Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 09-09-2010, 12:40   #21
sider
Bannato
 
L'Avatar di sider
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3888
Quote:
Originariamente inviato da antononino Guarda i messaggi
ce l'ho un pozzo, con acqua a -50 metri e con pompa per tirare l'acqua su
tempo fa misurai la temperatura e si aggirava sui 17-20 gradi se non mi sbaglio

perche' sono a cavallo?
ho provato a farla passare in un ventilconvettore ma l'acqua non e' cosi' fredda da far produrre condensa e quindi non leva l'umidita'
Dipende dalla differenza di temperatura tra aria e acqua .
Saresti a cavallo perchè avresti un condizionatore economico dato che il consumo elettrico sarebbe solo quello della pompa che aspira l'acqua dal pozzo , e risparmieresti il consumo del compressore.
Minore è la differenza di temperatura tra aria e acqua, maggiore deve essere la superficie di scambio per avere benefici tangibili.

Potresti usarlo anche per il riscaldamento d'inverno. mediante pompa di calore.
sider è offline  
Old 09-09-2010, 13:53   #22
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
il consumo elettrico sarebbe solo quello della pompa che aspira l'acqua dal pozzo.
Perché dovrebbe aspirare acqua dal pozzo? Non basterebbe mettere lo scambiatore di calore direttamente nel pozzo? Alla fine sarebbe una banale serpentina attaccata ai termosifoni tramite la pompa di circolazione. Non deve preoccuparsi di aspirare porcherie varie, sfrutta la parte più fredda del pozzo, e non deve aspirare alcunchè Probabilmente gli basterebbe comprare un rotolo di tubo da mezzo pollice e due raccordi. Se poi interra il tratto dalla casa al pozzo non gli serve nemmeno l'isolante.
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline  
Old 09-09-2010, 14:16   #23
TonyManero
Senior Member
 
L'Avatar di TonyManero
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
Messaggi: 552
Spesso e volentieri per "pozzo" si intende un tubo che esce dal terreno.. e non il classico pozzo in cui si riflette la luna!

Comunque quoto due suggerimenti... un congelatore a pozzetto usato (che però riempirei direttamente d'acqua saltando il bidone ) o un circuito frigorifero di una macchina.
TonyManero è offline  
Old 09-09-2010, 15:37   #24
sider
Bannato
 
L'Avatar di sider
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3888
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
Perché dovrebbe aspirare acqua dal pozzo? Non basterebbe mettere lo scambiatore di calore direttamente nel pozzo? Alla fine sarebbe una banale serpentina attaccata ai termosifoni tramite la pompa di circolazione. Non deve preoccuparsi di aspirare porcherie varie, sfrutta la parte più fredda del pozzo, e non deve aspirare alcunchè Probabilmente gli basterebbe comprare un rotolo di tubo da mezzo pollice e due raccordi. Se poi interra il tratto dalla casa al pozzo non gli serve nemmeno l'isolante.
Perchè voleva "giocare" col suo convettore, già in suo possesso .
Ovvio che conviene mettere lo scambiatore direttamente nel pozzo.
sider è offline  
Old 09-09-2010, 15:56   #25
nestle
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Messaggi: 1587
la soluzione più semplice è un refrigeratore per acquari.

è fatto apposta...

cerca con google ce ne sono innumerevoli, per ogni litraggio
__________________
il mio blog:

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline  
Old 09-09-2010, 16:51   #26
antononino
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 159
Quote:
Ovvio che conviene mettere lo scambiatore direttamente nel pozzo.
non ho capito
cioe' per es. io comprerei un condizionatore con unita' interna e esterna
poi smonterei l'unita' esterna e lo scambiatore di calore lo metterei nel pozzo (non ci entra perche' e' troppo grosso, ma facciamo finta che c'entra)
che cambia? tanto il compressore sta acceso lo stesso..
e poi ho letto che c'e' un limite alla lunghezza dei tubi del condizionatore o mi sbaglio? mi pare max 15 metri o roba del genere
antononino è offline  
Old 09-09-2010, 18:04   #27
masty_<3
Senior Member
 
L'Avatar di masty_<3
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: NA
Messaggi: 1540
Scusate se irrompo proponendo un'idea leggermente stupida, ma se mettesse una lunga serpentina in cui passa acqua tirata su da una pompa dentro al bidone, e la serpentina posta all'interno di un congelatore, che effetti dovrebbe avere?
__________________
Pc Fisso: i5 4670 H87M 16GB AMD R9 270x Enermax Triathlor ECO 1000W SSD + HDD VARI M2280D
Portatile: HP630 Smartphone: Samsung S10
Trattative: Jeetkundo djgusmy85 felixn87 flapane coontrol86< + altre
masty_<3 è offline  
Old 09-09-2010, 18:17   #28
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da antononino Guarda i messaggi
non ho capito
cioe' per es. io comprerei un condizionatore con unita' interna e esterna
poi smonterei l'unita' esterna e lo scambiatore di calore lo metterei nel pozzo (non ci entra perche' e' troppo grosso, ma facciamo finta che c'entra)
che cambia? tanto il compressore sta acceso lo stesso..
e poi ho letto che c'e' un limite alla lunghezza dei tubi del condizionatore o mi sbaglio? mi pare max 15 metri o roba del genere
in linea teorica si abbassa la temperatura alla quale si trova il condensatore e quindi aumenta il lavoro prodotto dal compressore...

ma tu non dicevi di volerci attaccare i termosifoni?
com'è venuto fuori il condizionatore?
e soprattutto com'è che hai la necessità di far condensare l'aria?
se tu dentro l'impianto dei termosifoni fai circolare acqua a 17 gradi porti l'intera casa a 17 gradi... hai paura che sia troppo caldo? non è che sia molto chiaro quel che vuoi fare eh..
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline  
Old 09-09-2010, 19:47   #29
antononino
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 159
Quote:
ma tu non dicevi di volerci attaccare i termosifoni?
io non ho mai parlato di termosifoni
io ho parlato di ventilconvettori
per ventilconvettore intendo praticamente una serpentina in cui passa acqua fredda (nel mio caso) e vicino alla serpentina c'e' un ventilatore che sposta l'aria

Quote:
com'è venuto fuori il condizionatore?
boh parlando di una soluzione o di un'altra

Quote:
e soprattutto com'è che hai la necessità di far condensare l'aria?
se non faccio fare la condensa, l'umidita' rimane nell'aria
se diminuisci solo la temperatura e lasci l'umidita' uguale, ti ritrovi con temperatura inferiore e umidita' relativa piu' alta
cosi' anziche' migliorare si peggiora
allora le alternative sono: o aggiungere un deumidicatore oppure far passare nel ventilconvettore acqua a temperatura molto bassa cosi' l'umidita' si condensa da sola sulla serpentina

Quote:
se tu dentro l'impianto dei termosifoni fai circolare acqua a 17 gradi porti l'intera casa a 17 gradi... hai paura che sia troppo caldo? non è che sia molto chiaro quel che vuoi fare eh..
io ho provato a far passare acqua a 17 gradi nella serpentina ma l'aria viene fuori a circa 22 gradi e siccome non viene tolta l'umidita' dopo un po vedi che e' meglio spengnere tutto che tanto e' uguale se non peggio di prima

urca cosa sarei disposto a spendere per avere in casa 17 gradi effettivi (cioe' letti vicino al termometro al muro)
ora l'estate e' passata quindi mi organizzo per l'anno prossimo
antononino è offline  
Old 09-09-2010, 22:52   #30
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da antononino Guarda i messaggi
se non faccio fare la condensa, l'umidita' rimane nell'aria
se diminuisci solo la temperatura e lasci l'umidita' uguale, ti ritrovi con temperatura inferiore e umidita' relativa piu' alta
cosi' anziche' migliorare si peggiora

allora le alternative sono: o aggiungere un deumidicatore oppure far passare nel ventilconvettore acqua a temperatura molto bassa cosi' l'umidita' si condensa da sola sulla serpentina
così a spanne, mi viene da pensare che se fai condensare l'umidità sui serpentini puoi avere parecchi problemi: l'umidita che si deposita nei convettori può ossidare gli elementi, può fare casini coi ventilatori a 220 e dovresti raccoglierla in qualche modo per non ritrovartela sul pavimento...

anche dal punto di vista economico andresti comunque a spendere di più, perchè sinceramente io trovo onestamente difficile stare a maniche corte in un ambiente a 17 gradi, e raffreddare l'acqua solo per avere la condensazione mi pare uno spreco di corrente, visto che poi l'acqua a temperatura più bassa non porta altri benefici. ( senza contare che una corrente d'aria fredda alla lunga fa male)

Dato che non hai una soluzione "progettata e ottimizzata", sono dell'idea che con un deumidificatore risolveresti il problema dell'umidità in modo migliore per tante ragioni. Consumi meno corrente, ti costa meno del chiller, non ti va l'acqua da tutte le parti e puoi evitare di accenderlo se l'aria non è umida.

Eventualmente esistono anche i deumidificatori a sali igroscopici. Dato che i sali possono essere ripristinati essiccandoli, non avresti particolari spese in corrente, se non quelle della pompa di circolazione e del ventilatore.

Non avrai l'effetto frigorifero, questo no, ma la situazione dovrebbe migliorare parecchio con una spesa minima.

Quote:
io ho provato a far passare acqua a 17 gradi nella serpentina ma l'aria viene fuori a circa 22 gradi
Da che temperatura parti però? Com'è l'aria prima di raffreddarla? Così ad occhio e croce a 22 gradi si sta più che bene, basterebbe deumidificare.

A grandi linee se l'aria esce dal ventilatore questo probabilmente forza l'aria fredda verso l'alto, causando un rimescolamento e attenuando la sensazione di fresco. A ventilatore spento, la temperatura dell'aria che scende da sotto è sempre di 22 gradi? Considera anche che quei serpentini di solito non permettono un grande scambio di calore, per cui probabilmente ci vorrà un po a far abbassare la temperatura dell'ambiente. Hai provato a fare una prova in un ambiente chiuso? tipo una piccola stanza.. ( bisogna anche vedere che fonte di freddo usi e quanto è grosso l'elemento raffreddante.

Comunque sia mettere un condizionatore per raffreddare l'acqua e poi usare l'acqua per raffreddare la casa è una soluzione abominevole, almeno in termini di efficienza e complessità. A quel punto ti converrebbe prendere una soluzione geotermica commerciale, un chiller che raffredda direttamente l'acqua dei ventilconvettori trasferendo calore all'acqua del pozzo, altrimenti prendi direttamente un condizionatore.

Del resto se vuoi tanto freddo e in breve tempo vuol dire che devi trasferire parecchi watt e questo richiede necessariamente una soluzione ad hoc. I frigoriferi, i surgelatori a pozzetto domestici, e tutte le applicazioni economiche, nascono per trasferire poca potenza così da consumare poco, e di fatti hanno un condensatore a circolazione naturale, mentre tutte le apparecchiature che trasferiscono parecchia potenza ( condizionatori, frigo da bar/supermercato ) hanno tutte il condensatore a circolazione forzata...
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline  
Old 10-09-2010, 05:25   #31
antononino
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 159
Quote:
così a spanne, mi viene da pensare che se fai condensare l'umidità sui serpentini puoi avere parecchi problemi: l'umidita che si deposita nei convettori può ossidare gli elementi, può fare casini coi ventilatori a 220 e dovresti raccoglierla in qualche modo per non ritrovartela sul pavimento...
anche l'unita interna di un condizionatore che ho smontato funziona cosi'
si fa la condensa, cade in una specie di vasca e poi va a finire in un tubo, il c.d. tubo di scarica condensa che va a finire fuori

Quote:
anche dal punto di vista economico andresti comunque a spendere di più, perchè sinceramente io trovo onestamente difficile stare a maniche corte in un ambiente a 17 gradi, e raffreddare l'acqua solo per avere la condensazione mi pare uno spreco di corrente, visto che poi l'acqua a temperatura più bassa non porta altri benefici. ( senza contare che una corrente d'aria fredda alla lunga fa male)
sarebbe bello poter dire, cavolo fa troppo freddo, ora lo spengo..


Quote:
Dato che non hai una soluzione "progettata e ottimizzata", sono dell'idea che con un deumidificatore risolveresti il problema dell'umidità in modo migliore per tante ragioni. Consumi meno corrente, ti costa meno del chiller, non ti va l'acqua da tutte le parti e puoi evitare di accenderlo se l'aria non è umida.
lo avevo pensato, ma se devo mettere un deumidificatore portatile per ogni stanza, oppure uno fisso, tanto vale mettere un condizionatore fisso a parete che cosa poco in piu' e cosi' si risolve il problema sia dell'umidita' che della temperatura..

Quote:
Eventualmente esistono anche i deumidificatori a sali igroscopici. Dato che i sali possono essere ripristinati essiccandoli, non avresti particolari spese in corrente, se non quelle della pompa di circolazione e del ventilatore.
boh non mi piace andare a controllare ecc ecc

Quote:
A grandi linee se l'aria esce dal ventilatore questo probabilmente forza l'aria fredda verso l'alto, causando un rimescolamento e attenuando la sensazione di fresco. A ventilatore spento, la temperatura dell'aria che scende da sotto è sempre di 22 gradi?
temperatura stanza diciamo 30 gradi, temperatura in uscita circa 22 gradi
invece la temperatura in uscita da un condizionatore sta sui 10 gradi

Quote:
Comunque sia mettere un condizionatore per raffreddare l'acqua e poi usare l'acqua per raffreddare la casa è una soluzione abominevole, almeno in termini di efficienza e complessità. A quel punto ti converrebbe prendere una soluzione geotermica commerciale, un chiller che raffredda direttamente l'acqua dei ventilconvettori trasferendo calore all'acqua del pozzo, altrimenti prendi direttamente un condizionatore.

allora, nella casa dove stavo prima avevamo un condizionatore per ogni stanza tranne per i bagni totale 5 condizionatori con altrettante unita' esterne
qui invece prima di decidermi a montare i classici condizionatori unita interna/esterna volevo fare qualche prova con il raffreddamento ad acqua, magari cosi' metto un chiller in soffitta o in cantina e unita interne funzionanti ad acqua fredda prodotta dal chiller in estate e in inverno acqua calda prodotta dalla caldaia..
lo so che forse mettendo tutti condizionatori singoli si risparmierebbe pure un po' di corrente ma mi sono rotto dello sbattimento che avevo prima, ogni tanto un condizionatore non andava, uno perdeva gas, ricarica di qua e di la, perdita di prestazioni, il caldo in inverno era poca cosa ecc ecc
antononino è offline  
Old 10-09-2010, 08:42   #32
checo
Senior Member
 
L'Avatar di checo
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 17888
posto qua per non aprire un altro 3d.

avrei nella casa vicino alla mia a disposizione un pozzo(col secchio ci vedi la luna e tutto )
è poco profondo, l'acqua sarà massimo a 2 metri sotto il livello del suolo .

mi affascina il fatto di poterlo sfruttare per climatizzare.
cosa mi serve e quanto mi verrebbe a costare un impianto del genere??
__________________
.
checo è offline  
Old 10-09-2010, 14:08   #33
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da antononino Guarda i messaggi
anche l'unita interna di un condizionatore che ho smontato funziona cosi'
si fa la condensa, cade in una specie di vasca e poi va a finire in un tubo, il c.d. tubo di scarica condensa che va a finire fuori
non lo nego, ma probabilmente il condizionatore è fatto in modo da tollerare l'umidità ad esempio con un evaporatore in acciaio inox. per i ventilconvettori puoi dire lo stesso? se fi fa la ruggine sulla lamiera non è il massimo, ma se si ossida l'elemento riscaldante/raffreddante si può bucare (alluminio) o può macchiare di verderame ( rame ) il pavimento...

Quote:
lo avevo pensato, ma se devo mettere un deumidificatore portatile per ogni stanza, oppure uno fisso, tanto vale mettere un condizionatore fisso a parete che cosa poco in piu' e cosi' si risolve il problema sia dell'umidita' che della temperatura..
per quanto riguarda i costi in genere facevo riferimento al costo di esercizio ( consumi + manutenzione ), più che al costo di acquisto.

In genere a meno di non stare con le finestre aperte, se l'aria in casa casa è deumidificata non dovrebbe esserci necessità di un deumidificatore per stanza, però non so quanto sia umido dalle tue parti, e quanto ci voglia per deumidificare la casa lasciando ad esempio le porte aperte, per cui non posso darti un'indicazione precisa in tal senso.

Quote:
temperatura stanza diciamo 30 gradi, temperatura in uscita circa 22 gradi invece la temperatura in uscita da un condizionatore sta sui 10 gradi
beh non mi pare male come risultato. in un ambiente chiuso dovresti raggiungere anche temperature più basse aspettando di più. Il condizionatore ha ottenuto un risultato ben migliore, d'accordo, ma quanto ha consumato in più? Con l'acqua del pozzo hai consumato solo l'energia del circolatore.

Quote:
allora, nella casa dove stavo prima avevamo un condizionatore per ogni stanza tranne per i bagni totale 5 condizionatori con altrettante unita' esterne qui invece prima di decidermi a montare i classici condizionatori unita interna/esterna volevo fare qualche prova con il raffreddamento ad acqua, magari cosi' metto un chiller in soffitta o in cantina e unita interne funzionanti ad acqua fredda prodotta dal chiller in estate e in inverno acqua calda prodotta dalla caldaia..

lo so che forse mettendo tutti condizionatori singoli si risparmierebbe pure un po' di corrente ma mi sono rotto dello sbattimento che avevo prima, ogni tanto un condizionatore non andava, uno perdeva gas, ricarica di qua e di la, perdita di prestazioni, il caldo in inverno era poca cosa ecc ecc
io invece faccio un tipo di considerazione diversa.

la poma di calore, per spostare diciamo 500 watt di calore, deve assorbire dalla rete almeno altri 500 watt. poi dato che il processo non è perfettamente efficiente assorbirà qualcosa in più.

quindi d'estate ti ritrovi a dover disperdere nel pozzo almeno un kw di potenza, di cui 500w sono quelli asportati, ma gli altri sono quelli che ti finiscono in bolletta e che paghi.

d'inverno hai l'opposto: consumi 500 watt dalla rete, per pomparne altrettanti dal pozzo, e alla fine hai 1000w di calore, quindi in questo caso consumeresti la metà di quanto consumeresti con una stufa elettrica.

Senza pompa di calore, d'estate spenderesti solo i 25watt del circolatore, contro i 500 della pdc. D'inverno con la caldaia a gas spenderesti comunque una frazione di quello che spendi in corrente.

Poi ci sarebbero i costi di installazione. Un tubo 4 raccordi e 2 valvole, più la pompa dei termosifoni non costano una fortuna. Sul chiller non ho prezzi alla mano.

Questi sono i conti che mi saltano alla mente. Dato che non so ne voglio sapere quanto puoi spendere sta a te decidere.
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline  
Old 11-09-2010, 07:51   #34
antononino
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 159
Quote:
per quanto riguarda i costi in genere facevo riferimento al costo di esercizio ( consumi + manutenzione ), più che al costo di acquisto.
si, dicevo che per poca differenza conviene mettere quelli fissi che si possono usare come deumidificatore consumando poco e all'occorrenza funzionare come condizionatore vero e proprio


Quote:
In genere a meno di non stare con le finestre aperte, se l'aria in casa casa è deumidificata non dovrebbe esserci necessità di un deumidificatore per stanza, però non so quanto sia umido dalle tue parti, e quanto ci voglia per deumidificare la casa lasciando ad esempio le porte aperte, per cui non posso darti un'indicazione precisa in tal senso.

boh
io feci una prova
stanza a 30 gradi e umidita relativa al 70%
dopo un po' misurai vicino alla ventola 22 gradi e umidita' relativa al 90%
quindi credo che un deumidificatore ci vuole per forza per portare l'umidita' al 40-50%


Quote:
temperatura stanza diciamo 30 gradi, temperatura in uscita circa 22 gradi invece la temperatura in uscita da un condizionatore sta sui 10 gradi
beh non mi pare male come risultato. in un ambiente chiuso dovresti raggiungere anche temperature più basse aspettando di più. Il condizionatore ha ottenuto un risultato ben migliore, d'accordo, ma quanto ha consumato in più? Con l'acqua del pozzo hai consumato solo l'energia del circolatore.
il condizionatore assorbe diciamo 1,2 kw (i miei 12000btu consumavano all'incirca tanto) mentre la pompa del pozzo che manda l'acqua in superficie mi consuma quasi 3kw

tu parli di circolatore, in sostanza dici di mettere un radiatore nella stanza, un radiatore nel pozzo e usare una pompetta per far circolare l'acqua nel circuito?


Quote:
Senza pompa di calore, d'estate spenderesti solo i 25watt del circolatore, contro i 500 della pdc.
quello che vorrei capire, e' se con questa pompetta si riesce a combinare veramente qualcosa
non e' che circolando-circolando, l'acqua non si riscalda in tutto il circuito? e quindi non rende piu' niente? comunque voglio fare una prova

Quote:
Poi ci sarebbero i costi di installazione. Un tubo 4 raccordi e 2 valvole, più la pompa dei termosifoni non costano una fortuna.
i costi non sono un problema
i tubi li ho, una piccola pompa si trova (ho solo quelle grosse da 1kw minimo, ma una piccola si trova)
si potrebbe provare..
a quali valvole ti riferisci in particolare?
antononino è offline  
Old 14-09-2010, 11:51   #35
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da antononino Guarda i messaggi
tu parli di circolatore, in sostanza dici di mettere un radiatore nella stanza, un radiatore nel pozzo e usare una pompetta per far circolare l'acqua nel circuito?
in linea generale si. intendo la classica pompa dei termosifoni, quella che sta in qualsiasi caldaia a gas.
Secondo me, nel lungo periodo, far circolare l'acqua del pozzo direttamente nell'impianto di riscaldamento può essere rischioso, per questo pensavo ad uno scambiatore di calore nel pozzo, per cui se devi fare una prova dovresti verificare se col radiatore il sistema può funzionare. D'altra parte visto che la casa sarà sempre ad una temperatura più alta rispetto all'acqua del pozzo, se puoi veicolare il calore tramite due radiatori e un tubo, il calore tende naturalmente a trasferirsi verso l'acqua fredda, anche senza la pompa di calore.
Chiaramente i tempi saranno più lunghi, o molto più lunghi, ma la spesa energetica in generale sarà una frazione.


Quote:
quello che vorrei capire, e' se con questa pompetta si riesce a combinare veramente qualcosa
non e' che circolando-circolando, l'acqua non si riscalda in tutto il circuito? e quindi non rende piu' niente?
a quanto ricordo l'elemento dei convettori è fatto così

per l'acqua è costretta ad attraversare l'elemento. il problema al limite sarà il "radiatore" nel pozzo..

Quote:
i costi non sono un problema
i tubi li ho, una piccola pompa si trova (ho solo quelle grosse da 1kw minimo, ma una piccola si trova)
si potrebbe provare..
a quali valvole ti riferisci in particolare?
mi riferisco alle classiche valvole di bronzo o di ottone per separare il tubo che va nel pozzo ( e relativa pompa ) dal tubo che va alla caldaia..
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo

Ultima modifica di hibone : 14-09-2010 alle 12:07.
hibone è offline  
Old 27-07-2011, 21:05   #36
Encounter
Senior Member
 
L'Avatar di Encounter
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 375
Quote:
Originariamente inviato da checo Guarda i messaggi
posto qua per non aprire un altro 3d.

avrei nella casa vicino alla mia a disposizione un pozzo(col secchio ci vedi la luna e tutto )
è poco profondo, l'acqua sarà massimo a 2 metri sotto il livello del suolo .

mi affascina il fatto di poterlo sfruttare per climatizzare.
cosa mi serve e quanto mi verrebbe a costare un impianto del genere??
Una pompa per far circolare l'acqua , tubo , un ventilatore....
__________________
Encounter è offline  
 Discussione Chiusa


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v