Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-07-2011, 10:57   #2861
tomvar
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 15
Quote:
Originariamente inviato da GMarc Guarda i messaggi
sembrano basse come velocità, il pc locale da che hw è composto?

in conclusione quale SO hai scelto?
La velocità, via Lan, non è alta quella locale tra 2 HD interni è di circa 100-110 MB/s; in ogni caso i WD Caviar Green sono per loro natura lenti rispetto a quelli con 7200 rpm.

Il pc locale è basato su un Athlon X2 con un HD Hitachi da 750 GB, come switch utilizzo il Dlink DGS-1016D 16-Port 10/100/1000 bps.

Per il momento sto utilizzando il Win 2008 R2 (l'ultimo installato) successivamente vorrei provare (e terminare) Win 7 ma se ne parlerà la prossima settimana.

Un problema con Windows Server 64bit è trovare il software ausiliario (vedi antivirus) rispetto alla versione classica home.
tomvar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2011, 11:02   #2862
tomvar
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 15
Quote:
Originariamente inviato da the madman Guarda i messaggi
e alla fine cosa hai scelto? Perché non hai provato Win 7?
Non ho esperienza con Win 7, a casa solitamente uso XP e come minimo bisogna disattivare la parte GUI di 7 causa basse prestazioni lato sheda video (una HD4200 con soli 128 MB) ma farò un test successivamente.
tomvar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2011, 11:10   #2863
the madman
Member
 
L'Avatar di the madman
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Napoli
Messaggi: 137
non devi disattivare un bel niente, il sistema operativo fa tutto da solo. Se ti rifersci ad Aero, puoi tranquillamente tenerlo disattivato, tanto se lo controlli da remoto sia con UltraVNC che con desktop remoto conviene disattivarlo.

Ma non è assolutamente un problema, io lo sto usando ora tranquillamente.

Se hai una MB con 880G (invece del 785G) puoi anche lasciarlo attivato...
the madman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2011, 13:16   #2864
Parny
Senior Member
 
L'Avatar di Parny
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Padova
Messaggi: 1058
Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
Super Domandona:

Se formatto un 3TB da Win7 a 4K e poi lo collego ad un PC XP (non vecchio) lo riconosce senza problemi e i settori rimangono formattati a 4K ?
4k e limite dei 3TB non centrano assolutamente niente.

Il problema di winxp è che non supporta il GPT, la nuova tabella delle partizioni che sta progressivamente sostituendo il vecchio MBR.
Uno dei grandi limiti dell'MBR è che usa 32bit per indirizzare i settori logici del disco.
2^32 settori x 512B = 2TiB = 2.19TB circa
Quello è il limite massimo delle partizioni leggibili da winxp indipendentemente dal disco utilizzato e da come esso è formattato.

E aggiungo che formattare il disco a 4k non vuol dire niente.
Gli ears della wd e tutti gli altri dischi simili che hanno i settoti fisici da 4096B riportano al sistema operativo di avere settori da 512B per ragioni di compatibilità con i vecchi sistemi.
Il problema di WinXP è che non è in grado di allineare correttamente la partizione sopra questa struttura: la partizione è comunque leggibile ma le performance sono scarsissime.
__________________
Desktop: AMD Phenom II 1055T – Asus M4A89GTD PRO/USB3 – Noctua NH-U12P SE2 – G.Skill Ripjaws 1600Mhz 2x2GB – 8800GT – Enermax Modu87+ 600w – Vertex3 120GB + WD1001FALS – Dell U2311H
NAS: Gigabyte GA-D510UD – 2xWD20EARS + 1xWD15EARS Notebook: MacBook Pro 13” mid2009

Ultima modifica di Parny : 15-07-2011 alle 13:27.
Parny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2011, 13:37   #2865
Intel-Inside
Senior Member
 
L'Avatar di Intel-Inside
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Messaggi: 6746
Grazie per l'ottima spiegazione, ora mi è piu' chiaro
__________________
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2011, 14:01   #2866
albortola
Senior Member
 
L'Avatar di albortola
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 6426
.
__________________

Ultima modifica di albortola : 05-07-2012 alle 14:41.
albortola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2011, 16:30   #2867
tomvar
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 15
OS x HP MicroServer N36L

Rieseguito test per windows 2008 R2 senza antivirus attivo che produceva segnalazioni di errore con l'OS, adesso le velocità sono raddoppiate, 65 MB/s in Write e 50 MB/s in Read

Ulteriore prova da un pc Athlon XP doppia copia su 2 HD interni verso 2 pc in LAN (uno ovviamente è il MicroSErver N36L).

Le 2 operazioni in contemporanea saturano (in pratica la banda della Lan da 1 Gbps).

1) Operazione di lettura da pc remoto (Atom based) e scrittura su disco Hitahci da 750 GB e 7200 rpms a 50 MB/s

2) Operazione di scrittura su N36L (su HD WD 2TB Caviar Green) con lettura dati da HD interno WD 1TB Caviar Green a 65 MB/s (con punte anche di 74 MB/s)



Ultima modifica di tomvar : 15-07-2011 alle 17:07.
tomvar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2011, 18:38   #2868
Mazzaaaaa
Member
 
L'Avatar di Mazzaaaaa
 
Iscritto dal: May 2011
Città: Padova
Messaggi: 57
Quote:
Originariamente inviato da tomvar Guarda i messaggi
La velocità, via Lan, non è alta quella locale tra 2 HD interni è di circa 100-110 MB/s; in ogni caso i WD Caviar Green sono per loro natura lenti rispetto a quelli con 7200 rpm.
piano però, anche io ho due Caviar Green e con Windows Server 2008 R2 raggiungo spessissimo i 105 in lettura, mentre in scrittura ci aggiriamo tra i 70-90
Mazzaaaaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2011, 22:17   #2869
Jabberwock
Senior Member
 
L'Avatar di Jabberwock
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Messaggi: 4017
Quote:
Originariamente inviato da Mazzaaaaa Guarda i messaggi
piano però, anche io ho due Caviar Green e con Windows Server 2008 R2 raggiungo spessissimo i 105 in lettura, mentre in scrittura ci aggiriamo tra i 70-90
Piu' o meno le stesse prestazioni che ho io (forse qualcosa in meno in lettura) con Win Server 2003 R2 X64!
__________________
15 maggio 2008
11 marzo 2013
26 febbraio 2014
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2011, 13:57   #2870
GMarc
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Messaggi: 3040
mi consigliate un programma per il backup dei dischi del mio nas (win 7 pro) su dischi esterni esata/usb? grazie
__________________
buoni con cashback (amazon, decathlon, ecc), registrati a questo link: https://www.sixthcontinent.com/citiz...ation/115891/1
Veloce e gratuito, no truffa, pubblicità in onda sulle reti mediaset! Contattami per info.
GMarc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2011, 19:13   #2871
ombra666
Senior Member
 
L'Avatar di ombra666
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
Messaggi: 4355
Quote:
Originariamente inviato da tomvar Guarda i messaggi
La configurazione hardware è stata completata utilizzando un HDD Internal Rack Mount Kit modello Lian-li EX-33 per il supporto di ulteriori n.3 HD da 3.5" con relativo adattatore USB originale e collegato via USB a 3 porte posteriori del case (è stato utilizzato apposito cavo USB su slot per spostare le 2 porte USB da anteriore a posteriore).

In tal modo la disponibilità di storage per dati ha raggiunto i 16 TB di soli Dati.
ciao, posso chiederti che adattatore hai usato? per intenderci, quello originale WD dei dischi sata esterni o ne hai reperiti altri di altri tipi?
ciao e grazie.
__________________
ombra666 | Le Mie Trattative
Ryzen 3600 | MSI MPG x570 Gaming Plus | 16gb Corsair 3200 | GTX1060 6gb | Crucial MX500 1TB
ombra666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2011, 18:03   #2872
tomvar
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 15
Quote:
Originariamente inviato da ombra666 Guarda i messaggi
... che adattatore hai usato? per intenderci, quello originale WD dei dischi sata esterni o ne hai reperiti altri di altri tipi?
Gli originali WD, infatti i dischi utilizzati sono i classici WD da 2TB esterni con USB che permette di spegnere il disco quando il sistema si chiude.

In tal modo ho 2 vantaggi:
- ricliclo harwdare esistente
- posso spegnere tutti i dischi (interni ed esterni) quando il sisteva è in shutdown.

Tieni presente che sebbene la temperatura dei WD Caviar Green esterni è normalmente non elevata poichè il loro case è completamente di plastica (contrariamente ad altre marche che utilizzano il metallo) la dispersione termica è pessima.

Copiando file da 40 GB la temperatura raggiunge tranquillamente i 45° se nel case di plastica e scende sotto i 40° quando si rimuove dal case.
tomvar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2011, 19:29   #2873
tomvar
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 15
Quote:
Originariamente inviato da Mazzaaaaa Guarda i messaggi
piano però, anche io ho due Caviar Green e con Windows Server 2008 R2 raggiungo spessissimo i 105 in lettura, mentre in scrittura ci aggiriamo tra i 70-90
Quote:
Originariamente inviato da Jabberwock Guarda i messaggi
Piu' o meno le stesse prestazioni che ho io (forse qualcosa in meno in lettura) con Win Server 2003 R2 X64!

Quali sono le condizioni a contorno delle vostre prove (ovviamente di copia via lan)?

- OS, CPU, HD computer sorgente
- OS, CPU, HD computer destinazione
- Switch lan
- programma di test della velocità

in tal modo cerchiamo di scoprire dove risiede il collo di bottiglia
tomvar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2011, 20:07   #2874
Jabberwock
Senior Member
 
L'Avatar di Jabberwock
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Messaggi: 4017
Quote:
Originariamente inviato da tomvar Guarda i messaggi
Quali sono le condizioni a contorno delle vostre prove (ovviamente di copia via lan)?

- OS, CPU, HD computer sorgente
Win2k3 Server R2 X64, 4850e, 2 Caviar Green 1.5TB in RAID1!

Quote:
- OS, CPU, HD computer destinazione
WinVista Ultimate x64, Phenom II 955BE, Samsung F3 500GB (ma non mi pare di ricordare grossi cambiamenti con il Caviar Blue 320GB AAKS)!

Quote:
- Switch lan
Netgear GS2108

Quote:
- programma di test della velocità
WinExplorer di Vista e TeraCopy!
__________________
15 maggio 2008
11 marzo 2013
26 febbraio 2014
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2011, 21:09   #2875
tomvar
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 15
Quote:
Originariamente inviato da Jabberwock Guarda i messaggi
Win2k3 Server R2 X64, 4850e, 2 Caviar Green 1.5TB in RAID1!

WinVista Ultimate x64, Phenom II 955BE, Samsung F3 500GB (ma non mi pare di ricordare grossi cambiamenti con il Caviar Blue 320GB AAKS)!

Netgear GS2108

WinExplorer di Vista e TeraCopy!

Quindi non stai usando il MicroServer, l'hardware )cpu e chipset) essendo differente può avere prestazioni diverse, tieni presente che uno dei 2 computer di test è un Atom D525 mentre l'altro ha un Athlon II a 1.3 Ghz dualcore, un peso importante risiede anche nel HD (i Caviar Blue sono abbastanza veloci) e nei relativi device driver del os.

Attualmente con W2008 (da una parte e XP dall'altra) più di 70 MB/s non riesco ad andare via Lan; considerando che il limite della lan è di 1000 Mbps (teorici) che scende sicuramente a non più di 900 Mbps nella realtà significa che al max mi dovrei aspettare 100 MB/s come velocità.

Quale velocità ottine per una copia tra 2 hd interni di un singolo file di almeno 10 GB?

E copiando lo stesso file via lan che velocità ottieni?
tomvar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2011, 21:48   #2876
Jabberwock
Senior Member
 
L'Avatar di Jabberwock
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Messaggi: 4017
Quote:
Originariamente inviato da tomvar Guarda i messaggi
Quindi non stai usando il MicroServer, l'hardware )cpu e chipset) essendo differente può avere prestazioni diverse, tieni presente che uno dei 2 computer di test è un Atom D525 mentre l'altro ha un Athlon II a 1.3 Ghz dualcore, un peso importante risiede anche nel HD (i Caviar Blue sono abbastanza veloci) e nei relativi device driver del os.

Attualmente con W2008 (da una parte e XP dall'altra) più di 70 MB/s non riesco ad andare via Lan; considerando che il limite della lan è di 1000 Mbps (teorici) che scende sicuramente a non più di 900 Mbps nella realtà significa che al max mi dovrei aspettare 100 MB/s come velocità.

Quale velocità ottine per una copia tra 2 hd interni di un singolo file di almeno 10 GB?

E copiando lo stesso file via lan che velocità ottieni?
Tra due hard disk interni intendi i Caviar Green? Se si, mi viene un po' difficile provare, visto che sono, come ho scritto, in RAID1!
__________________
15 maggio 2008
11 marzo 2013
26 febbraio 2014
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2011, 22:07   #2877
tomvar
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 15
Quote:
Originariamente inviato da Jabberwock Guarda i messaggi
Tra due hard disk interni intendi i Caviar Green? Se si, mi viene un po' difficile provare, visto che sono, come ho scritto, in RAID1!
Allora, se puoi, prova con il pc con Vista sempre se ha 2 hd interni.

Infine prova via Lan e riporta la velocità con Teracopy che uso anch'io per misurare la velocità

ciao
tomvar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2011, 08:52   #2878
Mazzaaaaa
Member
 
L'Avatar di Mazzaaaaa
 
Iscritto dal: May 2011
Città: Padova
Messaggi: 57
al momento sono in ufficio

Quote:
- OS, CPU, HD computer sorgente
ho win server 2008 R2 installato sul'hd standard del microserver, e uso un wd20ears per i dati e l'altro per il backup interno (non raid quindi);
l'unica aggiunta al microserver sono stati 4 gb di ram non-ecc

Quote:
- OS, CPU, HD computer destinazione
Windows 7 Ultimate x64, Pentium E2200, un WD 7200rpm con penso 5 anni+, 3gb di ram, scheda di rete gigabit ethernet (su cui ho fatto delle modifiche nelle impostazioni molto tempo fa per incompatibilità con x64)

Quote:
- Switch lan
uno switch gigabit abbastanza vecchio (non sono in casa, sorry)

Quote:
- programma di test della velocità
anche io teracopy

Quote:
al max mi dovrei aspettare 100 MB/s come velocità.
ed infatti al max raggiungo picchi di 105 (mi pare di non andare più in alto, se non all'inizio dei trasferimenti); ricordo benissimo comunque che queste velocità venivano raggiunte anche da altre persone con un hw praticamente identico al mio... proprio per questo all'inizio rompevo le balle qui nel forum, perchè sono queste le velocità a cui ambivo
Mazzaaaaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2011, 16:19   #2879
GMarc
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Messaggi: 3040
Quote:
Originariamente inviato da Mazzaaaaa Guarda i messaggi
al momento sono in ufficio


ho win server 2008 R2 installato sul'hd standard del microserver, e uso un wd20ears per i dati e l'altro per il backup interno (non raid quindi);
l'unica aggiunta al microserver sono stati 4 gb di ram non-ecc

Quale programma utilizzi per il backup?
__________________
buoni con cashback (amazon, decathlon, ecc), registrati a questo link: https://www.sixthcontinent.com/citiz...ation/115891/1
Veloce e gratuito, no truffa, pubblicità in onda sulle reti mediaset! Contattami per info.
GMarc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2011, 16:35   #2880
Mazzaaaaa
Member
 
L'Avatar di Mazzaaaaa
 
Iscritto dal: May 2011
Città: Padova
Messaggi: 57
uso un bacth con uno script teracopy (con l'opzione /MIR) piccolo piccolo piccolo che lancio una volta alla settimana , se ti interessa lo posto, anche se ne trovi a valanghe online

e grazie di avermelo ricordato! devo trovare un modo di disattivare l'HD per il backup quando non mi serve
Mazzaaaaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
Classic Marathon: lo storico FPS di Bung...
Non solo TV per TCL: accanto al QD-MiniL...
Red Hat OpenShift è ora disponibi...
Stellantis, al via test sulle batterie a...
NVIDIA: la GeForce RTX 5080 sarà ...
Roscosmos potrebbe lanciare due sonde sp...
FRITZ!Repeater 3000 AX in offerta: oggi ...
ASUS: prodotti in garanzia, ma ricevono ...
Electronic Arts sta lavorando sulla pubb...
Alpine Alpenglow, bolide da 340 cavalli ...
Tiscali lancia il suo 5G: 200GB di traff...
Microsoft Work Trend Index: 3 italiani s...
iPhone 16 Pro, il display potrebbe esser...
Speciale droni in offerta: DJI Mini 2 SE...
USA, guerra alle elettriche cinesi: Bide...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v