Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-01-2008, 22:37   #1
Щαтиіαѕ
Senior Member
 
L'Avatar di Щαтиіαѕ
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Motor's Land, Emilia! Iscritto dal lontano 2001
Messaggi: 613
[Reverse V-Mod] 8800GT : per tutti quelli che hanno "problemi" con le DDR Qimonda.

Bene, mi permetto di aprire un 3d a parte perchè credo che la notizia possa interessare molti visti i numerosi esemplari di 8800GT con problemi sulle DDR. Sono possessore di una Zotac 8800GT "liscia" che monta Qimonda da 1ns. Pochi giorni fa ho eseguito la classica VMod con trimmer da 20k, e i risultati sono stati a dir poco scoraggianti. Partendo dal VMem default di 2.0v, ogni incremento anche di soli 0.01v portava solo peggioramenti sulla frequenza massima raggiungibile. Incuriosito da questa cosa, ho letto su xtreme system che qualcuno aveva avuto giovamenti abbassando il VMem con una reverse VMod, simile a quella per incrementare ma con un diverso punto di saldatura. A questo punto mi sono deciso a montare un trimmer da 100k collegandolo come da reverse mod e sorpresa: dopo vari tentativi sono giunto alla massima frequenza di 1015MHz (2030 ddr) al voltaggio di 1.88v (ovvero ben 0.12v sotto il default), un guadagno netto sulla frequenza rock solid di ben 70Mhz (140 ddr).

Morale: o le specifiche che hanno usato per praticamente tutte le reference board con le Qimonda sono palesemente errate (qualcuno su xtreme sys dice che le vere specifiche per queste ddr sono 1.9v +- 5% e non 2.0v) oppure le hanno "castrate" appositamente per evitare di far salire le schede in oc.

Da notare poi che sto usando al momento un bios con timings tirati fuori specifica, rilassandoli un pò sicuramente si può spremere qualche altro MHz (a scapito di un lieve calo di prestazioni a parità di frequenza, cmq proverò).

Quindi, mio personalissimo consiglio: se avete le Qimonda EVITATE di overvoltare, sia con la pencil mod che con la vmod via trimmer, ma anzi riportate "in specifica" le ram abbassando il voltaggio, avrete sicuramente un buon beneficio.

Ecco la VMod.
Schema riassuntivo:


1° punto di saldatura sul controller vmem (cerchiato in rosso, il pin è il 4°):


Ed infine il 2° punto di saldatura sulla scheda, uno qualsiasi dei seguenti (a vs scelta):


Io ho usato un trimmer da 100k, ma credo vada bene anche uno da 50k. Ad ogni modo, impostateli intorno ai 40k prima di montarli poi variate via via. Tenete come riferimento gli 1.9v che dovrebbero essere il default e da li fate qualche prova sopra e sotto questa soglia.
Spero sia sufficientemente chiaro.

Come sempre, tutto A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO.

Ultima modifica di Щαтиіαѕ : 17-01-2008 alle 12:30.
Щαтиіαѕ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2008, 22:39   #2
Brutale910
Senior Member
 
L'Avatar di Brutale910
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Foligno
Messaggi: 3116
interessantissimo!
__________________
Samsung R710 AS03
Comparativa utility per aumentare le prestazioni in gaming
Brutale910 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2008, 23:51   #3
-noxius-
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ex Vrbe
Messaggi: 3924
Solo per curiosità ma a quanto sei arrivato di frequenze ? Richiede molta esperienza questo tipo di modifiche hardware ( mi interessa il discorso , fortunatamente ancora non mi è passato per la testa di buttare la scheda ..per mia incapacità, mica per altro ) .

Quindi ,all'atto pratico, credi che possano aver alzato i voltaggi sulle memorie per ''tamponare'' un possibile OC generalizzato ? Hai notato la differenza tra , non so .. 900 -1000 e 1025 ?

Ultima modifica di -noxius- : 16-01-2008 alle 23:53.
-noxius- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 00:00   #4
Щαтиіαѕ
Senior Member
 
L'Avatar di Щαтиіαѕ
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Motor's Land, Emilia! Iscritto dal lontano 2001
Messaggi: 613
Quote:
Originariamente inviato da -noxius- Guarda i messaggi
Solo per curiosità ma a quanto sei arrivato di frequenze ? Richiede molta esperienza questo tipo di modifiche hardware ( mi interessa il discorso , fortunatamente ancora non mi è passato per la testa di buttare la scheda ..per mia incapacità, mica per altro ) .

Quindi ,all'atto pratico, credi che possano aver alzato i voltaggi sulle memorie per ''tamponare'' un possibile OC generalizzato ? Hai notato la differenza tra , non so .. 900 -1000 e 1025 ?

la modifica di per se è semplice, quello che richiede è ovviamente abilità nel saldare e il materiale necessario (trimmer, fili, stagno e ovviamente saldatore). Se conosci un buon negozio di elettrotecnica la modifica possono fartela loro con pochi euro.

Per quanto riguarda la mia scheda, sto ancora finendo di testarla a dovere, per ora sono a 850/2070/2040 con vgpu 1.3v e vmem a 1.88v come detto sopra.. è ovvio che riuscire a salire sulle ram aiuta abbastanza, essendo principalmente questo il collo di bottiglia una volta raggiunti i 750mhz sulla gpu.

Infine, non so che pensare.. ovvio che mi sembra molto strano che possano "sbagliare" a impostare il vmem sulle ddr, se non le hanno loro le specifiche, chi dovrebbe averle?? forse è davvero un modo per "tappare" un pò la scheda in oc.. o magari ste qimonda son state testate un pò con i piedi prima di commercializzarle..
Щαтиіαѕ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 08:21   #5
Joker80
Senior Member
 
L'Avatar di Joker80
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 4691
Grande bella scoperta anche se io non sono in grado di eseguire la mod e sicuramente non la farò, sono stato fortunato ad avere un' 8800GT che non ha nessun problema e sale quasi come un' amp....

Comq, l'ho sempre detto che il problema erano le ram e non le temperature.....
__________________
- SONY KDL-50W809C -
- Pixel 6a - Xiaomi Air 12 Laptop -
Joker80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 11:36   #6
Щαтиіαѕ
Senior Member
 
L'Avatar di Щαтиіαѕ
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Motor's Land, Emilia! Iscritto dal lontano 2001
Messaggi: 613
Quote:
Originariamente inviato da Joker80 Guarda i messaggi
Grande bella scoperta anche se io non sono in grado di eseguire la mod e sicuramente non la farò, sono stato fortunato ad avere un' 8800GT che non ha nessun problema e sale quasi come un' amp....

Comq, l'ho sempre detto che il problema erano le ram e non le temperature.....
mi rendo conto che purtroppo la vmod non è semplicissima.. sarebbe interessante capire se c'è modo di fare questa "reverse" anche tramite matita, il che la renderebbe decisamente più semplice.. anche se dubito che smatitando si possa "muovere" 0.1v o di più.
Щαтиіαѕ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 11:54   #7
sacd
Moderatore
 
L'Avatar di sacd
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42109
Scusa, potresti postare qui la foto dela mod
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | Zotac RTX 3060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 12:04   #8
Щαтиіαѕ
Senior Member
 
L'Avatar di Щαтиіαѕ
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Motor's Land, Emilia! Iscritto dal lontano 2001
Messaggi: 613
Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
Scusa, potresti postare qui la foto dela mod
adesso vedo di aggiornare il primo post con uno schemino e le foto di riferimento
Щαтиіαѕ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 12:28   #9
Щαтиіαѕ
Senior Member
 
L'Avatar di Щαтиіαѕ
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Motor's Land, Emilia! Iscritto dal lontano 2001
Messaggi: 613
aggiunto schema e foto.
Щαтиіαѕ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 13:14   #10
Brutale910
Senior Member
 
L'Avatar di Brutale910
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Foligno
Messaggi: 3116
Quote:
Originariamente inviato da Щαтиіαѕ Guarda i messaggi
aggiunto schema e foto.
cosa hai siliconato alla vga?
__________________
Samsung R710 AS03
Comparativa utility per aumentare le prestazioni in gaming
Brutale910 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 13:30   #11
Щαтиіαѕ
Senior Member
 
L'Avatar di Щαтиіαѕ
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Motor's Land, Emilia! Iscritto dal lontano 2001
Messaggi: 613
Quote:
Originariamente inviato da Brutale910 Guarda i messaggi
cosa hai siliconato alla vga?
non è silicone, è colla a caldo

è una pezzo di basetta millefori con sopra i trimmer e lo spinotto molex che uso per misurare i voltaggi (c'è anche la modifica per il VGpu)
Щαтиіαѕ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 13:34   #12
Brutale910
Senior Member
 
L'Avatar di Brutale910
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Foligno
Messaggi: 3116
Quote:
Originariamente inviato da Щαтиіαѕ Guarda i messaggi
non è silicone, è colla a caldo

è una pezzo di basetta millefori con sopra i trimmer e lo spinotto molex che uso per misurare i voltaggi (c'è anche la modifica per il VGpu)
nn mi intendo di elettronica
__________________
Samsung R710 AS03
Comparativa utility per aumentare le prestazioni in gaming
Brutale910 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 22:19   #13
Joker80
Senior Member
 
L'Avatar di Joker80
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 4691
Sapete se il freeze (immagine ferma senza artefatti ne niente, però ho dovuto riavviare) del desktop può dipendere dall' ovk della vga? Oggi mi è capitato 2 volte
__________________
- SONY KDL-50W809C -
- Pixel 6a - Xiaomi Air 12 Laptop -
Joker80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 22:44   #14
Brutale910
Senior Member
 
L'Avatar di Brutale910
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Foligno
Messaggi: 3116
la amp edition monta quimonda?
__________________
Samsung R710 AS03
Comparativa utility per aumentare le prestazioni in gaming
Brutale910 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 13:25   #15
Щαтиіαѕ
Senior Member
 
L'Avatar di Щαтиіαѕ
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Motor's Land, Emilia! Iscritto dal lontano 2001
Messaggi: 613
Quote:
Originariamente inviato da Brutale910 Guarda i messaggi
la amp edition monta quimonda?
credo proprio di si ma ad ogni modo sembrano esser cmq meglio di quelle della versione liscia (forse più selezionate).

Ultima modifica di Щαтиіαѕ : 18-01-2008 alle 13:53.
Щαтиіαѕ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 13:26   #16
Щαтиіαѕ
Senior Member
 
L'Avatar di Щαтиіαѕ
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Motor's Land, Emilia! Iscritto dal lontano 2001
Messaggi: 613
Quote:
Originariamente inviato da Joker80 Guarda i messaggi
Sapete se il freeze (immagine ferma senza artefatti ne niente, però ho dovuto riavviare) del desktop può dipendere dall' ovk della vga? Oggi mi è capitato 2 volte

si di solito è sintomo di frequenze troppo alte sulla gpu.
Щαтиіαѕ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 13:40   #17
-noxius-
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ex Vrbe
Messaggi: 3924
Quote:
Originariamente inviato da Joker80 Guarda i messaggi
Sapete se il freeze (immagine ferma senza artefatti ne niente, però ho dovuto riavviare) del desktop può dipendere dall' ovk della vga? Oggi mi è capitato 2 volte
Decisamente, dovrebbe essere il core (linked con gli shaders) .. torna a valori stabili
-noxius- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 14:57   #18
Joker80
Senior Member
 
L'Avatar di Joker80
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 4691
Ah... quindi potrebbero essere anche gli shader...

ok, grazie raga
__________________
- SONY KDL-50W809C -
- Pixel 6a - Xiaomi Air 12 Laptop -
Joker80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2008, 14:45   #19
MexeM
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bologna
Messaggi: 817
Una domanda... diciamo che io non voglia usare o abbia a disposizione un tester... Se faccio la modifica alla cieca c'è qualche problema?
Tanto voglio dire il voltaggio di alimentazione dovrebbe essere sempre quello...
MexeM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v