Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-03-2019, 07:48   #141
pippofe1970
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 28
Quote:
Originariamente inviato da Derevko Guarda i messaggi
Cambiare il seriale non invalida la garanzia, è un comando che non è presente da interfaccia web, ma è presente su terminale, quindi non capisco perché dovrebbe invalidare la garanzia
Sul forum ubiquiti c'è un tread sull'argomento e in uno dei messaggi l'assistenza ubiquiti ha detto che il cambio di seriale invalida di fatto la garanzia. d'altronde se volessero lasciare libero il cambio di seriale lo lascerebbe di più facile accesso.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
pippofe1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2019, 07:54   #142
Derevko
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Catania
Messaggi: 362
Quote:
Originariamente inviato da pippofe1970 Guarda i messaggi
Sul forum ubiquiti c'è un tread sull'argomento e in uno dei messaggi l'assistenza ubiquiti ha detto che il cambio di seriale invalida di fatto la garanzia. d'altronde se volessero lasciare libero il cambio di seriale lo lascerebbe di più facile accesso.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Non fare confusione, ho ben presente quel thread, ma il supporto ubiquiti fa riferimento ad una modifica differente. Rendere il cambio seriale permanente scrivendo una immagine.
Derevko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2019, 08:00   #143
pippofe1970
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 28
Quote:
Originariamente inviato da Derevko Guarda i messaggi
Non fare confusione, ho ben presente quel thread, ma il supporto ubiquiti fa riferimento ad una modifica differente. Rendere il cambio seriale permanente scrivendo una immagine.
mi fido di quello che dici. in ogni caso se fai il cambio "non permanente" ogni volta che manca tensione il seriale si ripristina e bisogna ripetere la procedura .

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
pippofe1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2019, 08:01   #144
Derevko
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Catania
Messaggi: 362
Quote:
Originariamente inviato da pippofe1970 Guarda i messaggi
mi fido di quello che dici. in ogni caso se fai il cambio "non permanente" ogni volta che manca tensione il seriale si ripristina e bisogna ripetere la procedura .

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Sì, esatto.
Derevko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2019, 10:47   #145
Biscuo
Senior Member
 
L'Avatar di Biscuo
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 1311
(Ont Huawei)
Nessun altro a parte MiloZ ha comprato il dispositivo ed ha fatto le prove?
Preferirei comprarlo qui da noi se possibile.
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2019, 10:50   #146
gabry9595
Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Città: Catania
Messaggi: 278
Salve io ho l'FTTH Wind con SPF Huawei, se acquistassi un ONT che cosa cambia? Ci sarebbero delle migliorie?
Grazie mille in anticipo
gabry9595 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2019, 14:15   #147
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Qualcuno con Vodafone + modulo SFP potrebbe confermare se per sostituirlo con ONT esterno è sufficiente il seriale Gpon o c'è bisogno di inserire qualche altro parametro per riuscire a stabilire la connessione PON?
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2019, 14:18   #148
Derevko
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Catania
Messaggi: 362
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Qualcuno con Vodafone + modulo SFP potrebbe confermare se per sostituirlo con ONT esterno è sufficiente il seriale Gpon o c'è bisogno di inserire qualche altro parametro per riuscire a stabilire la connessione PON?
non confermo, nel mio caso è servita anche la password
Derevko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2019, 15:00   #149
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da Derevko Guarda i messaggi
non confermo, nel mio caso è servita anche la password
Ma te avevi il modulo SFP e lo hai sostituito con un ONT esterno oppure avevi un ONT esterno e lo hai sostituito con un'altro ONT esterno?
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2019, 17:27   #150
Derevko
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Catania
Messaggi: 362
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Ma te avevi il modulo SFP e lo hai sostituito con un ONT esterno oppure avevi un ONT esterno e lo hai sostituito con un'altro ONT esterno?
avevo modulo SFP sostituito con ont esterno
Derevko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2019, 20:59   #151
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da Derevko Guarda i messaggi
avevo modulo SFP sostituito con ont esterno
Ok, ma la password era già preconfigurata oppure hanno fatto qualche tipo di configurazione all'attivazione?
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2019, 12:00   #152
Derevko
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Catania
Messaggi: 362
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Ok, ma la password era già preconfigurata oppure hanno fatto qualche tipo di configurazione all'attivazione?
sì lo configurano loro nella vodafone station. Comunque è semplice, è il codice pratica, quello che ricevi in sms
Derevko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2019, 12:31   #153
Vinsent
Senior Member
 
L'Avatar di Vinsent
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 801
Quote:
Originariamente inviato da Biscuo Guarda i messaggi
(Ont Huawei)
Nessun altro a parte MiloZ ha comprato il dispositivo ed ha fatto le prove?
Preferirei comprarlo qui da noi se possibile.
Le prove le ho fatte io ma nel mio caso non va per incompatibilità degli olt alcatel lucent. Chi ha olt huawei non ha problematiche.

Ps. Domenica mi trovo a Bondeno (FE) e se per caso vorresti acquistarlo contattami in privato.
__________________
MY PC:....ALWAYS AT WORK....... FTTH [3Gbit/800Mbit] https://www.speedtest.net/my-result/...a-f5f87a64eae2
Vinsent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2019, 14:18   #154
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da Derevko Guarda i messaggi
sì lo configurano loro nella vodafone station. Comunque è semplice, è il codice pratica, quello che ricevi in sms
Ah nella vodafone station, quindi speriamo si decidano a fornire in chiaro anche i dati i VoIP in maniera da non inviare mai più la VS (per chi sceglie di usare router di terze parti).
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2019, 10:35   #155
hs1
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2019
Messaggi: 1
Buongiorno, ho una linea TIM FTTH. Sto usando con soddisfazione un router Mikrotik hAP ac [0] a valle del GPON fornito da TIM: un Nokia G-010-P (che da quello che leggo in rete è in realtà un prodotto Lucent/Alcatel).

Il router Mikrotik ha il supporto per una gabbia dove poter inserire un modulo SFP.

Vorrei acquistare uno degli SFP supportati (al fondo della pagina linkata in precedenza [0] ) da inserire nella gabbia per non usare il GPON fornito da TIM. Tra gli SFP dati per compatibili quale dovrei prendere ?

Non mi intendo molto di fibra ma mi pare di intuire che il parametro fondamentale è la lunghezza d'onda del segnale in arrivo dalla centrale. Come recupero questo parametro ?

Grazie a chi risponde,

[0] https://mikrotik.com/product/RB962UiGS-5HacT2HnT
hs1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2019, 11:49   #156
Glorfind3l
Member
 
Iscritto dal: Apr 2019
Messaggi: 71
Quote:
Originariamente inviato da hs1 Guarda i messaggi
Buongiorno, ho una linea TIM FTTH. Sto usando con soddisfazione un router Mikrotik hAP ac [0] a valle del GPON fornito da TIM: un Nokia G-010-P (che da quello che leggo in rete è in realtà un prodotto Lucent/Alcatel).

Il router Mikrotik ha il supporto per una gabbia dove poter inserire un modulo SFP.

Vorrei acquistare uno degli SFP supportati (al fondo della pagina linkata in precedenza [0] ) da inserire nella gabbia per non usare il GPON fornito da TIM. Tra gli SFP dati per compatibili quale dovrei prendere ?

Non mi intendo molto di fibra ma mi pare di intuire che il parametro fondamentale è la lunghezza d'onda del segnale in arrivo dalla centrale. Come recupero questo parametro ?

Grazie a chi risponde,

[0] https://mikrotik.com/product/RB962UiGS-5HacT2HnT

Ciao, più che della lunghezza d'onda, devi vedere 2 cose importanti:

1) Se quel modello di ONT SFP module è compatibile con gli OLT di Telecom
2) Se Telecom esegue autenticazione via seriale, il modulo ONT SFP deve avere la possibilità di avere il seriale modificabile

Ti parlo da utente Vodafone, e volevo fare essattamente la stessa cosa con un Edgerouter X SFP, e purtroppo non ho trovato moduli SFP ONT che permettessero il rewrite del serial number o router con porta SFP che permettano di riscrivere il s/n del modulo inserito via software (come invece puoi fare con alcuni ONT tipo l'ubiquity NANO-G o i classici Huawei).

Se Telecom non necessita di autorizzazione via S/N invece così ad occhio basterebbe capire che OLT hanno i sistemi Telecom a monte, si checka compatibilità e dovrebbe andare.

Vodafone necessita di ONT/SFP ONT in emulazione Huawei, Telecom non saprei
Glorfind3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2019, 07:53   #157
voidnull
Junior Member
 
L'Avatar di voidnull
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Livorno
Messaggi: 7
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Procedimento con FTTH Wind (potrebbe andare bene anche per altri ISP comunque) per sostiutire il miniont SFP [Huawei MA5671A] fornito in dotazione, con ONT esterno [Huawei HG8010H] (la versione "liscia" HG8010 dovrebbe differire solo per il fatto che possiede una base di appoggio su piano, mentre la versione H ha la predisposizione per l'attacco a muro).
  1. Prima di tutto comprate l'ONT esterno Huawei (si trovano facilmente su Ebay, più spesso venduti dall'estero, ma ogni tanto c'è anche qualche venditore ITA).
  2. Collegate l'ONT Huawei via ethernet al PC (ed ovviamente il cavo patch\bretella in fibra SC\APC nella relativa porta dell'ONT).
  3. Andate alle impostazioni della scheda di rete inserendo questi parametri (altrimenti non viene rilevato): https://i.imgur.com/gSFzz5o.png
  4. Loggate nella webgui dell'ONT tramite browser all'indirizzo 192.168.100.1 utilizzando le seguenti credenziali:
    user: telecomadmin
    pass: admintelecom
  5. Andate alla sezione "ONT authentication" e modificate il seriale copiando quello del minont SFP che si trova scritto sull'etichetta come GPON SN (il campo "password" potete lasciarlo vuoto): https://i.imgur.com/UUIfZqO.png
  6. Cliccate Apply, riavviate l'ONT, fine. La luce verde su PON dovrebbe ora rimanere fissa.
  7. Ripristinate i valori della scheda di rete e collegate il cavo ethernet che parte dall'ONT sulla porta WAN del vostro router.
Ciao, ho eseguito alla lettera la tua guida e funziona tutto perfettamente.
Avrei, però, solo una domanda: ho notato che è possibile modificare l'indirizzo della webgui dell'ONT. Se io cambiassi tale indirizzo da 192.168.100.1 ad esempio 192.168.1.2 (il mio router ha l'indirizzo 192.168.1.1) in modo da rendere l'ONT raggiungibile da tutti i dispositivi connessi alla mia rete, potrebbero verificarsi dei problemi?
__________________
Arch Linux forever!
voidnull è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2019, 08:59   #158
Derevko
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Catania
Messaggi: 362
Quote:
Originariamente inviato da voidnull Guarda i messaggi
Ciao, ho eseguito alla lettera la tua guida e funziona tutto perfettamente.
Avrei, però, solo una domanda: ho notato che è possibile modificare l'indirizzo della webgui dell'ONT. Se io cambiassi tale indirizzo da 192.168.100.1 ad esempio 192.168.1.2 (il mio router ha l'indirizzo 192.168.1.1) in modo da rendere l'ONT raggiungibile da tutti i dispositivi connessi alla mia rete, potrebbero verificarsi dei problemi?
Non dovrebbe funzionare.
Derevko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2019, 09:04   #159
voidnull
Junior Member
 
L'Avatar di voidnull
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Livorno
Messaggi: 7
Quote:
Originariamente inviato da Derevko Guarda i messaggi
Non dovrebbe funzionare.
Potresti, gentilmente, spiegarmi il motivo? Grazie.
__________________
Arch Linux forever!
voidnull è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2019, 10:05   #160
Derevko
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Catania
Messaggi: 362
Quote:
Originariamente inviato da voidnull Guarda i messaggi
Potresti, gentilmente, spiegarmi il motivo? Grazie.
perchè nei router consumer l'interfaccia ethernet wan generalmente non ha un indirizzo ip di lan.
Derevko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v