Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-10-2020, 11:14   #22501
Difio
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 133
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Interessante... Quindi le condizioni non variano rispetto al contratto in essere (e questo si sapeva) e il nuovo modem sarebbe fornito come mera sostituzione del precedente, per adeguamento tecnologico.

Resta solo da capire se il modem già in possesso debba essere restituito.
Nel mio caso, come ho scritto, no. Nella registrazione, verso la fine, viene detto:

"nel caso in cui avesse un modem fornito da infostrada per l'utilizzo dell'ADSL, non dovrà restituirlo"

Anche qui, l'operatore parla di infostrada al posto di windtre e ADSL invece di VDSL, probabilmente come dicevo nell'altro commento i prospetti che leggono per le registrazioni telefoniche non sono aggiornati.

Per il resto, io ho dato la tua stessa interpretazione. Dal momento che il mio contratto FTTC prevedeva la vendita abbinata di un modem (fortunatamente, il fritz 7490), nel momento in cui mi cambiano la tecnologia (per mia o loro scelta) e il mio modem non è più compatibile, devono fornirmi un apparato in sostituzione.

In giornata, se trovo il tempo, provo a richiamare il 159 e chiedere ulteriori delucidazioni.
Difio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2020, 11:16   #22502
Debian-LoriX
Senior Member
 
L'Avatar di Debian-LoriX
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: nordest
Messaggi: 1259
@Psyred
spero per te prima possibile... la mia FTTC, fino a due mesi fa fissa a 200Mbit, ora aggancia sempre meno, prima a 95, poi 90, ora 80, sospetto diafonia...

Da me gli scavi di Open Fiber sono inziati già due o tre anni fa, poi pian piano hanno coperto quasi tutta la città, infatti ci sono ancora cantieri in corso; a febbraio scorso hanno portato la fibra a casa mia, ma allora la vendibilità era minima, ora invece sono una decina gli operatori


Avevo già ordinato un ONT dalla Cina (alixp), mi sono accorto leggendo nel forum che non va bene, è EPON ormai è tardi per restituirlo, nell'inserzione sono stato ingannato perché era scritto "GPON - EPON"

Ne ho ordinato un altro, sempre solito HG8010H ma stavolta GPON, speriamo sia compatibile con l'OLT nel POP di zona...
__________________
Linux Mint, OpenWrt - KENAmobile - ILIADmobile
Debian-LoriX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2020, 11:33   #22503
sagi
Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 178
Ciao,

sono abbonato da circa un paio di anni a Wind3, in FTTC.

Leggevo della possibilità di richiedere il passaggio in FTTH e, considerato che fuori casa ho una borchia FTTH, marchiata Telecom, ho simulato la richiesta di una nuova linea, sul sito TIM, ed effettivamente mi segnala come disponibile la connessione ad 1GB in FTTH.
Diversamente, se simulo la richiesta di una nuova linea sul sito WIND3, mi segnala come disponibile solo la 100 mega in FTTC.

Secondo voi posso richiedere il passaggio a Wind3 da FTTC a FTTH?
Se si, come?


Grazie
Ciao
sagi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2020, 11:38   #22504
Debian-LoriX
Senior Member
 
L'Avatar di Debian-LoriX
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: nordest
Messaggi: 1259
@sagi
chiama il 159, faranno loro la verifica della disponibiltà FTTH.
__________________
Linux Mint, OpenWrt - KENAmobile - ILIADmobile
Debian-LoriX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2020, 11:44   #22505
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15570
Quote:
Originariamente inviato da Difio Guarda i messaggi
Nel mio caso, come ho scritto, no. Nella registrazione, verso la fine, viene detto:

"nel caso in cui avesse un modem fornito da infostrada per l'utilizzo dell'ADSL, non dovrà restituirlo"

Anche qui, l'operatore parla di infostrada al posto di windtre e ADSL invece di VDSL, probabilmente come dicevo nell'altro commento i prospetti che leggono per le registrazioni telefoniche non sono aggiornati.

Per il resto, io ho dato la tua stessa interpretazione. Dal momento che il mio contratto FTTC prevedeva la vendita abbinata di un modem (fortunatamente, il fritz 7490), nel momento in cui mi cambiano la tecnologia (per mia o loro scelta) e il mio modem non è più compatibile, devono fornirmi un apparato in sostituzione.

In giornata, se trovo il tempo, provo a richiamare il 159 e chiedere ulteriori delucidazioni.

Informati bene, ma secondo me non te lo faranno restituire. Trattandosi del Fritz 7490 poi ti conviene tenertelo stretto.

Quote:
Originariamente inviato da Debian-LoriX Guarda i messaggi
@Psyred
spero per te prima possibile... la mia FTTC, fino a due mesi fa fissa a 200Mbit, ora aggancia sempre meno, prima a 95, poi 90, ora 80, sospetto diafonia...

Da me gli scavi di Open Fiber sono inziati già due o tre anni fa, poi pian piano hanno coperto quasi tutta la città, infatti ci sono ancora cantieri in corso; a febbraio scorso hanno portato la fibra a casa mia, ma allora la vendibilità era minima, ora invece sono una decina gli operatori


Avevo già ordinato un ONT dalla Cina (alixp), mi sono accorto leggendo nel forum che non va bene, è EPON ormai è tardi per restituirlo, nell'inserzione sono stato ingannato perché era scritto "GPON - EPON"

Ne ho ordinato un altro, sempre solito HG8010H ma stavolta GPON, speriamo sia compatibile con l'OLT nel POP di zona...
Grazie, spero anch'ìo...

Tra l'altro negli ultimi giorni deve essersi aggiunto un nuovo disturbante e ho perso altri 13-15 Mb. Adesso senza tweak sto sui 185 Mb; non mi lamento per carità, però la FTTH a livello di stabilità è un'altra cosa.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2020, 14:17   #22506
Difio
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 133
Ho chiamato nuovamente il servizio clienti per chiedere delucidazioni sulla questione modem. Nulla, mi hanno riconfermato che il contratto rimane esattamente quello precedente così come rimangono tutte le precedenti condizioni economiche.

Essendo il nuovo modem una sostituzione del precedente, non ci sono nuovi vincoli e le scadenze rimangono le stesse.

Che vi devo dire, così mi hanno detto. Se poi mi hanno raccontato balle lo vedremo a questo punto.
Difio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2020, 14:36   #22507
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15570
A proposito del Fritz cosa ti hanno detto? Lo puoi tenere?
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2020, 14:46   #22508
Difio
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 133
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
A proposito del Fritz cosa ti hanno detto? Lo puoi tenere?
quello sì, lo posso tenere. Me lo aveva già detto l'operatore prima di fare la registrazione telefonica e pure durante la registrazione telefonica viene detto che il modem vecchio non lo devo restituire.
Difio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2020, 14:47   #22509
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15570
Quote:
Originariamente inviato da Difio Guarda i messaggi
quello sì, lo posso tenere. Me lo aveva già detto l'operatore prima di fare la registrazione telefonica e pure durante la registrazione telefonica viene detto che il modem vecchio non lo devo restituire.
Ok, perfetto.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2020, 15:34   #22510
DanyGE81
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 1080
Quote:
Originariamente inviato da Debian-LoriX Guarda i messaggi
ieri sono stato richiamato, concluso l'upgrade a FTTH, mi invieranno solo il modulo SFP





Perché non passi anche tu a FTTH visto che ora è possibile?
Facci sapere se effettivamente arriverà solo l'sfp e che tipo!
DanyGE81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2020, 20:12   #22511
Debian-LoriX
Senior Member
 
L'Avatar di Debian-LoriX
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: nordest
Messaggi: 1259
Quote:
Originariamente inviato da DanyGE81 Guarda i messaggi
Facci sapere se effettivamente arriverà solo l'sfp e che tipo!
ma certo, ovvio! Intanto oggi ho fatto visita a mio padre, che ha fatto anche lui l'upgrade prima di me alla ftth, gli hanno consegnato il nuovo 8825 marchiato windtre ed il modulo SFP: la cosa pazzesca, secondo me, è che in idle, il modulino raggiunge oltre 70°




Intanto stamattina ho concordato con DHL la consegna del modulo SFP, arriverà giovedì prossimo; nel frattempo attendo fiducioso un nuovo ONT Huawei (stavolta GPON), ho già pronto un router Ubiquiti ER-X(con hardware offloading) flashato con OpenWrt 19.07.4


Stay tuned!
__________________
Linux Mint, OpenWrt - KENAmobile - ILIADmobile

Ultima modifica di Debian-LoriX : 09-10-2020 alle 20:37.
Debian-LoriX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 10:57   #22512
BigEaster
Senior Member
 
L'Avatar di BigEaster
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 1007
http://speedtest.tele2.net/,
che usavo spesso per prove di velocità in download, è down da un po'...
avete notizie in merito?
__________________
Wind HOME fibra Internet200 in FTTC (*fino*) a 200Mega
Guida per collegare Fritz!Box 7490 (router) in cascata con DLink 5592 (modem)
BigEaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 11:00   #22513
BigEaster
Senior Member
 
L'Avatar di BigEaster
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 1007
Quote:
Originariamente inviato da BigEaster Guarda i messaggi
http://speedtest.tele2.net/,
che usavo spesso per prove di velocità in download, è down da un po'...
avete notizie in merito?
Mi rispondo da solo, scusate
http://hgd-speedtest-1.tele2.net/
__________________
Wind HOME fibra Internet200 in FTTC (*fino*) a 200Mega
Guida per collegare Fritz!Box 7490 (router) in cascata con DLink 5592 (modem)
BigEaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 15:41   #22514
Debian-LoriX
Senior Member
 
L'Avatar di Debian-LoriX
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: nordest
Messaggi: 1259
Quote:
Originariamente inviato da DanyGE81 Guarda i messaggi
Facci sapere se effettivamente arriverà solo l'sfp e che tipo!
hanno reso disponibile sulla mia area privata la registrazione per "l'adeguamento tecnologico" a ftth, l'operatore ha detto che visto che ho un modem compatibile mi verrà fornito in comodato d'uso gratuito solo un modulo SFP.


Presumo che sarà uguale a quello che hanno dato a mio padre:

https://eu.dlink.com/it/it/products/...ver-sfp-module

una bella schifezza considerando che lo ZTE windtre di papà, in idle da un'ora almeno, indicava che l'SFP era a 70,5°... le specifiche del produttore indicano un range da -30° a 60°C, appena mi arriva l'ONT lo metterò subito da parte
__________________
Linux Mint, OpenWrt - KENAmobile - ILIADmobile
Debian-LoriX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 19:22   #22515
Andrea786
Senior Member
 
L'Avatar di Andrea786
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Messaggi: 2357
Noto con stupore che dopo 18 giorni di connessione ininterrotta ieri la FTTC 100 della Wind l hanno riavviata due volte e oggi altro riavvio della linea , parametri della linea a livello di SNR ok sempre a 6db solo che nei 18 giorni di connessione era a 90mega con SRA attivo , adesso sono a 95mega con SRA disattivo , potrebbe essere che l ONU TIM sull armadio abbia problemi con SRA e proceda con il riavvio invece che adeguare la linea ?



Valori della linea



Errori sulla linea



Fritz OS 7.21 su 7490
__________________
FTTC Infostrada VULA

Ultima modifica di Andrea786 : 11-10-2020 alle 19:28.
Andrea786 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 19:28   #22516
DanyGE81
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 1080
Quote:
Originariamente inviato da Debian-LoriX Guarda i messaggi
hanno reso disponibile sulla mia area privata la registrazione per "l'adeguamento tecnologico" a ftth, l'operatore ha detto che visto che ho un modem compatibile mi verrà fornito in comodato d'uso gratuito solo un modulo SFP.


Presumo che sarà uguale a quello che hanno dato a mio padre:

https://eu.dlink.com/it/it/products/...ver-sfp-module

una bella schifezza considerando che lo ZTE windtre di papà, in idle da un'ora almeno, indicava che l'SFP era a 70,5°... le specifiche del produttore indicano un range da -30° a 60°C, appena mi arriva l'ONT lo metterò subito da parte
Spero per te che l'ont ti funzioni perché io non sono riuscito in alcun modo nonostante l'estrema gentilezza di Biscuo
DanyGE81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2020, 09:05   #22517
Debian-LoriX
Senior Member
 
L'Avatar di Debian-LoriX
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: nordest
Messaggi: 1259
Quote:
Originariamente inviato da DanyGE81 Guarda i messaggi
Spero per te che l'ont ti funzioni perché io non sono riuscito in alcun modo nonostante l'estrema gentilezza di Biscuo
per ora l'ONT è l'ultima delle mie preoccupazioni, intanto bisogna vedere se va tutto liscio fino alla fine, vi aggiorno
__________________
Linux Mint, OpenWrt - KENAmobile - ILIADmobile
Debian-LoriX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2020, 09:41   #22518
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15570
Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi
Noto con stupore che dopo 18 giorni di connessione ininterrotta ieri la FTTC 100 della Wind l hanno riavviata due volte e oggi altro riavvio della linea , parametri della linea a livello di SNR ok sempre a 6db solo che nei 18 giorni di connessione era a 90mega con SRA attivo , adesso sono a 95mega con SRA disattivo , potrebbe essere che l ONU TIM sull armadio abbia problemi con SRA e proceda con il riavvio invece che adeguare la linea ?

[IMG]https://alonardi.files.wordpress.com/2020/10/wind.jpg[/IMG

Valori della linea

[IMG]https://alonardi.files.wordpress.com/2020/10/winds.jpg[/IMG

Errori sulla linea

[IMG]https://alonardi.files.wordpress.com/2020/10/windsh.jpg[/IMG

Fritz OS 7.21 su 7490
Dopo un riavvio è normale che SRA ritorni su Off, è il consueto comportamento dei Fritz. Lo vedrai nuovamente abilitato quando (e se) interverrà per rimodulare il bitrate.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2020, 11:34   #22519
Andrea786
Senior Member
 
L'Avatar di Andrea786
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Messaggi: 2357
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Dopo un riavvio è normale che SRA ritorni su Off, è il consueto comportamento dei Fritz. Lo vedrai nuovamente abilitato quando (e se) interverrà per rimodulare il bitrate.
si quello si il problema è che quando era abilitato la connessione è durata 18 giorni da ieri praticamente la linea è caduta 4 volte , due volte stamattina e i valori sono sempre quelli come SNR senza errori , che abbiano problemi con l ONU ? Forse è meglio che senta la Wind
__________________
FTTC Infostrada VULA
Andrea786 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2020, 11:42   #22520
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15570
Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi
si quello si il problema è che quando era abilitato la connessione è durata 18 giorni da ieri praticamente la linea è caduta 4 volte , due volte stamattina e i valori sono sempre quelli come SNR senza errori
Il discorso è che SRA è sempre abilitato sui profili TIM/VULA/NGA; quando l'interfaccia del Fritz riporta ON vuol dire solo che è intervenuto, non dà informazioni circa il fatto che sia attivo o no a livello di ONU.

Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi
Forse è meglio che senta la Wind
Auguri
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v