Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-08-2019, 17:08   #1
Lupo all'ombra della Luna
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 181
informazioni e consigli

Buongiorno,
avrei bisogno di alcuni consigli.
Possiedo un nas da 4 bay al cui interno vorrei istallare 4 dischi da 10 tb l'uno e configurarli in raid 5, per avere un minimo di accesso ai dati anche in caso di rottura di un disco.
Pensavo di prendere due dischi ironwolf e due dischi wd red.
L'utilizzo sarebbe semplicemente coma archivio dati sia per suso personale (mio) sia per uso professionale (mio fratello).
Per quanto riguarda il backup, volevo riutilizzare un rackmount da ben 16 bay, già provvisto di due controller raid da 8 porte l'uno. Qui avrei istallato dischi da 8 tb garantendomi in futuro una buona espansione.
Ed ecco la domanda: in questo ultimo caso io lo userei solo come backup manuale che fare io personalmente almeno una volta alla settimana. Mi consigliate anche qui di utilizzare un raid tipo radi 10 o 50 o anche semplicemente 1 o 5, in modo da aumentare ulteriormente la sicurezza dei dati ivi archiviati?
Credete che un backup automatico sia meglio di farlo manuale? In quanto io avevo intenzione di accederlo solo per quelle due ore alla settimana per copiare manualmente i dati al proprio interno.
credete che tutto questo sia eccessivo? magari ci sono metodi più semplici.
Grazie mille per le risposte
Lupo all'ombra della Luna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2019, 15:34   #2
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1236
Quote:
Originariamente inviato da Lupo all'ombra della Luna Guarda i messaggi
Possiedo un nas da 4 bay al cui interno vorrei istallare 4 dischi da 10 tb l'uno e configurarli in raid 5, per avere un minimo di accesso ai dati anche in caso di rottura di un disco.
Nulla da dire. Con un raid 5 e 4 dischi da 10Tb, il volume sarebbe da 30Tb.

Quote:
Originariamente inviato da Lupo all'ombra della Luna Guarda i messaggi
Pensavo di prendere due dischi ironwolf e due dischi wd red.
Non vedo controindicazioni neppure qui.

Quote:
Originariamente inviato da Lupo all'ombra della Luna Guarda i messaggi
Buongiorno,
Per quanto riguarda il backup, volevo riutilizzare un rackmount da ben 16 bay, già provvisto di due controller raid da 8 porte l'uno. Qui avrei istallato dischi da 8 tb garantendomi in futuro una buona espansione.
Il dispositivo di backup sembra fin troppo dimensionato, ma se già è disponibile... perché no?


Quote:
Originariamente inviato da Lupo all'ombra della Luna Guarda i messaggi
Buongiorno,
Ed ecco la domanda: in questo ultimo caso io lo userei solo come backup manuale che fare io personalmente almeno una volta alla settimana. Mi consigliate anche qui di utilizzare un raid tipo radi 10 o 50 o anche semplicemente 1 o 5, in modo da aumentare ulteriormente la sicurezza dei dati ivi archiviati?
Nulla osta a che il backup sia anch'esso in raid 5, comunque gli scopi del raid non sono l'aumentare la sicurezza dei dati (cosa detta centomila volte qui sul forum), ma garantire la continuità di servizio. Trovandomi nella tua situazione, per il backup farei il raid giusto per aggregare i dischi alla capacità che mi occorre, cioè a quella del nas corrispondente, addirittura (ma questa è una mia scelta personale) li metterei in raid lineare o jbod. Niente raid 1, 10 o 50 per il backup, please

Quote:
Originariamente inviato da Lupo all'ombra della Luna Guarda i messaggi
Buongiorno,
Credete che un backup automatico sia meglio di farlo manuale? In quanto io avevo intenzione di accederlo solo per quelle due ore alla settimana per copiare manualmente i dati al proprio interno.
credete che tutto questo sia eccessivo? magari ci sono metodi più semplici.
Grazie mille per le risposte
Un backup manuale, se sei metodico e scrupoloso il giusto, va benissimo. Con backup manuale intendo che decidi tu quando farlo, cioè quando accendere il rackmount e procedere al backup. La routine, però dovrebbe essere automatizzata, non certo un copia ed incolla manuale...
Le precauzioni da adottare per la salvaguardia dei dati non sono mai troppe od eccessive. Semplicemente devono (o dovrebbero) essere commisurate all'importanza dei dati stessi.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2019, 01:29   #3
Lupo all'ombra della Luna
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 181
Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Nulla osta a che il backup sia anch'esso in raid 5, comunque gli scopi del raid non sono l'aumentare la sicurezza dei dati (cosa detta centomila volte qui sul forum), ma garantire la continuità di servizio. Trovandomi nella tua situazione, per il backup farei il raid giusto per aggregare i dischi alla capacità che mi occorre, cioè a quella del nas corrispondente, addirittura (ma questa è una mia scelta personale) li metterei in raid lineare o jbod. Niente raid 1, 10 o 50 per il backup, please


Un backup manuale, se sei metodico e scrupoloso il giusto, va benissimo. Con backup manuale intendo che decidi tu quando farlo, cioè quando accendere il rackmount e procedere al backup. La routine, però dovrebbe essere automatizzata, non certo un copia ed incolla manuale...
Le precauzioni da adottare per la salvaguardia dei dati non sono mai troppe od eccessive. Semplicemente devono (o dovrebbero) essere commisurate all'importanza dei dati stessi.
Ti ringrazio della risposta.

1)So benissimo che il raid non nasce come strumento per la sicurezza dei dati, e che il fatto che in raid si possa conservare i dati anche nel caso di rottura di un disco sia un effetto "secondario", del vero scopo del raid cioè la continuità del servizio.
Nel mio caso però avendo una postazione di backup che può essere facilmente espansa nel tempo (nel caso 30 tb, per mio fratello non bastassero: oltre a comprare un nuovo nas che possa aumentare la capienza del primo, dovrei solo aggiungere spazio nel rackmount), il mio cruccio è nel caso di rottura di un disco (del backup) non dover ricopiare l'intero contenuto ma solo i dati del disco rotto evitandomi perdite di tempo. Che io sappia il jobd se si rompe un disco perdi il contenuto di tutto non solo del disco in questione. Sbaglio?

2)Cosa intendi per routine automatizzata?
Mio fratello di solito crea delle semplici cartelle e li salva esternamente, ad esempio sul nas. Io dovrei solo settimanalmente copiare le nuove cartelle sul rackmount.
Cosa mi consigli di fare?

Grazie ancora per l'aiuto
Lupo all'ombra della Luna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2019, 16:32   #4
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1236
Quote:
Originariamente inviato da Lupo all'ombra della Luna Guarda i messaggi
1)So benissimo che il raid non nasce come strumento per la sicurezza dei dati, e che il fatto che in raid si possa conservare i dati anche nel caso di rottura di un disco sia un effetto "secondario", del vero scopo del raid cioè la continuità del servizio.
Nel mio caso però avendo una postazione di backup che può essere facilmente espansa nel tempo (nel caso 30 tb, per mio fratello non bastassero: oltre a comprare un nuovo nas che possa aumentare la capienza del primo, dovrei solo aggiungere spazio nel rackmount), il mio cruccio è nel caso di rottura di un disco (del backup) non dover ricopiare l'intero contenuto ma solo i dati del disco rotto evitandomi perdite di tempo. Che io sappia il jobd se si rompe un disco perdi il contenuto di tutto non solo del disco in questione. Sbaglio?
Si, puoi utilizzare un raid 5 nel rackmount destinato al backup, così da poter sopportare la rottura di un disco... magari prima di metterlo in servizio definitivo conduci qualche test di prova, per essere certo di poter ricostruire la catena raid quando in futuro potresti trovarti nella necessità di dover rimpiazzare un disco guastatosi. Idem per il nas a 4 bay.
Nel jbod, la rottura di un disco comporta la perdita dei dati solo su quel disco. Con l'inconveniente che non puoi sapere quali dati erano stati scritti nel suddetto disco... a meno di andarlo a dedurre spannometricamente esaminando il contenuto dei dischi sani montandoli in un pc Linux. In pratica, conviene di più rifare il backup da zero.
Con il raid lineare la faccenda cambia di poco rispetto a sopra, ma i dischi vengono riempiti uno alla volta, così se putacaso in un lineare con 4 dischi da 8 TB l'uno ed un backup di 24GB, se si rompesse l'ultimo disco della catena che era ancora vuoto, avresti 0% di perdita dati (situazione di notevole )

Quote:
Originariamente inviato da Lupo all'ombra della Luna Guarda i messaggi
2)Cosa intendi per routine automatizzata?
Mio fratello di solito crea delle semplici cartelle e li salva esternamente, ad esempio sul nas. Io dovrei solo settimanalmente copiare le nuove cartelle sul rackmount.
Cosa mi consigli di fare?
Per routine automatizzata intendo che il programma di backup, sia esso nativo sul nas, o residente sui pc client, dovrebbe eseguirsi in automatico, a partire da quando tu gli dai il via.

Perché inoltre, quello che tuo fratello esegue, più che un backup mi sembra una sincronia di files eseguita a mano. Cosa che io faccio automagicamente con rsync server (sul nas) e Deltacopy (sul pc client) Così, a mio parere, tu dovresti automatizzare sia la copia (sincronizzazione) dei dati sul nas così come la successiva esecuzione del backup nel rackmount.

Leggi qui, nel caso non avessi ben chiara la differenza tra programmi per il backup e programmi per la sincronizzazione.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2019, 02:17   #5
Lupo all'ombra della Luna
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 181
Grazie mille.
in effetti mi sarebbe molto utile un semplice programma di sincronizzazione di cartelle che di vero backup. Mi prenderò un po di tempo per studiami meglio tutto.

Solo un altra cosa: come avevo detto volevo comprare due ironwolf e due wd red, prioncipalmente su amazon in quanto non mi fanno storie se li dovessi rendere indietro per un semplice guasto nei primi due anni di garanzia.
tuttavia se i segate sono venduti anche direttamente da amazon, i wd red da 10 tb non riesco a trovarli e mi toccherebbe prenderli da altri siti.
Posso sostituirli con dei toshiba n 300 di pari capacità, chiedo perchè sono poco famosi e non so se sono affidabili come i primi due. Magari tu ne sai qualcosa più di me.
Grazie mille
Lupo all'ombra della Luna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2019, 19:38   #6
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1236
Quote:
Originariamente inviato da Lupo all'ombra della Luna Guarda i messaggi
Solo un altra cosa: come avevo detto volevo comprare due ironwolf e due wd red, prioncipalmente su amazon in quanto non mi fanno storie se li dovessi rendere indietro per un semplice guasto nei primi due anni di garanzia.
tuttavia se i segate sono venduti anche direttamente da amazon, i wd red da 10 tb non riesco a trovarli e mi toccherebbe prenderli da altri siti.
Posso sostituirli con dei toshiba n 300 di pari capacità, chiedo perchè sono poco famosi e non so se sono affidabili come i primi due. Magari tu ne sai qualcosa più di me.
Grazie mille
Prego
Toshiba è, insieme a Western Digital ed a Seagate, uno dei pochi competitor rimasti per quanto riguarda i dischi meccanici. Hitachi (HGST) è di WD, e Samsung (sempre per i dischi meccanici) è stata acquisita da Seagate. Per quanto riguarda l'affidabilità, non credo ci sia da avere timori.
https://www.makeuseof.com/tag/most-r...e-hard-drives/
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2019, 14:27   #7
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da Lupo all'ombra della Luna Guarda i messaggi
Grazie mille.
in effetti mi sarebbe molto utile un semplice programma di sincronizzazione di cartelle che di vero backup.
Calcola che con la sincronizzazione i dati NON sono al sicuro. Quindi se il fine è la sicurezza NON si può sostituire una o più sincronizzazioni ai backup. Puoi ovviamente (se ti serve) avere entrambe le tecnologie.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v