Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-05-2022, 09:43   #2401
Radagast82
Senior Member
 
L'Avatar di Radagast82
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Messaggi: 4753
ieri sera ho aperto il ticket, stamattina è tornato su l'ipv6 e sembra che adesso sia localizzato correttamente su milano (speedtest.net mi propone come server più vicino PianetaFibra Milano)
tutto risolto.
Assistenza top as usual
__________________
"...perché potresti riunire intorno a un tavolo il marinaio più coraggioso, il pilota più intrepido e il soldato più audace, e quale sarebbe il risultato? Le loro paure si sommano..." W. Churchill
Radagast82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2022, 11:59   #2402
mcrs969
Senior Member
 
L'Avatar di mcrs969
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Vercelli
Messaggi: 622
Quote:
Originariamente inviato da acatala Guarda i messaggi
In realtà avete solo fatto quello che ho chiesto, ovvero la migrazione a PPPoE. Certo, farla alle 9.20 di un giorno lavorativo senza avvisare non una grande idea... Sto provando inserire le credenziali che ho ricevuto ma non si ricollega
Quote:
Originariamente inviato da acatala Guarda i messaggi
No no, va benissimo, solo che è successo alle 9.20 di una mattina lavorativa e sono da mezz'ora senza connessione senza poter lavorare. Ho caricato le nuove credenziali sul router ma non sono ancora tornato online, nonostante penso di aver fatto tutto correttamente. Sto comunicando via ticket con l'assistenza

esattamente quanto accaduto con me, apro ticket per IPv6, mi segano la linea migrandomi in PPPoE lasciando casa senza linea senza accordo...


Quote:
Originariamente inviato da matteo-rock Guarda i messaggi
Beh scusa non è stata una sorpresa, nel senso hai aperto tu un ticket ieri sera chiedendo la migrazione da IPoE a PPPoE, mica abbiamo deciso noi unilateralmente e senza preavviso di farlo.
questo però lo avete fatto con me.. e glissate costantemente quando riprendo l'argomento

Ultima modifica di mcrs969 : 27-05-2022 alle 13:06.
mcrs969 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2022, 14:44   #2403
matteo-rock
Portavoce Ufficiale
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 784
Quote:
Originariamente inviato da mcrs969 Guarda i messaggi
esattamente quanto accaduto con me, apro ticket per IPv6, mi segano la linea migrandomi in PPPoE lasciando casa senza linea senza accordo...




questo però lo avete fatto con me.. e glissate costantemente quando riprendo l'argomento
Non mischiare le cose. Il cliente ha aperto il ticket chiedendo esplicitamente il passaggio a pppoe.
matteo-rock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2022, 15:04   #2404
mcrs969
Senior Member
 
L'Avatar di mcrs969
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Vercelli
Messaggi: 622
Quote:
Originariamente inviato da matteo-rock Guarda i messaggi
Non mischiare le cose. Il cliente ha aperto il ticket chiedendo esplicitamente il passaggio a pppoe.
Matteo... il Cliente in quel caso sì, io sono un altro Cliente e ho aperto un ticket per IPv6 e mi avete bumpato da IPoE a PPPoE senza manco chiedermelo e buttandomi giù la rete mentre ero fuori casa (d'altronde ho aperto il ticket quando potevo senza chiedere una soluzione ma un consulto). A questo punto se vedo che una seconda persona cade in una situazione simile è doveroso riportarlo prima che altri si trovino così, è bene per noi Clienti e magari è bene per voi per capire cosa non funziona..

Non mischio le cose, anzi, ho cercato più volte di sistemare ma qui vedo che proprio c'è un diniego che onestamente trovo immotivato...
quindi.. o hai qualcosa di sbagliato sulla mia anagrafica e mi scambi per Cla78, visto che mi avevi anche profilato "Fibra1000 Aree Bianche" quando io sono in area nera (e ti ho aperto ticket per correggere e lo avete prontamente fatto) o non so..

Ultima modifica di mcrs969 : 27-05-2022 alle 15:06.
mcrs969 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2022, 15:22   #2405
matteo-rock
Portavoce Ufficiale
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 784
Quote:
Originariamente inviato da mcrs969 Guarda i messaggi
Matteo... il Cliente in quel caso sì, io sono un altro Cliente e ho aperto un ticket per IPv6 e mi avete bumpato da IPoE a PPPoE senza manco chiedermelo e buttandomi giù la rete mentre ero fuori casa (d'altronde ho aperto il ticket quando potevo senza chiedere una soluzione ma un consulto). A questo punto se vedo che una seconda persona cade in una situazione simile è doveroso riportarlo prima che altri si trovino così, è bene per noi Clienti e magari è bene per voi per capire cosa non funziona..

Non mischio le cose, anzi, ho cercato più volte di sistemare ma qui vedo che proprio c'è un diniego che onestamente trovo immotivato...
quindi.. o hai qualcosa di sbagliato sulla mia anagrafica e mi scambi per Cla78, visto che mi avevi anche profilato "Fibra1000 Aree Bianche" quando io sono in area nera (e ti ho aperto ticket per correggere e lo avete prontamente fatto) o non so..
Ancora... quando dico "Il cliente", mi riferisco a @acatala non di te. Dopo che ci hai scritto su Telegram, via ticket, sui social, via email.... ritengo la tua questione chiusa. Ho capito che tu vedi la connessione PPPoE come il male assoluto, mi dispiace. Capirei se avessi avuto un degrado prestazionale, delle condizioni contrattuali cambiate, un peggioramento della connessione, ma nulla di tutto questo, hai solo dovuto spostare, nel menù a tendina del modem da DHCP a PPPoE come modo di connessione e tutto è rimasto uguale. @acatala non è stato buttato giù senza che nessuno dicesse niente. Ieri sera ha aperto un ticket dicendo di passarlo da IPoE a PPPoE, stamattina all 'apertura dell' assistenza è stato fatto il lavoro ed è stato risposto al ticket. Esattamente quanto da lui richiesto.

Ultima modifica di matteo-rock : 27-05-2022 alle 15:25.
matteo-rock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2022, 15:51   #2406
mcrs969
Senior Member
 
L'Avatar di mcrs969
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Vercelli
Messaggi: 622
Quote:
Originariamente inviato da matteo-rock Guarda i messaggi
Ancora... quando dico "Il cliente", mi riferisco a @acatala non di te. Dopo che ci hai scritto su Telegram, via ticket, sui social, via email.... ritengo la tua questione chiusa. Ho capito che tu vedi la connessione PPPoE come il male assoluto, mi dispiace. Capirei se avessi avuto un degrado prestazionale, delle condizioni contrattuali cambiate, un peggioramento della connessione, ma nulla di tutto questo, hai solo dovuto spostare, nel menù a tendina del modem da DHCP a PPPoE come modo di connessione e tutto è rimasto uguale. @acatala non è stato buttato giù senza che nessuno dicesse niente. Ieri sera ha aperto un ticket dicendo di passarlo da IPoE a PPPoE, stamattina all 'apertura dell' assistenza è stato fatto il lavoro ed è stato risposto al ticket. Esattamente quanto da lui richiesto.
il fatto che tu la ritenga chiusa non è effettivamente come la ritengo io.

1) facciamo le dovute precisazioni:
- sui social, -> non sono io
- via email -> non sono io

aumentare la numerosità al fine di giustificare la propria posizione non è elegante, se non ricordi con certezza allora non scriverlo

2) non vedo PPPoE il male assoluto, ma:
in Maggio-21 quando sono migrato verso PF hai chiuso una mail dicendo:
"la mia parola vale più del contratto"
bello slogan convincente e complice, mi avevi convinto dicendomi che potevo continuare ad usare il mio router che supportava la rfc3021 (richiesta da Fibra.City) e supportava IPoE, mentre da NETGEAR un supporto PPPoE con VLAN id a 835 non è esplicito, che poi funzioni meglio così per tutti..ma nel Maggio 21 si dice una cosa, poi per priorità aziendali la memoria corta viene facile!?

3) via Telegram, avendo visto che mi giravate ip con una .248 vi ho contattato in data 28 Aprile e vi ho proposto di usare una .255 come da rfc 3021 così da ridurre spreco IP e poi quando mi avete detto che non era necessario vi ho chiesto se mi avreste migrato in PPPoE perché avevo delle remore circa il supporto non dichiarato da NETGEAR.
Mi avete scritto testualmente (non riporto screen ma ce l'ho)
"allora si rimane così, secondo le nostre stime..."
Il che mi ha rassicurato... "aahh che bello non devo poi stare a monitorare o preoccuparmi che non funzioni" mi son detto

poi a inizio Maggio qui sopra leggo che a qualcuno non funziona più IPv6, apro un ticket con la tranquillità che avremo un piacevole supporto e contatto per IPv6 e mi giri a PPPoE...

4) perché PPPoE è un male per me? NO, è tutta la gestione attorno che è poco corretta, anche staccando la linea come accaduto ad acatala e a me pur con cause diverse.

Quindi non ho la carogna con PPPoE, ma ho la carogna col comportarsi in modo poco corretto... Di solito a queste cose ci sono i rimedi, ma pur di difendere l'indifendibile (ovvero aver migrato senza consenso / aver staccato una connessione senza informare/concordare) preferisci sminuire o travisare i miei messaggi che sono piuttosto chiari e sono solo su:
- Telegram
- Ticket
- e ora su questo forum.


ps: e pensare che io sono il coglione che mentre ti sfottevano sul bar di fibra.click sono venuto ad avvisarti per darti possibilità di entrare e difendere pianeta fibra...
mcrs969 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2022, 15:53   #2407
badbat75
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 127
Ciao a tutti, sto avendo alcuni problemi con alcune app su Android (non riescono a scaricare alcuni contenuti) e sono riuscito finalmente a replicare il problema con una banalissima command line.
Ora sto simulando le chiamare che fa il telefono android con un banale comando curl.
Il comando che sto utilizzando è il seguente:
Codice:
curl --http2 -i -A "Dalvik/2.1.0 (Linux; U; Android 8.0.0; SM-A520F Build/R16NW)" "https://mobile.yoox.com/images/items/45/45646796CW_14_f.jpg?width=550&height=700&impolicy=native&gravity=Center"
Ora meraviglie delle meraviglie se lancio il comando connesso in wifi a Pianeta Fibra la CDN di YOOX in questo caso mi da HTTP/403 access denied, ma se mi collego in tethering con il cell mi restituisce il contenuto richiesto.
Se lancio lo stesso comando utilizzando il HTTP/1.1 (--http1.1) il comportamento è ancora più strano. Da Pianeta Fibra rimango appeso senza risposta dal server, mentre in tethering mi risponde 200 con tanto di contenuto.
E' possibile che sto utilizzando un'IP che è in black list su Akamai?

P.S. Qualcuno di voi può lanciare lo stesso comando per capire se è soltanto un problema mio?

Ultima modifica di badbat75 : 27-05-2022 alle 15:56.
badbat75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2022, 22:56   #2408
mcrs969
Senior Member
 
L'Avatar di mcrs969
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Vercelli
Messaggi: 622
Quote:
Originariamente inviato da badbat75 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sto avendo alcuni problemi con alcune app su Android (non riescono a scaricare alcuni contenuti) e sono riuscito finalmente a replicare il problema con una banalissima command line.
Ora sto simulando le chiamare che fa il telefono android con un banale comando curl.
Il comando che sto utilizzando è il seguente:
Codice:
curl --http2 -i -A "Dalvik/2.1.0 (Linux; U; Android 8.0.0; SM-A520F Build/R16NW)" "https://mobile.yoox.com/images/items/45/45646796CW_14_f.jpg?width=550&height=700&impolicy=native&gravity=Center"
Ora meraviglie delle meraviglie se lancio il comando connesso in wifi a Pianeta Fibra la CDN di YOOX in questo caso mi da HTTP/403 access denied, ma se mi collego in tethering con il cell mi restituisce il contenuto richiesto.
Se lancio lo stesso comando utilizzando il HTTP/1.1 (--http1.1) il comportamento è ancora più strano. Da Pianeta Fibra rimango appeso senza risposta dal server, mentre in tethering mi risponde 200 con tanto di contenuto.
E' possibile che sto utilizzando un'IP che è in black list su Akamai?

P.S. Qualcuno di voi può lanciare lo stesso comando per capire se è soltanto un problema mio?

confermo il comportamento,

PF
Codice:
curl --http1.1 -i -A "Dalvik/2.1.0 (Linux; U; Android 8.0.0; SM-A520F Build/R16NW)" "https://mobile.yoox.com/images/items/45/45646796CW_14_f.jpg?width=550&height=700&impolicy=native&gravity=Center"
no risposta

iPhone_tim
Codice:
curl --http1.1 -i -A "Dalvik/2.1.0 (Linux; U; Android 8.0.0; SM-A520F Build/R16NW)" "https://mobile.yoox.com/images/items/45/45646796CW_14_f.jpg?width=550&height=700&impolicy=native&gravity=Center"
risposta
Codice:
HTTP/1.1 200 OK
ETag: "xxx"
Last-Modified: Thu, 26 May 2022 11:06:49 GMT
Server: Akamai Image Manager
Content-Length: 24040
Content-Type: image/jpeg
Cache-Control: private, no-transform, max-age=38884
Expires: Sat, 28 May 2022 08:42:33 GMT
Date: Fri, 27 May 2022 21:54:29 GMT
Connection: keep-alive
Set-Cookie: YEDGESESSION=xxx; path=/; domain=.yoox.com
Strict-Transport-Security: max-age=31536000
mcrs969 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2022, 00:04   #2409
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da badbat75 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sto avendo alcuni problemi con alcune app su Android (non riescono a scaricare alcuni contenuti) e sono riuscito finalmente a replicare il problema con una banalissima command line.
Ora sto simulando le chiamare che fa il telefono android con un banale comando curl.
Il comando che sto utilizzando è il seguente:
Codice:
curl --http2 -i -A "Dalvik/2.1.0 (Linux; U; Android 8.0.0; SM-A520F Build/R16NW)" "https://mobile.yoox.com/images/items/45/45646796CW_14_f.jpg?width=550&height=700&impolicy=native&gravity=Center"
Ora meraviglie delle meraviglie se lancio il comando connesso in wifi a Pianeta Fibra la CDN di YOOX in questo caso mi da HTTP/403 access denied, ma se mi collego in tethering con il cell mi restituisce il contenuto richiesto.
Se lancio lo stesso comando utilizzando il HTTP/1.1 (--http1.1) il comportamento è ancora più strano. Da Pianeta Fibra rimango appeso senza risposta dal server, mentre in tethering mi risponde 200 con tanto di contenuto.
E' possibile che sto utilizzando un'IP che è in black list su Akamai?

P.S. Qualcuno di voi può lanciare lo stesso comando per capire se è soltanto un problema mio?

Interessante, riassumo un’attimo dato che la stessa cosa mi succede con un’altro sito.
Prendiamo il link che hai scritto sopra: https://mobile.yoox.com/images/items...gravity=Center (in generale il dominio www.yoox.com ho notato che restituisce lo stesso risultato)

Provando ad aprire il sito via tablet IPad con Firefox come browser dice accesso negato e la pagina non si apre, mentre utilizzando Safari dallo stesso tablet la pagina viene aperta. Questo accade utilizzando una connessione PianetaFibra..
Stessa identica cosa mi succede con il sito www.tripadvisor.it
Ho tentato in ogni modo ma non ne vengo a capo.

Se cambio connessione Wifi dallo stesso tablet (esempio usando TIM invece che PianetaFibra) apre entrambi i siti senza problemi (quindi anche con Firefox)

Qualche idea sul motivo di tale comportamento?
__________________
READY.

Ultima modifica di MiloZ : 28-05-2022 alle 00:12.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2022, 09:37   #2410
badbat75
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 127
Grazie per aver eseguito il test. Se da una parte mi sento sollevato, dall'altro la problematica non è banale, e sarà difficile anche per pf venirne a capo.
Per quanto riguarda akamai (cdn) sembra che le.connessioni in arrivo da pf vengano classificate come generate da bot (infatti noto che piu frequentemente devo passare attraverso recaptcha prima di qualsiasi login rispetto ad altre connessioni). Non so però, o almeno ancora non ho capito, se questa situazione è determinata dalla sola classe di ip assegnata a pf . Gli score di quella classe sono bassi (che va benissimo) su qualsiasi sito di blacklist, quindi non so perché akamai interpreti le nostre connessioni come potenziali bot.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
badbat75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2022, 10:25   #2411
jessiecuster
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 50
Confermo anch'io la mancata risposta sotto PianetaFibra.
Mi basta attivare la VPN e tutto va a posto.

Ho aperto un ticket di segnalazione della problematica.

Ultima modifica di jessiecuster : 28-05-2022 alle 10:56.
jessiecuster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2022, 11:24   #2412
matteo-rock
Portavoce Ufficiale
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 784
Sappiamo già della cosa, è la società ceh fa a capo del gruppo yoox, louis vuitton. Abbiamo già mandato varie email, all' ultima, quando ci han risposto, han detto che per policy non sbloccano provider che non vendono accesso da almeno 3 anni (infatti anche aruba e tutti i nuovi provider sono sulla stessa barca). I siti sono i soliti 4-5 che fanno capo allo stesso gruppo
matteo-rock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2022, 11:40   #2413
ZioMatt
Senior Member
 
L'Avatar di ZioMatt
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Messaggi: 2471
Quote:
Originariamente inviato da matteo-rock Guarda i messaggi
all' ultima, quando ci han risposto, han detto che per policy non sbloccano provider che non vendono accesso da almeno 3 anni
Evidentemente non hanno bisogno di soldi e di vendere
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2022, 11:55   #2414
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da matteo-rock Guarda i messaggi
Sappiamo già della cosa, è la società ceh fa a capo del gruppo yoox, louis vuitton. Abbiamo già mandato varie email, all' ultima, quando ci han risposto, han detto che per policy non sbloccano provider che non vendono accesso da almeno 3 anni (infatti anche aruba e tutti i nuovi provider sono sulla stessa barca). I siti sono i soliti 4-5 che fanno capo allo stesso gruppo
Ok, grazie del chiarimento.
Per caso tripadvisor fa parte dello stesso gruppo? Perchè noto lo stesso comportamento su quello.
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2022, 13:43   #2415
matteo-rock
Portavoce Ufficiale
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 784
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Ok, grazie del chiarimento.
Per caso tripadvisor fa parte dello stesso gruppo? Perchè noto lo stesso comportamento su quello.
No no tripadvisor funziona bene. Sono 3-4 i siti
matteo-rock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2022, 14:03   #2416
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da matteo-rock Guarda i messaggi
No no tripadvisor funziona bene. Sono 3-4 i siti
A me tripadvisor si comporta analogamente a yoox come spiegato sopra su tablet, ma solo con la vostra connessione.
Da Pc desktop si aprono entrambi regolarmente compreso yoox, quindi come si spiegherebbe?

Edit1: da oggi per miracolo tripadvisor funge anche su tablet con tutti i browser (sembra che a volte sollevare i problemi porti fortuna…)

Manca yoox, anche se per ciò che mi riguarda da PC fisso lo apriva regolarmente (ho provato ieri), da tablet invece dava accesso negato.

Edit2: nuovamente bloccato tripadvisor da tablet (accesso negato), possibile funzioni a momenti si ed in altri no? Con connessioni diverse si apre sempre.
__________________
READY.

Ultima modifica di MiloZ : 28-05-2022 alle 14:20.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2022, 14:32   #2417
Cla.78
Senior Member
 
L'Avatar di Cla.78
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Caserta Planet Earth
Messaggi: 2092
Quote:
Originariamente inviato da matteo-rock Guarda i messaggi
No no tripadvisor funziona bene. Sono 3-4 i siti
Se ho ben capito; riporto che a me tripadvisor.it e YOOX si aprono senza nessun problema, su rete pianeta fibra.
__________________
Cpu:AMD Ryzen 5900x + EK-Quantum Velocity Mobo:MSI X570 Unify Ram:Viper Steel DDR4 3866Mhz 32 Giga Vga:RTX MSI 4090 Gaming X Trio 24G + WB EK-Quantum Vector² Trio Sk Audio:Sound Blaster Z SSD:M2 Samsung 980 pro Case:Corsair 780T Ali:Enermax PLATIMAX 1000w OC Edition Rheobus:Lamptron CW 611 OS:Windows 11 Pro Mouse:Logitech G502 Keyboard:Corsair K60 PRO TKL RGB

Ultima modifica di Cla.78 : 28-05-2022 alle 14:43.
Cla.78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2022, 15:26   #2418
VittG
Member
 
Iscritto dal: Oct 2019
Messaggi: 59
Sigh. La colpa per questo problema e' solo e soltanto di Akamai. Sono mesi che stanno ignorando le segnalazioni che gli ho fatto, e che immagino anche Matteo gli abbia fatto.

(Io a PianetaFibra non ho mai segnalato nulla per i canali ufficiali, perche' "non e' un problema per me"; non volendo usare roba "mainstream" tipo Chrome o Windows dove il problema "non si pone", ho workaroundato riroutando i siti coinvolti su Iliad mobile... Ma Matteo sa, se n'era parlato piu' o meno, parecchio tempo fa da qualche parte.)

I singoli servizi coinvolti (Yoox, Sisal, Tripadvisor, Hollisterco, Abercrombie) hanno la "colpa" di attivare "al massimo settaggio" la protezione anti-bot di Akamai, che usano come reverse proxy per "protezione", in stile CloudFlare per intenderci. Segnalare a loro non porta a nulla purtroppo, oppure a risposte "fuorvianti" o "fantasiose", perche' non sono loro che gestiscono direttamente la classificazione degli IP, lo fa Akamai per loro...

Questa protezione di Akamai implica tra l'altro che, da un IP visto come "brutto", come si e' gia' provato anche qui:
  • le richieste HTTP/1.x (sia https che in chiaro) vengono droppate male come se ci fosse un TARPIT di xtables-addons;
  • le richieste HTTP/2 (https) passano, ma solo da useragent (e fingerprint...) """buoni""" quali possono essere Chrome su Windows 11 oppure gli ultimi Android e iOS. Configurazioni piu' "esotiche" come i miei poveri Firefox su vari Linux (non Ubuntu...), oppure quell'app su un vecchio Android 8 come sopra, non funzionano, e portano al 403 Forbidden con causa Akamai 18 (anti bot triggerato) oppure direttamente al TARPIT della connessione TCP.
Gli stessi client "esotici", da un IP "bello", funzionano invece correttamente, io infatti uso Iliad mobile per risolvere.

La regola predefinita di Akamai con protezione attiva e' che da un IP "brutto" funzionino solo i client "mainstream"; poi ci sono le eccezioni, tipo Sisal che droppa sempre e comunque HTTP/1.1 anche dagli IP "belli", oppure Hollisterco e Abercrombie che droppano sempre e basta dagli IP "brutti". E qui si' che la colpa e' dei singoli siti, per come hanno configurato Akamai... Ma la "colpa" di base resta sempre di Akamai che non classifica bene gli IP. (No, non c'entrano DB esterni, Akamai usa i suoi DB interni e "super segreti", oltre che dinamici/"AI powered".)

A scanso di equivoci (e per non farmi linciare da Matteo ), sottolineo che questa "protezione" di Akamai crea problemi con IP PianetaFibra (o Aruba Fibra, e cosi' via) SOLO per configurazioni "esotiche" o "vecchie" sui client. Se usate roba "mainstream" come Chrome su Windows o Mac, al 99% non ci saranno problemi, come conferma ad esempio @Cla.78...

Akamai purtroppo continua a fare finta di nulla e a non whitelistare come "residenziali" le subnet "pianetafibra-net", l'unica volta che mi hanno risposto hanno detto che ci stavano guardando, poi il nulla. Lunedi' provo a richiamare per l'ennesima volta il numero verde (quello americano, che a quello italiano rispondono in giapponese... ) e vediamo se stavolta si smuove qualcosa.

Se volete scrivere anche voi, in inglese, support@akamai.com, facendo riferimento al AKAM-CASE #F-CS-5367270. Numero di telefono +18774252832.

Se segnaliamo in tanti magari finalmente si "svegliano" e sistemano...

Ultima modifica di VittG : 28-05-2022 alle 15:37.
VittG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2022, 15:45   #2419
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da VittG Guarda i messaggi
Sigh. La colpa per questo problema e' solo e soltanto di Akamai. Sono mesi che stanno ignorando le segnalazioni che gli ho fatto, e che immagino anche Matteo gli abbia fatto.

(Io a PianetaFibra non ho mai segnalato nulla per i canali ufficiali, perche' "non e' un problema per me"; non volendo usare roba "mainstream" tipo Chrome o Windows dove il problema "non si pone", ho workaroundato riroutando i siti coinvolti su Iliad mobile... Ma Matteo sa, se n'era parlato piu' o meno, parecchio tempo fa da qualche parte.)

I singoli servizi coinvolti (Yoox, Sisal, Tripadvisor, Hollisterco, Abercrombie) hanno la "colpa" di attivare "al massimo settaggio" la protezione anti-bot di Akamai, che usano come reverse proxy per "protezione", in stile CloudFlare per intenderci. Segnalare a loro non porta a nulla purtroppo, oppure a risposte "fuorvianti" o "fantasiose", perche' non sono loro che gestiscono direttamente la classificazione degli IP, lo fa Akamai per loro...

Questa protezione di Akamai implica tra l'altro che, da un IP visto come "brutto", come si e' gia' provato anche qui:
  • le richieste HTTP/1.x (sia https che in chiaro) vengono droppate male come se ci fosse un TARPIT di xtables-addons;
  • le richieste HTTP/2 (https) passano, ma solo da useragent (e fingerprint...) """buoni""" quali possono essere Chrome su Windows 11 oppure gli ultimi Android e iOS. Configurazioni piu' "esotiche" come i miei poveri Firefox su vari Linux (non Ubuntu...), oppure quell'app su un vecchio Android 8 come sopra, non funzionano, e portano al 403 Forbidden con causa Akamai 18 (anti bot triggerato) oppure direttamente al TARPIT della connessione TCP.
Gli stessi client "esotici", da un IP "bello", funzionano invece correttamente, io infatti uso Iliad mobile per risolvere.

La regola predefinita di Akamai con protezione attiva e' che da un IP "brutto" funzionino solo i client "mainstream"; poi ci sono le eccezioni, tipo Sisal che droppa sempre e comunque HTTP/1.1 anche dagli IP "belli", oppure Hollisterco e Abercrombie che droppano sempre e basta dagli IP "brutti". E qui si' che la colpa e' dei singoli siti, per come hanno configurato Akamai... Ma la "colpa" di base resta sempre di Akamai che non classifica bene gli IP. (No, non c'entrano DB esterni, Akamai usa i suoi DB interni e "super segreti".)

A scanso di equivoci (e per non farmi linciare da Matteo ), sottolineo che questa "protezione" di Akamai crea problemi con IP PianetaFibra (o Aruba Fibra, e cosi' via) SOLO per configurazioni "esotiche" o "vecchie" sui client. Se usate roba "mainstream" come Chrome su Windows o Mac, al 99% non ci saranno problemi, come conferma ad esempio @Cla.78...

Akamai purtroppo continua a fare finta di nulla e a non whitelistare come "residenziali" le subnet "pianetafibra-net", l'unica volta che mi hanno risposto hanno detto che ci stavano guardando, poi il nulla. Lunedi' provo a richiamare per l'ennesima volta il numero verde (quello americano, che a quello italiano rispondono in giapponese... ) e vediamo se stavolta si smuove qualcosa.

Se volete scrivere anche voi, support@akamai.com, facendo riferimento al AKAM-CASE #F-CS-5367270. Numero di telefono +18774252832.

Se segnaliamo in tanti magari finalmente si "svegliano" e sistemano...

Ti ringrazio tantissimo per la spiegazione molto esaustiva, adesso è tutto più chiaro.
Vediamo se piano piano, segnalando, riusciamo a venirne a capo e far risolvere/bonificare questi IP, perchè in certi frangenti è piuttosto fastidioso trovare siti che non funzionano correttamente.
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2022, 15:58   #2420
matteo-rock
Portavoce Ufficiale
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 784
Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
Evidentemente non hanno bisogno di soldi e di vendere
Quote:
Originariamente inviato da VittG Guarda i messaggi
Sigh. La colpa per questo problema e' solo e soltanto di Akamai. Sono mesi che stanno ignorando le segnalazioni che gli ho fatto, e che immagino anche Matteo gli abbia fatto.

(Io a PianetaFibra non ho mai segnalato nulla per i canali ufficiali, perche' "non e' un problema per me"; non volendo usare roba "mainstream" tipo Chrome o Windows dove il problema "non si pone", ho workaroundato riroutando i siti coinvolti su Iliad mobile... Ma Matteo sa, se n'era parlato piu' o meno, parecchio tempo fa da qualche parte.)

I singoli servizi coinvolti (Yoox, Sisal, Tripadvisor, Hollisterco, Abercrombie) hanno la "colpa" di attivare "al massimo settaggio" la protezione anti-bot di Akamai, che usano come reverse proxy per "protezione", in stile CloudFlare per intenderci. Segnalare a loro non porta a nulla purtroppo, oppure a risposte "fuorvianti" o "fantasiose", perche' non sono loro che gestiscono direttamente la classificazione degli IP, lo fa Akamai per loro...

Questa protezione di Akamai implica tra l'altro che, da un IP visto come "brutto", come si e' gia' provato anche qui:
  • le richieste HTTP/1.x (sia https che in chiaro) vengono droppate male come se ci fosse un TARPIT di xtables-addons;
  • le richieste HTTP/2 (https) passano, ma solo da useragent (e fingerprint...) """buoni""" quali possono essere Chrome su Windows 11 oppure gli ultimi Android e iOS. Configurazioni piu' "esotiche" come i miei poveri Firefox su vari Linux (non Ubuntu...), oppure quell'app su un vecchio Android 8 come sopra, non funzionano, e portano al 403 Forbidden con causa Akamai 18 (anti bot triggerato) oppure direttamente al TARPIT della connessione TCP.
Gli stessi client "esotici", da un IP "bello", funzionano invece correttamente, io infatti uso Iliad mobile per risolvere.

La regola predefinita di Akamai con protezione attiva e' che da un IP "brutto" funzionino solo i client "mainstream"; poi ci sono le eccezioni, tipo Sisal che droppa sempre e comunque HTTP/1.1 anche dagli IP "belli", oppure Hollisterco e Abercrombie che droppano sempre e basta dagli IP "brutti". E qui si' che la colpa e' dei singoli siti, per come hanno configurato Akamai... Ma la "colpa" di base resta sempre di Akamai che non classifica bene gli IP. (No, non c'entrano DB esterni, Akamai usa i suoi DB interni e "super segreti", oltre che dinamici/"AI powered".)

A scanso di equivoci (e per non farmi linciare da Matteo ), sottolineo che questa "protezione" di Akamai crea problemi con IP PianetaFibra (o Aruba Fibra, e cosi' via) SOLO per configurazioni "esotiche" o "vecchie" sui client. Se usate roba "mainstream" come Chrome su Windows o Mac, al 99% non ci saranno problemi, come conferma ad esempio @Cla.78...

Akamai purtroppo continua a fare finta di nulla e a non whitelistare come "residenziali" le subnet "pianetafibra-net", l'unica volta che mi hanno risposto hanno detto che ci stavano guardando, poi il nulla. Lunedi' provo a richiamare per l'ennesima volta il numero verde (quello americano, che a quello italiano rispondono in giapponese... ) e vediamo se stavolta si smuove qualcosa.

Se volete scrivere anche voi, in inglese, support@akamai.com, facendo riferimento al AKAM-CASE #F-CS-5367270. Numero di telefono +18774252832.

Se segnaliamo in tanti magari finalmente si "svegliano" e sistemano...
Ottima spiegazione, non avrei potuto fare meglio, anzi....

Lunedì provo a scrivere ancora indicando quel link e a muovermi tramite contatti interni
matteo-rock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v