Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-05-2022, 12:20   #84701
Gello
Senior Member
 
L'Avatar di Gello
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 12589
Belle queste autosuggestioni per convincersi di non comprare schede che ancora devono uscire e di cui non si sanno le spec

Che monetariamente non convenga cambiare scheda ogni mezza gen e' risaputo, ma tanto poi vi bussa la scimmia e sappiamo gia' che andrete a lucidare il giacchettino di JHH.

Io son con una Titan X Pascal ancora, figuriamoci se condivido il vostro pensiero, ma state parlando del nulla al momento, io voglio un +100% quindi mi servira' qualcosa sopra la 3080ti indicativamente, se la 4080 fara' ridere o avra' margine di revision, aspettero' le TI e pazienza, per le cagate di giochi che ci sono poi
__________________
Carico eccessivo sul server. Ti preghiamo di tornare più tardi. - Fancy a whiff?
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2022, 12:20   #84702
Gello
Senior Member
 
L'Avatar di Gello
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 12589
Belle queste autosuggestioni per convincersi di non comprare schede che ancora devono uscire e di cui non si sanno le spec

Che monetariamente non convenga cambiare scheda ogni mezza gen e' risaputo (e sara' sempre peggio), ma tanto poi vi bussa la scimmia e sappiamo gia' che andrete a lucidare il giacchettino di JHH.

Io son con una Titan X Pascal ancora, figuriamoci se non condivido il vostro pensiero, ma state parlando del nulla al momento, io voglio un +100% quindi mi servira' qualcosa sopra la 3080ti indicativamente, se la 4080 fara' ridere o avra' margine di revision, aspettero' le TI e pazienza, per le cagate di giochi che ci sono poi
__________________
Carico eccessivo sul server. Ti preghiamo di tornare più tardi. - Fancy a whiff?
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2022, 12:26   #84703
mikael84
Senior Member
 
L'Avatar di mikael84
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 20889
Quote:
Originariamente inviato da scorpion73 Guarda i messaggi
Si ma vecchi quanto?
Il problema sta tutto lì.
Io che sul mio PC ho un Seasonic Prime Gold 1300w de 2019, ma non un one seasonic, bensì quello della gen prima che avevano ancora i condensatori sui cavi, posso dire di appartenere a quella gen in vista delle nuove gpu oppure con un adattatore potrei andare bene?
Perché la situazione nella gestione dei micropicchi è tutta lì.
Attualmente quella psu gestisce benissimo la mia 3090 che sinceramente dubito non abbia micropicchi de genere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il tuo ali probabilmente te ne può reggere 2 tranquillamente.
Io su un 850 neppure modulare ci ho messo per anni cross, tra cui anche uno SLI di 780.
Ciò che intendevo dire io, che spesso non sono solo i watt da tenere in considerazioni. In passato alcune dual GPU esose, hanno spento dei 1200 e non 850watt, in quanto la circuiteria non rilevava micropicchi troppo bassi a differenza del 850.
Chiaro che un ALI una volta superato il 70%, man mano che perde efficienza, i condensatori secondari fanno più fatica a gestire i picchi bassi.

Cmq non farti troppe paranoie su questa questione.

Chiudo OT.



Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
è proprio questo il punto, non sarà il prezzo a diminuire, ma sarà il costo ad abbassarsi drasticamente, invariando o probabilmente aumentando il prezzo risultato? + profitto (per loro)
Beh, non è che se viaggia come una 3090, una x70 costerà come quest'ultima . Di certo per vari aspetti, non ci saranno più le 970 da 300 euro. Consideriamo che parliamo di un chippino da 300mm2, siamo quasi soglia x60. Certo che vedere le 6750xt come le apprezzate AMD, non fa sperare molto bene, però ci metterei la firma a trovarle reperibile a quei costi.

Quote:
Originariamente inviato da Dono89 Guarda i messaggi
Io la 3070 per passare alla 4070, ammesso vada come una 3080, non la cambio nemmeno sotto tortura.
Per un 20% in più mi tengo una scheda da 60 gradi in game e nemmeno 220w di consumo

Vediamo cosa saranno queste 4000, ma più passa e più penso di restare con ampere.
Sarà di più di un 20%. La 3080 la prende in scioltezza.
Probabilmente la 4060 avrà i cuda della 3070, ma decisamente più clockati, qualcuno specula pure di raggiungere i 2700.

Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi


I prezzi non possono che salire , ma a causa dell'esagerata inflazione a livello mondiale. Al netto di speculazioni varie ed eventuali .
Questo si, l'abbiamo visto con AMD, che ha messo la 6750xt ad oltre 600 euro, però la differenza la farà la reperibilità. Se le x70 venissero prezzate uguale, ma con reperibilità, la cosa sarebbe ben diversa.


Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Oltretutto che gioconi devono uscire per il lancio delle schede?

Stalker 2 è l'unico che mi viene a mente sempre se lo faranno uscire.

Tw4 uscirà fra 3 gen
Sinceramente non ne ho idea, ormai tutti vogliono il superchip, ma il software scarseggia.
__________________
Ryzen 5800x3D - Msi B450TH - Corsair 32gb 3600 lpx - RTX 3080 FE - samsung 860 pro 1tb - 4tb storage - Acer g-sync xb270hu - XFX 850 watt - tim 200/20 mbps.

Ultima modifica di mikael84 : 12-05-2022 alle 12:33.
mikael84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2022, 13:35   #84704
FrancoBit
Senior Member
 
L'Avatar di FrancoBit
 
Iscritto dal: Oct 2018
Città: Milano
Messaggi: 3554
Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi




Sinceramente non ne ho idea, ormai tutti vogliono il superchip, ma il software scarseggia.
Hanno giusto rinviato Starfield al 2023 Non che abbia problemi a giocare in sto periodo, però ero abbastanza inscimmiato.... amen
__________________
PC1-LianLiO11XL-MSI Z790 Tmhwk-i5 13600kf@5.5-32gb Gskill 3600cl15-3xNVME Sabrent 500g-2t-2t- pnyRTX4080xlr8-Corsair rm850x-Loop 3rad 360-LG 38gn950-b
PC2-LianLiO11MiniAir-Gbyte b450 itx-Ryzen5 5600x-32gb 3600cl16-NVME Samsung970 256g-SSD Samsung 1t-gigabyteRTX3080-EVGAg3 750w-TT AiO 240-LG 27gp850
FrancoBit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2022, 15:17   #84705
mikael84
Senior Member
 
L'Avatar di mikael84
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 20889
Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
Belle queste autosuggestioni per convincersi di non comprare schede che ancora devono uscire e di cui non si sanno le spec

Che monetariamente non convenga cambiare scheda ogni mezza gen e' risaputo, ma tanto poi vi bussa la scimmia e sappiamo gia' che andrete a lucidare il giacchettino di JHH.

Io son con una Titan X Pascal ancora, figuriamoci se condivido il vostro pensiero, ma state parlando del nulla al momento, io voglio un +100% quindi mi servira' qualcosa sopra la 3080ti indicativamente, se la 4080 fara' ridere o avra' margine di revision, aspettero' le TI e pazienza, per le cagate di giochi che ci sono poi
Del nulla no, le spec. sono confermate a livello di chip dopo l'hack di qualche mese fa, così come la cache, il connettore etc....
Certo, ci sono ancora fattori microarchitetturali da chiarire (int slegate o meno), clock e derivati, ma già dal mese prossimo cominceranno le fasi conclusive.
L'EVT/DVT dovrebbe partire già questo mese, almeno su AD102.

Con Lovelace, speriamo di fare il salto entrambi, perchè pure io sono piuttosto indietro, per fortuna ho il DLSS.
Teoricamente dovrei cambiare tutto, compresa la CPU.




Quote:
Originariamente inviato da FrancoBit Guarda i messaggi
Hanno giusto rinviato Starfield al 2023 Non che abbia problemi a giocare in sto periodo, però ero abbastanza inscimmiato.... amen
Si a livello software c'è davvero poca roba per ora, i pochi gli hanno rinviati (vedi anche stalker). Addirittura indie come Outlast, sono da anni che devono uscire.
Speriamo anche sugli unreal 5, basta crossgen ps4.
__________________
Ryzen 5800x3D - Msi B450TH - Corsair 32gb 3600 lpx - RTX 3080 FE - samsung 860 pro 1tb - 4tb storage - Acer g-sync xb270hu - XFX 850 watt - tim 200/20 mbps.
mikael84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2022, 15:27   #84706
Gello
Senior Member
 
L'Avatar di Gello
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 12589
Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi
Del nulla no, le spec. sono confermate a livello di chip dopo l'hack di qualche mese fa, così come la cache, il connettore etc....
Certo, ci sono ancora fattori microarchitetturali da chiarire (int slegate o meno), clock e derivati, ma già dal mese prossimo cominceranno le fasi conclusive.
L'EVT/DVT dovrebbe partire già questo mese, almeno su AD102.

Con Lovelace, speriamo di fare il salto entrambi, perchè pure io sono piuttosto indietro, per fortuna ho il DLSS.
Teoricamente dovrei cambiare tutto, compresa la CPU.
Sicuramente (anche se dei leak mi fido sempre poco), ma farne un discorso di costo-prestazioni-consumi mi sembra prematuro, sopratutto il prezzo sara' la variabile determinate visto il periodo

Una 3080 usata al giusto prezzo potrebbe diventare appettibile come scheda da semi transizione ad esempio, vediamo.
__________________
Carico eccessivo sul server. Ti preghiamo di tornare più tardi. - Fancy a whiff?

Ultima modifica di Gello : 12-05-2022 alle 15:32.
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2022, 15:47   #84707
mikael84
Senior Member
 
L'Avatar di mikael84
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 20889
Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
Sicuramente, ma farne un discorso di costo-prestazioni-consumi mi sembra prematuro, sopratutto il prezzo sara' la variabile determinate visto il periodo

Una 3080 usata al giusto prezzo potrebbe diventare appettibile come scheda da semi transizione ad esempio, vediamo.
Ovviamente, i prezzi li sapremmo alla presentazione agosto/settembre, non prima. Infatti non ne parlo mai, in quanto non ci sono proprio le basi. Io però sono dell'idea personale che a livello MSRP non ci saranno delle grosse variazioni.
Ampere rimarrà sempre un chip valido usato, dipende anche dalle esigenze che uno ha. L'unica pecca che si porterà dietro è la singola densità, che in futuro potrebbe essere limitante.
Non a tutti servirà la 4090, o la sfrutteranno appieno, compreso nvlink per usi professionali.
__________________
Ryzen 5800x3D - Msi B450TH - Corsair 32gb 3600 lpx - RTX 3080 FE - samsung 860 pro 1tb - 4tb storage - Acer g-sync xb270hu - XFX 850 watt - tim 200/20 mbps.
mikael84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2022, 16:17   #84708
Ale55andr0
Senior Member
 
L'Avatar di Ale55andr0
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Messaggi: 20685
Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi


Si a livello software c'è davvero poca roba per ora, i pochi gli hanno rinviati (vedi anche stalker). Addirittura indie come Outlast, sono da anni che devono uscire.
Speriamo anche sugli unreal 5, basta crossgen ps4.
stalker...non sappiamo nemmeno come stanno davvero messi gli sviluppatori...posto che ormai rinviano anche banalità come le remaster (tw3). Il vuoto cosmico il 2022 lato gaming
__________________
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT ventigigaBAIT Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2022, 19:59   #84709
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29904
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
Il vuoto cosmico il 2022 lato gaming
L'unica cosa che non mi fa pesare non aver potuto cambiare gpu, avrei comunque giocato ad una ceppadiminchia
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2022, 20:08   #84710
Ale55andr0
Senior Member
 
L'Avatar di Ale55andr0
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Messaggi: 20685
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
L'unica cosa che non mi fa pesare non aver potuto cambiare gpu, avrei comunque giocato ad una ceppadiminchia
ma almeno avresti potuto maxarla in 4k + RT
__________________
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT ventigigaBAIT Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2022, 20:17   #84711
devAngnew
Senior Member
 
L'Avatar di devAngnew
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3633
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Sui gradi in game è relativo , dipende più che altro da come viene dissipata ( e da dove mettono il termometro )il problema è il consumo eccessivo e il calore emesso.

Il mio PC inizia già a fare troppo caldo per i miei gusti , e siamo solo a maggio.




I prezzi non possono che salire , ma a causa dell'esagerata inflazione a livello mondiale. Al netto di speculazioni varie ed eventuali .

Edit:

Oltretutto che gioconi devono uscire per il lancio delle schede?

Stalker 2 è l'unico che mi viene a mente sempre se lo faranno uscire.

Tw4 uscirà fra 3 gen
Si, quella è causata prevalentemente dalla "diatriba" tra yankee, cinesi e ussi... e calo esagerato dell'offerta world wide si lavora poco e gli stipendi sono stagnanti
devAngnew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2022, 20:31   #84712
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
STOP OT

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2022, 19:58   #84713
scorpion73
Senior Member
 
L'Avatar di scorpion73
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 3581
https://videocardz.com/newz/nvidia-a...cts-for-gamers

"NVIDIA today announced it will hold a keynote on Computex 2022.

The company’s keynote will include 6 speakers, which suggests a number of topics will be covered. However, gamers should take notice that Jeff Fisher, who is the Senior VP for GeForce at NVIDIA, will also take part.

Jeff appeared at CES 2022 conference, where he announced NVIDIA’s flagship GeForce RTX 3090 Ti graphics card. It took many weeks for the card to come out, but Mr. Fisher always has something interesting to say about new GeForce products.

The keynote description mentions that NVIDIA will “present how AI is powering the enterprise data center and the latest products and technologies for gamers and creators“. The second part of this sentence may not necessarily mean NEW products, though."
scorpion73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2022, 10:57   #84714
Thunder-74
Senior Member
 
L'Avatar di Thunder-74
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Roma
Messaggi: 13156
NVIDIA Ada Lovelace 'GeForce RTX 40' dettagliata: raddoppio dei ROP, enorme cache L2 e 50% in più di unità FP32 rispetto ad Ampere, tensore di quarta generazione e core RT di terza generazione






La GPU NVIDIA Ada Lovelace AD102 includerà fino a 12 GPC (Graphics Processing Clusters). Si tratta di un aumento del 70% rispetto a GA102 che presenta solo 7 GPC. Ogni GPU sarà composta da 6 TPC e 2 SM che è la stessa configurazione del chip esistente. Ogni SM (Streaming Multiprocessor) ospiterà quattro sub-core che è anche lo stesso della GPU GA102. Ciò che è cambiato è la configurazione principale di FP32 e INT32. Ogni sub-core includerà 128 unità FP32 ma le unità FP32+INT32 combinate saliranno a 192. Questo perché le unità FP32 non condividono lo stesso sub-core delle unità IN32. I 128 core FP32 sono separati dai 64 core INT32.

Quindi, in totale, ogni sub-core sarà composto da 128 unità FP32 più 64 unità INT32 per un totale di 192 unità. Ogni SM avrà un totale di 512 unità FP32 più 256 unità INT32 per un totale di 768 unità. E poiché ci sono un totale di 24 unità SM (2 per GPC), stiamo guardando a 12.288 unità FP32 e 6.144 unità INT32 per un totale di 18.432 core. Ogni SM includerà anche due Wrap Schedule (32 thread/CLK) per 64 wrap per SM. Si tratta di un aumento del 50% sui core (FP32+INT32) e del 33% in Wraps/Threads rispetto alla GPU GA102.

Passando alla cache, questo è un altro segmento in cui NVIDIA ha dato un grande impulso rispetto alle GPU Ampere esistenti. Le GPU Ada Lovelace impacchettano 192 KB di cache L1 per SM, con un aumento del 50% rispetto ad Ampere. Si tratta di un totale di 4,5 MB di cache L1 sulla GPU AD102 superiore. La cache L2 verrà aumentata a 96 MB come menzionato nelle perdite. Si tratta di un aumento di 16 volte rispetto alla GPU Ampere che ospita solo 6 MB di cache L2. La cache verrà condivisa attraverso la GPU.

Infine, abbiamo i ROP, anch'essi aumentati a 32 per GPC, un aumento di 2 volte rispetto ad Ampere. Stai guardando fino a 384 ROP sull'ammiraglia di nuova generazione rispetto a soli 112 sulla GPU Ampere più veloce, l'RTX 3090 Ti. Ci saranno anche gli ultimi core Tensor di 4a generazione e RT (Raytracing) di 3a generazione infusi nelle GPU Ada Lovelace che aiuteranno a migliorare le prestazioni DLSS e Raytracing al livello successivo. Nel complesso, la GPU Ada Lovelace AD102 offrirà:

2x GPC (contro Ampere)
50% di core in più (rispetto ad Ampere)
50% in più di cache L1 (rispetto ad Ampere)
16 volte più cache L2 (rispetto ad Ampere)
Raddoppia i ROP (contro Ampere)
Tensor di quarta generazione e core RT di terza generazione
Si noti che le velocità di clock, che si dice siano comprese tra 2-3 GHz, non sono incluse nell'equazione, quindi svolgeranno anche un ruolo importante nel migliorare le prestazioni per core rispetto ad Ampere

in sintesi...



FONTE
__________________
Case TT P8 Cpu i9 13900k Mobo Z690 Aorus Master Ram 32Gb DDR5 6800 Mhz Gpu 4090 Gainward Phantom @ GS M.2 NVMe 2Tb - 2Tb - 2Tb - 1Tb - 1Tb SSD 4Tb - 2Tb - 960 Gb Liquid UT60 360/Corsair XR5 240/Black Ice 240GTS-2x D5-Aquaero 6 XT Audio Sound Blaster X3 - 5.1 Edifier S550 PSU TT GF3 1200W Monitor AW3821DW VR Oculus Rift S
PC2 Muletto 9900k/Z390 Aorus Master/32 GB DDR4/MSI RTX 3060 12Gb/M.2 NVMe 500Gb - SSD 256gb/Soundblaster Z/EVGA Supernova P2 1000W

Ultima modifica di Thunder-74 : 14-05-2022 alle 11:04.
Thunder-74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2022, 13:46   #84715
Dono89
Senior Member
 
L'Avatar di Dono89
 
Iscritto dal: May 2010
Città: Novate Milanese (Mi)
Messaggi: 9520
[Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia

Se è davvero così la 4070 la prenderò all'istante!

Si sa nulla dei consumi della fascia media/alta?
__________________
CPU Intel 13600KF 5.1p/3.9e/4.5c @ 5.5/4.3/4.8 1,23V | MB MSI Z690 Tomahawk | GPU Gainward RTX 3080 Ti Phantom 1725/19000 @1965/20800 0,92V | RAM Kingston FURY Renegade DR 32GB 3600 C16 @4000 C16 G1 1,47V | NVMe Hynix Platinum P41 2TB 7000/6500 | PSU DEEP COOL DQ 750W | Monitor Dell S2721DGFA IPS 2K 165Hz | Case Antec DF700 Flux
Dono89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2022, 14:12   #84716
Ubro92
Senior Member
 
L'Avatar di Ubro92
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 12589
Quote:
Originariamente inviato da Dono89 Guarda i messaggi
Se è davvero così la 4070 la prenderò all'istante!

Si sa nulla dei consumi della fascia media/alta?
AD104 dipende da quanto lo pompano, ma non dovrebbe superare i 250-300w considerando i 2.8ghz di boost e le eventuali GDDR6X da 21gbps.
Ubro92 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2022, 16:29   #84717
Andy1111
Senior Member
 
L'Avatar di Andy1111
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2419
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
AD104 dipende da quanto lo pompano, ma non dovrebbe superare i 250-300w considerando i 2.8ghz di boost e le eventuali GDDR6X da 21gbps.
la 4070 starà sui 300/350W parlando di FE con GDDR6 a 18gbps

RTX 4080 will use AD103 chips, build with 16G GDDR6X, have a similar TGP to GA102.
RTX 4070 will use AD104 chips, build with 12G GDDR6, 300W.
Both of them haven't started testing yet, but soon do them.

https://twitter.com/kopite7kimi/stat...6x-a-21gb-s%2F
Andy1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2022, 16:57   #84718
Ubro92
Senior Member
 
L'Avatar di Ubro92
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 12589
Si vociferava anche della RTX 4060 ricavata da AD104 con 5888cc:

https://www.techpowerup.com/gpu-spec...rtx-4060.c3891
Ubro92 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2022, 18:32   #84719
Thunder-74
Senior Member
 
L'Avatar di Thunder-74
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Roma
Messaggi: 13156
Ragazzi ma solo io ho la scimmia in modalità ON?


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
__________________
Case TT P8 Cpu i9 13900k Mobo Z690 Aorus Master Ram 32Gb DDR5 6800 Mhz Gpu 4090 Gainward Phantom @ GS M.2 NVMe 2Tb - 2Tb - 2Tb - 1Tb - 1Tb SSD 4Tb - 2Tb - 960 Gb Liquid UT60 360/Corsair XR5 240/Black Ice 240GTS-2x D5-Aquaero 6 XT Audio Sound Blaster X3 - 5.1 Edifier S550 PSU TT GF3 1200W Monitor AW3821DW VR Oculus Rift S
PC2 Muletto 9900k/Z390 Aorus Master/32 GB DDR4/MSI RTX 3060 12Gb/M.2 NVMe 500Gb - SSD 256gb/Soundblaster Z/EVGA Supernova P2 1000W
Thunder-74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2022, 21:07   #84720
mikael84
Senior Member
 
L'Avatar di mikael84
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 20889
Cerco di rispondere passo passo, ricordo che sono speculazioni di Kopite.

Quote:
Originariamente inviato da Thunder-74 Guarda i messaggi

La GPU NVIDIA Ada Lovelace AD102 includerà fino a 12 GPC (Graphics Processing Clusters). Si tratta di un aumento del 70% rispetto a GA102 che presenta solo 7 GPC. Ogni GPU sarà composta da 6 TPC e 2 SM che è la stessa configurazione del chip esistente.
Fin qui ci siamo.


Quote:
Originariamente inviato da Thunder-74 Guarda i messaggi
Ogni SM (Streaming Multiprocessor) ospiterà quattro sub-core che è anche lo stesso della GPU GA102. Ciò che è cambiato è la configurazione principale di FP32 e INT32. Ogni sub-core includerà 128 unità FP32 ma le unità FP32+INT32 combinate saliranno a 192. Questo perché le unità FP32 non condividono lo stesso sub-core delle unità IN32. I 128 core FP32 sono separati dai 64 core INT32.
Lo scorporo delle INT, significa poter utilizzare tutti i cuda per FP e gli interi a parte, come avveniva con turing.
Così' facendo, basterebbero 4353cc con più clock per demolire una 3070/2080ti e soli 5376cc circa per demolire una 3080.
Il chip della 4090 sarebbe praticamente 3x la 3090ti, più clock.
Il risultato di ampere scorporato sarebbe questo:


Quote:
Originariamente inviato da Thunder-74 Guarda i messaggi
Quindi, in totale, ogni sub-core sarà composto da 128 unità FP32 più 64 unità INT32 per un totale di 192 unità. Ogni SM avrà un totale di 512 unità FP32 più 256 unità INT32 per un totale di 768 unità.
Qua sta dando i numeri, 512 cuda gli ottieni con 4 SM, due TPC.
24 SM, sono 3072 cuda
Se i GPC sono 12, gli SM interni saranno 144, quindi 12 x GPC.

Quote:
Originariamente inviato da Thunder-74 Guarda i messaggi
E poiché ci sono un totale di 24 unità SM (2 per GPC), stiamo guardando a 12.288 unità FP32 e 6.144 unità INT32 per un totale di 18.432 core.


Quello è il rapporto alla ampere, non con gli int separati.



Quote:
Originariamente inviato da Thunder-74 Guarda i messaggi
Passando alla cache, questo è un altro segmento in cui NVIDIA ha dato un grande impulso rispetto alle GPU Ampere esistenti. Le GPU Ada Lovelace impacchettano 192 KB di cache L1 per SM, con un aumento del 50% rispetto ad Ampere. Si tratta di un totale di 4,5 MB di cache L1 sulla GPU AD102 superiore. La cache L2 verrà aumentata a 96 MB come menzionato nelle perdite. Si tratta di un aumento di 16 volte rispetto alla GPU Ampere che ospita solo 6 MB di cache L2. La cache verrà condivisa attraverso la GPU.
Ok.

Quote:
Originariamente inviato da Thunder-74 Guarda i messaggi
Infine, abbiamo i ROP, anch'essi aumentati a 32 per GPC, un aumento di 2 volte rispetto ad Ampere. Stai guardando fino a 384 ROP sull'ammiraglia di nuova generazione rispetto a soli 112 sulla GPU Ampere più veloce, l'RTX 3090 Ti.
Salvo una soluzione completamente nuova, non è possibile. Per rasterizzare a 32 pixel, sono necessari 16SM ed 8 TPC, uno schema alla hopper/Ampere HPC.
Sono 4 pixel per TPC, i pixel sono calcolati tramite SFU.
__________________
Ryzen 5800x3D - Msi B450TH - Corsair 32gb 3600 lpx - RTX 3080 FE - samsung 860 pro 1tb - 4tb storage - Acer g-sync xb270hu - XFX 850 watt - tim 200/20 mbps.
mikael84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v