Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-12-2020, 09:21   #34501
archaon89x
Senior Member
 
L'Avatar di archaon89x
 
Iscritto dal: Feb 2013
Città: Frosinone
Messaggi: 1419
mi hanno appena attivato la fttc

Modalità DSL ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL Connesso
Bit rate corrente 21600 [kbps] / 49799 [kbps]
G.INP /
Massimo bit rate ottenibile 25430 [kbps] / 53659 [kbps]
Margine di rumore7.2 [dB] / 7.6 [dB]
Potenza trasmessa in linea7.6 [dBm] / 11.2 [dBm]
Ritardo effettivo 0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse 59 [DMT symbols] / 60 [DMT symbols]
attenuazione loop 7.7 [dB] / 16.3 [dB]

il tecnico mi ha detto che sono stato il primo ad attivarla nel mio paese , speravo in qualche mega in piu' , sui siti mi dava 77 mb
si puo' fare qualcosa?
archaon89x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2020, 16:30   #34502
Xabaras
Member
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padova
Messaggi: 229
Buonasera a tutti!
Ho una FTTC 100/20 di TIM - Padova zona Arcella.
Ha funzionato sempre bene ma da un mese a questa parte va malissimo.
Inizia disconnettendosi sempre più frequentemente, poi quando si riconnette le velocità di upload sono bassissime (ora ho 0.3 Mbps). Per me è un grave disservizio perchè insegno da casa e ci sono state giornate che non ho potuto tenere lezione.
Dopo qualche riavvio e dopo un po' di tempo (possono essere giorni) casualmente tutto torna a funzionare per un po'.
Ho contattato più volte telecom al telefono, è venuto anche un tecnico a casa, mi hanno sostituito il modem con un TIM Hub+ ma il problema permane.
Ho riavviato e ora funziona correttamente. Riporto i dati:

Stato linea Up
Tipo modulazione VDSL2
Actual Rate(Up/Down) 21599/82468 kbps
Attainable Rate(Up/Down) 32519/95512 kbps
Noise Margin(Up/Down) 10.6/6.9 dB
Line Attenuation(Up/Down) 17.2/29.7 dB
Potenza in uscita(Up/Down) -7/9 dBm
Data Path(Up/Down) N/A
Interleave Depth(Up/Down) 0/0
Interleave Delay(Up/Down) 32/32 ms
INP(Up/Down) 113.3/104.4 simboli
Profilo 17a
Tempo di connessione 0 h 23 min 59 s
LinkEncap G.993.2_Annex_K_PTM
Errori CRC(Up/Down) 0/0
Errori FEC(Up/Down) 48/0

Quando va, funziona anche bene...ma ogni tanto si impalla tutto e può restare impallato per parecchio tempo.
Secondo la vostra esperienza quale potrebbe essere la causa di un disservizio di questo tipo?
Vi ringrazio molto per le risposte!
Xabaras è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2021, 20:37   #34503
Bibe
Senior Member
 
L'Avatar di Bibe
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Prov. TV
Messaggi: 2299
Vi capitano con tim adsl di avere blocchi o rallentamenti nella navigazione?

I dns di tim sono stabili secondo voi?

Zona Treviso...

Per adesso passo a quelli google vediamo se qualcosa cambia.
__________________
Notebook HP G650 mod... # Router Fritz 7530 su pianeta fibra 1/0,3Gb
Bibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2021, 11:47   #34504
ddregs
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 155
Saranno 2/3 gg ormai che coi dns di tim ho problemi. Pagine che rimangono in caricamento all’infinito, siti non raggiungibili.
Usando cloudflare (1.1.1.1) ho risolto temporaneamente.
La domanda è : aprire un ticket serve?
Tim business FTTC qui.
ddregs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2021, 15:07   #34505
mancene
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Bergamo
Messaggi: 156
Buongiorno a tutti,
questa mattina tutto d'un tratto la mia line FTTC si è sconnessa e riconnessa agganciando una portante molto più bassa.
Ho un profilo in 17a e solitamente agganciavo 90 Mbps

Questi i risultati dopo da disconnessione:

Stato DSL
Attiva
DSL abilitata
Tempo attività DSL
2 ore 30 minuti 3 secondi
Tipologia DSL
VDSL2
Modalità DSL
Veloce
Velocità massima linea
31.16 Mbps 57.56 Mbps
Velocità linea
21.6 Mbps 56.55 Mbps
Dati trasferiti
101.71 MBytes 917.45 MBytes
Potenza uscita
-11.6 dBm 12.2 dBm
Attenuazione linea
3.0, 16.0, 24.9, 28.9 dB 9.2, 21.3, 34.8 dB
Margine SNR
9.7 dB 6.4 dB

A parte il margine rumore a 6,4 dB mi pare alta l'attenuazione visto che il DSLAM si trova a 250 mt
Che dite?
Qualche consiglio?
Ringrazio
mancene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2021, 15:35   #34506
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12462
invece mi sembrano in linea coi metri, che magari sono più vicino ai 300 che ai 250 (quello che indicano non è mai corretto al 100%)
io su 161 metri ho 5.6/5.8dB sulla D1
oltre al numero di altre connessioni dei tuoi vicini (per la diafonia), conta anche il tipo e sezione di doppino che hai nelle tratte casa-chiostrina e chiostrina- armadio, oltre che il loro stato
se hai sbloccato il router e hai accesso al suo telnet, usa DSLstats http://dslstats.me.uk/downloads.html per generare i grafici
per capire meglio lo stato della tratta.



Ultima modifica di strassada : 09-01-2021 alle 15:44.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2021, 15:57   #34507
mancene
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Bergamo
Messaggi: 156
Grazie per la risposta.
In verità il risultato ottenuto su Fibermap è di 275 mt quindi conferma i tuoi calcoli
allego i grafici ottenuti con router modificato



Premetto che ormai da quasi 4 anni ero partito con aggancio a 102 Mbps ad arrivare a 92 Mbps, questo deduco sia stato dovuto per generazione diafonia per attivazione nuove linee sullo stesso cavo.
Questa mattina però da un momento all'altro perso 30/40 mega
Ho provato con un altro router ma il risultato non è cambiato, il problema presumo risiede a monte, dove pero???
Grazie ancora

EDIT:
Aggiornamento della situazione,
ho scoperto nella giornata di ieri (quando è apparso il problema) alla vicina hanno attivato una nuova linea FTTC.
Probabilmente il tecnico che è intervenuto ha fatto casini, magari ha invertito le coppie assegnando alla vicina la mia coppia che risultava stabile e rifilandomene una con problemi?
Dal grafico del QLN noto tanto rumore sul gruppo di toni attorno al 500, normale? Dico una cavolata: E' la frequenza utilizzata ancora anche per le ADSL?
Nel Grafico del HLOG invece noto un buco sui toni attorno al 3200, sapete da cosa è dovuto?

Ultima modifica di mancene : 10-01-2021 alle 09:50.
mancene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 18:45   #34508
mancene
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Bergamo
Messaggi: 156
Dopo aver segnalato il problema a TIM oggi mi ha chiamato un loro tecnico.
Per tentare da distanza di risolvere cos'ha fatto?
Attivato il profilo VDSL 35b con profilo SNR a 12dB
Ecco i dati della mia linea

Il profilo a 12dB pensate che dopo qualche giorno diverifica possa chiedere di impostare un profilo a 6dB?
Non un SNR più basso in Upload che Download....
mancene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 21:01   #34509
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21950
Non puoi fare un confronto diretto tra SNR in up vs down.
Quello in up è sempre commisurato all'eccedenza della portante in relazione al profilo. Quindi se aggancia 28 ma il profilo è 21.6, avrai comunque un SNRm maggiore degli standard 6 dB.

Quando all'assegnazione dei 12 dB in SNRm avvengono perchè l'utenti fa casini con il modem riavviando o peggio togliendo il cavo del modem oppure perchè il tecnico per evitare di essere richiamato... assegna quel profilo così ovviamente è molto più stabile ed il ticket finisce lì, non curandosi se è gradito o meno dall'utente.

Attendi almeno un paio di settimane poi chiama il 187... con pazienza per chiedere i 6 dB.

Alla prima pagina del thread VDSL Tim FTTC troverai molte spiegazioni e FAQ.

Ultima modifica di giovanni69 : 13-01-2021 alle 21:03.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 05:59   #34510
mancene
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Bergamo
Messaggi: 156
Grazie per la spiegazione,
E' appunto mia intenzione attendere alcuni giorni per poi chiedere di tornare a 6dB
Avrei comunque preferito se sistemavano il problema e poi passare alla 200mega.
E' come se hai un buco in una ruota ed invece di tappare il buco vedono di soffiare nella ruota più aria, la perdita resta comunque.
Non avevo mai chiesto il passaggio alla 200Mega perchè su Fibermaps il l'armadio a cui sono collegato risulta ancora attivabile solo la 100Mega
Vedrò di dare una lettura al primo post del thred VDSL Tim FTTC per poi proseguire la discussione in tale thread.
Grazie ancora
mancene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2021, 16:13   #34511
collet
Senior Member
 
L'Avatar di collet
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 365
Segnalo che da oggi pomeriggio pingando 8.8.8.8 ho un’innalzamento del ping di circa 10ms (25ms rispetto ai 15ms di norma) e una perdita di pacchetti di circa il 20%.

Lo segnalo per capire se è un problema della mia linea o un problema generale della rete Tim, nel caso qualcun altro riscontrasse il medesimo problema.

Fttc 200/20 da Roma.
collet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2021, 17:29   #34512
fabio336
Senior Member
 
L'Avatar di fabio336
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Messaggi: 7524
io da qualche giorno noto anche una certa lentezza su youtube
720p che si bloccano
__________________
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTC TIM 200Mbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2021, 23:30   #34513
Rodig
Senior Member
 
L'Avatar di Rodig
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 7058
Portante giusta e download limitato

Ho una ADSL che aggancia stabilmente a circa 15 Mega e che da server veloci quali Steam o Ubisoft scaricava a piena banda, intorno ai 1500 kb/sec.
Da qualche tempo la velocità di download, da qualsiasi server scarichi, si è praticamente dimezzata, anche attivando più download contemporanei.



E' possibile che TIM, pur mantenendo la giusta portante, limiti il download a 800 kB/sec?

Edit: ho fatto altri test ed ho visto che, in pratica, ho un profilo 7 mega.....
Ne ho parlato con il 187, che mi voleva far riconfigurare il modem (??!!?), quando di modem ne ho 3 (tutti provati con lo stesso risultato) che hanno sempre funzionato benissimo...

Edit 2: dopo aver aperta una segnalazione tramite il portale TIM mi ha contattato una gentilissima tecnica che ha risolto il problema.
In effetti, non si sa bene per quale motivo, mi era stato impostato un profilo 7 Mega......
__________________
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza

Ultima modifica di Rodig : 03-02-2021 alle 11:42.
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2021, 12:25   #34514
Graphite600T
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 603
Ragazzi Aiutoooooo.

Ma che profilo ho? Non ci capisco niente prima era una 200\20 ora sembra una 100/10.. ma che?


Grazie per l'aiuto non ci sto a capire più niente.
__________________
Case: Meshify 2 Mobo: X570 Aorus Elite Cpu: Ryzen 9 5900X RAM: G.Skill Trident Z 3733 mhz CL16 Coupled FCLK 1866Mhz Gpu: RTX 3080 Gaming Pro @ 2050mhz SSD: Samsung 970 EVO Plus 2TB + Sabrent Rocket Q 1TB PSU: Corsair AX850 Dissipatore: ArcticFreezer II 420
Trattative: Troppe per nominarle tutte ma tutte senza problemi
Graphite600T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2021, 22:44   #34515
Dom77
Senior Member
 
L'Avatar di Dom77
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Messaggi: 2924
problema del pc/notebook?

tempo fa, qui, mi lamentavo di un probabile problema con la mia linea adsl alice 7 mega che a volte appena accendo il notebook non navigo e mi tocca spegnere e riaccendere il modem varie volte prima che funzioni; oppure il problema poteva essere proprio dovuto al modem (fra l'altro un tim....), perchè magari la mattina tutto funziona perfettamente, metto in sospensione il pc e quando lo riattivo alla sera mi ritrovo con internet assente..

tra l'altro, in queste occasioni di non navigazione, se controllo dal modem sembra tutto regolare:

Stato del modem
Connessione a Internet: Attiva
Velocità max download: 8120 Kbps
Velocità max upload: 478 Kbps


stasera rientro a casa, accendo il notebook (collegato SEMPRE con cavo ethernet al modem qui vicino) e solito problema: internet assente , quando la notte scorsa ha funzionato tutto senza problemi fino a quando ho spento il notebook verso le 2.00.
solito controllo via browser del modem e c'è ADSL attivo come descritto sopra..

così, per caso, attivo il wifi del modem e provo a collegarmi in wifi col cellulare (android), e....tutto funzionante riesco a navigare in internet! mentre il notebook niente, nemmeno dopo averlo riavviato e nemmeno dopo averlo pure spento e poi riacceso ed avergli attivato il wifi per collegarmi al modem in wifi...dal notebook sempre internet assente

poi ho rispento il notebook, ho fatto altre cose e dopo 1 ora circa l'ho riaccenso e riesco a navigare senza alcun problema.

può essere un problema quindi del mio notebook con windows 10?

quando mi da internet assente se anche provo con un altro portatile (con windows 8.1) nemmeno con questo naviga...

p.s.: sono venuto a conoscenza che oggi pomeriggio mentre ero fuori casa siamo rimasti senza la corrente per circa 15' . può aver causato problemi alla connessione modem? io ho acceso il notebook molte ore dopo questa mancanza di corrente, quindi il modem si era già riavviato da molto
__________________
vivo con 1/4 di buon vinello al colpo

Ultima modifica di Dom77 : 28-02-2021 alle 22:50.
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2021, 09:04   #34516
AlexCyber
Senior Member
 
L'Avatar di AlexCyber
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2227
@Dom77

quando da browser non hai connessione, io proverei a fare un ping verso il modem/router per controllare cosa accade.
__________________
Online game: Steam ID

« Stò seduto dalla parte del torto Perchè da tutte le altre frà era finito il posto (cit.) »
AlexCyber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2021, 12:09   #34517
gattinogerry
Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 66
Salve a tutti abito a taverne d'arbia(Siena), ho un problema con la mia linea tim 200 MB in download e 20 in upload. In pratica se navigo guardo serie in streaming tutto ok, ma quando gioco online con la ps4 specialmente con fps tipo battlefield 5 o rainbow six, si presenta un forte lag, nonostante ho tutte le porte aperte con il router x il psn. Giocando a battlefield con un mio amico di Roma io vedevo tutti i server rossi, il mio amico tutto ok
gattinogerry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2021, 12:22   #34518
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49598
Quote:
Originariamente inviato da gattinogerry Guarda i messaggi
Salve a tutti abito a taverne d'arbia(Siena), ho un problema con la mia linea tim 200 MB in download e 20 in upload. In pratica se navigo guardo serie in streaming tutto ok, ma quando gioco online con la ps4 specialmente con fps tipo battlefield 5 o rainbow six, si presenta un forte lag, nonostante ho tutte le porte aperte con il router x il psn. Giocando a battlefield con un mio amico di Roma io vedevo tutti i server rossi, il mio amico tutto ok
Prova a fare uno Speed test e vedi quanto vai e a che ping .

Poi altra cosa , la PS4 ( che non conosco) è connessa al WiFi o col cavo? E in caso di wifi , col 5.0 o con il 2.4 e quanto sei lontano . Invece se fosse col cavo hai provato a cambiarlo? E diretto sul modem o con un switch?

Per le porte , se la PS4 le supporta usa upnp attivandolo sia dal modem che su play
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2021, 18:54   #34519
gattinogerry
Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 66
La ps4 e connessa con il cavo ethernet categoria 6, per quanto riguarda il ping sto intorno a 15 ms, le porte le ho aperte tutte. Non se e colpa del Psn di sony o altro
gattinogerry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2021, 04:46   #34520
teuz84
Senior Member
 
L'Avatar di teuz84
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 895
Ragazzi davvero una cosa ASSURDA che non mi so spiegare.
Allora ho Tim ADSL con i classici Google open certi siti che hanno video me li apre sempre, altri niente non partono.
Allora ho pensato fosse un problema di compatibilità del lettore dell’iPad. Switch di connessione da wifi a 4G Wind e partono. Allora penso che sia un bug di IOS ma cosa succede? Prendo il cell Android e? Stessa cosa.
Quindi è una cosa della connessione.ma come è possibile? Ho un router Netgear ma dubito che sia una cosa del router perché i siti li carica e partono anche i commercials prima.
Davvero non capisco se può essere un problema di questi giorni di TIM con determinati instradamenti.Non è nulla di grave ma davvero sono curioso di capire come sia possibile una cosa così.
teuz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Motorola MA1 è tornato a 69€: come usare...
TSMC aggiorna la roadmap: svelato il pro...
I Redmi Note 13 tornano in offerta, alcu...
NARWAL Freo X Plus e Narwal Freo X Ultra...
TikTok Lite sospeso dopo l'indagine UE. ...
Il prezzo del nuovo OnePlus 12 12/256 GB...
NVIDIA consegna il primo supercomputer D...
Sotto i 200€ (meno di un tablet): portat...
Samsung Galaxy Book3 Pro con Intel Core ...
Panasonic LUMIX DC-GH6 a 1.799€ con il 1...
Lenovo ThinkPad P1 Gen 7, la prima works...
Blizzard gela i fan: BlizzCon 2024 cance...
AI PC: Intel punta a superare 40 milioni...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v