Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-04-2009, 11:32   #181
demos88
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 2342
Quote:
Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi
Se sai l'inglese sulla recensione di AnandTech GTX275 vs 4890 trovi tutte le tue risposte e anche di più:
http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3539&p=1
Sembra corposa =Q_
me la traduci tutta?

scherzavo... thx a lot
__________________
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight
demos88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 11:34   #182
dovella
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
Ok ma le frequenze tirale un po' quando giochi!
Dai secondo me non ha senso pagare una cosa 100 e farla andare a 100, quando potrebbe andare benissimo senza rischi e senza problema a 115..
Mah?! ti ripeto,
E facilissimo tirare le conslusioni, se uno SLI non ti rende il doppio in un titolo , come puo un semplice OC farti correre meglio?
I driver spesso sono sottovalutati mentre invece restano il primo se non l'unico elemente incriminato per offrire migliori performance.

Poi tranne che per Crysis , la 8800 GTX mi ha fatto GODERE !!!

PS. e adoro il pannello di controllo Nvidia a differenza di quello ATI
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 11:41   #183
Mercuri0
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 4414
Quote:
Originariamente inviato da demos88 Guarda i messaggi
Sembra corposa =Q_
me la traduci tutta?

scherzavo... thx a lot
Avevo editato il mio messaggio per fare un riassunto

Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
Si ma giocare mirror's edge senza physx mi avrebbe veramente fatto incacchiare..forse è come dici te, conviene vedere i titoli, ma è difficile dire se i titoli che usciranno utilizzeranno più l'una o l'altra! A naso io avrei detto i physx..poi boh..
I titoli che usciranno in futuro (2010) useranno l'una e l'altra, ma gireranno su tutte le schede, sia nVidia che ATI.

I motori fisici, perché verrano implementati su Directx11 e OpenCL. AMD sta lavorando ad Havok su OpenCL (che quindi girerà anche su nVidia). C'è già qualche demo in giro. nVidia molto probabilmente dovrà fare lo stesso e far girare PhysX sulle ATI appoggiandosi alle OpenCL/DirectX11. Altrimenti non c'è modo che PhysX possa fare concorrenza ad Havok, che già è il più popolare.

Le "DX10.1" saranno bypassate dalle DX11. Dicono che le DX11 sfrutteranno al massimo anche le schede DX10, e siccome le DX10.1 sono una specie di "preview" delle DX11, si potrebbe pensare che partano "avvantaggiate". Però in realtà un supporto parziale alle DX10.1 c'è anche nelle nVidia...

Perciò, lato tecnico c'è poco da dire. E' più che altro un discorso politico, e io penso che nell'immediato l'unico modo per fare una valutazione "DX10.1 vs physx" è vedere se il proprio gioco preferito ne trae vantaggio.


considerazione personale: se davvero finisse che i giochi per PC vanno ad "esclusive" per quella o quell'altra GPU, allora sarebbero davvero meglio le console. Là esclusive ce ne sono di meno...

Ultima modifica di Mercuri0 : 03-04-2009 alle 11:44.
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 11:49   #184
halduemilauno
Senior Member
 
L'Avatar di halduemilauno
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Messaggi: 34709
http://en.hardspell.com/doc/enshowcont.asp?id=5526
__________________
Good afternoon, gentlemen, I'm a H.A.L. computer.
halduemilauno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 11:49   #185
demos88
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 2342
ok grazie a quell'articolo già mi son fatto qualche idea...
la differenza tra le due schede non è poi grande e nemmeno il prezzo... il dilemma si limita sul physx e directx.
Io gioco a una risoluzione non elevatissima, ho un 22" wide e nn credo supererò mai i 1680x1050, però avrei voglia di usare AA e Aniso senza troppi problemi.
Il physX da quanti giochi sarà usato? Che io sappia, l'unico gioco tosto che veramente ne trae beneficio, fin'ora è UT3.

In genere io provo i giochi, li finisco (velocemente) e poi li levo. Negli ultimi anni mi sono dato agli mmorpg e agli fps "classici" come cs e cs:s quindi non penso di aver bisogno di questo physX, semmai preferisco la qualità grafica pura. Eventualmente, posso sempre comprare una scheda physx a parte... no?

un dubbio: ho come l'impressione di aver sentito che con alcuni pacchetti software di grafica e video, le nvidia vadano meglio. Io uso il pacchetto adobe cs4, c'entra qualcosa?

edit: ok mercuri0 mi ha risposto a quasi tutto nel post sopra
__________________
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight
demos88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 11:54   #186
Kharonte85
Senior Member
 
L'Avatar di Kharonte85
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 19372
Quote:
Originariamente inviato da demos88 Guarda i messaggi
devo prendermi una nuova sk video che stia attorno ai 200-250 euro.
Ma tra la gtx275 e l'HD4890, cosa dite sia meglio?
Ci sono sempre delle cose che mi lasciano perplesso, correggetemi magari...
Nvidia:
+ tira di più (poco da dire, i test lo dicono)
+ integra il physX (ma serve? o può essere emulato da uno dei 4 core che fra qualche mese saranno disponibili su ogni pc?)
- non ha il supporto DX10.1 ma "solo" DX10
- usa GDDR3 (consuma di +?)
Ati:
+ GDDR5 (dovrebbero far consumare meno alla scheda no? )
+ Supporta le directx 10.1
- tira un pò di meno, soprattutto in alcuni giochi particolari (forse powered by nvidia? )

Ecco... non ci capisco niente...
Mh forse è leggermente OT come post, magarivedo se ripostarlo dove va meglio xD
Se lo chiedi qua la risposta è scontata, se lo chiedi di là anche ma è opposta Chiedi in consigli per gli acquisti che è meglio
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 11:56   #187
Mercuri0
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 4414
Quote:
Originariamente inviato da demos88 Guarda i messaggi
la differenza tra le due schede non è poi grande e nemmeno il prezzo... il dilemma si limita sul physx e directx.
Io invece lo limiterei a "consumi in idle vs overclock" a secondo che tipo sei, e alle offerte che trovi il giorno che la ordini, considerando i prezzi e le versioni "custom"

Quote:
Eventualmente, posso sempre comprare una scheda physx a parte... no?
Con Vista mi par di no, con Windows 7 mi par di sì, in ogni caso non lo faresti mai perché quanto ti verrà voglia non ce ne sarà bisogno.

Quote:
un dubbio: ho come l'impressione di aver sentito che con alcuni pacchetti software di grafica e video, le nvidia vadano meglio. Io uso il pacchetto adobe cs4, c'entra qualcosa?
Non è in questi termini: ci sono alcuni programmi che possono sfruttare la GPU per alcuni tipi di conti. Per Adobe CS4 non è tutto il programma ma alcuni plug-in di terze parti e devi vedere quali. Nella recensione di Anandtech se ne parla alla voce "CUDA".

Anche lì, nel prossimo futuro le cose funzioneranno per tutte le GPU. Ovviamente se la cosa ti interessa devi controllare cosa c'è ora.
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 11:57   #188
schumifun
Senior Member
 
L'Avatar di schumifun
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Napoli
Messaggi: 5021
Quote:
Originariamente inviato da demos88 Guarda i messaggi
ok grazie a quell'articolo già mi son fatto qualche idea...
la differenza tra le due schede non è poi grande e nemmeno il prezzo... il dilemma si limita sul physx e directx.
Io gioco a una risoluzione non elevatissima, ho un 22" wide e nn credo supererò mai i 1680x1050, però avrei voglia di usare AA e Aniso senza troppi problemi.
Il physX da quanti giochi sarà usato? Che io sappia, l'unico gioco tosto che veramente ne trae beneficio, fin'ora è UT3.

In genere io provo i giochi, li finisco (velocemente) e poi li levo. Negli ultimi anni mi sono dato agli mmorpg e agli fps "classici" come cs e cs:s quindi non penso di aver bisogno di questo physX, semmai preferisco la qualità grafica pura. Eventualmente, posso sempre comprare una scheda physx a parte... no?

un dubbio: ho come l'impressione di aver sentito che con alcuni pacchetti software di grafica e video, le nvidia vadano meglio. Io uso il pacchetto adobe cs4, c'entra qualcosa?

edit: ok mercuri0 mi ha risposto a quasi tutto nel post sopra
io ti dico nvidia 275, mi ispira di piu, non so perchè ma la vedo piu solida
sicuro non avrai problemi di dissipazione, ed inoltre a meno che non fai oc la 4890 secondo me non è da preferire
schumifun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 12:07   #189
dovella
 
Messaggi: n/a
PS. ma questa GPu è autoalimentata o come la mia 8800 ha bisogna sempre dell'alimentazione?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 12:09   #190
Kharonte85
Senior Member
 
L'Avatar di Kharonte85
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 19372
Quote:
Originariamente inviato da dovella Guarda i messaggi
PS. ma questa GPu è autoalimentata o come la mia 8800 ha bisogna sempre dell'alimentazione?
Alimentata con 2 connettori da 6pin aggiuntivi
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 12:13   #191
schumifun
Senior Member
 
L'Avatar di schumifun
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Napoli
Messaggi: 5021
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Alimentata con 2 connettori da 6pin aggiuntivi
che tu sappia nella confezione sono presenti degli adattatori molex 6 pin?
schumifun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 12:13   #192
halduemilauno
Senior Member
 
L'Avatar di halduemilauno
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Messaggi: 34709
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Alimentata con 2 connettori da 6pin aggiuntivi
esatto questi...

__________________
Good afternoon, gentlemen, I'm a H.A.L. computer.
halduemilauno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 12:14   #193
halduemilauno
Senior Member
 
L'Avatar di halduemilauno
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Messaggi: 34709
Quote:
Originariamente inviato da schumifun Guarda i messaggi
che tu sappia nella confezione sono presenti degli adattatori molex 6 pin?
si li mettono.
__________________
Good afternoon, gentlemen, I'm a H.A.L. computer.
halduemilauno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 12:22   #194
dovella
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Alimentata con 2 connettori da 6pin aggiuntivi
OK grazie, quindi come la mia 8800 GTX , non dovrò togliere nulla
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 12:23   #195
Kharonte85
Senior Member
 
L'Avatar di Kharonte85
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 19372
Quote:
Originariamente inviato da dovella Guarda i messaggi
OK grazie, quindi come la mia 8800 GTX , non dovrò togliere nulla
In che senso?
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 12:25   #196
halduemilauno
Senior Member
 
L'Avatar di halduemilauno
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Messaggi: 34709
Evga ha intenzione di presentare una GTX275 con 1792 mega di ram...
http://www.fudzilla.com/index.php?op...12992&Itemid=1
EVGA has decided to launch two GTX 275 cards, both clocked at reference clocks and cooled by the same reference cooler. The only difference is that EVGA is the first partner that we are aware of, that has launched a 1792MB GTX 275 card.

Both cards are working at reference clocks, 633, 1404 and 2268MHz for the GPU, shaders and memory respectively, and the only difference is the amount of memory. Both cards are based on Nvidia's reference design, so they have a 448-bit memory interface, 240 stream processors, reference dual-slot cooler, support for Nvidia CUDA, PhysX and 3-way SLI and DirectX 10 support.

In addition to those reference clocked cards, we managed to score a picture of EVGA's SuperClocked GTX 275, but unfortunately we couldn't confirm the clocks of this card. Considering EVGA's history, we expect it to have a hefty overclock which should go over the 700MHz mark for the GPU.

Both of the new cards can be found at EVGA's web shop and are currently selling for US $249.99 for the 896MB version, and US $299.99 for the 1792MB version.

Here is the picture of the EVGA GTX 275 1792MB card and the promised picture of the Superclocked version.
__________________
Good afternoon, gentlemen, I'm a H.A.L. computer.
halduemilauno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 12:26   #197
dovella
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
In che senso?
Ho gia un alimentatore modulare coi cavi gi a conficcati nella mia 8800 GTX
quindi mettendo la GTX 275 non dovrò cambiare cavi o rimuoverli (perchè posso anche toglierli con l Enermax )
i connettori sono gli stessi
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 12:29   #198
Kharonte85
Senior Member
 
L'Avatar di Kharonte85
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 19372
Quote:
Originariamente inviato da dovella Guarda i messaggi
Ho gia un alimentatore modulare coi cavi gi a conficcati nella mia 8800 GTX
quindi mettendo la GTX 275 non dovrò cambiare cavi o rimuoverli (perchè posso anche toglierli con l Enermax )
i connettori sono gli stessi
si si ok
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 12:35   #199
Giustaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Messaggi: 14726
Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
Both of the new cards can be found at EVGA's web shop and are currently selling for US $249.99 for the 896MB version, and US $299.99 for the 1792MB version.
soldi stra buttati via..a meno che uno non faccia uso di particolarissime applicazioni che richiedono più di 1gb di vram
__________________
AMD5900X - X570 Crosshair VIII Hero -F4-3600C16D-16GTZN 32GB - WB EK Velocity - Sabrent M.2 1TB - ASUS TUF OC 3080 - LG 38GN920.
Giustaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 13:24   #200
dovella
 
Messaggi: n/a
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v