Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-01-2022, 16:13   #3801
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18036
Quote:
Originariamente inviato da Robby Naish Guarda i messaggi
Ragazzi,

c'è modo di creare una chiavetta con Macrium che mi permetta di fare un backup di un windows 10 su un HD su usb?

Il vecchissimo Ghost me lo permetteva....

Grazie
Certamente, prima icona in alto a sinistra.




Oppure menu Other Tasks, Create Rescue Media.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 28-01-2022 alle 18:38.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2022, 16:44   #3802
Robby Naish
Senior Member
 
L'Avatar di Robby Naish
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3030
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Certamente, prima icona in alto a sinistra.




Oppure menu Other Tasks, Create Rescue Media.
Grazie!!
Robby Naish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2022, 21:12   #3803
mcgyver83
Senior Member
 
L'Avatar di mcgyver83
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 1503
Ciao a tutti, vorrei configurare un backup su un portatile windows 10 e uno windows 7 in modo che effettuino la copie di alcune cartelle su un drive usb connesso al router.

Vorrei qualcosa che tenesse gli ultimi "x" backup, tipo l'ultima settimana, e quando siamo al giorno X+1 cancellasse il backup più vecchio per sostituirlo con quello nuovo.

Non mi interessano cosa raffinate come backup differenziale o simili, la semplice copia della cartella.

Qualche suggerimento per una utility di backup free ?
__________________
Intel e5450 |-| Dark Knight Xigmatek S1283 |-| Asus P5k SE/EPU |-| OCZ DDR2 PC2-6400 Platinum Revision 2 Dual Channel 4X1024MB 893Mhz |-| Seagate Barracuda 7200.11 500 Gb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 Rpm |-| Sapphire HD 6950 2GB DDR5
mcgyver83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2022, 23:26   #3804
Kenobis
Senior Member
 
L'Avatar di Kenobis
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Palermo
Messaggi: 675
Quote:
Originariamente inviato da mcgyver83 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, vorrei configurare un backup su un portatile windows 10 e uno windows 7 in modo che effettuino la copie di alcune cartelle su un drive usb connesso al router.

Vorrei qualcosa che tenesse gli ultimi "x" backup, tipo l'ultima settimana, e quando siamo al giorno X+1 cancellasse il backup più vecchio per sostituirlo con quello nuovo.

Non mi interessano cosa raffinate come backup differenziale o simili, la semplice copia della cartella.

Qualche suggerimento per una utility di backup free ?
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2865638
Kenobis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2022, 18:54   #3805
ciocia
Senior Member
 
L'Avatar di ciocia
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Messaggi: 12719
Avrei bisogno di chiarimenti, sul backup di windows10. Mi interessa il C ( sistema operativo su un M2 ).
Prima domanda, per salvarsi il C va bene farlo da windows o meglio programma esterno?

A gennaio ho montato il pc nuovo e finito avevo fatto il backup di C da backup e ripristino (windows7).
Ora sono tornato a farlo, ma adesso mi fa salvare anche l'HD con oltre 1TB di dati, che uso come archivio dati, lo vede come sistema. Come mai? Non posso obbligarlo a non salvare i dati dell'HD?

Meglio usare altri programmi? Non sono esperto in materia, ma il backup fatto da windows se non erro, lo posso facilmente ricaricare su un nuovo HD lanciando da chiavetta l'installazione di win10 ( che ho mantenuto da gennaio ) poi selezionando ripristino invece di nuova installazione?

Ho anche installato macrium reflect e se non ho sbagliato, ho fatto il backup windows ( tutte le partizioni di C, non ha richiesto l'HD ) da create backup/create an image of the partition required to backup and restore windows.
Ho lasciato tutto default, backup completo, salvando su un ssd usb.
Ma poi per ricaricare quello, mi serve un avviabile che devo creare ma non so come. Se è questa la strada, mi serve aiuto per capire come

Comunque, qual'è la maniera + semplice per farmi un backup io manualmente ogni 3/4 mesi del C, ma soprattutto che si installi agevolmente nel caso mi si sputtani il C?
C'è la possibilità di mettere su un vecchio ssd sia backup che file di avvio, in modo che in caso di bisogno, o su un C nuovo, avviando il pc da quell'usb, mi si avvia programma e poi ripristino di sistema?
__________________
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2022, 22:14   #3806
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18036
Quote:
Originariamente inviato da ciocia Guarda i messaggi
A
Ho anche installato macrium reflect e se non ho sbagliato, ho fatto il backup windows ( tutte le partizioni di C, non ha richiesto l'HD ) da create backup/create an image of the partition required to backup and restore windows.
Ho lasciato tutto default, backup completo, salvando su un ssd usb.
Ma poi per ricaricare quello, mi serve un avviabile che devo creare ma non so come. Se è questa la strada, mi serve aiuto per capire come
Ce l'ha davanti agli occhi , una delle poche icone presenti in alto a sinistra, oppure il menu Other tasks, ti danno la possibilità di creare un supporto per il boot con l'ambiente di ripristino (ed anche eventualmente di backup). Cioè una versione funzionante di Macrium Reflect che opera da chiavetta USB o CD/DVD se lo si desidera.

Se apprezzi delle immagini, dal minuto 3:16 in poi di questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=C-Dg0RlJuQU
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2022, 07:52   #3807
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17336
Bello il video. Confermo la bontà del sistema macrium, comprese delle chicche, non solo fa il backup, che ey possibile consultare in caso di necessità montandolo come disco esterno, ma addirittura si può avviare come macchina virtuale, casomai servisse un software installato dentro al disco... Ovvio con tutte le limitazioni di una macchina virtuale, mi è stato davvero comodo

Inviato dal mio Pixel 4a (5G) utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2022, 14:46   #3808
Unax
Senior Member
 
L'Avatar di Unax
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 5966
segnalerei anche questo

https://www.easyuefi.com/backup-soft...uite-free.html

Backup & Restore, clone Windows operating system, disks and partitions.Improved
• Supported backup modes: full, incremental and differential.
• Supports compression, encryption, splitting and merging of backup image files.Improved
• Automatically and regularly perform backup task with backup schedule.Improved
• Image retention policy and centralized backup task management.Improved
• Convert MBR to GPT or convert GPT to MBR by restoring or cloning.
• Creation of WinPE emergency disk and Multi-language support.
• Supported OS: Windows Vista/Server 2008 or later, fully compatible with GPT and UEFI.
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2022, 13:18   #3809
pingalep
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
Messaggi: 3259
avrei bisogno di fare un mirroring di un disco ssd su uno meccanico, cioè allineare i dati tra due dischi a cadenze regolari(minuti).
il disco ssd deve funzionare in exfat per intercompatibilità con mac e win.
l'ideale sarebbe avere un programma che funzioni su entrambe le piattaforme, o due programmi diversi che riconoscano il loro lavoro senza incsinare tutto
meglio se gratis
__________________
trattative concluse senza problemi con beatl, RedRose, ittogami17, sciannagol, trappola, riccio, xmas, nero81, robibo68, Vyper, FallenAngel e tanti altri!
pingalep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2022, 14:45   #3810
ciocia
Senior Member
 
L'Avatar di ciocia
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Messaggi: 12719
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Ce l'ha davanti agli occhi , una delle poche icone presenti in alto a sinistra, oppure il menu Other tasks, ti danno la possibilità di creare un supporto per il boot con l'ambiente di ripristino (ed anche eventualmente di backup). Cioè una versione funzionante di Macrium Reflect che opera da chiavetta USB o CD/DVD se lo si desidera.
Se apprezzi delle immagini, dal minuto 3:16 in poi di questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=C-Dg0RlJuQU
Ok, in teoria dovrei aver formattato la chiavetta in MBR e creato avvio Macrium

Altra guida che include backup e restore
https://www.youtube.com/watch?v=bbbPm0pJ5nA
__________________
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2022, 11:21   #3811
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da ciocia Guarda i messaggi
Ok, in teoria dovrei aver formattato la chiavetta in MBR e creato avvio Macrium

Altra guida che include backup e restore
https://www.youtube.com/watch?v=bbbPm0pJ5nA
Chi vuole, per fare il Backup e il Ripristino, può usare anche Aomei >

Fare Backup & Ripristino Computer con Aomei Backupper

Che c'è anche in firma
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2022, 09:58   #3812
wing11
Senior Member
 
L'Avatar di wing11
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 743
Salve a tutti, ho comprato la licenza Acronis Cyber Protect home per un anno e ho notato quanto segue:
Se faccio un backup della partizione come immagine drive C, la copia la posso aprire facilmente con doppio click accedendo a tutte le cartelle e file.
Se faccio un backup di cartelle delle stesse partizioni (quindi non immagine partizione), la copia di backup si apre con lentezza dopo 1-2 minuti circa e così a seguire scendendo in profondità nelle cartelle di backup.
Perchè ciò avviene solo con backup di cartelle e non con backup immagine di partizione?
Come risolverlo?
Grazie
wing11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2022, 20:16   #3813
wing11
Senior Member
 
L'Avatar di wing11
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 743
Nessuno può darmi informazioni?
wing11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2022, 05:19   #3814
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4696
Quote:
Originariamente inviato da wing11 Guarda i messaggi
Nessuno può darmi informazioni?

Direi che chi può fornirti le informazioni migliori sia chiedere direttamente ad acronis
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2022, 15:50   #3815
omihalcon
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 1635
Acronis l'ho scartato perché ho l'esigenza di cambiare disco di destinazione per avere più copie (unità esterna USB) ma quando si cambia non effettua il backup e bisogna rifare il processo.

Al momento meglio Veeam che sarà si un mattone ma è gratis e puoi fare backup con differenziale di tutto il sistema.
__________________
Prepare for jump to lightspeed!
Windows10 "is a service": che servizio del

driver di stampa WSD: What a Shit Driver!
omihalcon è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2022, 10:59   #3816
type
Senior Member
 
L'Avatar di type
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 892
Quote:
Originariamente inviato da omihalcon Guarda i messaggi
Al momento meglio Veeam che sarà si un mattone ma è gratis e puoi fare backup con differenziale di tutto il sistema.
Scusa quale versione usi?
1) Veeam Backup & Replication Community Edition
2) Veeam Agent for Microsoft Windows FREE standalone
type è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2022, 16:07   #3817
Optik
Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 108
Si può eliminare la partizione nascosta da un disco clonato?

Un saluto a tutti.

Ho scoperto con orrore che il mio prediletto HDD-dati personali, che clono ogni settimana circa (ci sono dati dal 2007), quando ho reinstallato il pc due anni fa (ho ancora Win7, non ridete) l'ho connesso al Sata0 e l'SSD nuovo del SO al Sata2. Il tower è molto pesante per me e ho faticato molto per ricollegare il tutto. Non sapevo che, reinstallando il SO, potevo ritrovarmi la partizione nascosta proprio sul mio caro HDD-dati.
Ho anche la seccatura che ogni volta che lo clono debbo spegnere il pc perché non mi permette di scollegare quella DockingStation su cui è l'HDD clonato a pc acceso. Non vorrei dover copiare tutte le Cartelle, perdendo anche la datazione delle stesse.

La mia domanda è: c'è un modo per cancellare la partizione nascosta dal disco clonato senza perdere il resto?

Grazie per l'attenzione.
Optik
Optik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2022, 16:20   #3818
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18036
Quote:
Originariamente inviato da Optik Guarda i messaggi
Un saluto a tutti.

Ho scoperto con orrore che il mio prediletto HDD-dati personali, che clono ogni settimana circa (ci sono dati dal 2007), quando ho reinstallato il pc due anni fa (ho ancora Win7, non ridete) l'ho connesso al Sata0 e l'SSD nuovo del SO al Sata2. Il tower è molto pesante per me e ho faticato molto per ricollegare il tutto. Non sapevo che, reinstallando il SO, potevo ritrovarmi la partizione nascosta proprio sul mio caro HDD-dati.
Ho anche la seccatura che ogni volta che lo clono debbo spegnere il pc perché non mi permette di scollegare quella DockingStation su cui è l'HDD clonato a pc acceso. Non vorrei dover copiare tutte le Cartelle, perdendo anche la datazione delle stesse.

La mia domanda è: c'è un modo per cancellare la partizione nascosta dal disco clonato senza perdere il resto?

Grazie per l'attenzione.
Optik
Sarebbe forse il caso che tu postassi una immagine di gestione disco di Windows o altro programma di partizionamento in modo da vedere la reale composizione in partizioni dei dischi collegati al computer. Ma se per partizione nascosta si deve intendere quella che di default crea Windows 7 all'atto dell'installazione, cioè quella da 100 MB circa, io la lascerei sul disco clonato.

Può darsi che possa tornarti utile ripristinarla. È un partione necessaria per il boot di Windows e può corrompersi anche lei, utile averne una copia da ripristinare.

Se poi proprio vuoi cancellarla, la maniera più rapida credo sia di fare il boot con una chiavetta o DVD con una versione "live" di Linux e vedi come lui che non tiene conto del tipo di partizione, la cancellerà.

Oppure puoi provare a vedere se un programmi di partizionamento diverso da gestione disco ci riesce, esempio Minitool Partition Wizard:
https://www.partitionwizard.com/free...n-manager.html

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 14-09-2022 alle 16:26.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2022, 16:37   #3819
Optik
Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 108
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Sarebbe forse il caso che tu postassi una immagine di gestione disco di Windows o altro programma di partizionamento in modo da vedere la reale composizione in partizioni dei dischi collegati al computer. Ma se per partizione nascosta si deve intendere quella che di default crea Windows 7 all'atto dell'installazione, cioè quella da 100 MB circa, io la lascerei sul disco clonato.
Può darsi che possa tornarti utile ripristinarla. È un partione necessaria per il boot di Windows e può corrompersi anche lei, utile averne una copia da ripristinare.
Se poi proprio vuoi cancellarla, la maniera più rapida credo sia di fare il boot con una chiavetta o DVD con una versione "live" di Linux e vedi come lui che non tiene conto del tipo di partizione, la cancellerà.
Oppure puoi provare a vedere se un programmi di partizionamento diverso da gestione disco ci riesce, esempio Minitool Partition Wizard:
https://www.partitionwizard.com/free...n-manager.html
Grazie per la pronta risposta.
Ho sottaciuto troppe cose per non disturbare troppo. In realtà intendo prendere finalmente un Win10 o 11, e quindi mi terrei connesso da esterno il mio prediletto Disco-Dati. Volevo però togliermi quel fardello dal collo (considerato che dovrò studiarmi TUTTO dei nuovi Win e comincio a perdere un po' troppi colpi.... :-(( ). Volevo solo toglierlo dal disco clonato, non dal disco nel pc.
Guarda caso io uso proprio MTPWizard per le clonazioni, e finora ha clonato sempre tutto!
Ho provato a copiare una sola Cartella con Robocopy (con dati e sottocartelle a iosa) e non immagini il tempo che ci impiega. Altri modi per non avere la datazione delle Cartelle sovrascritta non ne conosco.
Grazie ancora per l'aiuto!
Optik
Optik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2022, 16:54   #3820
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18036
Quote:
Originariamente inviato da Optik Guarda i messaggi
Grazie per la pronta risposta.
Ho sottaciuto troppe cose per non disturbare troppo. In realtà intendo prendere finalmente un Win10 o 11, e quindi mi terrei connesso da esterno il mio prediletto Disco-Dati. Volevo però togliermi quel fardello dal collo (considerato che dovrò studiarmi TUTTO dei nuovi Win e comincio a perdere un po' troppi colpi.... :-(( ). Volevo solo toglierlo dal disco clonato, non dal disco nel pc.
Guarda caso io uso proprio MTPWizard per le clonazioni, e finora ha clonato sempre tutto!
Ho provato a copiare una sola Cartella con Robocopy (con dati e sottocartelle a iosa) e non immagini il tempo che ci impiega. Altri modi per non avere la datazione delle Cartelle sovrascritta non ne conosco.
Grazie ancora per l'aiuto!
Optik
Scusa, sarò sicuramente "de coccio" come dicono da qualche parte, ma non riesco a capire cosa c'entra la copia di una cartella con robocopy con l'eliminazione di quella partizione
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
Low cost ma tanta potenza: AMD Ryzen 7 5...
Microsoft investe 1,5 miliardi di dollar...
Adobe Premiere Pro, l'intelligenza artif...
Super sconti su 2 portatili Medion: 404€...
Clamorosa decisione di Alfa Romeo: "...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
PaintCam Eve, la telecamera di sicurezza...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Acquistare un videogioco digitale non vu...
Vivi la finale di UEFA Champions League ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v