Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-11-2020, 14:19   #26801
ybasi
Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 223
Ciao a tutti, sono proprietario di un DS214PLAY che nonostante i suoi anni funziona alla grande. Considerato però che lo spazio inizia a "scarseggiare" e che in certe occasioni noto dei rallentamenti, stavo pensando di prendere un ulteriore nas, più recente, e utilizzare questo come unità di backup (backup che attualmente vengono fatti su un hdd da 2 TB + cloud). Il nas attualmente viene utilizzato oltre che come unità per lo storage anche come server vpn, torrent client (con radarr installato), mariaDB, ecc. Secondo voi è una buona idea prendere un nuovo synology o posso tranquillamente continuare con questo (magari cambiando i dischi)? E nel caso che modello mi consigliate? Grazie a tutti
ybasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2020, 14:34   #26802
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Io oramai studiato un po' hyperbackup, mi sono fatto prendere dallottimismo e l'1,5 GB di documenti che ho sul nas li backuppo su Google ogni 6 ore, tanto crea una versione del solo modificato, riprisitnabile al giorno in cui meglio credo. Backup navigabili e in cui è possibile scegliere anche un solo file indietro nel tempo.
Cioè.
Davvero tanta roba.
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2020, 17:02   #26803
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3546
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Senza Switch con pc e nas con ip statici?
La Ethernet del pc è gigabit?
tutto gigabit, lo sarebbero anche gli switch
addirittura è tutto cablato da cima a fondo con cat6a compresi i cavetti di uscita

per questo chiedevo del jumbo frame, gli switch li supportano la ethernet pure, l'unico dubbio era il synology

cmq oggi è arrivato il disco toshiba sarà da riconfigurare tutto
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2020, 18:24   #26804
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4710
Quote:
Originariamente inviato da giogts Guarda i messaggi
hai ragione, ma tanto tutti quanti mappiamo il nas sotto windows, quindi credo che nessuno sia immune, ameno che non proibiamo all'utente windows di scrivere sul nas, ma a quel punto il nas cessa di avere senso se un utente non può usarlo per condivisione dati....
Si, ma un conto è mappare l'intero NAS, un altro è mappare cartelle con utenti che hanno il permesso di scrittura sull'intero NAS.
Per ipotesi è sufficiente effettuare un backup ogni sera anche sul nas locale in cartelle che non hanno permessi di scrittura dagli utenti per essere in salvo da un ransomware.
Personalmente mai e poi mai configurerei su un nas utenti ad accesso completo e solitamente, a parte rari casi, configuro gli utenti dei miei clienti unicamente come user, e il cliente manco ha la password con privilegi amministrativi.
Poi chiaro, un backup almeno locale lo imposto a tutti, senza quest'ultimo significa essere esposti a troppi rischi, senza un backup serio ai miei clienti mi rifiuto di procedere a vendergli qualcosa.

Ultima modifica di teo180 : 12-11-2020 alle 18:33.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2020, 18:29   #26805
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4710
Quote:
Originariamente inviato da ybasi Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sono proprietario di un DS214PLAY che nonostante i suoi anni funziona alla grande. Considerato però che lo spazio inizia a "scarseggiare" e che in certe occasioni noto dei rallentamenti, stavo pensando di prendere un ulteriore nas, più recente, e utilizzare questo come unità di backup (backup che attualmente vengono fatti su un hdd da 2 TB + cloud). Il nas attualmente viene utilizzato oltre che come unità per lo storage anche come server vpn, torrent client (con radarr installato), mariaDB, ecc. Secondo voi è una buona idea prendere un nuovo synology o posso tranquillamente continuare con questo (magari cambiando i dischi)? E nel caso che modello mi consigliate? Grazie a tutti
Se la lentezza dipende dai dischi (come credo) puoi anche evitare di aggiornare il nas, che per inciso ha una cpu che secondo me ancora se la cava bene.
Diversamente puoi procedere ad aggiornare anche lui che sicuramente male non fa.

Ultima modifica di teo180 : 12-11-2020 alle 18:32.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2020, 18:31   #26806
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4710
Quote:
Originariamente inviato da bancodeipugni Guarda i messaggi
tutto gigabit, lo sarebbero anche gli switch
addirittura è tutto cablato da cima a fondo con cat6a compresi i cavetti di uscita

per questo chiedevo del jumbo frame, gli switch li supportano la ethernet pure, l'unico dubbio era il synology

cmq oggi è arrivato il disco toshiba sarà da riconfigurare tutto
Il NAS Synology hanno la ethernet gigabit da più di 10 anni... e ci mancherebbe altro.
Il problema è nella tua rete sicuramente, i jumbo frame non sono il problema se il trasferimento è di soli 14Mb/s
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2020, 18:41   #26807
ybasi
Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 223
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Se la lentezza dipende dai dischi (come credo) puoi anche evitare di aggiornare il nas, che per inciso ha una cpu che secondo me ancora se la cava bene.
Diversamente puoi procedere ad aggiornare anche lui che sicuramente male non fa.
I dischi sono 2 WD Red da 4 Tera. Nel caso cosa mi consiglieresti tra le varie proposte: 218, 218play o 218/220+ ?
ybasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2020, 18:45   #26808
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4710
Quote:
Originariamente inviato da ybasi Guarda i messaggi
I dischi sono 2 WD Red da 4 Tera. Nel caso cosa mi consiglieresti tra le varie proposte: 218, 218play o 218/220+ ?
I wd red se sono da 5400 giri (o 5900) sono notevolmente più lenti dei 7200 giri, me ne sono reso conto di persona quando ci sono molte richieste da molti utenti in contemporanea o numerosi servizi che hanno bisogno di accesso continuo al disco, ma te te ne accorgi solo se ha un discreto carico di lavoro sui dischi.
Per il nuovo o 218 o 220+ ,lascia perdere il 218+ perchè ormai è sostituito dal 220+ e quest'ultimo è decisamente più prestante, sia il 218 play che ha soltanto 1gb di ram e con qualche euro in più puoi prendere il 218.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2020, 18:50   #26809
ybasi
Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 223
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
I wd red se sono da 5400 giri (o 5900) sono notevolmente più lenti dei 7200 giri, me ne sono reso conto di persona quando ci sono molte richieste da molti utenti in contemporanea o numerosi servizi che hanno bisogno di accesso continuo al disco, ma te te ne accorgi solo se ha un discreto carico di lavoro sui dischi.
Per il nuovo o 218 o 220+ ,lascia perdere il 218+ perchè ormai è sostituito dal 220+ e quest'ultimo è decisamente più prestante, sia il 218 play che ha soltanto 1gb di ram e con qualche euro in più puoi prendere il 218.
Si, parlo dei 5400 giri. Nel caso consigli di prendere sempre i wd red (7200 giri) o posso virare su altri marchi?
ybasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2020, 19:18   #26810
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
teo sui dischi non sono d'accordo, nel senso che non c'è tantissima differenza tra un 5900 o un 7200 a prestazioni.
Se mi parli di accesso a tanti piccoli file da parte di molti utenti allora un ssd dovrebbe davvero fare la differenza.
Io sono sbalordito dalla velocità del mio NAS ma a quanto mi dite l'ssd non centra nulla. Eppure accedere a ds photo da android (via wifi) è quasi (ed il quasi è davvero molto sottile) come averle sul telefono stesso.
Dovrei fare la prova di metterci dentro un disco a piatti rotanti e vedere se c'è davvero differenza. Ma se come mi dite l'ssd non fa differenza, allora non puoi esserci nemmeno differenza tra un 5900 ed un 7200. Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Cioè il gap prestazionale tra un ssd ed un piatto rotante e davvero molto ma molto piu alto rispetto a due piatti rotanti uno da 5900 e uno da 7200 (dove poi la differenza non è solo la rotazione, ma c'è la cahce, c'è la densità, c'è anche il numero di piatti e testine etc).

Comunque stasera ho preso i 4GB Crucial, ho investito questi 16 euro
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2020, 07:44   #26811
XalienX
Senior Member
 
L'Avatar di XalienX
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
Messaggi: 11998
se blocco una registrazione fatta nella surveillance station, viene mantenuta anche in caso finisca lo spazio? o serve solo ad impedire eliminazioni manuali?
__________________
XalienX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2020, 12:11   #26812
batti38
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 693
Quote:
Originariamente inviato da giogts Guarda i messaggi
hai ragione, ma tanto tutti quanti mappiamo il nas sotto windows, quindi credo che nessuno sia immune, ameno che non proibiamo all'utente windows di scrivere sul nas, ma a quel punto il nas cessa di avere senso se un utente non può usarlo per condivisione dati....
Hai centrato il punto, mappare il NAS significa comodità
__________________
Gygabyte H170-D3hp - Intel i5 6500 - Kingston DDR4 16GB 2133 Mhz - SSD 850 Evo 250 GB - GeForce 750ti

Synology DS1513+ HD 4x3TB
batti38 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2020, 12:29   #26813
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Quote:
Originariamente inviato da batti38 Guarda i messaggi
Hai centrato il punto, mappare il NAS significa comodità
Dipende, per esempio io uso synology driver e in quel caso condividi solo quello che decidi tu con relativi permessi.

Poi nella mia sola utenza windows ho mappato anche io il nas tra le risorse di rete per comodità come utente amministrator e me ne assumo le responsabilità, ma non è strettamente necessario farlo.
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2020, 13:46   #26814
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4710
Quote:
Originariamente inviato da batti38 Guarda i messaggi
Hai centrato il punto, mappare il NAS significa comodità

Si, indubbiamente, il lato negativo della medaglia è che anche il ransomware è comodo
Ma continuo a ripetere, se ci si organizza con le utenze rimane la comodità unito alla sicurezza, o almeno gran parte dei file potranno salvarsi, il che risparmierà tempo del restore dal backup.
In pratica viene infettata solo la condivisione everyone
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2020, 05:56   #26815
syfer82
Senior Member
 
L'Avatar di syfer82
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 3933
Ciao, cosa devo fare esattamente?

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
syfer82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2020, 07:17   #26816
burghy
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2208
Nulla. Ci pensa syno
__________________
Nuovo canale discord synologyitalia qui partecipate numerosi

cercateci anche su telegram
burghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2020, 08:51   #26817
batti38
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 693
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Si, indubbiamente, il lato negativo della medaglia è che anche il ransomware è comodo
Ma continuo a ripetere, se ci si organizza con le utenze rimane la comodità unito alla sicurezza, o almeno gran parte dei file potranno salvarsi, il che risparmierà tempo del restore dal backup.
In pratica viene infettata solo la condivisione everyone
Per ridurre il rischio di Ransomware ho installato CryptoPrevent, lo conoscete? E' valido secondo voi?
__________________
Gygabyte H170-D3hp - Intel i5 6500 - Kingston DDR4 16GB 2133 Mhz - SSD 850 Evo 250 GB - GeForce 750ti

Synology DS1513+ HD 4x3TB
batti38 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2020, 09:07   #26818
syfer82
Senior Member
 
L'Avatar di syfer82
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 3933
Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
Nulla. Ci pensa syno
Cavolo non ho letto il tuo commento e ho fatto rinnova nelle impostazioni e ora dice che scade a febbraio.
Però la cosa strana è che non mi era arrivata mai questa mail.

Altra cosa: insieme a questo certificato nel pannello ne ho un altro rilasciato da synology ma senza dati.
Cosa può essere?

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
syfer82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2020, 11:43   #26819
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4710
Quote:
Originariamente inviato da syfer82 Guarda i messaggi
Cavolo non ho letto il tuo commento e ho fatto rinnova nelle impostazioni e ora dice che scade a febbraio.
Però la cosa strana è che non mi era arrivata mai questa mail.

Altra cosa: insieme a questo certificato nel pannello ne ho un altro rilasciato da synology ma senza dati.
Cosa può essere?

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Puoi anche aggiornarlo manualmente.
E' il certificato autofirmato let's Encrypt, server per il collegamento HTTPS
Senza il certificato funzionerà ugualmente ma ti darà che il tuo nas è insicuro perchè il certificato è sconosciuto quando lo apri da browser.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2020, 11:48   #26820
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3546
se c'e' openssl e il file system è aperto in scrittura, potresti anche rigenerarlo da cline magari variando crittografia algoritmo durata ecc, se si puo' (non ho guardato)
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Torna disponibile il super tablet da 109...
Torna in scorte il portatile low cost 16...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
La Cina ha lanciato la missione Chang'e-...
In Cina è stata varata una nave portacon...
Laowa espande gli innesti: arrivano le o...
Amazfit Bip 5 Unity arriva in Italia! Pr...
La Commissione UE accusa: "SAIC, Ge...
4 NAS con prezzi in caduta libera su Ama...
Micron pronta con i moduli RDIMM DDR5 da...
Helldivers 2 su Steam: bisognerà ...
La XPeng G6 ora è disponibile anc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v