Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-09-2020, 20:56   #1
Marco9022
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 9
Upgrade RX 570 armor 8Gb

Buona sera

Vi scrivo perchè in questo periodo stavo pensando di fare un upgrade alla mia Gpu....

prima di tutto vi descrivo la mia build:

Processore: i7-9700k
Mobo: MSI Scheda Madre MPG Z390 M Gaming Edge AC Socket 1151 Chipset Z390 Micro ATX
Ram: Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB (2x8 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0 Kit di Memoria Illuminato RGB LED Entusiasta, 1.35 volt, Nero
GPU: MSI Radeon RX 570 ARMOR 8G OC - Graphics Cards (Radeon RX 570, 8 GB, GDDR5, 256 bit, 7000 MHz, PCI Express x16 3.0)
HDD: WESTERN DIGITAL Hard Disk Interno WD Black 1 TB 3,5" Sata III 6 Gb / s Buffer 64 Mb 7200 rpm
SDD: SAMSUNG SSD 512 GB Serie 860 PRO 2.5'' Interfaccia Sata III 6 Gb / s Stand Alone
Dissipatore: Be Quiet! BK020 Dark Rock Tf Ventola di Raffreddamento, Nero
Alimentatore: CORSAIR Alimentatore 650 Watt Serie CXM Modulare ATX Certificazione 80 Plus Bronze
Case: Sharkoon TG5


premetto che so che sono uscite le nuove schede video di Nvidia serie 3000 ma per motivi che non sto a specificare vorrei mantenermi in una fascia medio alta e non premium.

Io la scheda video la utilizzo per un lavoro grafico (principalmentePhotoshop, illustrator, ecc poi anche editing video ecc) e di rado anche per il gaming...

attualmente quali GPU potreste consigliarmi per avere una buona scheda grafica per il lavoro e anche per il gaming non spinto senza un costo eccessivo ?

budget disponibile tra i 200/300/350 €

grazie mille attendo consigli 😄
Marco9022 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2020, 21:24   #2
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 8112
Ciao, a che risoluzione giocheresti e quali giochi?

Per quanto riguarda l'editing la 570 va ancora bene e non avresti grossi vantaggi aggiornando a una nuova scheda, a meno che non ti da problemi.
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2020, 21:24   #3
totalblackuot75
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Capri
Messaggi: 1235
secondo me se per uso photoshop e simili nn vale la pena di fare un upgrade...
__________________
Ryzen 5600x MSI B550 A-pro 2x8 gb crucial ballistix 3600mhz- case sharkoon dg7000- psu sharkoon cooler silent zero 650 watt 80+ plus - ssd nvme samsung Evo Plus 1TB
gpu Asus tuf rtx 3070- dissi Noctua Redux
totalblackuot75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2020, 21:31   #4
Marco9022
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 9
Allora, si si so che per quanto riguarda l'editing e per il lavoro grafico che faccio va ancora bene...

dei giochi ti dirò gioco un po a quello che capita ma ho poco tempo libero quindi a me basta che sia una buona scheda e che possa giocare a tempo perso...

Mi spiego meglio, ho visto che la mia scheda è qualitativamente parlando meno di una RX 480 e mi piacerebbe averne una che per lo meno possa soddisfare i requisiti massimi di tanti giochi...

In più in questo periodo mi è venuta l'occasione di cedere la mia RX 570 a mio fratello... e mi sarebbe piaciuto acquistarne una un po più prestante per la mia build...

Mi avevano consigliato una Rx 5600xt ... ma io sono un neofita e non ci capisco ganchè ... per questo mi sarebbe piaciuto sapere anche da voi del forum un bel consiglio su una scheda che possa sostituire la mia...e i pro e i contro di una scheda come la 5600xt o di una che mi andreste a consigliare voi...
Marco9022 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2020, 21:39   #5
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 8112
Che monitor hai e a che risoluzione giocheresti?
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2020, 21:42   #6
Marco9022
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 9
attualmente ho un 1080p 60hz ma non è detto che poi farò in futuro un investimento su un 144...

quindi direi che nel caso un ottima scheda per il 1080 full hd ma che nel caso facessi un upgrade sul monitor possa comunque continuare a utilizzarla comodamente
Marco9022 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2020, 21:53   #7
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 8112
Ok, però vorrei capire bene che tipo di giochi intendi giocare, cioè se mi dici che ti piace giocare a Fifa, Formula 1 etc...è un conto, se mi dici che vuoi giocare a Metro Exodus, Cyberpunk 2077 etc..allora è un altro conto, quindi sapendo questo posso anche consigliarti meglio quale scheda è più adatta e quanta potenza ti serve, perché ''giocare a tempo perso'' potrebbe anche essere pinball
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2020, 21:57   #8
Marco9022
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 9
a si scusa ho dimenticato di metterlo prima...

tipo: Gt5 , warzone, Red Dead Redemption 2, Fifa... ecc

e ovviamente un miglioramento anche da un punto di vista grafico e di qualità per il lavoro di editing e di progetti grafici come detto prima photoshop illustrator ecc...
Marco9022 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2020, 22:00   #9
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 8112
Perfetto, Red Dead Remption 2 è un gioco pesantissimo anche a 1080p, e visto che prima hai scritto che in futuro potresti aggiornare ad un monitor 144hz, allora direi di puntare direttamente a una 5700 XT.

Valuti anche l'usato? Perché le 5700 XT si possono trovare anche sotto i 300 (nuove stanno mediamente sui 370/380).
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2020, 22:11   #10
Marco9022
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 9
a me l hanno sconsigliata perchè troppo potente (sarà vero???)
ho sentito che le schede 5700xt hanno creato tanti problemi con instabilità dei driver e altri che non sto qui a riportare...
secondo te protrebbe essere un buon compromesso una 5600xt? o anche quest'ultima ha problemi in merito?


e nel caso quale versione scegliere? ho visto che ci sono tante custom... quale dovrei scegliere e qual'è la migliore?
Marco9022 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2020, 22:19   #11
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 8112
Quote:
Originariamente inviato da Marco9022 Guarda i messaggi
a me l hanno sconsigliata perchè troppo potente (sarà vero???)
Con giochi come Red Dead Redempion 2 fa fatica a tenere i 60fps a 1080p settaggi ultra, quindi una scheda inferiore direi di scartarla.

Poi se non ti interessa giocare al massimo dei dettagli e accetti qualche compromesso, allora possiamo scendere di potenza.

Quote:
Originariamente inviato da Marco9022 Guarda i messaggi
ho sentito che le schede 5700xt hanno creato tanti problemi con instabilità dei driver e altri che non sto qui a riportare...
Diversi hanno avuto problemi (in particolare schermate nere), soprattutto i primi mesi, poi la situazione si è stabilizzata con i nuovi driver.

Io l'ho avuta per alcuni mesi, ed è sempre andata bene.

Quote:
Originariamente inviato da Marco9022 Guarda i messaggi
secondo te protrebbe essere un buon compromesso una 5600xt? o anche quest'ultima ha problemi in merito?
Solo se ti sta bene scendere con le impostazioni grafiche, per il resto non ci sono problemi, è una buona scheda.

Quote:
Originariamente inviato da Marco9022 Guarda i messaggi
e nel caso quale versione scegliere? ho visto che ci sono tante custom... quale dovrei scegliere e qual'è la migliore?
La Sapphire Pulse è una delle migliori.
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2020, 23:00   #12
Marco9022
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 9
Comunque direi che posso accettare anche dei compromessi visti i costi della 5700xt direi che sono troppo in la...


ho guardato sul sito della sappire ma ci sono 2 modelli:

PULSE RX 5500 XT 8G GDDR6
PULSE RX 5600 XT BE 6G GDDR6

che differenza hanno?


se invece volessi puntare su una msi... dal sito ci sono più versioni...
qual'è la migliore?

MECH RADEON RX 5600 XT
RADEON RX 5600 XT MECH OC
RADEON ™ RX 5600 XT GAMING MX
RADEON ™ RX 5600 XT GAMING M
RADEON ™ RX 5600 XT GAMING
RADEON ™ RX 5600 XT GAMING X


Ultima modifica di Marco9022 : 24-09-2020 alle 23:05.
Marco9022 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 05:55   #13
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
Ciao
Punterei la sapphire pulse 5600xt, meglio la versione normale rispetto alla pulse 5600xt BE ma alla fine van bene entrambe

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 11:33   #14
Marco9022
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 9
Grazie mille per la risposta...

ma se volessi imparare le differenze tra le varie sigle...c'è una guida nello specifico?

per esempio quel BE per cosa starebbe?


mentre se volessi rimanere in casa MSI (la mia rx 570 armor attuale è proprio una msi) quale tra quelle è la migliore?

io facendo un confronto on line ho passato al setaccio tra le varie caratteristiche ed è venuta fuori questa classifica (1° e 2° al pari di caratteristiche)
1°: RADEON ™ RX 5600 XT GAMING MX
2°:RADEON ™ RX 5600 XT GAMING X
3°:RADEON RX 5600 XT MECH OC


mentre se puntassi a fronte di sconti pazzeschi su una rx5700xt leggevo la La XFX RX 5700 XT Thicc III

mi puoi confermare o bocciare la cosa?

ancora grazie
Marco9022 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 11:50   #15
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 8112
La BE è una versione con dissipatore più compatto, ma per il resto è uguale, puoi prendere la 5600 XT normale, come la Sapphire Pulse, che in questo momento si trova a partire da 265 euro spedita (se cerchi su trovaprezzi la trovi).

Per quanto riguarda la 5700 XT come già scritto prima, la Sapphire Pulse è una delle migliori, se cerchi nell'usato puoi trovarla a 300 o meno.
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2020, 10:49   #16
Marco9022
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 9
Un ultimissimo parere...

tirando le somme una rx5600xt (pulse sapphire) scelta AMD

e una controparte Nvidia quale potrebbe essere per soddisfare i miei requisiti?

grazie ancora
Marco9022 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2020, 11:14   #17
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 8112
Un alternativa nvidia alla 5600 XT sarebbe la RTX 2060.

Invece un alternativa alla 5700 XT sarebbe la 2070 Super, ma conviene prenderla usata perché nuova parte da 450 euro.
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2020, 11:28   #18
Marco9022
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 9
te l ho chiesto perchè sapevo che al lancio della 5600xt c'è stato quel disguido per l'aggiornamento del bios... e consigliavano una scheda con la possibilità di swichare tra due bios in caso di malfunzionamento dopo l'aggiornamento...

e visto che non mi fido a "smanettarci" sopra nel caso non trovassi gia una scheda già aggiornata alla vendita avrei dato un occhio anche alla controparte nvidia...

grazie un saluto
Marco9022 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2020, 11:55   #19
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 8112
Non c'è assolutamente nessun problema con l'aggiornamento del bios, e la procedura è semplicissima, oltre al fatto che dopo quasi 1 anno dall'uscita, al 90% ti arriverebbe una scheda già aggiornata.
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v