Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-02-2021, 09:48   #125461
Nitro68
Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 54
Buona domenica a tutti,
potrei avere un vostro feedback sulla mia linea?

Il primo giorno ho visto anche 160 negli speedtest, oggi sono a 110.
Per chi ha l'occhio tecnico, che difetti vedete nei valori?

Grazie





Nitro68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2021, 10:34   #125462
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12461
la linea non ha alcun problema, se fai di meno dipende anche se stai usando client via wireless e se 2.4 o 5 GHz, dove è più facile perdere mbps (specie nella 2.4GHz che ha prestazioni più basse della 5GHz, quindi controlla che banda sta usando il client) rispetto a connessioni via ethernet (sempre che il client non sia una ciofeca del secolo scorso.
fai anche i test via cli e controlla se via browser aumenta troppo l'occupazione della CPU del pc)

Oppure potrebbe essere saturazione banda da qualche parte nella rete e non puoi farci niente. non chiamare TIm che rischi che ti penalizzino la portante. sei anche oltre la banda minima (50mbps) quindi porta pazienza, è un anno che l'uso della banda è aumentato a causa dei vari lockdown.

Ultima modifica di strassada : 07-02-2021 alle 10:39.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2021, 10:35   #125463
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11114
Quote:
Originariamente inviato da Nitro68 Guarda i messaggi
Buona domenica a tutti,
potrei avere un vostro feedback sulla mia linea?

Il primo giorno ho visto anche 160 negli speedtest, oggi sono a 110.
Per chi ha l'occhio tecnico, che difetti vedete nei valori?
Nessuno.
Stai agganciando a 187 mbit, che è coerente con il primo speedtest.
Cambia server o fallo in altro orario. Probabilmente hai il cabinet saturo in alcune ore.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2021, 11:03   #125464
mastra911
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 638
Buongiorno, ho notato che ultimamente nelle ore serali dalle 21.30 fino a mezzanotte circa, e soprattutto alcuni miei vicini di casa che sono abbonati ad altri operatori in VULA la velocità di download scende un bel po'. Io ad esempio se faccio lo Speedtest su server Fastweb in quelle fasce orarie raggiungo anche 5mb e il jitter si alza fino a 50ms, su server Vodafone jitter a 20/40ms ma la velocità arriva fino a 45mb. Dopo questa fascia oraria tutto torna ok jitter a 1/3ms ping a 8/13ms e download a 45/47mb. Abito in un residence di villette a schiera e su 12 appartamenti 9 famiglie hanno la FTTC. Purtroppo causa distanza 500mt e diafonia sono allienato a 21.59mb upload e 50.30mb upload. Nella fascia oraria dove si abbassa la velocità i valori di allineamento rimangono sempre uguali, quindi dite che è saturazione per troppe utenze collegate? Quando succede questo è previsto un ampliamento? Grazie per le risposte.
mastra911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2021, 13:59   #125465
ebeb
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 3591
Quote:
Originariamente inviato da mastra911 Guarda i messaggi
Buongiorno, ho notato che ultimamente nelle ore serali dalle 21.30 fino a mezzanotte circa, e soprattutto alcuni miei vicini di casa che sono abbonati ad altri operatori in VULA la velocità di download scende un bel po'. Io ad esempio se faccio lo Speedtest su server Fastweb in quelle fasce orarie raggiungo anche 5mb e il jitter si alza fino a 50ms, su server Vodafone jitter a 20/40ms ma la velocità arriva fino a 45mb. Dopo questa fascia oraria tutto torna ok jitter a 1/3ms ping a 8/13ms e download a 45/47mb. Abito in un residence di villette a schiera e su 12 appartamenti 9 famiglie hanno la FTTC. Purtroppo causa distanza 500mt e diafonia sono allienato a 21.59mb upload e 50.30mb upload. Nella fascia oraria dove si abbassa la velocità i valori di allineamento rimangono sempre uguali, quindi dite che è saturazione per troppe utenze collegate? Quando succede questo è previsto un ampliamento? Grazie per le risposte.


Tralascio tutta la restante problematica.. linea, distanza, saturazione... per focalizzarmi su di un solo aspetto.

E chiarisco fin da subito che non è un appunto a te ma un aspetto generale.

Ma si pensa mai che se ad un armadio si è collegati in 100 utenti e se ad una centrale sono collegati 100 armadi e tutti assieme, non per la normale attività ma per "vediamo come va la mia linea" ci si impegna in speedtest a raffica o peggio ancora, come si legge nel forum e pare andare tanto di moda, in download di file binari di 10GB, anzi no melius est abundare quam deficere facciamo anche 50 o 100, il risultato che si ottiene è che premuto il tasto di invio possiamo prenderci con calma un buon caffè e poi ma molto poi vedere il risultato!
Ci stà come in tutte le situazioni una saturazione (solo un folle potrebbe progettare e dimensionare il casello autostradale in base al traffico delle vacanze di agosto!) ma quella indotta artificialmente tanto per vedere l'effetto che fà ce la si potrebbe pure risparmiare!!
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2021, 14:01   #125466
ebeb
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 3591
Quote:
Originariamente inviato da mastra911 Guarda i messaggi
Buongiorno, ho notato che ultimamente nelle ore serali dalle 21.30 fino a mezzanotte circa, e soprattutto alcuni miei vicini di casa che sono abbonati ad altri operatori in VULA la velocità di download scende un bel po'. Io ad esempio se faccio lo Speedtest su server Fastweb in quelle fasce orarie raggiungo anche 5mb e il jitter si alza fino a 50ms, su server Vodafone jitter a 20/40ms ma la velocità arriva fino a 45mb. Dopo questa fascia oraria tutto torna ok jitter a 1/3ms ping a 8/13ms e download a 45/47mb. Abito in un residence di villette a schiera e su 12 appartamenti 9 famiglie hanno la FTTC. Purtroppo causa distanza 500mt e diafonia sono allienato a 21.59mb upload e 50.30mb upload. Nella fascia oraria dove si abbassa la velocità i valori di allineamento rimangono sempre uguali, quindi dite che è saturazione per troppe utenze collegate? Quando succede questo è previsto un ampliamento? Grazie per le risposte.

Per questo puoi stare tranquillo! Generalmente è l'ultima cosa a cui pensano. Ammesso che almeno ci pensino.
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2021, 14:15   #125467
mastra911
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 638
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
Per questo puoi stare tranquillo! Generalmente è l'ultima cosa a cui pensano. Ammesso che almeno ci pensino.
Grazie per le due risposte, in poche parole è saturazione perché sono tutti connessi giusto? Poi venerdì hanno attivato la linea al Mio vicino di casa con Tim e da 57/58mb sono passato a 50mb attenuazione e snr sono rimasti uguali a prima la diafonia ti fa perdere anche 7mb? Grazie
mastra911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2021, 15:09   #125468
ebeb
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 3591
Quote:
Originariamente inviato da mastra911 Guarda i messaggi
Grazie per le due risposte, in poche parole è saturazione perché sono tutti connessi giusto? Poi venerdì hanno attivato la linea al Mio vicino di casa con Tim e da 57/58mb sono passato a 50mb attenuazione e snr sono rimasti uguali a prima la diafonia ti fa perdere anche 7mb? Grazie
Si. Ed anche di più. Oppure di meno. É come indovinare il terno al lotto. Dipende da molteplici fattori... se si è fortunati oppure no in base alla situazione del cavo multicoppia, se sullo stesso sono attestate solo linee FTTC oppure anche ADSL, da come la tua coppia possa essere più o meno "disturbata" da altre, etc etc.

A presto buona domenica.
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2021, 15:48   #125469
Nitro68
Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 54
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
la linea non ha alcun problema, se fai di meno dipende anche se stai usando client via wireless e se 2.4 o 5 GHz, dove è più facile perdere mbps (specie nella 2.4GHz che ha prestazioni più basse della 5GHz, quindi controlla che banda sta usando il client) rispetto a connessioni via ethernet (sempre che il client non sia una ciofeca del secolo scorso.
fai anche i test via cli e controlla se via browser aumenta troppo l'occupazione della CPU del pc)

Oppure potrebbe essere saturazione banda da qualche parte nella rete e non puoi farci niente. non chiamare TIm che rischi che ti penalizzino la portante. sei anche oltre la banda minima (50mbps) quindi porta pazienza, è un anno che l'uso della banda è aumentato a causa dei vari lockdown.
Grazie del feedback... la colpa era del mio Macbook Pro del 2009...

Fatto lo speedtest con smartphone recente è subito tornato a 170 Mbit/s...
Nitro68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2021, 16:14   #125470
ebeb
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 3591
Quote:
Originariamente inviato da Nitro68 Guarda i messaggi
Grazie del feedback... la colpa era del mio Macbook Pro del 2009...

Fatto lo speedtest con smartphone recente è subito tornato a 170 Mbit/s...
Speedtest via WiFi o LAN?

Contano già per quello che contano, poi se eseguiti in WiFi...
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2021, 17:06   #125471
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11114
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
Tralascio tutta la restante problematica.. linea, distanza, saturazione... per focalizzarmi su di un solo aspetto.

E chiarisco fin da subito che non è un appunto a te ma un aspetto generale.

Ma si pensa mai che se ad un armadio si è collegati in 100 utenti e se ad una centrale sono collegati 100 armadi e tutti assieme, non per la normale attività ma per "vediamo come va la mia linea" ci si impegna in speedtest a raffica o peggio ancora, come si legge nel forum e pare andare tanto di moda, in download di file binari di 10GB, anzi no melius est abundare quam deficere facciamo anche 50 o 100, il risultato che si ottiene è che premuto il tasto di invio possiamo prenderci con calma un buon caffè e poi ma molto poi vedere il risultato!
Ci stà come in tutte le situazioni una saturazione (solo un folle potrebbe progettare e dimensionare il casello autostradale in base al traffico delle vacanze di agosto!) ma quella indotta artificialmente tanto per vedere l'effetto che fà ce la si potrebbe pure risparmiare!!
Quoto
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2021, 17:31   #125472
mastra911
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 638
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
Si. Ed anche di più. Oppure di meno. É come indovinare il terno al lotto. Dipende da molteplici fattori... se si è fortunati oppure no in base alla situazione del cavo multicoppia, se sullo stesso sono attestate solo linee FTTC oppure anche ADSL, da come la tua coppia possa essere più o meno "disturbata" da altre, etc etc.



A presto buona domenica.
Grazie, sul cavo che arriva in chiostrina, che fa solo il residence di villette dove abito,sono attestate solo VDSL anche perché è un paesino distante 6km dalla centrale e dal 2016 ci hanno messo la FTTC. Il cavo della chiostrina ha alcune coppie derivate e altre no io sono su una coppia non derivata.
mastra911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2021, 17:43   #125473
DjDiabolik
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 1314
Quote:
Originariamente inviato da mastra911 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, allora fino a ieri tardo pomeriggio, i miei dati di linea erano:

Massima velocità di linea: 26.50mb upload e 59/58mb download e il modem era allineato a 21.6mb upload e 57,70mb download. I valori di attenuazione sono sempre uguali come nello screenshot sotto. Da ieri sera mi sono accorto che si è abbassata la velocità e snr era sceso a 5,7db upload e 5,6db download e la velocità era a 52,60mb. Stamattina provo a riavviare il modem e mi trovo questi valori. Cosa è successo? Grazie per le risposte. Allego screenshot con i valori della linea.
Non farrei un dramma per circa 6Mbps persi quando c'è gente che ne perde 70/80 dalla sera alla mattina.

Sappi che quando spegni e riaccendi il router e questo s'aggancia ad una determinata velocità ci sta che quest'ultima cali un pò nelle ore successive..... diciamo che in certo senso la velocità s'assesta causa diversi fattori.

Da quello che ho capito non è il valore delle attenuazioni che variano di +0.1 o +0.2 nel corso delle ore ma se non sbaglio è il numero dei 2 errori CRC che possono portare a problemi + seri.

Se sto dicendo castronerie qualcuno mi corregga senza l'uso della frusta per favore ma anzi sono pronto a chiarire le mie idee ovviamente....
__________________
Un tizio entra in un BAR..............
DjDiabolik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2021, 18:50   #125474
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21836
Quote:
Originariamente inviato da mastra911 Guarda i messaggi
Cosa è successo?
A qualcuno è stato dato lo smart working; ha attivato la sua FTTC sulla sua utenza che per un tratto del percorso dall'armadio con il sopralzo rosso fino alla presa in casa, affianca il doppino che serve la tua linea (ci sono i cavi multicoppia), et-voilà! un po' di diafonia colpisce entrambi: tu diminuisci rispetto a prima e lui/lei non aggancia come dovrebbe causa presenza della tua linea.

Altre info alla voce FAQ "Perchè la velocità della mia linea.. è 70/50/... e non 200..100.."

Non continuare a spegnere/riaccendere perchè rischi di peggio... vedi prima pagina voce SOS.

Ovviamente si suppone che nulla e nessuno (nemmeno il gatto o cane) abbia toccato il cablaggio domestico che a suo tempo deve essere stato ottimizzato per l'uso con VDSL/ FTTC.

Ultima modifica di giovanni69 : 07-02-2021 alle 18:53.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 21:55   #125475
Nitro68
Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 54
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
Speedtest via WiFi o LAN?

Contano già per quello che contano, poi se eseguiti in WiFi...
Sul Macbook anziano ho provato anche con il cavo LAN, ma oltre a 100 non andavo (c'è installato sopra Archlinux, non so se questo possa influire come driver sulla scheda di rete, cappando a 100 mbit/s).

Provato in wifi sulla banda a 5Ghz sullo smartphone, et woilà 170 mbit/s
Nitro68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 22:00   #125476
mastra911
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 638
Quote:
Originariamente inviato da DjDiabolik Guarda i messaggi
Non farrei un dramma per circa 6Mbps persi quando c'è gente che ne perde 70/80 dalla sera alla mattina.



Sappi che quando spegni e riaccendi il router e questo s'aggancia ad una determinata velocità ci sta che quest'ultima cali un pò nelle ore successive..... diciamo che in certo senso la velocità s'assesta causa diversi fattori.



Da quello che ho capito non è il valore delle attenuazioni che variano di +0.1 o +0.2 nel corso delle ore ma se non sbaglio è il numero dei 2 errori CRC che possono portare a problemi + seri.



Se sto dicendo castronerie qualcuno mi corregga senza l'uso della frusta per favore ma anzi sono pronto a chiarire le mie idee ovviamente....
Attenuazione e snr sono rimasti uguali a quando ero allineato a 57mb errori ho solo fec, CRC es ses sempre a 0.
mastra911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2021, 14:09   #125477
Graphite600T
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 603
Forse ho sbagliato 3d di là quindi in caso si può rimuovere. Posto qua la problematica :



Ma che profilo è ? Prima andavo a 160\20 è come se si fosse dimezzata.
__________________
Case: Meshify 2 Mobo: X570 Aorus Elite Cpu: Ryzen 9 5900X RAM: G.Skill Trident Z 3733 mhz CL16 Coupled FCLK 1866Mhz Gpu: RTX 3080 Gaming Pro @ 2050mhz SSD: Samsung 970 EVO Plus 2TB + Sabrent Rocket Q 1TB PSU: Corsair AX850 Dissipatore: ArcticFreezer II 420
Trattative: Troppe per nominarle tutte ma tutte senza problemi
Graphite600T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2021, 14:28   #125478
nv17
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino (provincia)
Messaggi: 1830
Salve ragazzi,

i tecnici telecom mi hanno appena appena attivato la linea consegnandomi il Tim Hub+ DGA4331. In linea teorica, secondo stime TIM, dovrei navigare sui 120mbit/s ma il modem sta agganciando la portante a 72 mega, e non riesco a capire se sia attivo il profilo 35b. C'è modo di verificarlo? Deve per caso trascorrere del tempo affinché il modem agganci la massima velocità?
nv17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2021, 14:29   #125479
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8466
Quote:
Originariamente inviato da Graphite600T Guarda i messaggi

Ma che profilo è ? Prima andavo a 160\20 è come se si fosse dimezzata.
Probabilmente viaggi su un solo filo o c'è qualche problema alla porta VDSL in armadio visto che mancano anche i valori di attenuazione in upload sulle altre bande di frequenza.
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 1000/300
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2021, 14:34   #125480
Graphite600T
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 603
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Probabilmente viaggi su un solo filo o c'è qualche problema alla porta VDSL in armadio visto che mancano anche i valori di attenuazione in upload sulle altre bande di frequenza.
Ad essere sincero ho mosso un pò i fili ma solo 1 filo? Hahaha assurdo
__________________
Case: Meshify 2 Mobo: X570 Aorus Elite Cpu: Ryzen 9 5900X RAM: G.Skill Trident Z 3733 mhz CL16 Coupled FCLK 1866Mhz Gpu: RTX 3080 Gaming Pro @ 2050mhz SSD: Samsung 970 EVO Plus 2TB + Sabrent Rocket Q 1TB PSU: Corsair AX850 Dissipatore: ArcticFreezer II 420
Trattative: Troppe per nominarle tutte ma tutte senza problemi
Graphite600T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
CPU Intel, un futuro tra The Big Bang Th...
Game Pass ed Epic Games Store: il suppor...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v