Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-03-2015, 13:44   #1
sku89
Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Città: Forlì
Messaggi: 69
Sostituzione HD Con SSD Su Notebook HP Pavilion dv6-6c60el

Salve a tutti, ho questo portatile ormai da 3/4 anni formattato completamente 6-7 mesi fa perché era ora di dargli una boccata d'aria.

Per un po è andato molto veloce ma recentemente (2 mesi circa) si è "seduto".

Ho 200GB liberi nel "C" ovvero dove ho programmi e seven.

Nella partizione dei dati ne ho 50 liberi.

Quindi problemi di spazio non ne ha.

Giochi ne ho uno (ne tengo sempre uno o due non di piu) da 30GB

La manutenzione al pc la faccio con, CCleaner, Malwarebytes Anti-Malware, adwcleaner, spybot e avira.

Per navigare uso Crome.


Le caratteristiche del pc sono queste:

http://support.hp.com/it-it/product/...ent/c03153841/



La mia idea era sostituire l'HD con un SSD e qui sorge la domanda quale.

Massimo 256GB perchè non voglio svenarmi.

Dite che come soluzione possa essere valida a fronte di questo rallentamento generico?

Dite che mi convenga aggiungere RAM?

Quale modifiche apportereste? anche ai programmi che sto utilizzando per la manutenzione.


Ci sono programmi per testare la potenza del portatile da poi farvi vedere per ricevere consigli?

Anticipatamente Grazia!
sku89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2015, 15:13   #2
frder
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Rimini
Messaggi: 502
Il passaggio da HDD a SSD porta sempre un notevole incremento di prestazioni.

Io l'ho fatto sia per il mio portatile Dell in firma che per il desktop di mia figlia con un vecchio E6750 sataII.

Nel mio ho 8 GB di ram perchè a volte uso file molto grossi, ma direi che se non hai particolari esigenze 4GB vanno bene.

Nel mio uso gli stessi tuoi programmi eccetto l'antivirus, io uso AVG Free, ed il notebook è un fulmine.

Valuta bene invece la capacità dell'SSD, per non avere calo di prestazioni non si deve riempire il disco fino all'orlo.
Da quello che scrivi hai circa 250 GB fra dati e programmi, io andrei sul sicuro con un SSD da 512GB, a meno che non hai già a disposizione un HDD esterno USB ed allora vai bene con quello da 256GB.

Nel mio ne ho messo uno da 256GB perchè ho il doppio slot ed ho recuperato il vecchio HDD.

Magari leggi le ultime pagine di questa discussione, cosi ti fai un'idea su prestazioni e prezzi degli SSD:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...75800&page=396

francesco
__________________
Dell xps17 - Intel Core i7-2630QM - Display 17'' 1600x900 - ram 2x4gb - Samsung 840 EVO 250 GB - 500GB 7.200 rpm - NVIDIA GeForce GT 550M 1gb

Ultima modifica di frder : 05-03-2015 alle 15:19.
frder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2015, 16:26   #3
bio.hazard
Senior Member
 
L'Avatar di bio.hazard
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Messaggi: 5133
Quote:
Originariamente inviato da sku89 Guarda i messaggi
La mia idea era sostituire l'HD con un SSD.
Dite che come soluzione possa essere valida a fronte di questo rallentamento generico?
secondo me, si.

Quote:
Originariamente inviato da sku89 Guarda i messaggi
Dite che mi convenga aggiungere RAM?
è comunque anche questa una buona idea; io darei la priorità al disco SSD, però.
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2015, 16:50   #4
sku89
Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Città: Forlì
Messaggi: 69
Grazie dei consigli!
Frfer l'articolo da te linkato gia lo adoro.

Io nel portatile ho seven 64bit e relativa recovery ho letto che si puo scaricare legalmente il SO solo che mi chiedo con le ssd va meglio Windows 8.1 oppure ho capito male io.
sku89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2015, 09:12   #5
sku89
Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Città: Forlì
Messaggi: 69
Approposito servono cavi o kit?
sku89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2015, 12:18   #6
frder
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Rimini
Messaggi: 502
Che io sappia nei notebook non serve nessun cavo, l'SSD viene collegato direttamente all'apposito connettore.

Nel mio notebook l'HDD era fissato ad un telaietto già presente, ho tolto l'HDD e ci ho messo l'SSD.

Apri il notebook e dacci un'occhiata.

francesco
__________________
Dell xps17 - Intel Core i7-2630QM - Display 17'' 1600x900 - ram 2x4gb - Samsung 840 EVO 250 GB - 500GB 7.200 rpm - NVIDIA GeForce GT 550M 1gb
frder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2015, 21:19   #7
sku89
Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Città: Forlì
Messaggi: 69
rieccomi, mi stavo chiedendo ho letto che le ssd sono meglio sfruttate da windows 8 o 8.1, io nel portatile ho windows 7 originale 64 bit.

Nel caso prendessi l'ssd dite di rimanere su seven (che adoro) o di adeguarmi e aggiornarmi a 8?

Sopratutto leggo che si può scaricare gratuitamente e legalmente da internet una versione pulita inserendo la chiave originale stampata dietro al portatile ma poi i driver? dovrei creare un backup prima dall'hard disk?

Aggiornamento: il codice del portatile non funziona





Ho guardato un po dentro al portatile sono "messo cosi" mi servono cavi o quant'altro o posso montare tranquillamente l'ssd?


ps: l'hard disk che ho nel portatile dopo una bella formattazione (in che formato dovrei formattarlo?) poi posso inserirlo in un box esterno per usarlo come come classico storage per film, giochi ecc ecc?

ps2: usando Driver Booster 2 ho aggiornato tutti i driver obsoleti ma non mi va piu l'audio, al che ho fatto il ripristino del driver audio e va. Ora mi chiedo sono programmi pericolosi quelli questi? Nel senso installano robaccia?

Ultima modifica di sku89 : 07-03-2015 alle 10:35.
sku89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2015, 11:41   #8
bio.hazard
Senior Member
 
L'Avatar di bio.hazard
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Messaggi: 5133
Quote:
Originariamente inviato da sku89 Guarda i messaggi
ps: l'hard disk che ho nel portatile dopo una bella formattazione (in che formato dovrei formattarlo?) poi posso inserirlo in un box esterno per usarlo come come classico storage per film, giochi ecc ecc?
si, lo puoi tranquillamente utilizzare come hard disk esterno.

per il formato del filesystem, se devi metterci file più grandi di 4 GB, lo dovrai formattare, usandolo con Windows, in NTFS o in exFAT, altrimenti lo puoi anche formattare in FAT32.
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2015, 11:11   #9
sku89
Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Città: Forlì
Messaggi: 69
Mentre alle domande inerenti al sistema operativo?
sku89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2015, 11:36   #10
frder
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Rimini
Messaggi: 502
Tutti i sistemi operativi da Windows 7 in poi supportano benissimo gli SSD, infatti il mio con Windows 7 64 bit funziona benissimo.

Se proprio vuoi aggiornare tanto vale aspettare Windows 10 che sarà gratuito per chi ha già Wndows 7, 8 e 8.1.

francesco
__________________
Dell xps17 - Intel Core i7-2630QM - Display 17'' 1600x900 - ram 2x4gb - Samsung 840 EVO 250 GB - 500GB 7.200 rpm - NVIDIA GeForce GT 550M 1gb
frder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2015, 06:18   #11
sku89
Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Città: Forlì
Messaggi: 69
Ok per chi sta facendo un pc nuovo e quindi deve scaricare il SO e i driver ma nel mio caso che ho un portatile perfettamente funzionante con tutto installato (gli ho gia disinstallato i programmi inutili che HP nel mio caso installa)
Non esiste un programma x clonare tutto il mio HA sulla ssd?
sku89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2015, 22:50   #12
sku89
Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Città: Forlì
Messaggi: 69
Up
sku89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2015, 23:55   #13
frder
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Rimini
Messaggi: 502
Puoi fare un'immagine del tuo hard disk ed un disco di ripristino con lo stesso WIN 7 (l'immagine ovviamente va salvata su un disco esterno USB).

Personalmente però quando ho dovuto fare il restore del disco c: (circa 140 GB) utilizzando proprio win 7 il mio notebook ha impiegato ben 15 ore......

Adesso ho preparato un'immagine con Macrium Reflect Free:

http://www.macrium.com/reflectfree.aspx

ne ho sentito parlar bene ma non ho ancora avuto modo di utilizzarlo.

francesco
__________________
Dell xps17 - Intel Core i7-2630QM - Display 17'' 1600x900 - ram 2x4gb - Samsung 840 EVO 250 GB - 500GB 7.200 rpm - NVIDIA GeForce GT 550M 1gb
frder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2015, 11:03   #14
sku89
Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Città: Forlì
Messaggi: 69
Buon Giorno, studiando e ristudiando penso proprio che passero a windows 8.1 quando mi arriverà l'ssd.

Quindi andrei a fare un installazione pulita del sistema.

Solo che ora mi chiedo facendo il tutto su un portatile del quale non ho CD o DVD forniti dal produttore.

(ho solo i 7 DVD che ho fatto per un possibile ripristino e le 2 partizioni recovery e tools hp)

La domanda è una volta stallato l'8.1 tutti i driver del portatile se li trova da solo Windows? Devo fare un backup dei driver?

Come faccio???
sku89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2015, 11:32   #15
stefanonweb
Senior Member
 
L'Avatar di stefanonweb
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
Messaggi: 6420
Quote:
Originariamente inviato da sku89 Guarda i messaggi
Buon Giorno, studiando e ristudiando penso proprio che passero a windows 8.1 quando mi arriverà l'ssd.

Quindi andrei a fare un installazione pulita del sistema.

Solo che ora mi chiedo facendo il tutto su un portatile del quale non ho CD o DVD forniti dal produttore.

(ho solo i 7 DVD che ho fatto per un possibile ripristino e le 2 partizioni recovery e tools hp)

La domanda è una volta stallato l'8.1 tutti i driver del portatile se li trova da solo Windows? Devo fare un backup dei driver?

Come faccio???
Devi cercarli sul sito del produttore...
__________________
PC: "Che te lo dico a fare"
stefanonweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2015, 18:02   #16
sku89
Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Città: Forlì
Messaggi: 69
e fin li

Solo che ora mi si pone un altra domanda.

Sul sito HP auto rilevando il modello del portatile mi da una serie di driver divisi per componente/periferica ovvero driver audio, video, cipset ecc ecc

Al che quando scoprii che era cosi facile dissi "fatta caz...a" ma poi vedendo un driver audio piu aggiornato decisi di aggiornarlo e puf l'audio non funzionava piu...poco male perché ho ripristinato quello precedente solo che come faccio a sapere se anche altri driver sono fallati?

Ovviamente i driver dovrei mettermi a scaricarli ora metterli in una ciavetta o dvd per poi averli tutti belli che pronti una volta installato windows 8.1 giusto?

Aggiungo che sul sito HP quando mi chiede di selezionare quale sistema operativo ho mi fa 7 e 8 ma non 8.1 è un problema per i driver?

Ultima modifica di sku89 : 15-03-2015 alle 18:15.
sku89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2015, 18:19   #17
mattia.l
Senior Member
 
L'Avatar di mattia.l
 
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Ivrea (TO)
Messaggi: 1126
Sostituzione HD Con SSD Su Notebook HP Pavilion dv6-6c60el

Per i portatili o pc hp consiglio l'ottimo hp softpaq, si installa Windows pulito, si installa hp softpaq e lui provvede da solo a scaricarsi tutti i driver necessari in base al modello esatto del pc
http://www8.hp.com/us/en/ads/clientm...management_sdm
__________________
Cooler Master 690|Asus Prime X299-Deluxe|Intel Core i7 7800x skt 2066|KFA2 GeForce RTX 3060ti|16GB Corsair Vengeance RGB DDR4 3200|Noctua NH-U12P|Corsair HX850i
mattia.l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2015, 21:34   #18
sku89
Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Città: Forlì
Messaggi: 69
Ok proverò a usarlo una volta installato il SO.
Anche xk dal sito inizio a scaricare i driver uno x uno ma non li completa cioè tipo i driver audio sono 64mb scarica 4mb e conclude il download.

L"ssd la devo formattare o partizionare in qualche modo particolare?
sku89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 16:17   #19
sku89
Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Città: Forlì
Messaggi: 69
Up
sku89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v