Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-03-2010, 18:34   #3081
nevione
Senior Member
 
L'Avatar di nevione
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
Messaggi: 8478
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
lol si ma leggi o no allora ?

tu a 4337 fai + gigaflops di picco che a 4400mhz ok?
gianni ne fa + di te a meno di 4300 mhz

dato che i gigaflops è un indice anche prestazionale, nb il linpack nasce come bench non come stresstest, se fai meno punti a + mhz vuol dire che qualcosa nn va tanto bene

nota che lo stesso ragionamento l'ho fatto con cyfer nn + di 3-4 post sopra al tuo iniziale
e che cavolo
sinceramente non capisco: dici che io faccio piu' gigaflops di picco a 4337 rispetto a se teoricamente fossi a 4400?
comunque a me sembra di vedere che io e gianni (che per inciso siamo separati da un inezia, una 40 di mhz) siamo stabili attorno ai 62 gigaflops entrambi, imho puo' essere che intervengano altre variabili, non so.(vedi so, memoria occupata, se intanto che linX va si fanno altre cose al pc etc.)
Sinceramente dopo aver passato decine di volte linX e 8 ore di prime a me sembro stabile.
E comunque do cosi' poco vcore che volendo un paio di step in piu' non sarebbero un dramma.
tra l'altro se vedi i miei tre screen in classifica (quelli si fatti con lo stesso pc, stesso so etc) @4013 sono sui 57 gigaflops, @4233 sui 60 e rotti e @4337 sui 62, quindi mi sembra crescano esponenzialmente, magari mi sfugge qualcosa.
A sto punto il terzo classificato che e' mi sembra leleerre @4252 li ha tra i 58 e i 60 ovvero meno di me @4233.
Quindi non capisco
__________________
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550f, asus strix 3070 oc, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, hyperx alloy origins, steelseries aereox 3, steelseries qck edge xl, pad xbox x, lg gp850p, logitech z623, steelseries arctis nova 7, logitech c920, 21tb hdd, trust imperius xl, sharkoon sgs 2, steam deck oled 512gb

Ultima modifica di nevione : 13-03-2010 alle 18:42.
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2010, 18:42   #3082
3DMark79
Senior Member
 
L'Avatar di 3DMark79
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Messaggi: 3918
Quote:
Originariamente inviato da mordorozzo Guarda i messaggi
se è semplicemnte un videogiocatore fa piu che bene...dato che l'HT, seppur disattivabile, crea un calo di FPS rispetto all'i5 che è il vincitore in tutti i bench basati su motori grafici di giochi
Si una volta che uno già 860 imho non ne vale proprio la pena...allora tanto vale appunto che toglie HT e buonanotte se lo tiene così...poi ovviamente uno fa quello che vuole!
__________________
*CASE Artigianale tipo Banchetto101 *ALI CM Silent PRO 1000W *MB Asrock Z68 Fatal1ty Professional Gen3 *CPU I7 3770K 3.5@4.6Ghz Cooled Thermalright HR-02 Macho *RAM (2x8GB) K.HyperX Beast 2400mhz (2x4GB) Corsair Vengeance 1600...@1800 10-10-10-24 (1,515V) *VIDEO R9 290X Tri-X con PB278Q *HD SSD 840 Pro 128GB, S.Barracuda 1TB *DVD AD-5280S *AUDIO Xonar DS
3DMark79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2010, 18:44   #3083
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36087
Quote:
Originariamente inviato da nevione Guarda i messaggi
sinceramente non capisco: dici che io faccio piu' gigaflops di picco a 4337 rispetto a se teoricamente fossi a 4400?
comunque a me sembra di vedere che io e gianni (che per inciso siamo separati da un inezia, una 40 di mhz) siamo stabili attorno ai 62 gigaflops entrambi, imho puo' essere che intervengano altre variabili, non so.(vedi so, memoria occupata, se intanto che linX va si fanno altre cose al pc etc.)
Sinceramente dopo aver passato decine di volte linX e 8 ore di prime a me sembro stabile.
E comunque do cosi' poco vcore che volendo un paio di step in piu' non sarebbero un dramma.
tra l'altro se vedi i miei tre screen in classifica (quelli si fatti con lo stesso pc, stesso so etc) @4013 sono sui 57 gigaflops, @4233 sui 60 e rotti e @4337 sui 62, quindi mi sembra crescano esponenzialmente, magari mi sfugge qualcosa.
A sto punto il terzo classificato che e' mi sembra leleerre @4252 li ha tra i 58 e i 60 ovvero meno di me @4233.
Quindi non capisco
nn è esponenziale

cmq quanti ne fai a 4400?
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2010, 19:07   #3084
deoiridh
Member
 
L'Avatar di deoiridh
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: firenze
Messaggi: 188
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
nn è esponenziale

cmq quanti ne fai a 4400?

Devil, mi sa che ti confondi, lui non ha ancora fatto screen a 4400, ha solo QUOTATO uno screen a quella frequenza.
Inoltre le differenze (che sono dell'ALTRO utente) sui GigaFlops dipendono da frequenza e moltiplicatore usati (in alcuni è il 21x in altri il 20x), che cambiano anche il QPI, oltre al fatto che dagli screen non si leggono nè timing nè frequenze della Ram, al cui coefficiente è legata la frequenza del NB, se non sbaglio.
E mi sa che è proprio quando questo è al limite che si ha il calo che dici te sui GigaFlops.
__________________
MB: MSI P67A-GD55; CPU: i7 2600K;VGA: Sapphire 7950; RAM: 16 GB: 2x8Gb G.Skill 1866; HD: Samsung 840 Pro 256 + WD Raptor 36 + Seagate 500 + Seagate120; Liquid cooling: Ybris wb,Thermaltake pump,phobya360 Rad; ALI: Cooler Master SilentPro gold 600W; Case: Thermaltake Armor+ silver; OS: Windows 8 64 bit
deoiridh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2010, 19:10   #3085
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36087
Quote:
Originariamente inviato da deoiridh Guarda i messaggi
Devil, mi sa che ti confondi, lui non ha ancora fatto screen a 4400, ha solo QUOTATO uno screen a quella frequenza.
Inoltre le differenze (che sono dell'ALTRO utente) sui GigaFlops dipendono da frequenza e moltiplicatore usati (in alcuni è il 21x in altri il 20x), che cambiano anche il QPI, oltre al fatto che dagli screen non si leggono nè timing nè frequenze della Ram, al cui coefficiente è legata la frequenza del NB, se non sbaglio.
E mi sa che è proprio quando questo è al limite che si ha il calo che dici te sui GigaFlops.
caspita e vero scusa nevione sn ancora in convalescenza o cm si dice e sbarello un po

cmq nn conta il qpi e manco tanto le ram, lo so di sicuro xke ho fatto diverse prove anche a cl diversi e al max variavo di 0.2 o 0.4 gigaflops...

si tendenzialmente il calo di gigaflops lo si ha quando il nb è al limite ...

infatti quel valore è abbastanza confrontabile con gli altri senza sapere molto, ogni tanto vedo cpu che 2-300mhz in + della mia fanno i miei stessi gigaflops e li chiaramente qualcosa nn torna
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2010, 20:48   #3086
A13X
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 2263
Quote:
Originariamente inviato da nevione Guarda i messaggi
come mai vedi l'860 per passare al 750?
...per il gusto di provare

Quote:
Originariamente inviato da smanet Guarda i messaggi
Anche la tua nevione non scherza...!
Sarei tentato di rimettermici un po' sopra anch'io... tutti sti numeri mi mettono la voglia di strizzare le potenzialità...

PS: A13X è semplicemente malato...
...ciao amico mio... è vero, son proprio malato

Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
pazzo

Quote:
Originariamente inviato da 3DMark79 Guarda i messaggi
Non ci posso credere sta vendendo un I7 860 per un I5 750??
...neanche io

Quote:
Originariamente inviato da mordorozzo Guarda i messaggi
se è semplicemnte un videogiocatore fa piu che bene...dato che l'HT, seppur disattivabile, crea un calo di FPS rispetto all'i5 che è il vincitore in tutti i bench basati su motori grafici di giochi
...penso che il 750 lo terrò poco...another 860 cooming soon


Mentre ci sono, vi faccio una domandina banale...ho appena finito di assemblare un pc per un amico (GA-P55-UD3 & I5 750)...come mai sotto superPI la frequenza non sale? (resta fissa a 1200 Mhz)

Sotto linx o prime porta il molti a 21 senza problemi....ho provato di tutto da bios...avendo avuto sempre asus, non mi trovo un granchè bene con il bios della giga.

Scusate l'OT...per non inquinare ancor di più graditi pm

EDIT: ho risolto...ingenuamente, non essendo il mio pc, facevo partire il SuperPI da chiavetta....copiato sull'hdd tutto ok.

P.S.: sto esemplare pompa di brutto
__________________
U*S*A 44 5 numeri che fanno numeri

Ultima modifica di A13X : 13-03-2010 alle 22:46.
A13X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2010, 23:49   #3087
leleerre
Senior Member
 
L'Avatar di leleerre
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brianza
Messaggi: 1738
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
....

si tendenzialmente il calo di gigaflops lo si ha quando il nb è al limite ...

....
Non mi sembra proprio così ..... i GFlops variano a seconda della ram usata e quella disponibile nel sistema (ma penso anche ad altri fattori che non conosco)

Ecco un test che chiarisce i dubbi .... ho fatto partire linx in 6 modi diversi ma con la stessa frequenza sulla CPU ... fate adesso le vostre considerazioni sui GFlops di linx



P.S. Stiamo discutendo della stabilità dei processori o della potenza di calcolo?
__________________
Ho trattato e concluso con moltissimi utenti --- provate a fare una ricerca col mio nome
leleerre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2010, 10:00   #3088
Cyfer73
Senior Member
 
L'Avatar di Cyfer73
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Padova
Messaggi: 3418
Più o meno ero arrivato alla stessa conclusione, infatti per fare le prove di stress, ho cominciato a dare un valore fisso alla quantità di ram usata invece di lasciare che in automatico il sistema usasse tutta quella disponibile in quel momento, ed in effetti i valori si sono allineati.

Ho anche fatto diverse prove per tenere i sistemi di risparmio energetico attivi, ma se li abilito tutti, in idle il pc freeza.
Particolarmente è C3/C6/C7 State Support che se abilitato causa i blocchi.
Al momento perciò, solo C1E è attivo, con moltiplicatore che va da 14 a 19 e vcore che va da 1,024v in idle a 1,248v in full.
Dopo posto uno stress test completo, intanto posto questo ed aspetto impressioni.

__________________
PC1 - cpu:Ryzen 5 5600X dissi:AC Liquid Freezer II 240 argb mobo:MSI B550M Mortar wifi ram:32GB DDR4 Crucial Ballistix 3600 RGB vga:Sapphire Pulse RX5600XT ssd:Crucial P5 Plus NVMe 1TB psu:Sharkoon Silent Storm 850W case:Fractal Design Meshify C Mini

PC2 - cpu:Xeon X3470 dissi:Thermalright TRUE Black mobo:Gigabyte ga-p55a-ud5 usb3.0 ram:16GB DDR3 Crucial Ballistix 1600MHz vga:MSI GTX 1060 Gaming X ssd1:Samsung 850 Evo 500GB ssd2:Samsung 830 256GB psu:Seasonic X 750W case:Cougar MX410 Mesh-G
Cyfer73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2010, 10:04   #3089
RICCIOX
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 293
Quote:
Originariamente inviato da GoA Guarda i messaggi
prova cosi: bclck 160 e multipliatore 20 = 3.2 ghz

fai dei test con linx e tieni d'occhio la temperatura con realtemp in quanto il dissi originale è ben noto per far cagare in termini di prestazioni

Disabilita il turbomode in quanto se non erro con il turbomode attivo non avrai' mai 3.2 ghz per singolo core e quindi in termini prestazionali è meglio un overclock con turbomode disattivato.

Prova poi , una volta concluso il testo con linx ad abilitare il c-state, c1e e speedstep .
allora mettendo il bclk a 160 in automatico mi porta la ram da 1333 a 1600 potrei avere problemi? poi le altre impostazioni come devo settarle: pcie e' su auto, cpu ratio setting e' su auto, lo speed step e' attivo le lascio cosi'? ditemi voi grazie.
RICCIOX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2010, 11:41   #3090
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36087
Quote:
Originariamente inviato da leleerre Guarda i messaggi
Non mi sembra proprio così ..... i GFlops variano a seconda della ram usata e quella disponibile nel sistema (ma penso anche ad altri fattori che non conosco)

Ecco un test che chiarisce i dubbi .... ho fatto partire linx in 6 modi diversi ma con la stessa frequenza sulla CPU ... fate adesso le vostre considerazioni sui GFlops di linx


P.S. Stiamo discutendo della stabilità dei processori o della potenza di calcolo?
se cambi la quantità di ram usata cosi tanto si ma se continuavi a salire di quantita notavi che pian piano la diff diminuiva sempre di più fino a diventare irrisoria

controprova? guarda lo screen di gianni dei 4290mhz e il tuo dei 4400mhz, lui alloca 150mb in meno di te e fa + di te con 100mhz in meno...

il problema diventa che linx come anche ibt su queste nuove cpu nn è proprio + garanzia di stabilità puoi passarlo anche con instabilità da altre parti, il test si conclude ma il risultato e che vedi i gigaflops salire e scendere

oppure può capitare come ad alcuni dell'oc dei 860 che il test si terminava con gigaflops bassissimi, e il sistema che nn riesce a caricare tutta la ram

quel numero indica con approssimazione abb. buona le prestazioni della sola cpu (come dicevo prima a me passando da cl9 a cl8 è cambiato di 0.2 di picco) e quindi se si confronta quello si ha un'ulteriore riscontro...
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2010, 13:31   #3091
leleerre
Senior Member
 
L'Avatar di leleerre
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brianza
Messaggi: 1738
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
se cambi la quantità di ram usata cosi tanto si ma se continuavi a salire di quantita notavi che pian piano la diff diminuiva sempre di più fino a diventare irrisoria

controprova? guarda lo screen di gianni dei 4290mhz e il tuo dei 4400mhz, lui alloca 150mb in meno di te e fa + di te con 100mhz in meno...

il problema diventa che linx come anche ibt su queste nuove cpu nn è proprio + garanzia di stabilità puoi passarlo anche con instabilità da altre parti, il test si conclude ma il risultato e che vedi i gigaflops salire e scendere

oppure può capitare come ad alcuni dell'oc dei 860 che il test si terminava con gigaflops bassissimi, e il sistema che nn riesce a caricare tutta la ram

quel numero indica con approssimazione abb. buona le prestazioni della sola cpu (come dicevo prima a me passando da cl9 a cl8 è cambiato di 0.2 di picco) e quindi se si confronta quello si ha un'ulteriore riscontro...
Bhè ... che quel numero indichi con approssimazione abb. buona le prestazioni della sola cpu non mi sembra proprio ... altrimenti nei 6 test nello screen i GFlops sarebbero pressochè uguali e invece non è così ...
.. poi quà nessuno dice che se chiudo linx senza errori vuol dire che sono stabile al 100% su tutti i fronti .... semplicemente il test per entrare nel database chiede 20 cicli di linx chiusi in maniera corretta .... io ho cercato di farli con la maggior frequenza e il minor voltaggio possibile ... tutto quà ... poi se tu dici che non sono stabile ... pace
__________________
Ho trattato e concluso con moltissimi utenti --- provate a fare una ricerca col mio nome
leleerre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2010, 15:31   #3092
Cyfer73
Senior Member
 
L'Avatar di Cyfer73
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Padova
Messaggi: 3418


3800MHz / 19x / L942B951 / --- / 1,024v - 1,248v / Gigabyte GA P55A UD5 / G.Skill Eco 2x2GB 1600Mhz 7-8-7-24 / Thermalright TRUE Black / Windows 7 64bit / Cyfer73 Screen

Adesso vediamo cosa serve per arrivare a 4GHz e ram @2000MHz...
__________________
PC1 - cpu:Ryzen 5 5600X dissi:AC Liquid Freezer II 240 argb mobo:MSI B550M Mortar wifi ram:32GB DDR4 Crucial Ballistix 3600 RGB vga:Sapphire Pulse RX5600XT ssd:Crucial P5 Plus NVMe 1TB psu:Sharkoon Silent Storm 850W case:Fractal Design Meshify C Mini

PC2 - cpu:Xeon X3470 dissi:Thermalright TRUE Black mobo:Gigabyte ga-p55a-ud5 usb3.0 ram:16GB DDR3 Crucial Ballistix 1600MHz vga:MSI GTX 1060 Gaming X ssd1:Samsung 850 Evo 500GB ssd2:Samsung 830 256GB psu:Seasonic X 750W case:Cougar MX410 Mesh-G
Cyfer73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2010, 16:42   #3093
Magma82
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 19
Ragazzi mi dite come impostare il bios per avere il processore a 3,2ghz stabile e con tutte le funzioni di risparmio energetico e turbo attive? La mia scheda madre è una Asus p7p55d-e.
Grazie
Magma82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2010, 20:34   #3094
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36087
Quote:
Originariamente inviato da leleerre Guarda i messaggi
Bhè ... che quel numero indichi con approssimazione abb. buona le prestazioni della sola cpu non mi sembra proprio ... altrimenti nei 6 test nello screen i GFlops sarebbero pressochè uguali e invece non è così ...
.. poi quà nessuno dice che se chiudo linx senza errori vuol dire che sono stabile al 100% su tutti i fronti .... semplicemente il test per entrare nel database chiede 20 cicli di linx chiusi in maniera corretta .... io ho cercato di farli con la maggior frequenza e il minor voltaggio possibile ... tutto quà ... poi se tu dici che non sono stabile ... pace
beh quel numero indica la quantità di calcoli in virgola mobile che è capace di fare la cpu al secondo, ovviamente misura le prestazioni della cpu in quell'ambito

se non vado errato il linpack è ormai lo standard della valutazione prestazionale in gigaflops di un cpu

e oltretutto, tanto per dire, quando vedi la potenza di un server di quelli tosti, come viene misurata questa ? in punti al 3dmark o in secondi al superpi o in flops :P?

cmq nn è che mi importi molto io x sfizio avrei fatto + test visto che quel risultato è uguale a quello ottenuto con 100mhz in meno e ovviamente nn è possibile...

Quote:
Originariamente inviato da Cyfer73 Guarda i messaggi


3800MHz / 19x / L942B951 / --- / 1,024v - 1,248v / Gigabyte GA P55A UD5 / G.Skill Eco 2x2GB 1600Mhz 7-8-7-24 / Thermalright TRUE Black / Windows 7 64bit / Cyfer73 Screen

Adesso vediamo cosa serve per arrivare a 4GHz e ram @2000MHz...
bel result, mmm ma se metti cr2 migliora alla fine? o nn hai + provato? cmq tira di + ste eco
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2010, 20:55   #3095
leleerre
Senior Member
 
L'Avatar di leleerre
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brianza
Messaggi: 1738
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
beh quel numero indica la quantità di calcoli in virgola mobile che è capace di fare la cpu al secondo, ovviamente misura le prestazioni della cpu in quell'ambito

se non vado errato il linpack è ormai lo standard della valutazione prestazionale in gigaflops di un cpu

e oltretutto, tanto per dire, quando vedi la potenza di un server di quelli tosti, come viene misurata questa ? in punti al 3dmark o in secondi al superpi o in flops :P?

cmq nn è che mi importi molto io x sfizio avrei fatto + test visto che quel risultato è uguale a quello ottenuto con 100mhz in meno e ovviamente nn è possibile...
OK .. ma non riesco a capire allora perchè allocando un quantitativo minore di ram i GFlops calano drasticamente ... il processore lavora alla stessa frequenza per cui è questo che non capisco
__________________
Ho trattato e concluso con moltissimi utenti --- provate a fare una ricerca col mio nome
leleerre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2010, 21:24   #3096
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36087
Quote:
Originariamente inviato da leleerre Guarda i messaggi
OK .. ma non riesco a capire allora perchè allocando un quantitativo minore di ram i GFlops calano drasticamente ... il processore lavora alla stessa frequenza per cui è questo che non capisco
xke 16mb sono pochi, xo se vedi 256 e 512 sn gia vicini, man mano che sali si avvicinano sempre + finchè poi la diff nn è + tangibile ( penso che tra 2.5 e 3.3 gb nn cambi niente ad esempio)

probabilmente cn 2gb fai gia +o- lo stesso risultato che a 4.4

la mia osservazione era nata dal fatto che (considerando l'influenza delle ram abb. bassa nel test, parlo di prestazioni non di quantità ovviamente tu 1700 circa cl8, gianni 2000 cl9) con un nb + spinto visto il bclk + alto e quei 100mhz in + nn riuscivi a fare il suo stesso score...

se poi tu guardi c'è gente che 61 gigaflops scarsi e riuscita a farli anche a 4.22ghz ... x quello è strano

che poi tanto, dubito che terresti d.u. 4.4ghz cn quei voltaggi quindi vabbe il discorso è un po così

ma se vedo uno che a 3800mhz fa 45gigaflops con 3gb allocati (su i5) mi viene qualche dubbio sulla stabilità reale anche se passa linx...
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2010, 09:09   #3097
Cyfer73
Senior Member
 
L'Avatar di Cyfer73
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Padova
Messaggi: 3418
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
bel result, mmm ma se metti cr2 migliora alla fine? o nn hai + provato? cmq tira di + ste eco
Alla fine CR1 o CR2 le differenze sono minime. Le differenze vistose di prestazioni non erano dovute a questo parametro, ma alle feature di risparmio energetico, che quando attivate, non so perchè, mi facevano avere prestazioni migliori (e dei crash in idle ).

Le Eco ho provato a tirarle a 2000MHz, ma finora senza successo.
Devo ancora capire se c'è qualche altro parametro o voltaggio, su cui posso intervenire per spremerle un pò, ma anche a 8-9-8-28 1,64v, bsoddo che è una bellezza!

A 1,32v ho raggiunto i 4GHz di cpu, ma raggiungo gli 80° di temperatura, perciò resto a 3,8GHz a 1,21v con temperature massime di 70°, che mi sembra il compromesso migliore.

In mattinata ho qui una seconda cpu e delle Ripjaws 1600 da testare. Vediamo cosa creo con quelli...
__________________
PC1 - cpu:Ryzen 5 5600X dissi:AC Liquid Freezer II 240 argb mobo:MSI B550M Mortar wifi ram:32GB DDR4 Crucial Ballistix 3600 RGB vga:Sapphire Pulse RX5600XT ssd:Crucial P5 Plus NVMe 1TB psu:Sharkoon Silent Storm 850W case:Fractal Design Meshify C Mini

PC2 - cpu:Xeon X3470 dissi:Thermalright TRUE Black mobo:Gigabyte ga-p55a-ud5 usb3.0 ram:16GB DDR3 Crucial Ballistix 1600MHz vga:MSI GTX 1060 Gaming X ssd1:Samsung 850 Evo 500GB ssd2:Samsung 830 256GB psu:Seasonic X 750W case:Cougar MX410 Mesh-G
Cyfer73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2010, 10:55   #3098
smanet
Senior Member
 
L'Avatar di smanet
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Tra Ancona e Torino
Messaggi: 8865
Quote:
Originariamente inviato da A13X Guarda i messaggi

P.S.: sto esemplare pompa di brutto
O metti un paio di bench, o scambi con il mio sfigatello...
__________________
endlessWIP:{Case}{Ryzen5700X/ScytheFUMA}{MSITomahawkB550}{Corsair2x16-3600}
{RX6800XTMBA}{Samsung970Pro512Gb}{ToughPowerPF3-1050}{LG 27GN88A-B}{unRAID NAS}

In Mercatino:Alphacool Monsta 420+Noctua
smanet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2010, 11:57   #3099
RICCIOX
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 293
allora mettendo il bclk a 160 in automatico mi porta la ram da 1333 a 1600 potrei avere problemi? poi le altre impostazioni come devo settarle: pcie e' su auto, cpu ratio setting e' su auto, lo speed step e' attivo le lascio cosi'? ditemi voi grazie.
RICCIOX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2010, 13:11   #3100
spazzolone76
Senior Member
 
L'Avatar di spazzolone76
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1307
Quote:
Originariamente inviato da RICCIOX Guarda i messaggi
allora mettendo il bclk a 160 in automatico mi porta la ram da 1333 a 1600 potrei avere problemi? poi le altre impostazioni come devo settarle: pcie e' su auto, cpu ratio setting e' su auto, lo speed step e' attivo le lascio cosi'? ditemi voi grazie.
ipoteticamente con il turbo attivo ti potrebbe arrivare a 160x24 = 3.840 ghz e potrebbe non reggere ; io ho messo il profilo xmp per le ram a 1600 e poi messo il moltiplicatore a 20 ;

in idle mi va a 160x9 = 1440 ghz
in full 160x20 = 3.200 ghz

e adesso non ci penso più ; poi forse tra un anno aumenterò il moltiplicatore
Ciao
__________________
trattative positive con Moli89.bg, Andypandy, Engiel, Salkju, hom, manga81
htpc Sugo SG05 450W - H55N - I3 540 - xfx 7850 2gb - team group elite 4gb 1333cl9 - samsung 840 500gb
spazzolone76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v