Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-08-2008, 21:56   #1021
Gargoyle
Junior Member
 
L'Avatar di Gargoyle
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Messaggi: 42
Ci ho penstao un po' su

L'unica risposta possibile IMHO è questa:
http://en.wikipedia.org/wiki/Conformational_isomerism

Ad esempio questi 4 sono esempi di conformeri ed andrebbero considerati come stereoisomeri

Solo che, se davvero questa è la risposta, ne vien fuori che alcuni conformeri sono chirali (perché se non si considera più la possibilità di ruotare per il metile e per l'OH dobbiamo cercare di sovraimporre anche gli idrogeni...) il che vorrebbe dire che alcuni conformeri sono tra loro enantiomeri.
Io non sono sicuro che questo modo di ragionare sia corretto.

Comunque, se questo fosse vero, alla fin fine, si sarebbe pure potuto rispondere alla domanda del prof.

Resta comunque una domanda assurda, perché l'impossibilità pratica di isolare i vari conformeri (se non operando a bassa temperatura) che interconvertono tra di loro a temperature ordinarie rende tutta questa discussione assolutamente irrilevante ai fini pratici.
Ed uno ad un esame di abilitazione si aspetta che si parli solo di fini pratici... mha...
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2008, 22:28   #1022
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6818
Avevo pensato proprio a questa stessa cosa
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2008, 20:18   #1023
diafino
Senior Member
 
L'Avatar di diafino
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Messaggi: 7008
Chiedo gentilmente se qualcuno mi potrebbe spiegare la logica di questi esercizi. Non so veramente come muovermi..

Grazie infinite

http://diafino.interfree.it/1.pdf
http://diafino.interfree.it/2.pdf

Ultima modifica di diafino : 17-08-2008 alle 20:23.
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2008, 10:19   #1024
stgww
Senior Member
 
L'Avatar di stgww
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Monza
Messaggi: 3686
Qualcuno sa risovermi questo problema, non capisco perchè non venga:
Calcolare il pH e la concentrazione delle specie all'equilibrio presenti in soluzione: 2,40*10^-1M di Na2S sapendo che le costanti di dissociazione di H2S sono k1=1,1*10^-7 ; K2=1,0*10^-14

Grazie
__________________
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca"
stgww è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2008, 11:02   #1025
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6818
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...39&postcount=2
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2008, 12:02   #1026
neliam
Senior Member
 
L'Avatar di neliam
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 2316
Quote:
Originariamente inviato da Gargoyle Guarda i messaggi
Il punto è: c'è qualcuno che se la senta di affermare che l'acido acetico ha dei diastereoisomeri?

Ogni coppia di conformeri dell'acido acetico tra loro non sovrapponibili in linea teorica sono dei diastereoisomeri. In quanto presenta la stessa formula bruta, la stessa connettivita' degli atomi ma differente orientazione spaziale che non e' frutto di un operazione di simmetria (cosa che accade per gli enantiomeri).

Ma visto che nel tempo l'interconversione tra una forma conformazionale e l'altra e' rapida, parlare di stereoisomeri dell'acido acetico ha valenza piu' teorica che altro.

<< NeliaM >>
neliam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 18:52   #1027
sicial
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Roma
Messaggi: 0
solubilità

chi mi aiuta:

Ad una certa temperatura, Kps per Fe(OH)2 è 7,9x10^-16

a) Calcolare la solubilità di Fe(OH)2 in acqua pura.
b) Predire se la solubilità di Fe(OH)2 in una soluzione 0,1 M di FeCl2 aumenta o diminuisce rispetto al caso in acqua pura.
c) Predire se la solubilità di Fe(OH)2 in una soluzione 0,1 M di HCl aumenta o diminuisce rispetto al caso in acqua pura.
d) Predire se la solubilità di Fe(OH)2 in una soluzione 0,1 M di NaCl aumenta o diminuisce rispetto al caso in acqua pura.

Non occorre calcolare la solubilità nei casi b, c, d ma giustificare

Grazie in anticipo a chiunque potrà aiutarmi.
sicial è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 13:44   #1028
Harry.86
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 191
Ragazzi spero qualcuno abbia la pazienza e la generosità di " aiutarmi " .

Dunque vi propongo un esercizio su cui ho dei dubbi , magari mi fate notare se , dove e perchè sbaglio .

Traccia:

Una miscela di 37,8 grammi costituita da acetilene C2H2 e propano C3H8 viene bruciata con aria in quantità stechiometrica .
Dopo la combustione i gas residui completamente disidratati occupano un volume di 178,6 L alla temperatura di 20°C ed alla pressione di 2,38 atm.
Calcolare la composizione percentuale in peso della miscela data .

P.S.: Composizione aria XN2 = 0,78 XO2 = 0,22



Svolgimento :

1) Imposto gli schemi della reazione di combustione della miscela , indicando con X e con Y rispettivamente le moli di acetilene e di propano presenti :

XC2H2 + …. O2 ---------> … CO2 + … H2O

YC3H8 + …. O2 ---------> … CO2 + … H2O

Andando a “ bilanciare “ avrei :

XC2H2 + 5/2 X O2 ---------> 2X CO2 + X H2O

YC3H8 + 10/2 Y O2 ---------> 3Y CO2 + 4Y H2O

2) Vado a calcolare le moli dei gas di combustione prodotti che dovrebbero essere CO2 ed N2 , visto che la combustione avviene con aria in quantità stechiometrica .

n CO2 = 2X + 3Y

Le moli di azoto si ricaverebbero sfruttando la proporzione con la quantità stechiometrica di ossigeno presenti nell’aria , visto che non c’è alcun eccesso :

nO2 : nN2 = 22 : 78

nO2 = 5/2 X + 10/2 Y quindi nN2 = 78/22 ( 5/2X + 10/2 Y )


Le moli totali dei gas di combustione sarebbero quindi :

nT = nCO2 + nN2 = 2X + 2Y + 390/44X + 780/44 Y = 10,86 X + 20,72 Y

Tali moli devono essere uguali a quelle ricavate sfruttando , con i dati forniti , l’equazione dei gas :

n = PV/RT = 17,69
Considerando le masse di acetilene e propano contenute nel miscuglio esse sarebbero :

m C2H2 = 26X ( numero di moli X peso molecolare )

m C3H8 = 44 Y

La somma dovrebbe dare la massa del miscuglio = 37,8 g

Andando ad impostare il seguente sistema a due variabili e risolvendolo per ostituzione dovrebbero ottenersi le moli di acetilene e propano .

- 26X + 44Y = 37,8
- 10,86X + 20,72Y = 17,69

X = 0,10 mol Y = 0,8 mol

Le composizioni percentuali in peso verrebbero :

%C2H2 = (0,10 * 26 /37,8 ) * 100 = 6,87 %
%C3H8= (0,80*44/37,8)*100 = 93,12 %


Dove e in che cosa , eventualmente , sbaglierei il ragionamento ?
Harry.86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 16:37   #1029
v1nline
Senior Member
 
L'Avatar di v1nline
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Treviso provincia
Messaggi: 2927
a me sembra tutto corretto, ma non so come hai fatto ad ottenere quei risultati dal sistemino, peraltro giusti. io non so fare i conti, è un dato di fatto, ma vorrei capire com'è che mi esce sempre una variabile negativa e una troppo grande. ho provato anche con derive. anche questi risultati soddisfano le equazioni.
[x = -0.1856395155 ∧ y = 0.9506051681]

il ragionamento mi sembra proprio inneccepibile.
__________________
Codice:
BUSINESS: obelix-it 4x,chavez_amd,raulnet,maskabe 2x,dobermann75, nicola80,antanio,vitux,sirioo,galaverna,gonfaloniere,ste_ita,foremanzo,g0ldf3n1x, marcy1987,fiorigic,detroit,ercagno,bustonèr,licaone, adriannox,charlie77,xleaaz,crystal dragon,mabocrack,Cyfer73,drive97,pasqualaccio,Talpa88, Alex3oo1,aceomron,xbax88,accord62,oldfield 2x, leyfon,sallival,cos1950,nano_Sardo,Tecnomania01,Smanet

Ultima modifica di v1nline : 18-09-2008 alle 16:50.
v1nline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 17:09   #1030
razziadacqua
Senior Member
 
L'Avatar di razziadacqua
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
Messaggi: 301
Cercasi Colorante Organico in Polvere

Salve tutti, la mia richiesta è al limite tra la chimica e l'hobbystica.

Premetto che mastico abbastanza chimica e per divertimento personale/necessità produco fumogeni in casa con la classica formula dello Zucchero e Nitrato di Potassio:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=720

Ma un cruccio che non sono mai riuscito a cavarmi è quello di ottenere del fumo colorato. Cercando On line e su You Tube invece diversi anglosassoni lo fanno, usando Colorante Organico in Polvere (Organic Powdered Dye).

http://www.youtube.com/watch?v=yuKN7...ture=rec-fresh

Il massimo che sono riuscito a trovare in italia è stato del colorante nero organico ricavato da Ossa credo, in un negozio di pitture, per il resto tutta roba dannatamente chimica e letale (a base di piombo, cromo...)...che non è il caso di rendere volatile....


Insomma dove diavolo posso trovare qualcosa del genere?

Premetto che sono interessato al colore Nero e Viola...
__________________
razziadacqua è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 17:14   #1031
Harry.86
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 191
Quote:
Originariamente inviato da v1nline Guarda i messaggi
a me sembra tutto corretto, ma non so come hai fatto ad ottenere quei risultati dal sistemino, peraltro giusti. io non so fare i conti, è un dato di fatto, ma vorrei capire com'è che mi esce sempre una variabile negativa e una troppo grande. ho provato anche con derive. anche questi risultati soddisfano le equazioni.
[x = -0.1856395155 ∧ y = 0.9506051681]

il ragionamento mi sembra proprio inneccepibile.
Innazitutto GRAZIE DAVVERO per la disponibilità !!!

Mettendo un attimino in standby il risultato e i calcoli ,
a me interessa la correzione dello svolgimento .
Avevo dei dubbi sul calcolo delle quantità di N2 , ma considerando che la conbustione avviene con aria in quantità stechiometrica non dovrebbe essere errato ; lo stesso per il volume finale dei fumi che dovrebbe corrispondere , non essendoci alcun eccesso , alla somma della CO2 e del N2 ...
Harry.86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 21:39   #1032
v1nline
Senior Member
 
L'Avatar di v1nline
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Treviso provincia
Messaggi: 2927
Quote:
Originariamente inviato da Harry.86 Guarda i messaggi
Innazitutto GRAZIE DAVVERO per la disponibilità !!!

Mettendo un attimino in standby il risultato e i calcoli ,
a me interessa la correzione dello svolgimento .
Avevo dei dubbi sul calcolo delle quantità di N2 , ma considerando che la conbustione avviene con aria in quantità stechiometrica non dovrebbe essere errato ; lo stesso per il volume finale dei fumi che dovrebbe corrispondere , non essendoci alcun eccesso , alla somma della CO2 e del N2 ...
il testo non mi sembra chiarissimo, ma lo avrei interpretato alla tua stessa maniera. in pratica lavoriamo in un sistema chiuso, dove le quantità di gas reagenti corrispondono a quelli prodotti. solo in seguito viene sottratto il vapore acqueo. quindi mi pare giusto considerare anche l'azoto tra i gas esausti.

@razziadacqua: io non ne ho idea
__________________
Codice:
BUSINESS: obelix-it 4x,chavez_amd,raulnet,maskabe 2x,dobermann75, nicola80,antanio,vitux,sirioo,galaverna,gonfaloniere,ste_ita,foremanzo,g0ldf3n1x, marcy1987,fiorigic,detroit,ercagno,bustonèr,licaone, adriannox,charlie77,xleaaz,crystal dragon,mabocrack,Cyfer73,drive97,pasqualaccio,Talpa88, Alex3oo1,aceomron,xbax88,accord62,oldfield 2x, leyfon,sallival,cos1950,nano_Sardo,Tecnomania01,Smanet
v1nline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2008, 10:54   #1033
v1nline
Senior Member
 
L'Avatar di v1nline
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Treviso provincia
Messaggi: 2927
forse vi interessa questa vecchia discussione
__________________
Codice:
BUSINESS: obelix-it 4x,chavez_amd,raulnet,maskabe 2x,dobermann75, nicola80,antanio,vitux,sirioo,galaverna,gonfaloniere,ste_ita,foremanzo,g0ldf3n1x, marcy1987,fiorigic,detroit,ercagno,bustonèr,licaone, adriannox,charlie77,xleaaz,crystal dragon,mabocrack,Cyfer73,drive97,pasqualaccio,Talpa88, Alex3oo1,aceomron,xbax88,accord62,oldfield 2x, leyfon,sallival,cos1950,nano_Sardo,Tecnomania01,Smanet
v1nline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2008, 20:59   #1034
Zazolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 447
devo aiutare mia sorella per l'esame di chimica generale, ci sono alcune minuzie che non mi tornano in mente (ho fatto chimica generale 6 anni fa... non mi ricordo quasi nulla)

ad esempio, parlando di dipoli molecolari

per quale motivo tra CCl4, N2, BF3, NH3 solo NH3 è caratterizzato da un momento di dipolo molecolare diverso da zero?
Zazolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 01:19   #1035
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6818
Trovassi una mappa del potenziale dell'ammoniaca lo capiresti subito

http://en.wikipedia.org/wiki/Image:A...dimensions.png

Come puoi bene vedere, l'azoto è impegnato in tre legami con gli idrogeni, ma ha un paio (doppietto) di elettroni che ha una grossa influenza sulla geometria della molecola ( infatti è tetraedrica ) . Non solo.. questo doppietto è causa del momento dipolare dell'ammoniaca.

I momenti di dipolo si sommano come vettori, e le altre molecole hanno geometrie tali che il momento risultante sia nullo!


Eccoteli !


La zona "rossa" è in corrispondenza del doppietto, le zone blu, in corrispondenza degli idrogeni.

http://academic.reed.edu/chemistry/r...H_X_bonds.html

Ultima modifica di stbarlet : 24-09-2008 alle 01:54.
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 07:15   #1036
Gargoyle
Junior Member
 
L'Avatar di Gargoyle
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Messaggi: 42
error

Ultima modifica di Gargoyle : 24-09-2008 alle 07:19.
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 19:19   #1037
Snipy
Member
 
L'Avatar di Snipy
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: A casa mia...
Messaggi: 169
Formule limite

Ciao a tutti, ho un problema con alcune formule di risonanza.





Allora, nella prima immagine:
- Come mai l'ossigeno ha quattro legami e non 2 (come per esempio lo ione SO4--, CO3--, ecc)?

Seconda immagine:
- Come mai N nella prima forma ha carica -, mentre nella seconda ha carica +?

Grazie in anticipo .
__________________
[Thread CHIMICA] <-- Click
[Laboratori chimica casalinghi] <-- Click
Snipy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 02:09   #1038
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6818
Non sono legami quelle stanghette ai lati dell'ossigeno . Sono doppietti che in base alla struttura della molecola possono essere condivisi o meno.


Per l'N negativo.. messo in quel contesto non ha un gran senso di esistere.
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 06:09   #1039
windsofchange
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 6277
Quote:
Originariamente inviato da Snipy Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho un problema con alcune formule di risonanza.





Allora, nella prima immagine:
- Come mai l'ossigeno ha quattro legami e non 2 (come per esempio lo ione SO4--, CO3--, ecc)?

Seconda immagine:
- Come mai N nella prima forma ha carica -, mentre nella seconda ha carica +?

Grazie in anticipo .
1)Devi solo considerare una carica positiva sull'ossigeno nella seconda molecola disegnata. Questo perché il doppietto elettronico passa da solitario a condiviso in un nuovo legame.
Non usare barrette per indicare i doppietti solitari poiché è formalmente scorretto. Devi usare due puntini (oppure due crocette) e comprendere che sono 2 elettroni, non un legame. Ti consiglio di di partire dalle basi dell'organica con un buon libro, puoi prendere il Mc Murray oppure il Vollhardt, entrambi chiari e semplici. Sinceramente non so cosa si usi oggi alle superiori per l'organica (spero non l'Harold Hart), ma se ti capita di dare uno sguardo ad uno di questi testi avrai tutto molto più chiaro!!

2)Nella prima parte l'azoto non ha carica formale negativa, ma è neutro.
Quando nella seconda forma di risonanza lo disegni con quattro legami invece si.
Quindi passi da un azoto neutro ad uno carico positivamente, infatti le ammidi primarie non hanno l'atomo di azoto carico.
Un'altra cosa, la spiegazione che dai sul quel foglio è inesatta. La carica non la indichiamo perché è "delocalizzata", non perché "si bilancia".

Ultima modifica di windsofchange : 26-09-2008 alle 06:25.
windsofchange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 13:45   #1040
Snipy
Member
 
L'Avatar di Snipy
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: A casa mia...
Messaggi: 169
Grazie ragazzi, ora ho capito .
__________________
[Thread CHIMICA] <-- Click
[Laboratori chimica casalinghi] <-- Click
Snipy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Acquistare un videogioco digitale non vu...
Vivi la finale di UEFA Champions League ...
Arrivano in Italia HUAWEI Band 9 e la se...
La sicurezza informatica è legata...
CPU Intel Core Ultra nei notebook HUAWEI...
Xiaomi e Leica portano una nuova prospet...
Il prezzo di questo super TV Samsung TV ...
Secondo l'ex Presidente di Blizzard i gi...
Febbre da radiazioni: raddoppiano i gioc...
Hisense e Inter uniscono le forze per pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v