Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-11-2014, 15:38   #4101
Italia 1
Senior Member
 
L'Avatar di Italia 1
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Osimo (AN)
Messaggi: 3673
Quote:
Originariamente inviato da Torpi Guarda i messaggi
Beh, in realtà ho fatto una bella ricerca dettagliata, prima di procedere, perché la mia scheda è fuori produzione da tanto, e ho scoperto dopo un po' che bastava fossero simili, credo comunque per forza dello stesso processo produttivo, quindi 3xxx con 3xxx, 4xxx con 4xxx, e via dicendo. Penso che una 4xxx e una 5xxx non possono essere accoppiate.
Comunque, mi sono procurato un secondo ponticello, in quanto il Catalyst mi suggeriva di utilizzare necessariamente 2 ponti, quindi proverò la soluzione anche con 2 ponti, per vedere almeno se diminuisce lo stuttering, che mi sono accorto diminuisce se disattivo la sincronia verticale.
Vi terrò aggiornati.
Io aspetto i nuovi monitor che escono a marzo. Trovassi un 4k sotto i 1000 euro / 31,5-32 pollici...
__________________
PC "wallet" TR1950x-ROG Zenith Extreme-7970-16GB DDR4 2133 - PC "soffitta" Ryzen9 5950x-Msi Carbon X570-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC "camera" Ryzen9 3900x-Crosshair VI Hero-6900xt-32GB DDR4 3000
Italia 1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2015, 15:26   #4102
nasone32
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 114
Quote:
Originariamente inviato da Torpi Guarda i messaggi
Beh, in realtà ho fatto una bella ricerca dettagliata, prima di procedere, perché la mia scheda è fuori produzione da tanto, e ho scoperto dopo un po' che bastava fossero simili, credo comunque per forza dello stesso processo produttivo, quindi 3xxx con 3xxx, 4xxx con 4xxx, e via dicendo. Penso che una 4xxx e una 5xxx non possono essere accoppiate.
Comunque, mi sono procurato un secondo ponticello, in quanto il Catalyst mi suggeriva di utilizzare necessariamente 2 ponti, quindi proverò la soluzione anche con 2 ponti, per vedere almeno se diminuisce lo stuttering, che mi sono accorto diminuisce se disattivo la sincronia verticale.
Vi terrò aggiornati.
esatto, anche se in realtà è una limitazione dei driver.
ricordo che al tempo erano usciti dei driver moddati per fare un crossfire tra 2900xt e 3870.
non andavano molto bene, ma era interessante la dimostrazione tecnica.
nasone32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2015, 07:19   #4103
J9AnGe
Senior Member
 
L'Avatar di J9AnGe
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Verona
Messaggi: 809
Ciao a tutti , avrei bisogno di un consiglio , vorrei fare un cross fire tra una R9 280X ed una 7950 , quale metto delle 2 come primaria ? grazie in anticipo per le risposte
__________________
Case Itek Dominator-Psu Sapphire 950W-Cpu i5 3570-MB Asus P8Z77V-LX-SAPPHIRE RX 480 8GB-Sound Blaster Z-Cpu Cooler CoolerMaster Vortex Plus-Monitor LG 29UM68 UW FREESYNC
J9AnGe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2015, 12:07   #4104
Grizlod®
Senior Member
 
L'Avatar di Grizlod®
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Messaggi: 3366
Quote:
Originariamente inviato da J9AnGe Guarda i messaggi
Ciao a tutti , avrei bisogno di un consiglio , vorrei fare un cross fire tra una R9 280X ed una 7950 , quale metto delle 2 come primaria ? grazie in anticipo per le risposte
Non sono espertissimo di CF, ma dovrebbe essere difficile abbinare un cross simile. Con la 280X, ci vorrebbe la HD 7970...magari col BIOS moddato per farle riconoscere entrambe.

Detto ciò, dovresti mettere come primaria quella con 3 GByte di VRAM.

Cmq attendi altri pareri più esperti
__________________
.........
Grizlod® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2015, 13:41   #4105
J9AnGe
Senior Member
 
L'Avatar di J9AnGe
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Verona
Messaggi: 809
Quote:
Originariamente inviato da Grizlod® Guarda i messaggi
Non sono espertissimo di CF, ma dovrebbe essere difficile abbinare un cross simile. Con la 280X, ci vorrebbe la HD 7970...magari col BIOS moddato per farle riconoscere entrambe.

Detto ciò, dovresti mettere come primaria quella con 3 GByte di VRAM.

Cmq attendi altri pareri più esperti
Allora avrei provato il cross e' compatibile e le prestazioni sono quasi il doppio , ma ho messo la 7950 come primaria ed in game la 7950 dopo un po' spara le ventole al 100% , stasera provo a mettere la 280x come primaria poi posto il risultato , cmq unigine heaven da una trentina di fps in singola e' passato a 64fps , quindi direi propio che funziona
__________________
Case Itek Dominator-Psu Sapphire 950W-Cpu i5 3570-MB Asus P8Z77V-LX-SAPPHIRE RX 480 8GB-Sound Blaster Z-Cpu Cooler CoolerMaster Vortex Plus-Monitor LG 29UM68 UW FREESYNC
J9AnGe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2015, 14:28   #4106
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Funzionare funziona, la scheda piu veloce si adegua a quella piu lenta.... Penso sia indifferente l una o l altra come primaria , al piu metterei sopra quella meno calda o se hai un dissipatore custom questi soffriranno maggiormente rispetto ai reference x via del fatto che devono pescare piu aria....o ci piazzi una ventola laterale che spara direttamente sulle schede x evitare che si surriscaldino...quanti slot di distanza hai fra una e l altra?
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2015, 23:48   #4107
J9AnGe
Senior Member
 
L'Avatar di J9AnGe
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Verona
Messaggi: 809
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Funzionare funziona, la scheda piu veloce si adegua a quella piu lenta.... Penso sia indifferente l una o l altra come primaria , al piu metterei sopra quella meno calda o se hai un dissipatore custom questi soffriranno maggiormente rispetto ai reference x via del fatto che devono pescare piu aria....o ci piazzi una ventola laterale che spara direttamente sulle schede x evitare che si surriscaldino...quanti slot di distanza hai fra una e l altra?
Allora la 280x e una msi gaming e la 7950 una sapphire dual x , stasera ho messo come primaria la 280x , tutto ok le temp e le ventole ma in game scatteggia ..... se metto la 7950 come primaria non scatteggia ma scalda di brutto ... , ok lascio perdere il cross ed uso la 280x apposto .
__________________
Case Itek Dominator-Psu Sapphire 950W-Cpu i5 3570-MB Asus P8Z77V-LX-SAPPHIRE RX 480 8GB-Sound Blaster Z-Cpu Cooler CoolerMaster Vortex Plus-Monitor LG 29UM68 UW FREESYNC
J9AnGe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2015, 11:41   #4108
Dantor
Senior Member
 
L'Avatar di Dantor
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 429
Ciao, avrei bisogno del vostro aiuto per capire cosa non va nella mia configurazione Crossfire. Non sono riuscito a leggere tutto il forum, ho letto solo la prima pagina (che inoltre mi ha fatto venire un altro dubbio) e le ultime, per cui mi scuso se è un argomento di cui avete già discusso.

hardware:
scheda Madre p8b75-m le
1 radeon 7770 1Ghz Asus
1 radeon 7770 1Ghz Sapphire

Ho installato tutto da zero con gli ultimi driver, quindi con una situazione pulita. Da windows l'installazione sembrerebbe essere ok. Sul panel control di AMD mi consente di settare il crossfire e utilizzando tool come zGPU mi vede entrambe le schede.

I problemi li noto quando provo il crossfire con i giochi per i momento ho fatto solo 2 prove:

- guildwars 2: quando provo il gioco in crossfire i frame al secondo peggiorano dado un effetto di scatto fastidioso soprattutto quando deve visualizzare tanto ambiente in profondità; con una singola GPU invece va fluido.

- the witcher 2: quando uso il crossfire come impostazioni consigliate mette tutto 'Alto', mentre con singola gpu mi consiglia medio. il gioco sembra effettivamente più fluido in crossfire ma dopo qualche minuto si pianta con schermata nera (unica soluzione reset del pc).

Una cosa che ho notato utilizzando zGPU è che mi dice che la seconda scheda potrebbe andare con pci-e 16x, ma lavora con pci-e 4x, ma guardando il manuale della mia scheda madre sembrerebbe che entrambe le pci-e che ho utilizzato dovrebbero essere pci-e 16x.

Infine il dubbio che mi è venuto leggendo la guida iniziale, bisogna impostare una scheda video come primaria e una come secondaria? se si come bisogna farlo (qualche jumper o qualche impostazione software).

Qualcuno ha avuto esperienze simile o saprebbe dirmi cosa non va nella mia configurazione?

Grazie


EDIT: forse mi son risposto da solo, ho trovato un sito dove c'è scritto che la mia motherboard non supporta il crossfire

Ultima modifica di Dantor : 04-05-2015 alle 13:12.
Dantor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2015, 12:45   #4109
Dreamcast85
Member
 
L'Avatar di Dreamcast85
 
Iscritto dal: Oct 2013
Città: Trieste
Messaggi: 187
Crossfire della R9 295x2.

Qualcuno ha qualche esperienza con la R295x2? Ha veramente tutto questo stuttering come dicono o è ottimizzata meglio rispetto rispetto ad un Crossfire "tradizionale"? Volendo utilizzarla per giochi vecchi e nuovi a 1080p,è una scheda problematica?
Dreamcast85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2015, 10:21   #4110
Torpi
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 17
In effetti, leggendo le specifiche della tua MB, si evince che gli ingressi PCIe sono così composti:

1 x PCIe 3.0/2.0 x16
1 x PCIe 2.0 x16 (x4 mode)

Probabilmente è per questo che non supporta il CrossFire, anche se una MB che ha due slot di questo tipo è un pò assurdo che non lo supporti.
Forse magari con un aggiornamento bios la sorte potrebbe cambiare, sempre se disponibile.
Torpi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2015, 18:11   #4111
Dantor
Senior Member
 
L'Avatar di Dantor
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 429
Grazie in effetti non ci avevo pensato a posto n aggiornamento software..
Non ci spero ma non ai sa mai..


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Dantor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2015, 21:07   #4112
saxo_vts
Senior Member
 
L'Avatar di saxo_vts
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Messaggi: 2159
ho un problema con questo benchmark in pratica ho due schede in crossfire praticamente la seconda gpu rimane spenta anche con attivo crosfie x nel catalyst .
con gli altri benchmark tipo 3dmark funzionano entrambe ancge nei giochi tipo gta5 ec... solo sto heaven ma va in singola gpu

lo fa anche con the evil within vedo che la secondo gpu ogni tanto va a 31% poi sta a 0% ed ho dei frame di 53fps non capisco perche rimane disattivata
__________________
My pc work in progress
saxo_vts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2015, 18:08   #4113
Grizlod®
Senior Member
 
L'Avatar di Grizlod®
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Messaggi: 3366
Quote:
Originariamente inviato da saxo_vts Guarda i messaggi
ho un problema con questo benchmark in pratica ho due schede in crossfire praticamente la seconda gpu rimane spenta anche con attivo crosfie x nel catalyst .
con gli altri benchmark tipo 3dmark funzionano entrambe ancge nei giochi tipo gta5 ec... solo sto heaven ma va in singola gpu

lo fa anche con the evil within vedo che la secondo gpu ogni tanto va a 31% poi sta a 0% ed ho dei frame di 53fps non capisco perche rimane disattivata
Anche se il chipset permette solo PCI_Exp 4x sulla II° GPU, dovrebbe cmq funzionare...strana sta storia...anche perchè (come hai scritto tu) su altri giochi, va.

Potrebbe esserci un problema di compatibilità nella piattaforma AMD; ti consiglio d'installare il tweak per registry, adatto ad FX:
http://www.mediafire.com/download/tl...-64_bit%7D.zip

E' una versione beta, ma è stabile, ha già parecchi downloads e zero feedback negativi.
In ogni caso migliora la stabilità e fluidità di sistema, quindi male non fa
__________________
.........
Grizlod® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2015, 22:06   #4114
saxo_vts
Senior Member
 
L'Avatar di saxo_vts
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Messaggi: 2159
adesso provero cmq non ho la scheda madre in firma ma con chipset 990fx quindi dovrebbe andare a 16x
__________________
My pc work in progress

Ultima modifica di saxo_vts : 11-08-2015 alle 22:11.
saxo_vts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2015, 22:30   #4115
Grizlod®
Senior Member
 
L'Avatar di Grizlod®
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Messaggi: 3366
Sì, in tal caso,16x
__________________
.........
Grizlod® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2015, 08:07   #4116
Italia 1
Senior Member
 
L'Avatar di Italia 1
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Osimo (AN)
Messaggi: 3673
990fx confermo pci express 2.0 16x
__________________
PC "wallet" TR1950x-ROG Zenith Extreme-7970-16GB DDR4 2133 - PC "soffitta" Ryzen9 5950x-Msi Carbon X570-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC "camera" Ryzen9 3900x-Crosshair VI Hero-6900xt-32GB DDR4 3000
Italia 1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2015, 21:36   #4117
maxweber77
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 12
Salve a tutti,
ho bisogno di un vostro consiglio.
Vorrei apportare delle modifiche al mio sistema, premetto che non ho mai avuto una configurazione crossfire, ma leggendo le ultime pagine di questo thread la cosa mi stuzzica parecchio. Non sapevo di poter affiancare anche schede grafiche di generazioni diverse
Attualmente il mio sistema è così composto:
MB: Gigabyte MA770t-UD3P
CPU: Amd Phenom II X4 965
GPU: Sapphire HD 7970
RAM: 8 GB DDR3
Monitor: Samatron 73v (questo va assolutamente cambiato si accettano consigli, budget 700€, io personalmente avrei pensato al Benq XL2730Z LCD 27")
Sarei disposto a cambiare anche MB e CPU, tanto prima o poi uscirà BF5

Vorrei un consiglio per la scelta della scheda grafica da affiancare a quella che già ho.
L'obbiettivo è quello di giocare a Battlefield 4 in modalità ultra e sfruttare al meglio il nuovo monitor che comprerò.

Grazie in anticipo a tutti per le vostre risposte.

Se ho sbagliato a scrivere prego gli admin di cancellare.
maxweber77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2015, 22:10   #4118
Italia 1
Senior Member
 
L'Avatar di Italia 1
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Osimo (AN)
Messaggi: 3673
Se riesci a trovare un'altra 7970 dovresti andare via tranquillo. Attualmente le uniche schede di "generazione diversa" che si possono usare in crossfire solo la serie 2xx e la nuova serie 3xx (290 con 390, 290x con 390x, cose cosi). Per il monitor vedi te, io a quel prezzo ho preso un Samsung 27" e mi ci trovo benissimo, anche se pensavo di aggiornarlo ad un 32" 4k freesync.

Questa è una tabella comparativa per il crossfire

http://support.amd.com/en-us/kb-arti...ire-Chart.aspx
__________________
PC "wallet" TR1950x-ROG Zenith Extreme-7970-16GB DDR4 2133 - PC "soffitta" Ryzen9 5950x-Msi Carbon X570-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC "camera" Ryzen9 3900x-Crosshair VI Hero-6900xt-32GB DDR4 3000
Italia 1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2015, 18:16   #4119
maxweber77
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 12
Grazie per le risposte Italia 1

ora valuto, la 7970 l'ho trovata a 350€, mi sembrano tanti per una scheda vecchia. Non so, poi così non saprei fin dove potrei spingere il sistema.
Magari sto solo migliorando un sistema che cmq andrebbe a morire nel giro di pochi anni.
maxweber77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2015, 18:26   #4120
sgrinfia
Senior Member
 
L'Avatar di sgrinfia
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 4225
Quote:
Originariamente inviato da maxweber77 Guarda i messaggi
Grazie per le risposte Italia 1

ora valuto, la 7970 l'ho trovata a 350€, mi sembrano tanti per una scheda vecchia. Non so, poi così non saprei fin dove potrei spingere il sistema.
Magari sto solo migliorando un sistema che cmq andrebbe a morire nel giro di pochi anni.
a 350€, e una rapina.
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Prezzi bomba per i realme 12 Pro 5G e re...
Dipartimento della Difesa USA e Intel Fo...
Optimus, il robot umanoide di Tesla, in ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v