Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-06-2020, 09:51   #3681
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
D'altro canto ha degli svantaggi perché ad esempio si occupa più spazio su disco non essendoci la compressione.
A questo si può rimediare impostando la cartella di destinazione come cartella compressa tramite le proprietà di windows. Per alcune cartelle ho impostato tale attributo e ho un risparmio di spazio abbastanza notevole. Diciamo che dipende dal contenuto, la compressione della cartella è ad esempio molto comoda se contiene file di tipo testuale, e non è affatto conveniente nel caso di file multimediali. Ma questo vale anche per il backup in file immagine.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2020, 12:29   #3682
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18084
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
A questo si può rimediare impostando la cartella di destinazione come cartella compressa tramite le proprietà di windows. Per alcune cartelle ho impostato tale attributo e ho un risparmio di spazio abbastanza notevole. Diciamo che dipende dal contenuto, la compressione della cartella è ad esempio molto comoda se contiene file di tipo testuale, e non è affatto conveniente nel caso di file multimediali. Ma questo vale anche per il backup in file immagine.
Lui ha scritto che deve scrivere su NAS, vale lo stesso? Chiedo perché nella realtà non ho mai usato la compressione di Windows neanche sui dischi collegati direttamente al PC. Totalmente ignorante sull'argomento
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2020, 14:32   #3683
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Lui ha scritto che deve scrivere su NAS, vale lo stesso?
Se è un NAS sotto windows, non dovrebbe avere problemi.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2020, 15:15   #3684
Katsaros
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 1122
Quote:
Originariamente inviato da lucas72 Guarda i messaggi
Interessante anche questo syncback in effetti. È possibile indicare le credenziali di accesso alla cartella come negli altri software suggeriti sopra?
Di sicuro nell'Expert Mode della versione Pro:
https://www.2brightsparks.com/syncba...rksettings.htm

ma non saprei nella Free che come tutte ha una tonnellata di limitazioni nella sezione Advanced Features...:
https://www.2brightsparks.com/syncback/compare.html
Katsaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2020, 19:43   #3685
lucas72
Senior Member
 
L'Avatar di lucas72
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3946
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Se è un NAS sotto windows, non dovrebbe avere problemi.
Il NAS è Openmediavault.

Comunque sto provando AOMEI Backupper Standard. Per il momento mi ha fatto un'ottima impressione; ha eseguito correttamente tutto quello che speravo facesse senza tante complicazioni

Grazie
lucas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2020, 08:00   #3686
lucas72
Senior Member
 
L'Avatar di lucas72
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3946
Salve.
Per il backup su NAS o server penso ormai di aver risolto o quantomeno avere le idee più chiare. Aomei Backupper è un prodotto che mi piace. Magari quando ne avrò bisogno per un uso professionale comprerò pure la versione pro che sblocca la funzione per la criptazione dei file di backup.

Nel frattempo volevo sapere come vi regolate quando volete caricare su servizi come google e simili file criptati. Ho letto e visto un paio di articoli e video in internet che raccomandavano di critpare i file prima di caricarli sul cloud.

Io intanto avevo provato Duplicati come plugin di OMV, e non è che mi ha convinto tanto. Oggi vorrei dare un'occhiata se ho tempo a cryptomator.

Voi che prodotti utilizzate (possibilmente free) allo scopo?

Grazie
lucas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2020, 14:50   #3687
ghost1151
Junior Member
 
L'Avatar di ghost1151
 
Iscritto dal: Jun 2020
Messaggi: 3
Solo per segnalare, non so se è già stato fatto, Rescuezilla (iso da flashare su chiavetta usb, io ho usato rufus), l'ho usato oggi per fare il backu di un disco con windows 7 ed è molto facile e anche veloce da utilizzare, buono anche il livello di compressione. Lo devo ancora testare per il restore

https://rescuezilla.com/
ghost1151 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2020, 15:58   #3688
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18084
Quote:
Originariamente inviato da ghost1151 Guarda i messaggi
Solo per segnalare, non so se è già stato fatto, Rescuezilla (iso da flashare su chiavetta usb, io ho usato rufus), l'ho usato oggi per fare il backu di un disco con windows 7 ed è molto facile e anche veloce da utilizzare, buono anche il livello di compressione. Lo devo ancora testare per il restore

https://rescuezilla.com/
Grazie per la segnalazione. Ricordo RedoBackup che usai per un pezzo su alcune macchine con Linux. Adesso voglio vedere se questa ripresa da parte di altri con altro nome, può essermi utile

Iso in fase di scrittura su chiavetta USB con Balena Etcher...


EDIT: provato sul campo, funziona benissimo. Immagine di backup del disco effettuata e poi ripristinata perfettamente. Ottimo, posso mettere nuovamente da parte la chiavetta di clonezilla che non mi attizza per niente
Unico inconveniente, se si può chiamare così, è il luuuungo tempo per lo spegnimento. Ma nelle FAQ è scritto che è normale per la versione a 64 bit, e consigliano la 32 bit per ovviare. Ma è anche vero che dicono che da 16 gigabyte di RAM in su la 2 bit rallenta le operazioni ed è consigliabile la 64... Boh poco male, aspettiamo quei tre-quattro minuti finché non risolvono la magagna.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 18-06-2020 alle 16:45.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2020, 18:37   #3689
lucas72
Senior Member
 
L'Avatar di lucas72
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3946
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi

EDIT: provato sul campo, funziona benissimo. Immagine di backup del disco effettuata e poi ripristinata perfettamente. Ottimo, posso mettere nuovamente da parte la chiavetta di clonezilla che non mi attizza per niente
Unico inconveniente, se si può chiamare così, è il luuuungo tempo per lo spegnimento. Ma nelle FAQ è scritto che è normale per la versione a 64 bit, e consigliano la 32 bit per ovviare. Ma è anche vero che dicono che da 16 gigabyte di RAM in su la 2 bit rallenta le operazioni ed è consigliabile la 64... Boh poco male, aspettiamo quei tre-quattro minuti finché non risolvono la magagna.
Hai provato quindi questo Rescuezilla anche per il ripristino (la vera prova del 9 secondo me per questi software) oltre che per il backup, e ti ha convinto allora?

Bene bene. Lo prendo in considerazione.
Grazie
lucas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2020, 19:18   #3690
ghost1151
Junior Member
 
L'Avatar di ghost1151
 
Iscritto dal: Jun 2020
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Grazie per la segnalazione. Ricordo RedoBackup che usai per un pezzo su alcune macchine con Linux. Adesso voglio vedere se questa ripresa da parte di altri con altro nome, può essermi utile

Iso in fase di scrittura su chiavetta USB con Balena Etcher...


EDIT: provato sul campo, funziona benissimo. Immagine di backup del disco effettuata e poi ripristinata perfettamente. Ottimo, posso mettere nuovamente da parte la chiavetta di clonezilla che non mi attizza per niente
Unico inconveniente, se si può chiamare così, è il luuuungo tempo per lo spegnimento. Ma nelle FAQ è scritto che è normale per la versione a 64 bit, e consigliano la 32 bit per ovviare. Ma è anche vero che dicono che da 16 gigabyte di RAM in su la 2 bit rallenta le operazioni ed è consigliabile la 64... Boh poco male, aspettiamo quei tre-quattro minuti finché non risolvono la magagna.
Ottimo, mi fa piacere, anche a me ha favorevolmente impressionato da subito. Il fatto che sia anche in una distro linux, seppur minimal, lo trovo anche comodo
ghost1151 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2020, 17:01   #3691
lucas72
Senior Member
 
L'Avatar di lucas72
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3946
Qualche settimana fa avevo fatto fortunatamente il backup di un'intero disco su cui c'era installato una distro linux (+partizione per file di swap) con RescueZilla; oggi ho avuto l'occasione di provare anche il ripristino.

Fenomenale! Backup e ripristino abbastanza veloci, ma soprattutto il restore (vero banco di prova per ogni software di backup a mio avviso) è andato bene. Mi ritrovo perfettamente linux come lo avevo lasciato al momento del backup.
Non mi pare di aver riscontrato problemi fino ad ora.
Chissà se fa un ottimo lavoro anche con dischi con Windows sopra.
lucas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2020, 17:21   #3692
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18084
Quote:
Originariamente inviato da lucas72 Guarda i messaggi
Chissà se fa un ottimo lavoro anche con dischi con Windows sopra.
Non vedo motivi per cui non debba funzionare anche su dischi con sopra Windows. Però personalmente preferisco sempre usare i programmi per Windows (es. Macrium Reflect) che sono decisamente più completi e versatili.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2020, 22:59   #3693
lucas72
Senior Member
 
L'Avatar di lucas72
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3946
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Non vedo motivi per cui non debba funzionare anche su dischi con sopra Windows. Però personalmente preferisco sempre usare i programmi per Windows (es. Macrium Reflect) che sono decisamente più completi e versatili.
Immagino che ognuno abbia le proprie esigenze. In questi casi particolari io sono più orientato verso programmi con poche funzionalità ma chiare e affidabili.

Ultima modifica di lucas72 : 17-08-2020 alle 11:49.
lucas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2020, 17:01   #3694
lucasheva
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: latina o roma
Messaggi: 731
cari tutti,
ho provato a rileggere questa discussione dalle prime pagine per farmi un'idea ma mi ritrovo un p' disorientato e non sono riuscito a farmi un'idea chiara.
Uso da qualche anno il software WD Smartware per i miei backup periodici del disco fisso (SOLO DATI) su unità esterna WD mybook. Immagino non sia un sw particolarmente evoluto e apprezzato, ma finora non mi ero trovato poi così male.

Il fatto è che ormai da qualche tempo noto qualche bug fastidioso e, unitamente al fatto che l'applicazione non venga più aggiornata da WD, vorrei cambiare software.

Le impostazioni che uso sono di backup settimanale, sincronizzazione (non saprei dire se sincronizzazione, incrementale o differenziale? boh..), con mantenimento di 2 versioni di modifica file e mantenimento dei file cancellati.

Quale software mi consigliate per le mie esigenze? Non mi dispiacerebbe mantenere l'impostazione di backup di cui sopra, ma accetto ovviamente ogni consiglio da parte vostra che siete sicuramente più competenti e aggiornati di me

Ultima modifica di lucasheva : 17-08-2020 alle 18:01.
lucasheva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2020, 11:36   #3695
lucas72
Senior Member
 
L'Avatar di lucas72
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3946
Quote:
Originariamente inviato da lucasheva Guarda i messaggi
cari tutti,
ho provato a rileggere questa discussione dalle prime pagine per farmi un'idea ma mi ritrovo un p' disorientato e non sono riuscito a farmi un'idea chiara.
Uso da qualche anno il software WD Smartware per i miei backup periodici del disco fisso (SOLO DATI) su unità esterna WD mybook. Immagino non sia un sw particolarmente evoluto e apprezzato, ma finora non mi ero trovato poi così male.

Il fatto è che ormai da qualche tempo noto qualche bug fastidioso e, unitamente al fatto che l'applicazione non venga più aggiornata da WD, vorrei cambiare software.

Le impostazioni che uso sono di backup settimanale, sincronizzazione (non saprei dire se sincronizzazione, incrementale o differenziale? boh..), con mantenimento di 2 versioni di modifica file e mantenimento dei file cancellati.

Quale software mi consigliate per le mie esigenze? Non mi dispiacerebbe mantenere l'impostazione di backup di cui sopra, ma accetto ovviamente ogni consiglio da parte vostra che siete sicuramente più competenti e aggiornati di me
Per la semplice sincronizzazione dei dati su altri HD io uso questo:

https://freefilesync.org/

tra le opzioni puoi trovare la funzionalità che più soddisfa le tue esigenze.
Ciao
lucas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2020, 16:17   #3696
lucasheva
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: latina o roma
Messaggi: 731
Quote:
Originariamente inviato da lucas72 Guarda i messaggi
Per la semplice sincronizzazione dei dati su altri HD io uso questo:

https://freefilesync.org/

tra le opzioni puoi trovare la funzionalità che più soddisfa le tue esigenze.
Ciao
Dà la possibilità di mantenere anche file cancellati per evitare propagazione di cancellazioni "fortuite"?
lucasheva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2020, 19:45   #3697
gabmac2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 4903
c' è qualcosa di free in italiano anche per fs ext4?
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2020, 19:46   #3698
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Quote:
Originariamente inviato da lucasheva Guarda i messaggi
Dà la possibilità di mantenere anche file cancellati per evitare propagazione di cancellazioni "fortuite"?
Ovviamente sì, i programmi di backup servono proprio per avere una copia di sicurezza dei file. Quindi se elimini un file dalla cartella di origine, questo non verrà eliminato nella cartella di destinazione.
Ad eccezione della copia speculare della cartella (mirror), con la quale otterrai sempre una copia esatta del contenuto della cartella di origine, per cui vengono eliminati anche i file della destinazione qualora non siano più presenti nella cartella di origine.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2020, 09:03   #3699
lucas72
Senior Member
 
L'Avatar di lucas72
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3946
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Ovviamente sì, i programmi di backup servono proprio per avere una copia di sicurezza dei file. Quindi se elimini un file dalla cartella di origine, questo non verrà eliminato nella cartella di destinazione.
Ad eccezione della copia speculare della cartella (mirror), con la quale otterrai sempre una copia esatta del contenuto della cartella di origine, per cui vengono eliminati anche i file della destinazione qualora non siano più presenti nella cartella di origine.
Si infatti, io uso la mirror il più delle volte comunque.
lucas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2020, 10:19   #3700
comelca1
Member
 
L'Avatar di comelca1
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Toscana
Messaggi: 220
Salve, riprendo questo post per non aprirne uno nuovo. Avrei bisogno di risolvere un dubbio. Ho fatto il primo backup completo con Uranium free con Win 10 64 bit su disco esterno ma, di quasi 600.000 file non me ne ha copiati 300. Per tutti ci sono tre tiplogie di errore e cioè o "il file è utilizzato da un altro processo" oppure "verificare i permessi della cartella" o "un altro processo ha bloccato una parte del file". Come posso ovviare a questo inconveniente? Grazie
comelca1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v