Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-07-2013, 20:23   #1001
PaulGuru
Bannato
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 10789
Posso chiedere velocemente se qualcuno di voi ha avuto qualche problema di qualunque tipo con la serie Plus / PRO / Deluxe di Asus ?
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2013, 21:18   #1002
kimik
Senior Member
 
L'Avatar di kimik
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Bo
Messaggi: 2158
Quote:
Originariamente inviato da Blashyrkh Guarda i messaggi
questa è una delle rece che ho letto prima dell'acquisto, e ne ho lette altre per la hero...

sicuramente la z87 pro, pur non essendo orientata al gaming, è un ottimo acquisto...anche per chi vuole overclockare...siamo sullo stesso livello della hero...

poi la hero ha componenti migliori e tutte le chicche ROG per i più fissati..ma per utenti normali che hanno anche bisogno di connessioni più ampie, la pro è la scelta migliore, colore a parte
Avranno preso i colori che costavano meno.
Il vero ostacolo all' OC non saranno le mobo ma gli spiriti bollenti degli Haswell.
__________________
CASECM690II ADV CPUI5 4690k DISSITERMALRIGHT ARCHON MOBOMSI Z87 MPOWER MAX RAM2x4GB GSKILL RIPJAWSX 2133 SK.VIDEOMSI GTX 770 LIGHTNING SSDCRUCIAL MX500 500GB AUDIOSOUND BLASTER Z ALICORSAIR HX650
kimik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2013, 21:21   #1003
Blashyrkh
Senior Member
 
L'Avatar di Blashyrkh
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3551
Quote:
Originariamente inviato da kimik Guarda i messaggi
Avranno preso i colori che costavano meno.
Il vero ostacolo all' OC non saranno le mobo ma gli spiriti bollenti degli Haswell.
infatti...proprio per questo, almeno per l'oc, una vale l'altra tra le due asus
__________________
PC: 9700K@5Ghz 1.295v (4.8 avx) | MasterLiquid ML360R|MSI Z390 Gaming Edge AC | 32Gb Vengeance PRO 3000@3200 | MSI RTX 2080 Sea Hawk +115/+1200 | 970 Evo Plus M2 500gb | Corsair RX750 | TUF GT501
Blashyrkh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2013, 21:25   #1004
Stratoblu
Senior Member
 
L'Avatar di Stratoblu
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Roma
Messaggi: 746
Quote:
Originariamente inviato da Blashyrkh Guarda i messaggi
covolo...divertimento assicurato!!
però se fa il 50% di sconto avrei potuto comprare il mio pc a 500euro...peccato non ne fossi a conoscenza
Sono un tipo che con pazienza e perseveranza fa ricerche di mercato su internet, salvo accorgersi alla fine che da questa persona nella peggiore delle ipotesi spendo uguale o poco più del prezzo minimo che ho trovato. Spesso risparmio bei cinquantoni, e nel caso ci fossero problemi di materiale difettoso, non incorro nei problemi del materiale comprato su internet. Ricevo assistenza sia in garanzia che in extra garanzia, oltre che nei famosi 5/7 giorni dopo l'acquisto.
Quanto vedi in firma, meno il monitor (e i routers) m'è costato 1300 montaggio compreso, che peraltro ho fatto assieme ad uno dei dipendenti che s'è distaccato il tempo necessario per il montaggio....

Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
Posso chiedere velocemente se qualcuno di voi ha avuto qualche problema di qualunque tipo con la serie Plus / PRO / Deluxe di Asus ?
Io in realtà ho qualche problema ripetuto di disconnessione di periferiche audio USB: una scheda audio esterna MOTU Microbook e una M2Tech_HiFace_2. Spesso si disabilitano e devo staccare l'USB e riattaccare. Spero risolvano presto... Ho Win7 64bit SP1, Matherboard in firma
__________________
la bellezza è nelle piccole cose . . .
Stratoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2013, 21:34   #1005
Hunter_Dead
Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 177
Penso proprio che comprerò la Hero sia per il design che per le cose che offre posseggo già una ROG e mi ci sono trovato molto bene
Hunter_Dead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2013, 21:47   #1006
zerotre
Senior Member
 
L'Avatar di zerotre
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Messaggi: 6601
Quote:
Originariamente inviato da Stratoblu Guarda i messaggi
Io in realtà ho qualche problema ripetuto di disconnessione di periferiche audio USB: una scheda audio esterna MOTU Microbook e una M2Tech_HiFace_2. Spesso si disabilitano e devo staccare l'USB e riattaccare. Spero risolvano presto... Ho Win7 64bit SP1, Matherboard in firma
eh speriamo perche' l'ho presa anche io, comunque ho letto in una review che questa scheda non so' perche' ha 3 o 4 porte usb collegate ad un'uscita della scheda madre, cioe' hanno collegato un hub su una porta usb del chipset, ovviamente tutto a livello di circuito, pero' in pratica su quella linea se ci si collega tante periferiche secondo me si rischia di creare problemi
zerotre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2013, 22:56   #1007
Nightingale
Senior Member
 
L'Avatar di Nightingale
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Firenze
Messaggi: 3643
Quote:
Originariamente inviato da Stratoblu Guarda i messaggi
...
Scusa Strato, leggo dalla tua firma che hai un SSD 840 Pro (come il mio) e due dischi meccanici in raid1. Io volevo fare la stessa cosa, ma se importo il controller in modalità raid, vale per tutte le porte! Io ho la rog hero... è la tua mobo a permetterlo, a differenza della mia, o sbaglio qualcosa? Grazie!
__________________
XBOX·Series X || Gamer.TAG: iTz Tyl3rDurd3n || STEAM ID: proj3ctmayh3m || BTag: TylerDurden#1150
Nightingale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2013, 23:17   #1008
Blashyrkh
Senior Member
 
L'Avatar di Blashyrkh
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3551
Quote:
Originariamente inviato da Stratoblu Guarda i messaggi
Sono un tipo che con pazienza e perseveranza fa ricerche di mercato su internet, salvo accorgersi alla fine che da questa persona nella peggiore delle ipotesi spendo uguale o poco più del prezzo minimo che ho trovato. Spesso risparmio bei cinquantoni, e nel caso ci fossero problemi di materiale difettoso, non incorro nei problemi del materiale comprato su internet. Ricevo assistenza sia in garanzia che in extra garanzia, oltre che nei famosi 5/7 giorni dopo l'acquisto.
Quanto vedi in firma, meno il monitor (e i routers) m'è costato 1300 montaggio compreso, che peraltro ho fatto assieme ad uno dei dipendenti che s'è distaccato il tempo necessario per il montaggio....
il tuo pc in firma vale molto di più di 1300 anche prendendolo online.
ho preso io un pc simile al tuo con procio e mobo più scarsi, e senza hd meccanici e ho speso quasi 1400...da siti con i prezzi più bassi.
coi tuoi pezzi avrei speso quasi 1700euro da quei siti...e mi sembra molto strano che un rivenditore, che per quanto possa essere famoso non può avere la stessa clientela di un consolidato sito online, possa tenere certi prezzi.
ho un amico che comunque fa lo stesso lavoro, e i distributori con i prezzi non perdonano...e il guadagno su ciascun pezzo è irrisorio se si vuol essere competitivi su internet, figurati in un negozio fisico.
quindi o li ruba, o li ha regalati
__________________
PC: 9700K@5Ghz 1.295v (4.8 avx) | MasterLiquid ML360R|MSI Z390 Gaming Edge AC | 32Gb Vengeance PRO 3000@3200 | MSI RTX 2080 Sea Hawk +115/+1200 | 970 Evo Plus M2 500gb | Corsair RX750 | TUF GT501
Blashyrkh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2013, 23:59   #1009
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22616
Quote:
Originariamente inviato da Stratoblu Guarda i messaggi
Io in realtà ho qualche problema ripetuto di disconnessione di periferiche audio USB: una scheda audio esterna MOTU Microbook e una M2Tech_HiFace_2. Spesso si disabilitano e devo staccare l'USB e riattaccare. Spero risolvano presto... Ho Win7 64bit SP1, Matherboard in firma
se è a seguito del risveglio dalla sospensione, è il "bug" noto del chpset z87 .. altrimenti è molto strano..
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2013, 00:08   #1010
Stratoblu
Senior Member
 
L'Avatar di Stratoblu
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Roma
Messaggi: 746
Quote:
Originariamente inviato da zerotre Guarda i messaggi
eh speriamo perche' l'ho presa anche io, comunque ho letto in una review che questa scheda non so' perche' ha 3 o 4 porte usb collegate ad un'uscita della scheda madre, cioe' hanno collegato un hub su una porta usb del chipset, ovviamente tutto a livello di circuito, pero' in pratica su quella linea se ci si collega tante periferiche secondo me si rischia di creare problemi
Si, è come dici. Infatti oltre alle 8/10 porte USB 2/3 standard, in basso abbiamo montato uno slot aggiuntivo con ulteriori due porte USB collegate al chipset, che non utilizzo. Anzi, mi sa che le scollego definitivamente dalla scheda madre.
---
Quote:
Originariamente inviato da Nightingale Guarda i messaggi
Scusa Strato, leggo dalla tua firma che hai un SSD 840 Pro (come il mio) e due dischi meccanici in raid1. Io volevo fare la stessa cosa, ma se importo il controller in modalità raid, vale per tutte le porte! Io ho la rog hero... è la tua mobo a permetterlo, a differenza della mia, o sbaglio qualcosa? Grazie!
Si, ho letto la stessa cosa sul mio manuale. Tuttavia il RAID mirror è attivo, i due dischi da 1 TB vengono visti come uno solo, e il disco Samsung SSD funziona per cavoli suoi.







---
Quote:
Originariamente inviato da Blashyrkh Guarda i messaggi
il tuo pc in firma vale molto di più di 1300 anche prendendolo online.
ho preso io un pc simile al tuo con procio e mobo più scarsi, e senza hd meccanici e ho speso quasi 1400...da siti con i prezzi più bassi.
coi tuoi pezzi avrei speso quasi 1700euro da quei siti...e mi sembra molto strano che un rivenditore, che per quanto possa essere famoso non può avere la stessa clientela di un consolidato sito online, possa tenere certi prezzi.
ho un amico che comunque fa lo stesso lavoro, e i distributori con i prezzi non perdonano...e il guadagno su ciascun pezzo è irrisorio se si vuol essere competitivi su internet, figurati in un negozio fisico.
quindi o li ruba, o li ha regalati
Il figlio di un mio amico, ha aperto da un paio di mesi un negozio di computer e assistenza hardware. Per affetto e amicizia ho chiesto a lui di assemblarmi il PC con quei pezzi. Poi sono passato dal mio rivenditore abituale e per curiosità gli ho chiesto il preventivo per gli stessi pezzi: ho telefonato al figlio del mio amico e l'ho avvisato che avrei provveduto da me. Per fare uno sgarbo simile dovevo essere molto motivato... Ecco i motivi:

In parte hai ragione, perché il prezzo PAGATO non è 1300 ma 1400 curiosamente TONDI (!) L'errore è dovuto alla mia memoria che ha fatto cilecca dimenticando i 100 euro che gli ho dato di acconto, ma che in realtà mi ha restituito quando io ho dato a lui la mia vecchia scheda video la EVGA GTX 560 Ti che mi ha valutato guarda caso 100 euro. Da qui la confusione.
  • i7 300
  • Seidon 120 XL 80
  • Z87 deluxe 220
  • ssd 840 pro 160
  • 2 caviar red FREDDI anche con uso intenso e SILENZIOSISSIMI !!! 160
  • Corsair dominator platinum 2400Mhz 170
  • Montaggio 50
1140 € è stato quindi il prezzo fatto dal suo dipendente (ho davanti a me il preventivo)
a cui ho aggiunto la Palit gtx 770 4GB a 400 euro (!!!!!!!)
per un totale di 1540 euro.---
Poi è arrivato il capo, ha tirato una riga su tutto, ha cancellato le spese per l'assemblaggio (a cui ho partecipato) e ha voluto 1400 euro in CONTANTI.
Ci sono due cose da considerare e che invito TUTTI caldamente a fare: acquistare in Germania, come ha fatto lui.
Provate a cercare gli stessi miei pezzi su ebay.de e vedrete che costano sensibilmente meno. La seconda cosa è che questo personaggio, se ha necessità di contante, non sta a guardare nemmeno i cento euro. Lo conosco da 30 anni e non è mai cambiato.
__________________
la bellezza è nelle piccole cose . . .

Ultima modifica di Stratoblu : 10-07-2013 alle 00:49.
Stratoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2013, 00:12   #1011
Sh0K
Senior Member
 
L'Avatar di Sh0K
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
Messaggi: 5094
Quote:
Originariamente inviato da di@! Guarda i messaggi
Ciao a tutti, a settembre cambierò finalmente il mio PC (quello che ho ora ha 6 anni), e volevo un consiglio soprattutto per quanto riguarda scheda madre e processore...

Premetto che l'utilizzo che ne farò è prettamente per i videogiochi, niente software strani o roba di lavoro. Conviene, a settembre 2013, acquistare scheda madre e processore con socket 1150 invece dello standard 1155? C'è un'effettiva differenza nelle prestazioni nei giochi? Ho letto che da metà 2014 il 1155 non verrà più prodotto/supportato, conviene a questo punto prendere il 1150 anche per il solo fatto che se nei prossimi anni dovessi cambiare (ad esempio per guasto) il processore non mi ritrovo con una scheda madre "fuori mercato"?

Ecco la config che ho in mente di prendere, va bene così o avete qualche consiglio? (in questo caso ho inserito il 1150) Premetto che non mi interessa fare overclock o far girare i giochi a 3000x3000 con i filtri al massimo (mi accontento della 1650x1080 del mio 22" con i filtri attivati al minimo), vorrei puntare sul miglior rapporto qualità/prezzo, una robetta che si comporti bene per i prox anni:

Alimentatore: Modulare CoolerMaster Silent Pro M2 620W 80+ Bronze
Scheda madre: Asus Z87-C Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX
Processore: CPU Intel Core i5-4670 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W Boxed
Ram: DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL7D-8GBXM 1600MHz 8GB (2x4GB) 7-8-8-24-2N XMP 1.5v
Scheda video: Gainward nVidia GeForce GTX 770 Phantom Core 1150/1202MHz Memory GDDR5 7010MHz 2GB DVI HDMI DP
HD: SSD Corsair Force GT 240GB 2.5" Lettura 555MB/s Scrittura 525MB/s SATA3
Se non hai un gorilla attaccato sulle spalle... io ti consiglio di aspettare settembre per due motivi, uno gia lo sai "step C2 del chipset" quello è il periodo definito back to school e penso che i prezzi probabilmente scenderanno un pò
Sh0K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2013, 00:22   #1012
Blashyrkh
Senior Member
 
L'Avatar di Blashyrkh
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3551
Quote:
Originariamente inviato da Stratoblu Guarda i messaggi
e ha voluto 1400 euro in CONTANTI e senza.....
ahhhhh ecco scoperto l'arcano...senza...che non è molto legale...adesso ci siamo e capisco i motivi dello sconto.

il problema è che non puoi consigliare un rivenditore che molto probabilmente solo a te fa questo tipo di sconti...e lo spero se no sarebbe da denunciare...

e cmq i miei calcoli erano giusti...aggiungendo il case che ho preso io più spedizioni si raggiungevano i 1700....certo che l'840 pro a 160 non l'ho trovato da nessuna parte...
__________________
PC: 9700K@5Ghz 1.295v (4.8 avx) | MasterLiquid ML360R|MSI Z390 Gaming Edge AC | 32Gb Vengeance PRO 3000@3200 | MSI RTX 2080 Sea Hawk +115/+1200 | 970 Evo Plus M2 500gb | Corsair RX750 | TUF GT501
Blashyrkh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2013, 00:27   #1013
francisco9751
Senior Member
 
L'Avatar di francisco9751
 
Iscritto dal: Sep 2011
Città: milano
Messaggi: 8490
e poi ci lamentiamo se il paese è nella situazione in cui è

Moralista mod: off

Tapatalked with Nexus 4
francisco9751 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2013, 00:34   #1014
Blashyrkh
Senior Member
 
L'Avatar di Blashyrkh
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3551
Quote:
Originariamente inviato da Sh0K Guarda i messaggi
S uno gia lo sai "step C2 del chipset"
è proprio sicuro per quell'i5?
__________________
PC: 9700K@5Ghz 1.295v (4.8 avx) | MasterLiquid ML360R|MSI Z390 Gaming Edge AC | 32Gb Vengeance PRO 3000@3200 | MSI RTX 2080 Sea Hawk +115/+1200 | 970 Evo Plus M2 500gb | Corsair RX750 | TUF GT501

Ultima modifica di Blashyrkh : 10-07-2013 alle 00:42.
Blashyrkh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2013, 00:42   #1015
Nightingale
Senior Member
 
L'Avatar di Nightingale
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Firenze
Messaggi: 3643
Quote:
Originariamente inviato da Stratoblu Guarda i messaggi
Si, ho letto la stessa cosa sul mio manuale. Tuttavia il RAID mirror è attivo, i due dischi da 1 TB vengono visti come uno solo, e il disco Samsung SSD funziona per cavoli suoi.
Interessante... non mi resta che provare!
__________________
XBOX·Series X || Gamer.TAG: iTz Tyl3rDurd3n || STEAM ID: proj3ctmayh3m || BTag: TylerDurden#1150
Nightingale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2013, 00:45   #1016
Stratoblu
Senior Member
 
L'Avatar di Stratoblu
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Roma
Messaggi: 746
Quote:
Originariamente inviato da Blashyrkh Guarda i messaggi
ahhhhh ecco scoperto l'arcano...senza...che non è molto legale...adesso ci siamo e capisco i motivi dello sconto.

il problema è che non puoi consigliare un rivenditore che molto probabilmente solo a te fa questo tipo di sconti...e lo spero se no sarebbe da denunciare...

e cmq i miei calcoli erano giusti...aggiungendo il case che ho preso io più spedizioni si raggiungevano i 1700....certo che l'840 pro a 160 non l'ho trovato da nessuna parte...
Forse a me in più ha "regalato" il montaggio, fatto peraltro sul bancone di vendita, durante l'orario del negozio (era lunedì mattina, non c'era la ressa), ma ci conosciamo almeno dall'87...
Relativamente all'840 pro, ma non solo a quello, ti invito a guardare su ebay.de, giusto per un raffronto dei prezzi.
In effetti il mio materiale è arrivato tutto o quasi dalla Germania, peraltro in 5/6 giorni...
__________________
la bellezza è nelle piccole cose . . .
Stratoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2013, 00:46   #1017
Stratoblu
Senior Member
 
L'Avatar di Stratoblu
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Roma
Messaggi: 746
Quote:
Originariamente inviato da Nightingale Guarda i messaggi
Interessante... non mi resta che provare!
Nel mio msg precedente ho allegato le foto del bios

PS
Relativamente ai dischi Caviar Red devo dirti che sono stupito della modestissima temperatura d'esercizio e dalla silenziosità. Mi sentirei di consigliarteli caldamente, se non fosse per l'affidabilità nel tempo che non conosco.
Tuttavia, inizialmente avrei voluto acquistare due dischi da 2,5' anziché da 3,5', per minor consumo e silenziosità e temperatura, ma in negozio sono stato sconsigliato e hanno insistito su questi caviar red che a loro dire sono utilizzati nei nas e nei server, quindi affidabilissimi...
__________________
la bellezza è nelle piccole cose . . .

Ultima modifica di Stratoblu : 10-07-2013 alle 00:54.
Stratoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2013, 00:50   #1018
Nightingale
Senior Member
 
L'Avatar di Nightingale
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Firenze
Messaggi: 3643
Quote:
Originariamente inviato da Stratoblu Guarda i messaggi
Nel mio msg precedente ho allegato le foto del bios
viste tutte, grazie In realtà io volevo piazzarli in raid0 i due meccanici; a patto che vada, non dovrebbe far differenza col raid1.

Ma l'array dove lo hai impostato? Sulla vecchia Asus P5E entravo nella config del controller col classico CTRL+I in fase di boot...
__________________
XBOX·Series X || Gamer.TAG: iTz Tyl3rDurd3n || STEAM ID: proj3ctmayh3m || BTag: TylerDurden#1150
Nightingale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2013, 00:58   #1019
francisco9751
Senior Member
 
L'Avatar di francisco9751
 
Iscritto dal: Sep 2011
Città: milano
Messaggi: 8490
Possibile che non ci sia una mobo microatx con il WiFi?

Tapatalked with Nexus 4
francisco9751 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2013, 01:01   #1020
Stratoblu
Senior Member
 
L'Avatar di Stratoblu
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Roma
Messaggi: 746
Quote:
Originariamente inviato da Nightingale Guarda i messaggi
viste tutte, grazie In realtà io volevo piazzarli in raid0 i due meccanici; a patto che vada, non dovrebbe far differenza col raid1.

Ma l'array dove lo hai impostato? Sulla vecchia Asus P5E entravo nella config del controller col classico CTRL+I in fase di boot...
Oggi il Raid 0 ha poco senso, sopratutto con i dischi SSD.
Infatti lo "striping" è pensato per offrire maggiore velocità d'accesso ai dati, inutile oggi perché col costo di due dischi meccanici si compra un medio SSD. Invece, il Raid 1 "mirror" (peraltro più "lento" nell'accesso ai dati di un solo disco) è pensato per la sicurezza dei dati che vengono replicati in modo trasparente per l'utente da un disco all'altro, senza necessità di backup. Se poi con l'uso un disco dovesse danneggiarsi, e di questo se ne ha l'avviso da bios, i dati possono essere recuperati TUTTI dal disco ancora sano e messi in sicurezza...
S.O. e programmi su SSD.
Dati, directories di sistema temporanee, di download, di swap e memoria virtuale, su RAID 1. A parte i dati, tutte le altre directories sono salvate sui meccanici per non "affaticare" gli SSD
Per l'array guarda la terza foto, devi cliccare sul pulsante dove ora vedi RAID: si avvia la routine di creazione dell'array in cui devi solo attribuire il nome univoco di quello che verrà visto come un solo disco.
---
Esiste anche il RAID 10 che è una via di mezzo tra lo 0 e l'1: combina sicurezza a velocità. Vedi tu, io ho preferito l'1.
__________________
la bellezza è nelle piccole cose . . .

Ultima modifica di Stratoblu : 10-07-2013 alle 01:10.
Stratoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v