Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-12-2020, 21:00   #1
haste
Senior Member
 
L'Avatar di haste
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 522
Nuova build con problemi di riavvio

Buongiorno a tutti,

Sarò breve, il problema è piuttosto bizzarro:
Ogni volta che il pc viene riavviato, che sia con il pulsante sul case o via software), all'accensione rimane bloccato sulla schermata con il logo della scheda madre.

Non è possibile proseguire in nessun modo neanche attendendo 10-15 minuti, momento nel quale appare l'errore di boot non presente.
Non è possibile accedere al bios o alla selezione della periferica di boot.

Per uscire da questo stallo devo spegnere il pc dal pulsante di accensione e riaccenderlo. Fatto ciò il pc funziona egregiamente.
Non mostra mai schermate blu, riavvii o cose strane del genere.

Il bios attualmente è stato resettato, tolto batteria ecc.
L'ho aggiornato senza risolvere il problema.
Formattato, reinstallato tutto e il problema persiste.

Non so veramente più a cosa pensare.

Grazie a chi risponderà
__________________
AMD Ryzen 7 1700x - Asus ROG b-450f - Gigabyte RTX 3080 - Corsair x16gb ddr4 3600mhz - Evga Supernova 750W G2 - Thermaltake GT Level 10 battle edition
haste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2020, 09:17   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
la macchina è quella in firma?

stato di salute dei dischi con crystaldiskinfo?

verifica la carica della batteria tampone della mobo, ma prima salvati le impostazioni bios, dato che quando la rimuoverai le perderai

il bios oltre che resettato è anche aggiornato?

le ram sono settate in modo corretto sia per timings che per voltaggio? (i bios in auto a volte scazzano di brutto questi parametri)

sei in overclock cpu/gpu/altro?

un primo banale "sfc /scannow" da cmd aperto con privilegi admin segnala qualche problema?



ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2020, 17:17   #3
haste
Senior Member
 
L'Avatar di haste
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 522
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
la macchina è quella in firma?

stato di salute dei dischi con crystaldiskinfo?

-perfetti

verifica la carica della batteria tampone della mobo, ma prima salvati le impostazioni bios, dato che quando la rimuoverai le perderai

-la mobo è nuova

il bios oltre che resettato è anche aggiornato?

-si

le ram sono settate in modo corretto sia per timings che per voltaggio? (i bios in auto a volte scazzano di brutto questi parametri)

sei in overclock cpu/gpu/altro?

-no tutto default

un primo banale "sfc /scannow" da cmd aperto con privilegi admin segnala qualche problema?

-me lo segno (per me non è banale)



ciao ciao
Ciao Aled per prima cosa ti ringrazio per aver risposto.

Faccio un passo avanti, stasera credo di aver individuato il problema:

Nel bios noto che la periferica che risiede nello slot M2 n°1 (cioè l'hard disk primario) viene visualizzato ma su boot override cliccandoci sopra il sistema mostra la schermata di "boot non presente".

Noto successivamente che cliccando sulla partizione presente fisicamente sul medesimo disco "windows blablabla" il sistema si avvia.

Tralasciando il fatto che ho eseguito un'installazione pulita e quindi non mi spiego come si sia creata questa partizione, come posso renderla "visibile" anche durante il riavvio?

Oppure in alternativa come posso rendere "bootabile" l'intero disco e non solamente questa partizione?

Grazie (mobo asus rog B450-f)
__________________
AMD Ryzen 7 1700x - Asus ROG b-450f - Gigabyte RTX 3080 - Corsair x16gb ddr4 3600mhz - Evga Supernova 750W G2 - Thermaltake GT Level 10 battle edition

Ultima modifica di haste : 18-12-2020 alle 17:20.
haste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2020, 21:55   #4
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
uno screenshot di "gestione disco" di windows?

non è infatti che hai installato l'OS tenendo collegati anche gli altri dischi e che windows, essendo windows, ha messo il bootloader su un disco diverso?

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2020, 18:23   #5
haste
Senior Member
 
L'Avatar di haste
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 522
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
uno screenshot di "gestione disco" di windows?

non è infatti che hai installato l'OS tenendo collegati anche gli altri dischi e che windows, essendo windows, ha messo il bootloader su un disco diverso?

ciao ciao
Ho eseguito l'installazione con tutti i miei HD collegati (4).

Ho fatto una minchiata?
Giuro non sapevo potesse causare problemi, mai visto niente del genere.

https://ibb.co/njQ3PK2
__________________
AMD Ryzen 7 1700x - Asus ROG b-450f - Gigabyte RTX 3080 - Corsair x16gb ddr4 3600mhz - Evga Supernova 750W G2 - Thermaltake GT Level 10 battle edition

Ultima modifica di haste : 21-12-2020 alle 18:56. Motivo: aggiunto screenshot
haste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2020, 20:48   #6
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
dallo screenshot vedo solamente tre dischi (0-1-2)

e vedo che la partizione primaria risulta essere su disco 0, volume F: che invece dovrebbe risultare come "dati di base"

che sia la vecchia installazione windows precedente?

sì, sarebbe meglio quindi installare windows su ssd scollegando temporaneamente tutti gli altri dischi, onde evitare che l'installer stesso faccia macelli sia con la partizione di boot (nel tuo caso ok) sia con la definizione delle partizioni

questa la mia situazione:

^^ cliccami

che ora ti spiego

disco 0: ssd w10 installazione 1, fatta con gli altri dischi scollegati (ora risulta K perchè ti sto scrivendo dall'altra installazione)
disco 1: hdd dati suddiviso in 3 partizioni (l'ultima, raw, è crittata)
disco 2: ssd dati monopartizione
disco 3: hdd dati monopartizione e crittato
disco 4: ssd w10 installazione 2, fatta a sua volta con gli altri dischi scollegati, da cui sto operando ora (e quindi ora risulta C)

come vedi in nessuno appare alcuna "partizione primaria"


purtroppo ne microsoft ne l'installatore di w10 avvisano in alcun modo che sarebbe meglio operare col solo disco di destinazione dell'installazione collegato

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2020, 21:04   #7
haste
Senior Member
 
L'Avatar di haste
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 522
Ho capito, quando avrò le ferie mi metterò con calma a riformattare tutto avendo cura di rimuovere gli hd superflui e collegarli in un secondo momento...

Che disdetta, ma quantomeno ho il pc funzionante.

è un vero peccato che piallare tutto sia (quasi) sempre la soluzione migliore.
__________________
AMD Ryzen 7 1700x - Asus ROG b-450f - Gigabyte RTX 3080 - Corsair x16gb ddr4 3600mhz - Evga Supernova 750W G2 - Thermaltake GT Level 10 battle edition
haste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2020, 21:12   #8
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
per fortuna che su ssd la procedura è veloce, a maggior ragione se nvme

una volta installato tutto: os + programmi + giochi + aggiornamenti e tutto dovesse risultare perfetto (come dovrebbe), ti consiglio di effettuare un backup

in questo modo casomai dovesse succedere qualsiasi guaio successivo non dovrai reinstallare un'altra volta da capo ma basta ripristinare da backup, tempo una decina di minuti e ritrovi tutto (inclusi programmi e giochi) al loro posto

come programmi ce ne sono diversi validi e gratuiti, io devo ancora decidermi quale usare tra macrium reflect e aomei backupper

ah sì, lo slot m.2 utilizzato è quello corretto

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2021, 09:58   #9
haste
Senior Member
 
L'Avatar di haste
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 522
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
per fortuna che su ssd la procedura è veloce, a maggior ragione se nvme

una volta installato tutto: os + programmi + giochi + aggiornamenti e tutto dovesse risultare perfetto (come dovrebbe), ti consiglio di effettuare un backup

in questo modo casomai dovesse succedere qualsiasi guaio successivo non dovrai reinstallare un'altra volta da capo ma basta ripristinare da backup, tempo una decina di minuti e ritrovi tutto (inclusi programmi e giochi) al loro posto

come programmi ce ne sono diversi validi e gratuiti, io devo ancora decidermi quale usare tra macrium reflect e aomei backupper

ah sì, lo slot m.2 utilizzato è quello corretto

ciao ciao
Eseguito questa mattina installazione pulita con solo l'ssd nvnm fisicamente collegato.
Ho ancora lo stesso problema, ho verificato e nell'installazione Windows ha creato la sua partizione da 500mb circa nonostante io abbia eliminato tutto e avevo solo lo spazio non allocato a disposizione.
Provo a scaricare una versione più aggiornata di Windows, magari quella che ho è buggata, creo una nuova chiavetta e re-installo nuovamente, sperando che la causa fosse quella.

EDIT:

Aggiorno il topic, tutto bene finché c'è, che solo un SSD collegato, collegati gli altri si riverifica il problema sopra menzionato.

Posto screenshot gestione dischi

https://ibb.co/7byFtnj

Adesso il pc si riavvia in un tempo di circa 6 minuti, contro i circa 20 secondi necessari per spegnerlo e riaccenderlo...
ho eseguito un ri-avvio pulito disabilitando tutti i processi non essenziali senza risultati.

EDIT #2:

Ho rimosso l'ssd nvnm e l'hd dati, il sistema si riavvia in tempi ragionevoli. Il problema starebbe in uno dei due HD, i quali però sono stati formattati e non mostrano alcun errore...

Sono confuso.
__________________
AMD Ryzen 7 1700x - Asus ROG b-450f - Gigabyte RTX 3080 - Corsair x16gb ddr4 3600mhz - Evga Supernova 750W G2 - Thermaltake GT Level 10 battle edition

Ultima modifica di haste : 04-01-2021 alle 19:35.
haste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2021, 20:23   #10
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3543
ssdlife o il programma di gestione dell'ssd del produttore non evidenziano nessuna anomalia ?

crystaldisk info ?

uno scandisc approfondito con
Codice:
chkdsk C: /f /x /r
o qualsivoglia lettera di unità l'hai fatto ?

hdtune o programma similare scannaclusters in modalità non rapida l'hai fatto ?
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2021, 15:48   #11
haste
Senior Member
 
L'Avatar di haste
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 522
Quote:
Originariamente inviato da bancodeipugni Guarda i messaggi
ssdlife o il programma di gestione dell'ssd del produttore non evidenziano nessuna anomalia ?

- TUTTO OK

crystaldisk info ?

- TUTTO OK

uno scandisc approfondito con
Codice:
chkdsk C: /f /x /r
o qualsivoglia lettera di unità l'hai fatto ?

-PROVO DOMANI

hdtune o programma similare scannaclusters in modalità non rapida l'hai fatto ?

-PROVO DOMANI
Ciao, grazie per aver risposto, nel quote trovi i miei commenti.

Domani aggiorno il topic, oggi non ci sto proprio dentro :'(
__________________
AMD Ryzen 7 1700x - Asus ROG b-450f - Gigabyte RTX 3080 - Corsair x16gb ddr4 3600mhz - Evga Supernova 750W G2 - Thermaltake GT Level 10 battle edition
haste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v