Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware > Apple iPhone e iPod

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-06-2021, 23:04   #1241
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
non saprei, strano. iphone dorebbe essere il più compatibile in assoluto, senza ombra di dubbio.

il mio va senza problemi sulla polo di un amico (modello 2020). sulle mie nissan va senza alcun problema (sia il 4s, sia il 5s, sia SE2 sia 12 mini).

al mio amico ogni tanto ha dato problemi il sistema della polo (lui ha un android) ma non riguardo la qualità dell'audio, proprio non riusciva a chiamare in certi modi e non gli leggeva i messaggi.

puoi provare a dissociarlo e ri-abbinarlo se ancora non l'hai fatto. tendenzialmente sono molto più bacati i software dei sistemi sull'auto dal poco che ho visto
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2021, 09:03   #1242
angelosss
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: + di 40 Trattative.....
Messaggi: 7412
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Ciao, ho un problema con il Bluetooth.

Collego iPhone al Bluetooth della macchina. La musica mi pare si senta bene, tutto il resto si sente male, gracchiante. Si sentono male Siri quando risponde ad un comando, le telefonate normali e telefonate via internet (Google duo)

Se uso la capsula auricolare o l’altoparlante del telefono invece si sente bene.

Cosa può essere secondo voi?

Grazie
ho problemi anche con la mia auto 500x e iphone se, quando parlo gli altri mi sentono male tanto che devo scollegare.

quindi la risposta è Iphone.
__________________
TRATTATIVE
angelosss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2021, 10:21   #1243
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4703
Se iPhone funziona bene con altre auto la colpa è dell'infotainment, non di iPhone.
Chedetevi quand'è l'ultima volta che hanno aggiornato il vostro infotaiment, solitamente sono passati anni.
Purtroppo questo è il lato negativo degli infotainment nelle auto.

ps. non è uno standard (dove diavolo leggete queste cose? ) nel 2000 era uno standard, poi mutato in altri 1000 standard.
il bluetooth nel corso degli anni ha fatto passi da gigante e in meno di 10 anni sono cambiati almeno 6 standard bluetooth che sono retrocompatibili solo con gli infotainment che sono in grado di farlo.

Ultima modifica di teo180 : 02-06-2021 alle 10:25.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2021, 11:01   #1244
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12038
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Se iPhone funziona bene con altre auto la colpa è dell'infotainment, non di iPhone.
Chedetevi quand'è l'ultima volta che hanno aggiornato il vostro infotaiment, solitamente sono passati anni.
Purtroppo questo è il lato negativo degli infotainment nelle auto.

ps. non è uno standard (dove diavolo leggete queste cose? ) nel 2000 era uno standard, poi mutato in altri 1000 standard.
il bluetooth nel corso degli anni ha fatto passi da gigante e in meno di 10 anni sono cambiati almeno 6 standard bluetooth che sono retrocompatibili solo con gli infotainment che sono in grado di farlo.
Tutto quello che vuoi ma è il primo telefono che mi fa sto scherzo. Fino a poco tempo fa usavo un galaxy A71 aziendale, un modello recentissimo, e non avevo questo problema.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2021, 16:20   #1245
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4703
Se non fai verifiche a riguardo, tipo verificare che iPhone funzioni bene su un altra auto, ogni cosa che si dice è buttata al vento.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2021, 16:55   #1246
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12038
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Se non fai verifiche a riguardo, tipo verificare che iPhone funzioni bene su un altra auto, ogni cosa che si dice è buttata al vento.
Ho una sola auto, per quello sto cercando altre possibili verifiche da fare.

So di certo che è l’uno telefono che mi fa questo scherzo tra tutti quelli che ho avuto. Inoltre a me interessa che funzioni con la mia auto non con un’altra
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2021, 21:23   #1247
angelosss
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: + di 40 Trattative.....
Messaggi: 7412
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Se iPhone funziona bene con altre auto la colpa è dell'infotainment, non di iPhone.
Chedetevi quand'è l'ultima volta che hanno aggiornato il vostro infotaiment, solitamente sono passati anni.
Purtroppo questo è il lato negativo degli infotainment nelle auto.

ps. non è uno standard (dove diavolo leggete queste cose? ) nel 2000 era uno standard, poi mutato in altri 1000 standard.
il bluetooth nel corso degli anni ha fatto passi da gigante e in meno di 10 anni sono cambiati almeno 6 standard bluetooth che sono retrocompatibili solo con gli infotainment che sono in grado di farlo.
Novembre 2020
__________________
TRATTATIVE
angelosss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2021, 10:44   #1248
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12038
Ciao,
avrei qualche domanda circa la qualità delle foto scattate su iPhone e poi salvate su cloud.

1. Per impostazione predefinita ho visto che iPhone scatta in modalità "live foto". Rispetto ad uno scatto "semplice" c'è perdita di qualità ?

2. Ho caricato le "live foto" su icloud. Se vado dal mio PC Windows su "icloud.com" e scarico la foto, mi scarica uno zip che contiene un JPEG da 700kb e un filmato MOV da 1,8MB. Non è di qualità scarsissima una JPEG a 700KB ?? E' dovuto al codec utilizzato ?

3. Quale è la impostazione per poter avere, anche scaricando le foto da iCloud.com su Windows, la migliore qualità possibile ?

Grazie
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2021, 10:58   #1249
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
le live foto sono come dei gif...non usarli a meno che tu non voglia proprio usare quell'effetto. io lo trovo sensato in 1 foto su 10000, ma va a gusti

in "impostazioni", "fotocamera", "mantieni impostazioni" --> abilita "live photo".
in questo modo disattivando live photo dalla fotocamera lui lo mantiene disabilitato di default e se proprio lo vuoi attivare lo attivi quando ti serve sempre dalla fotocamera.

detto questo: non ho idea di come funzionino le foto sul cloud (ovviamente salvo tutto in locale su iPhone e sui Mac), però scattando in HEIF si ottengono file di circa 1.5-2MB con qualità ottima (per essere smartphone ovviamente), e se si scatta in jpeg il file occuperà circa il doppio. se il cloud è impostato per mantenere la massima qualità possibile allora non ci sono problemi immagino.

ripeto che sulla parte cloud non sono ferrato, tantomeno del download da windows.

scattando foto normali tutto va mooooolto meglio comunque
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2021, 12:23   #1250
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12038
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
le live foto sono come dei gif...non usarli a meno che tu non voglia proprio usare quell'effetto. io lo trovo sensato in 1 foto su 10000, ma va a gusti

in "impostazioni", "fotocamera", "mantieni impostazioni" --> abilita "live photo".
in questo modo disattivando live photo dalla fotocamera lui lo mantiene disabilitato di default e se proprio lo vuoi attivare lo attivi quando ti serve sempre dalla fotocamera.

detto questo: non ho idea di come funzionino le foto sul cloud (ovviamente salvo tutto in locale su iPhone e sui Mac), però scattando in HEIF si ottengono file di circa 1.5-2MB con qualità ottima (per essere smartphone ovviamente), e se si scatta in jpeg il file occuperà circa il doppio. se il cloud è impostato per mantenere la massima qualità possibile allora non ci sono problemi immagino.

ripeto che sulla parte cloud non sono ferrato, tantomeno del download da windows.

scattando foto normali tutto va mooooolto meglio comunque
Ho provato prima. Tolto Live foto, una foto qualsiasi in HEIF caricata su iCloud e scaricata su Windows da iCloud.con viene prodotto un file JPG che pesa sempre 700kb. Mi sembra poco, oppure è giusto così ?

Perché altrimenti non capisco a cosa diavolo dovrebbe servire iCloud.

Proverò a confrontare il file sincronizzato sul mio vecchio iMac con high Sierra , che comunque supporta questo formato.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"

Ultima modifica di megamitch : 06-06-2021 alle 12:26.
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2021, 13:06   #1251
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
Non so come gestisce le foto iCloud, specie su Windows…ci saranno impostazioni per decidere la qualità dei file.
Per la compatibilità con Windows io però userei il classico vecchio jpeg, che però occupa circa il doppio a pari qualità.
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2021, 13:17   #1252
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12038
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
Non so come gestisce le foto iCloud, specie su Windows…ci saranno impostazioni per decidere la qualità dei file.
Per la compatibilità con Windows io però userei il classico vecchio jpeg, che però occupa circa il doppio a pari qualità.
Mi chiedo cosa c’entra Windows, non uso software di Apple scarico dal sito iCloud.com e faccio download. Non mi pare di aver visto opzioni, anche perché io vorrei la foto che ho scattato altrimenti cosa pago a fare lo storage?

Comunque non ho capito una cosa, quanto dovrebbe essere grande una foto (non Live) fatta in heif da un iPhone SE ? Diciamo una foto di un paesaggio classico prato e cielo per farla facile. Quanti megabytes e già che ci siamo quanti pixel per lato ? iPhone non fornisce alcuna informazione.

Edit: avendo installato Google foto, da lì posso vedere le dimensioni delle foto su iPhone: diversi mega per una foto heif. Quindi Apple mi sta fottendo se dal cloud mi scarica foto a 700k…

New edit: forse esiste una opzione di scaricamento sul pulsante di iCloud che ho intravisto in rete e che per qualche motivo non mi è comparsa come default. Devo approfondire il perché non mi comprare un avviso su cosa sto scaricando
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"

Ultima modifica di megamitch : 06-06-2021 alle 13:38.
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2021, 14:19   #1253
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
Come ho già scritto ci deve per forza essere un’opzione per scegliere con che qualità caricare/scaricare le foto. Io le foto scattate me le ritrovo direttamente sul Mac a risoluzione full, ma potrei scegliere.

Windows non supporta le foto HEIF se non sbaglio, quindi può essere (ipotesi campata per aria) che venga scaricato un file compresso di anteprima estrapolato dall’HEIF.

Ripeto che il modo deve esserci sicuramente, e se scatti in jpeg faciliti Windows.

I dettagli però non li so perché il cloud non lo uso (se non per i file) e la dimensione delle foto non mi tange minimamente poi Windows meno lo uso e più vivo sereno quindi il sito iCloud mai aperto in vita mia.

Magari qualcuno ti da aiutare di più su questo fronte
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2021, 15:06   #1254
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12038
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
Come ho già scritto ci deve per forza essere un’opzione per scegliere con che qualità caricare/scaricare le foto. Io le foto scattate me le ritrovo direttamente sul Mac a risoluzione full, ma potrei scegliere.

Windows non supporta le foto HEIF se non sbaglio, quindi può essere (ipotesi campata per aria) che venga scaricato un file compresso di anteprima estrapolato dall’HEIF.

Ripeto che il modo deve esserci sicuramente, e se scatti in jpeg faciliti Windows.

I dettagli però non li so perché il cloud non lo uso (se non per i file) e la dimensione delle foto non mi tange minimamente poi Windows meno lo uso e più vivo sereno quindi il sito iCloud mai aperto in vita mia.

Magari qualcuno ti da aiutare di più su questo fronte
Windows 10 supporta nativamente il formato per le foto dal 2018. Per i video basta installare il plugin gratuito.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2021, 15:06   #1255
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4703
Windows non conosce il formato heic, o soltanto gli ultimi update consentono di visualizzarle, ad ogni modo, se possiedi un pc Windows, viene convertita da iCloud stesso in jpeg.
Se viene scaricata da Mac viene scaricate in heic.
A livello qualitativo la tua immagine da 700kb non ha nulla che non va, perchè se controllerai la risoluzione presumo sia la medesima del formato heic.
Chiaramente jpeg è un tipo di compressione, per cui per forza di cose, verrà diminuita la qualità, seppur in modo impercettibile.
Heic è anch'esso un tipo di compressione, ma più efficiente di jpeg, altrimenti non sarebbe uscito anni dopo..
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2021, 15:13   #1256
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12038
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Windows non conosce il formato heic, o soltanto gli ultimi update consentono di visualizzarle, ad ogni modo, se possiedi un pc Windows, viene convertita da iCloud stesso in jpeg.
Se viene scaricata da Mac viene scaricate in heic.
A livello qualitativo la tua immagine da 700kb non ha nulla che non va, perchè se controllerai la risoluzione presumo sia la medesima del formato heic.
Chiaramente jpeg è un tipo di compressione, per cui per forza di cose, verrà diminuita la qualità, seppur in modo impercettibile.
Heic è anch'esso un tipo di compressione, ma più efficiente di jpeg, altrimenti non sarebbe uscito anni dopo..
C’è un problema però: ho provato a fare la stessa foto in formato hiec e in formato jpg. La prima pesa 2mb e la seconda 3,4 mi.

Evidentemente da iCloud.con mi ha scaricato una versione a bassa qualità e non quella ho scattato io.

Proverò a vedere se mi compare qualche opzione per scegliere la qualita da scaricare
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2021, 15:26   #1257
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4703
L'opzione c'è, è sufficiente tenere premuto sull'icona scarica, è possibile selezionare il formato di download
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2021, 16:37   #1258
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12038
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
L'opzione c'è, è sufficiente tenere premuto sull'icona scarica, è possibile selezionare il formato di download
ok, ora sono a casa ed ho potuto fare delle prove. In pratica usare Heif è una mezza fregatura.

- di default da icloud scarica la versione "compatibile" jpeg di un Heif
- se tieni premuto (potevano scriverlo da qualche parte) ti compare l'opzione di scaricare la versione originale, perfettamente leggibile da Windows 10 (non so come funziona su linux però)
- la cosa assurda è questa: se scarichi una versione HEIF con il default, ti viene generato un JPEG che è a META RISOLUZIONE rispetto allo scatto originale. Perchè viene ridotta la foto e non solamente convertita ? Ecco perchè le foto vengono di una qualità inferiore.

assurdo
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2021, 17:17   #1259
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4703
Il formato Heic è ad oggi il miglior formato foto che possa usare iPhone, anche perchè è l'unico formato che può mantenere le live foto e ha un algoritmo di compressione doppio rispetto al jpg, per cui nello stesso spazio ci stanno il doppio di foto.
Apple scrive tutto https://support.apple.com/it-it/HT204264#howitworks
Semplicemente non sai usarlo, come me fino ad un ora fa, dato che non ho mai avuto l'occorrenza di usarlo, ma l'ho scoperto in 30 secondi sul sito ufficiale.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2021, 17:42   #1260
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12038
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Il formato Heic è ad oggi il miglior formato foto che possa usare iPhone, anche perchè è l'unico formato che può mantenere le live foto e ha un algoritmo di compressione doppio rispetto al jpg, per cui nello stesso spazio ci stanno il doppio di foto.
Apple scrive tutto https://support.apple.com/it-it/HT204264#howitworks
Semplicemente non sai usarlo, come me fino ad un ora fa, dato che non ho mai avuto l'occorrenza di usarlo, ma l'ho scoperto in 30 secondi sul sito ufficiale.
Io non ho capito dove sta scritto che se scarico da iCloud una foto HEIC in formato "compatibilità" la foto debba essere ridotta della metà.

Cmq basta scaricare la versione originale e viene scaricato il file HEIC completo. Sull'utilizzo sono d'accordo anche io che conviene usare questo formato. Tanto il supporto ormai c'è anche per Windows, e credo sia disponibile pure su Linux.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"

Ultima modifica di megamitch : 06-06-2021 alle 17:45.
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v