Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-08-2022, 14:54   #12761
giuseppesole
Senior Member
 
L'Avatar di giuseppesole
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Messaggi: 2837
Quote:
Originariamente inviato da Miky2147 Guarda i messaggi
Che storia! Con questo retroscena acquista un inestimabile valore aggiunto, complimenti. Sembra una frase fatta ma è vero che una volta le cose si costruivano per durare... Le Corsair/Logitech e pagliacciate simili, hai detto bene, tra 35 anni saranno briciole.
Come un vaso giapponese rotto e ricostruito con l'oro.
__________________
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
giuseppesole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2022, 15:38   #12762
Miky2147
Senior Member
 
L'Avatar di Miky2147
 
Iscritto dal: May 2010
Città: Macerata (MC)
Messaggi: 883
Quote:
Originariamente inviato da bombolo_flint Guarda i messaggi
Da un piccolo estratto storico dell'azienda UNICOMP, per far capire che questa odierna è la stessa prodotta nel 1988, prodotta sempre dagli stessi ingegneri della prima IBM Model-M fabbricata dalla Lexmark:

Unicomp è stata fondata nel 1996 quando abbiamo acquistato la tecnologia della tastiera da Lexmark International e IBM. Ricorderete che Lexmark ha prodotto le tastiere Model M di alta qualità per computer e terminali IBM prima del 1996. Molte delle stesse persone, che nel 1995 hanno contribuito a produrre milioni di tastiere per i clienti Lexmark, continuano a produrre tastiere per noi oggi. Il nostro obiettivo è costruire sulla nostra eredità e continuare a fornire ai nostri clienti prodotti per tastiere della massima qualità.


https://www.pckeyboard.com/page/ABUS



Buona giornata.
Complessivamente oggi Unicomp produce la stessa Model M di IBM/Lexmark di una volta, gli switch sono ovviamente sempre gli iconici e sempiterni buckling spring, i keycaps di PBT granitico; anche se purtroppo ci sono delle differenze che riguardano principalmente la robustezza della scocca esterna e il correlato peso complessivo. Questo però anche per proporla ad un costo accessibile, mantenendo comunque un rapporto qualità-prezzo inarrivabile rispetto alla maggior parte delle tastierine prodotte dalla parte opposta dell`oceano. Bisogna dire che la New Model M di Unicomp prodotta oggi è aggiornata rispetto alla stessa Unicomp Model M di qualche fa ed allo stato attuale è migliore in tutto; questo dovuto principalmente al fatto che ora vengono utilizzati nuovi stampi per la produzione delle scocche... I vecchi stampi ormai molto datati, provenienti dalle linee di produzione storiche, sono ancora stati utilizzati fino a pochi anni fa ma erano ormai troppo consumati e lasciavano sbavature abbastanza evidenti sulle scocche appena prodotte. Il modello attualmente in produzione non è comunque esente da difetti e non raggiunge la perfezione di una IBM Model M anni '80, ma se si vuole una tastiera NUOVA con i buckling spring non si può fare altro che affidarsi alla Unicomp. Il fatto che un`azienda con questa storia, che porta avanti una produzione così di nicchia, sia in piedi da quasi 30 anni è una bellissima testimonianza di come le cose belle fatte per durare interessino ancora a qualcuno, e noi tutti gliene siamo grati.

Quote:
Originariamente inviato da giuseppesole Guarda i messaggi
Come un vaso giapponese rotto e ricostruito con l'oro.
È proprio così!

Ultima modifica di Miky2147 : 19-08-2022 alle 15:45.
Miky2147 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2022, 16:46   #12763
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21003
Quote:
Originariamente inviato da bombolo_flint Guarda i messaggi
Da un piccolo estratto storico dell'azienda UNICOMP, per far capire che questa odierna è la stessa prodotta nel 1988, prodotta sempre dagli stessi ingegneri della prima IBM Model-M fabbricata dalla Lexmark:

Unicomp è stata fondata nel 1996 quando abbiamo acquistato la tecnologia della tastiera da Lexmark International e IBM. Ricorderete che Lexmark ha prodotto le tastiere Model M di alta qualità per computer e terminali IBM prima del 1996. Molte delle stesse persone, che nel 1995 hanno contribuito a produrre milioni di tastiere per i clienti Lexmark, continuano a produrre tastiere per noi oggi. Il nostro obiettivo è costruire sulla nostra eredità e continuare a fornire ai nostri clienti prodotti per tastiere della massima qualità.


https://www.pckeyboard.com/page/ABUS



Buona giornata.
A dire il vero non è proprio così. Unicomp ha preso a mano Lexmark e costruisce sulla base di quella... ma Lexmark costruiva in maniera già leggermente diversa (più economica) rispetto a quando costruiva IBM. Quindi non è proprio come averne una del 87/88, è come avere quelle dei primi anni 90...piccoli dettagli di differenza ma non sono la stessa cosa.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2022, 17:24   #12764
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21945
Quote:
Originariamente inviato da RoUge.boh Guarda i messaggi
Grazie 1000 glielo riferisco.
Facci sapere più che altro se con quegli espedienti, una volta allenata, riesce a compensare il fatto che gli accenti, parentesi, ecc sono sfasati da comporre su una tastiera con layout non italiano.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2022, 17:31   #12765
bombolo_flint
Senior Member
 
L'Avatar di bombolo_flint
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 3483
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
A dire il vero non è proprio così. Unicomp ha preso a mano Lexmark e costruisce sulla base di quella... ma Lexmark costruiva in maniera già leggermente diversa (più economica) rispetto a quando costruiva IBM. Quindi non è proprio come averne una del 87/88, è come avere quelle dei primi anni 90...piccoli dettagli di differenza ma non sono la stessa cosa.

Io ho soltanto riportato la storia della UNICOMP visto che come avevo appena detto è un estratto dal loro sito sulla loro storia, ho messo anche il link così che chi si voleva informare meglio trovata tutto lì scritto.

https://www.pckeyboard.com/page/ABUS


Buona serata.
__________________
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower

Intel Core i9-14900K - Cores:24/32 - 36MB Smart Cache + 32MB Cache L2 - (5,8 GHz) + Thermal Grizzly Contact Frame + EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB - 480 mm - MSI MEG Z790 GODLIKE MAX [E-ATX]

Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz) -
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - 420 mm {24GB GDDR6X} - DELL UltraSharp 49" - 32:9: 5K Dual QHD 5120 x 1440

Ultima modifica di bombolo_flint : 19-08-2022 alle 17:35. Motivo: Aggiunta.
bombolo_flint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2022, 17:40   #12766
Miky2147
Senior Member
 
L'Avatar di Miky2147
 
Iscritto dal: May 2010
Città: Macerata (MC)
Messaggi: 883
Quote:
Originariamente inviato da bombolo_flint Guarda i messaggi
Beh se vuoi smentire la stessa UNICOMP fai pure, visto che come avevo appena detto è un estratto dal loro sito sulla loro storia, ho messo anche il link così che chi si voleva informare meglio trovata tutto lì scritto.

https://www.pckeyboard.com/page/ABUS


Buona serata.
Quanto riportato sul sito Unicomp è ovviamente veritiero e inappuntabile, così come è corretto quanto riportato dall`utente Marko#88. Si parlava del fatto che la tastiera attuale, per quanto eccellente, non è perfetta come una IBM Model M anni `80. Consiglio per approfondire la visione di questo video https://youtu.be/-A-vRZth7SI
Miky2147 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2022, 17:51   #12767
bombolo_flint
Senior Member
 
L'Avatar di bombolo_flint
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 3483
Quote:
Originariamente inviato da Miky2147 Guarda i messaggi
Quanto riportato sul sito Unicomp è ovviamente veritiero e inappuntabile, così come è corretto quanto riportato dall`utente Marko#88. Si parlava del fatto che la tastiera attuale, per quanto eccellente, non è perfetta come una IBM Model M anni `80. Consiglio per approfondire la visione di questo video https://youtu.be/-A-vRZth7SI

Mai messo in dubbio le parole di Marko#88, ha ragione anche lui. Ma se si vuole qualcosa di paragonabile almeno non fatta in Cina come tutte le altre tastiere meccaniche e sappiamo come va a finire con quelle a lungo andare nei anni, allora ci sono soltanto queste della UNICOMP che si avvicinano a una IBM Model-M dell'88. Il resto lasciamolo stare dove sta.

Infatti se hai letto non soltanto tu nel link della UNICOMP dove c'è la loro storia, c'è incluso anche il perchè della produzione direttamente in USA, per contrastare queste meccaniche per modo di dire asiatiche che lasciano il tempo che trovano. E do ragione sempre a chi dice che le Corsair, Logitech e via dicendo non durano nulla, questo può sembrare un ragionamento esagerato, ma vallo a dire a chi ci ha speso tanti soldi dietro questi brand tutto RGB e niente arrosto e dopo pochi anni se le ritrovano chi con i keycaps rotti, chi con le lettere cancellate, chi non gli funziona uno switch meccanico, a chi invece smette del tutto di funzionare. Queste della UNICOMP almeno sono le uniche a quanto si può vedere che si avvicinano a una IBM Model-M dell'88 e costano pure molto di meno appunto dei brand tutto RGB e niente sostanza e qualità.

Per approfondire non c'è bisogno, ma ti ringrazio lo stesso, data la mia età ne ho possedute di IBM Model-M e Model-F XT (leggermente diversa dalla Model-M), so come sono fatte, ecco perchè consigliavo nelle pagine precedenti le UNICOMP per chi vuole qualcosa di veramente duraturo e non scritto così giusto perchè ora va di moda "meccanica RGB". Di IBM Model-M ne ho usate anche in gaming ai tempi nel lontano 1994 su titoli come Wolfstein 3D, per chi sa di cosa parlo e la qualità che avevano le IBM Model-M e oggi queste UNICOMP New Model-M, altri marchi tutto RGB se la sognano.


Buona serata.
__________________
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower

Intel Core i9-14900K - Cores:24/32 - 36MB Smart Cache + 32MB Cache L2 - (5,8 GHz) + Thermal Grizzly Contact Frame + EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB - 480 mm - MSI MEG Z790 GODLIKE MAX [E-ATX]

Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz) -
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - 420 mm {24GB GDDR6X} - DELL UltraSharp 49" - 32:9: 5K Dual QHD 5120 x 1440

Ultima modifica di bombolo_flint : 19-08-2022 alle 18:21. Motivo: Aggiunta.
bombolo_flint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2022, 19:05   #12768
giuseppesole
Senior Member
 
L'Avatar di giuseppesole
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Messaggi: 2837
Ma secondo voi ha senso acquistare una model-M anni '80 usata, fatto salvo per le ragioni di piacere storico-collezionistico? Secondo voi avremmo un risultato superiore all'intera produzione mondiale attuale?
__________________
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
giuseppesole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2022, 19:11   #12769
bombolo_flint
Senior Member
 
L'Avatar di bombolo_flint
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 3483
Quote:
Originariamente inviato da giuseppesole Guarda i messaggi
Ma secondo voi ha senso acquistare una model-M anni '80 usata, fatto salvo per le ragioni di piacere storico-collezionistico? Secondo voi avremmo un risultato superiore all'intera produzione mondiale attuale?

Se ti piace e sei alla ricerca di qualcosa che sia veramente meccanico e duraturo negli anni, allora si ha senso, si differenzia dalla produzione mondiale di fuffa modaiola RGB.


Buona serata.
__________________
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower

Intel Core i9-14900K - Cores:24/32 - 36MB Smart Cache + 32MB Cache L2 - (5,8 GHz) + Thermal Grizzly Contact Frame + EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB - 480 mm - MSI MEG Z790 GODLIKE MAX [E-ATX]

Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz) -
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - 420 mm {24GB GDDR6X} - DELL UltraSharp 49" - 32:9: 5K Dual QHD 5120 x 1440
bombolo_flint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2022, 22:06   #12770
alan0ford
Member
 
L'Avatar di alan0ford
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Ravenna
Messaggi: 104
Quote:
Originariamente inviato da giuseppesole Guarda i messaggi
Ma secondo voi ha senso acquistare una model-M anni '80 usata, fatto salvo per le ragioni di piacere storico-collezionistico? Secondo voi avremmo un risultato superiore all'intera produzione mondiale attuale?
Ovvio che no, essendo questo un mondo molto poco oggettivo (come dire che la Ferrari 308 GTS è la miglior automobile mai costruita).

Io non farei mai a cambio con una delle mie 40%.
alan0ford è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2022, 12:29   #12771
Miky2147
Senior Member
 
L'Avatar di Miky2147
 
Iscritto dal: May 2010
Città: Macerata (MC)
Messaggi: 883
A chi interessasse, ho scoperto che Unicomp fornisce su richiesta il layout ITA! Basta chiederlo in privato, anche se non è ufficialmente disponibile. Io comunque l`ho ordinata layout US per i motivi che ho già spiegato.
Miky2147 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2022, 12:30   #12772
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21003
Quote:
Originariamente inviato da giuseppesole Guarda i messaggi
Ma secondo voi ha senso acquistare una model-M anni '80 usata, fatto salvo per le ragioni di piacere storico-collezionistico? Secondo voi avremmo un risultato superiore all'intera produzione mondiale attuale?
Ai prezzi che vedo su ebay secondo me non ha senso. Io come detto l'ho trovata e sistemata ma, nonostante ci sbavassi dietro da tanto, non l'avrei comprata a oltre 100 euro.
La alterno un po' con le altre meccaniche che ho e sono onesto: ha valore storico, rappresenta sicuramente un'epoca ed è molto bella da usare...ma se si parla di puro e semplice uso c'è anche di meglio, specie se si va di custom.
Inoltre è gigantesca, il che può creare non pochi problemi.

Parlando di meccaniche, mi trovo a "voler" qualcosa di fatto bene e specifico per Mac... la Varmilo è quasi introvabile (anche se bellissima), forse c'è modo di farsela custom sul sito ma fra tastiera e dogana si superano di parecchio i 200 euro. Le WASD sono fatte male e comunque anche quelle "per Mac" non hanno le legende nei tasti funzione. C'è altro che voi sappiate?
L'alternativa è prendere una base modulare, un set di keycaps (impossibile ISO-IT a questo punto) e poi settare option e command con una qualche utility. Anche se ad una prima occhiata non mi pare di aver visto set di keycaps specifici e con le legende, credo dovrò rinunciarci.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2022, 17:36   #12773
giuseppesole
Senior Member
 
L'Avatar di giuseppesole
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Messaggi: 2837
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Ai prezzi che vedo su ebay secondo me non ha senso. Io come detto l'ho trovata e sistemata ma, nonostante ci sbavassi dietro da tanto, non l'avrei comprata a oltre 100 euro.
La alterno un po' con le altre meccaniche che ho e sono onesto: ha valore storico, rappresenta sicuramente un'epoca ed è molto bella da usare...ma se si parla di puro e semplice uso c'è anche di meglio, specie se si va di custom.
Inoltre è gigantesca, il che può creare non pochi problemi.

Parlando di meccaniche, mi trovo a "voler" qualcosa di fatto bene e specifico per Mac... la Varmilo è quasi introvabile (anche se bellissima), forse c'è modo di farsela custom sul sito ma fra tastiera e dogana si superano di parecchio i 200 euro. Le WASD sono fatte male e comunque anche quelle "per Mac" non hanno le legende nei tasti funzione. C'è altro che voi sappiate?
L'alternativa è prendere una base modulare, un set di keycaps (impossibile ISO-IT a questo punto) e poi settare option e command con una qualche utility. Anche se ad una prima occhiata non mi pare di aver visto set di keycaps specifici e con le legende, credo dovrò rinunciarci.
No... non può essere il prezzo la discriminante. Non vedo perchè uno debba spendere più di 100€ magari per mangiare fuori e poi per la sua tastiera preferita senta che non sia giusto. Se era la tua tastiera preferita avresti dovuto comprartela, soprattutto visto che sei un estimatore e non una vittima del marketing.
Infatti la mia domanda era solo sul prodotto: "possibile non abbiano mai più prodotto una tastiera di qualità superiore, a prescindere da quanto postesse costare?". Questa era la domanda.... e mi avete risposto. Aveva il cavo a spirale come il telefono, giusto?
__________________
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
giuseppesole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2022, 18:35   #12774
Miky2147
Senior Member
 
L'Avatar di Miky2147
 
Iscritto dal: May 2010
Città: Macerata (MC)
Messaggi: 883
Se io trovassi una IBM Model M anni `80 NOS ad un prezzo giusto l`acquisterei subito. Questo perché purtroppo, aldilà del lascito nell`immaginario collettivo, credo che non esista ad oggi una tastiera plug and play che combini queste caratteristiche di robustezza e piacevolezza d`utilizzo.
Detto questo, a mio parere è più gratificante digitare su degli switch Topre più che sui buckling spring ma come robustezza e qualità costruttiva complessiva una IBM Model M anni '80 supera di gran lunga una Realforce/HHKB. Per avere una tastiera che combini i Topre con una scocca di pregio bisogna andare di Norbauer Norbaforce ma qui direi che si sfocia nel custom, nella nicchia della nicchia, con un rapporto qualità prezzo praticamente nullo e con degli switch non propriamente meccanici che potrebbero non incontrare il gusto di tutti. Pertanto analizzando la questione, credo proprio che ad oggi non esista ancora una tastiera che combini la qualità costruttiva, la piacevolezza d`uso e il rapporto qualità-prezzo di una IBM Model M anni `80.
Quindi, per rispondere alla domanda dell`utente giuseppesole, io credo che abbia pienamente senso oggi acquistare una IBM Model M a prescindere dal piacere storico-collezionistico, e sì, con un risultato superiore all'intera produzione mondiale attuale di tastiere plug and play.

Ultima modifica di Miky2147 : 20-08-2022 alle 18:45.
Miky2147 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2022, 18:49   #12775
giuseppesole
Senior Member
 
L'Avatar di giuseppesole
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Messaggi: 2837
Grazie.
__________________
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
giuseppesole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2022, 19:31   #12776
alan0ford
Member
 
L'Avatar di alan0ford
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Ravenna
Messaggi: 104
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Parlando di meccaniche, mi trovo a "voler" qualcosa di fatto bene e specifico per Mac...
Le Keychron Q1 e Q2 le hai considerate?
alan0ford è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2022, 08:11   #12777
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
mi piace sempre ricordare come la model_m fosse già un modello 'al risparmio' rispetto alla model_f, che poi a sua volta, anche se era epoca pre pc, era già un modello meno 'lussuoso' di cosa producevano precedentemente

sulle custom, c'era (o c'è, non sono per niente aggiornato) anche chi trasforma(va) le model_f_at in tkl (si può fare molto facilmente, caps permettendo) e le rivende(va) a peso d'oro, mi pare sul limite delle tre cifre se non oltre
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2022, 08:48   #12778
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21003
Quote:
Originariamente inviato da giuseppesole Guarda i messaggi
No... non può essere il prezzo la discriminante. Non vedo perchè uno debba spendere più di 100€ magari per mangiare fuori e poi per la sua tastiera preferita senta che non sia giusto. Se era la tua tastiera preferita avresti dovuto comprartela, soprattutto visto che sei un estimatore e non una vittima del marketing.
Infatti la mia domanda era solo sul prodotto: "possibile non abbiano mai più prodotto una tastiera di qualità superiore, a prescindere da quanto postesse costare?". Questa era la domanda.... e mi avete risposto. Aveva il cavo a spirale come il telefono, giusto?
Perdonami ma tu hai chiesto: "Ma secondo voi ha senso acquistare una model-M anni '80 usata, fatto salvo per le ragioni di piacere storico-collezionistico? Secondo voi avremmo un risultato superiore all'intera produzione mondiale attuale?"
E io ti ho detto che secondo me oltre i 100 euro no, non ha senso FATTO SALVO RAGIONI STORICO COLLEZIONISTICO. Cioè se mi togli il piacere di avere una tastiera storica e se vogliamo abbastanza particolare sulla scrivania, rimane un carro armato che occupa un casino di spazio, che richiede adattatori per essere usata sui portatili, che manca del tasto Windows, che non ha tasti multimediali dedicati (io ho mappato pag su e pag giù per il volume ma di base non hai nulla ovviamente) e che come digitazione è fighissima ma c'è anche di meglio.
Ma ripeto, tu hai scritto "fatto salvo per le ragioni di piacere storico-collezionistico" quindi si valuta la tastiera per quello che è, una tastiera. Sarebbe come dire -visto che fai l'esempio della cena- secondo voi finito un giro in bicicletta ha senso andare in un ristorante stellato per togliersi la fame? Stiamo parlando di togliersi la fame, secondo me meglio andare altrove. Ma se poi mi dici che vuoi portare la compagna in un posto particolare ok, lo stellato ha senso. Con la tastiera è uguale, se parliamo di valore storico ci si può spendere 50, 100, 800 euro... ognuno ha i suoi. Ma se tolgo il valore storico alla faccenda rimane quello che è.
Poi se intendevi altro mi scuso per il papiro ma onestamente io ho capito così.

Quote:
Originariamente inviato da alan0ford Guarda i messaggi
Le Keychron Q1 e Q2 le hai considerate?
Non le avevo considerate e anzi, vedo altra roba interessante sul sito. Me le studio.
Grazie!
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2022, 09:42   #12779
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
in ogni caso a prescindere dalle opinioni, mi pare di riscontrare una differenza non da poco rispetto all'epoca 'classica', gli switch si sono tendenzialmente spostati verso il non-click. poi ovvio customizzando si ottiene di tutto, ma mi pare che l'aria sia questa

btw, tra i click attuali più interessanti impossibile non citare gli zeal clikiez, anche se oggettivamente non li regalano (e forse la cosa è anche figlia dell'essere attualmente 'nicchia della nicchia della nicchia')
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2022, 09:54   #12780
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21003
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
in ogni caso a prescindere dalle opinioni, mi pare di riscontrare una differenza non da poco rispetto all'epoca 'classica', gli switch si sono tendenzialmente spostati verso il non-click. poi ovvio customizzando si ottiene di tutto, ma mi pare che l'aria sia questa

btw, tra i click attuali più interessanti impossibile non citare gli zeal clikiez, anche se oggettivamente non li regalano (e forse la cosa è anche figlia dell'essere attualmente 'nicchia della nicchia della nicchia')
Vero, l'ho notato anche io.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v