Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-05-2008, 17:15   #21
albarossa2001
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 881
perfetto, il cavo funziona seguendo lo schema dei colori in prima pagina, un grazie a tutti
albarossa2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 11:35   #22
Gilles72
Senior Member
 
L'Avatar di Gilles72
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Belluno
Messaggi: 1115
OT, scusate.

Ultima modifica di Gilles72 : 28-05-2008 alle 01:02.
Gilles72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 14:15   #23
ltech
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 192
Scusate mi spiegate qual'è la differenza tra questi due tipi di cavi cross?

(non mi rispondete che cross serve per collegare tizio e caio e diritto sempronio e anastasio, quello l'ho capito) la mia domanda è: il cavo della prima figura regge una banda da 100mb mentre quello della seconda figura è crimpato per sostenere quella da 1 gb?

Qual'è lo schema corretto insomma e che si raccomanda di utilizzare?



ltech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 14:17   #24
pegasolabs
Senior Member
 
L'Avatar di pegasolabs
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
Ma il primo post l'hai letto prima di ricopiare questo?
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 15:41   #25
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da Gilles72 Guarda i messaggi
1. Cabina condominiale: è chiusa a chiave e presumo io non possa "arrangiarmi", ma ho bisogno di aprirla per dare inizio al mio nuovo cablaggio. Come fare?
Se è condominiale le chiavi devi poterle avere, se è telecom, le mani ce le mettono loro...
Quote:
Originariamente inviato da Gilles72 Guarda i messaggi
2. Cavo: in tanti (anche tecnici vari) consigliano un doppino schermato, precisamente di tipo STP 2*0,60mm^2+T. Premetto che il cavo passerà per gran parte sotto un battiscopa in lego, mentre dovrà attraversare una scatola di derivazione elettrica (piena di fili). E' il cavo giusto?
Stai parlando del cavo telefonico o quello di rete? Se quello telefonico, io non ne ho mai visti schermati....
Quote:
Originariamente inviato da Gilles72 Guarda i messaggi
3. Cavo STP, atto due: DOVE lo trovo? Ho rastrellato la mia città, qualcuno non sà nemmeno che esiste, ma in genere, non ne hanno o devono ordinarlo in bobine da 250 metri, a me ne servono 15 metri... DOVE cercarlo?
Scusa ma dove abiti??? Vai in un negozio di materiale elettrico...
Quote:
Originariamente inviato da Gilles72 Guarda i messaggi
4. Splitter: si o no? Migliora veramente il segnale ADSL? Mi pare di capire che fà lo stesso identico lavoro di un normale filtro, è così? Cioè, la linea ADSL tira dritto senza alcun trattamento, è giusto? Leggo di utenti che grazie ad uno splitter hanno "ripulito" un pò il segnale adsl... ma stò splitter serve davvero?
Che sappia io fa lo stesso identico lavoro....
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 09:32   #26
Gilles72
Senior Member
 
L'Avatar di Gilles72
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Belluno
Messaggi: 1115
OT, scusate.

Ultima modifica di Gilles72 : 28-05-2008 alle 01:01.
Gilles72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 19:32   #27
Assenzio70
Senior Member
 
L'Avatar di Assenzio70
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1827
Ciao a tutti,

a casa di un amico cè un pc con modem adsl interno. per collegare il modem alla linea è stato fatto passare un cavo telefonico 4-fili attraverso un muro che andava dritto dritto a finire nel filtro adsl della presa principale dell'abitazione.
Ora la situazione è cambiata. il pc si trova sempre allo stesso posto ma ora si deve collegare la sk di rete del pc ad un router che cmq è posizionato sempre presso la presa principale. quindi basta cambiare filo... dal telefonico a quello di rete, banale no? bene, purtroppo per ragioni che non starò qui a raccontare si deve cercare di usare sempre lo stesso filo telefonico crimpandolo con 2 plug rj-45. Ho visto che lo standard 10 Megabits ha bisogno di soli 4 fili. il 1, il 2, il 3 ed il 6 pin degli 8 totali. dato che la connessione è una adsl7 mega, una connessione a 10Megabits per ora basta. che dite, dovrebbe andare no? o ci sn controindicazioni?
__________________
Ho acquistato da River Phoneix, mindless, il cinico, deggial, shin82, scupetta, Cobain e tanti altri ho venduto a 2fst4rc, piripikkio, Crazy Rider89, Sagomaccio, innomatte, Irvo e tanti altri
Assenzio70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 00:06   #28
ltech
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 192
Ciao Pegasolabs, ho ricopiato qui le immagini perchè al post che avevo aperto mi era stato chiuso senza aver capito in realtà quello che chiedevo. Nelle due immagini che ho messo nella seconda mette il cavo bianco/marrone in 5 posizione, volevo sapere se era errata la figura o è un altro tipo di cavo rispetto all'EIA568B ....perchè com'è strutturato quel cavo non è nemmeno EIA568A .... che standard è??
Grazie per le eventuali risposte
ltech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 06:57   #29
pegasolabs
Senior Member
 
L'Avatar di pegasolabs
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
E tu non hai capito la mia risposta
Se non è 568A, non è 568B, potrebbe essere errata.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 13:43   #30
ltech
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 192
Ok :-) grazie mille
ltech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 19:40   #31
Gilles72
Senior Member
 
L'Avatar di Gilles72
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Belluno
Messaggi: 1115
OT, scusate.

Ultima modifica di Gilles72 : 28-05-2008 alle 01:00.
Gilles72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 19:51   #32
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da Gilles72 Guarda i messaggi
Nessun consiglio per me?

Dove trovo sto maledetto doppino schermato?

Posso, in alternativa, usare un normale cavo per segnale (sempre schermato)? Credo sia più semplice reperirlo, che ne dite?
Un filo non è sempre di rame?

Aiuto
Scusa ma cos'è cavo "per segnale"
Comunque, premesso che questa sarebbe la guida al cablaggio di rete e non telefonico, direi che i casi sono 2:
- O sei così preciso da usare cavo telefonico schermato
- Oppure usi quello non schermato
Ma inventarsi una soluzione solo perchè non trovi quello che cerchi, non credo sia una buona idea... che dici?
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 23:11   #33
Glide
Senior Member
 
L'Avatar di Glide
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
Messaggi: 4777
interessato anche io
dove trovo tutto l'occorrente? io dovrei far partire dal router 2 cavi lan (ho due pc in casa) e farli arrivare in 2 stanze, una a 1mt di distanza, l'altra a circa 7 mt
esistono cavi cat5 un pò più stretti del normale?
__________________
- Macbook Air 13 2012 i5 1.8 8gb ram 128gb ssd
Speedtest Vodafone 100mb Vula
Glide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 23:13   #34
wgator
Senior Member
 
L'Avatar di wgator
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Messaggi: 10291
non è prudente installare i cavi di rete nelle stesse condutture/scatole dell'impianto a 220 volt, se puoi passali nelle linee dei telefoni, citofoni o tv

Comunque ti serve un sondino da elettricista, una boccetta di "slide" (liquido speciale per far scorrere i cavi) o in alternativa sapone liquido per le mani e, naturalmente, il cavo di rete cat. 5e

Ti serviranno anche delle prese di rete adatte alle scatole (frutti) che hai in casa tua, oppure esci direttamente con il cavo e ci monti gli spinotti RJ45. Per questo ti servirà la speciale "pinza crimpatrice" ed i connettori RJ45
__________________
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni)
Latitude E6420
I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 08:59   #35
Glide
Senior Member
 
L'Avatar di Glide
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
Messaggi: 4777
Quote:
Originariamente inviato da wgator Guarda i messaggi
non è prudente installare i cavi di rete nelle stesse condutture/scatole dell'impianto a 220 volt, se puoi passali nelle linee dei telefoni, citofoni o tv

Comunque ti serve un sondino da elettricista, una boccetta di "slide" (liquido speciale per far scorrere i cavi) o in alternativa sapone liquido per le mani e, naturalmente, il cavo di rete cat. 5e

Ti serviranno anche delle prese di rete adatte alle scatole (frutti) che hai in casa tua, oppure esci direttamente con il cavo e ci monti gli spinotti RJ45. Per questo ti servirà la speciale "pinza crimpatrice" ed i connettori RJ45
grazie mille
le prese di rete rj45 adatte alle mie scatole dove lo posso trovare? si vendono nei normali ferramenta? anche in questo caso ho bisogno della crimpatrice per collegare ili cavo alla presa a muro femmina?
__________________
- Macbook Air 13 2012 i5 1.8 8gb ram 128gb ssd
Speedtest Vodafone 100mb Vula

Ultima modifica di Glide : 28-05-2008 alle 09:06.
Glide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 15:15   #36
Mike5
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Palermo
Messaggi: 254
@Glide
Qualche piccolo consiglio dopo aver cablato tutta la casa.

Usa cavo UTP Cat 5e (è meglio del 5 e ha la stessa facilità di passaggio): Il Cat 6 invece ha un'anima rigida a sezione di croce che rende estremamente difficile fargli fare le curve.

Invece del sapone liquido, che poi si asciuga e "blocca" il cavo nella guaina, usa del normale borotalco (il più economico che trovi); funziona meglio del sapone e sporca meno.

Per le prese Cat 5e guarda su Internet la marca e la serie delle prese civili che hai, segnati il codice e poi chiedi nei migliori negozi di materiale elettrico. Tieni conto che per alcune serie (vecchie, poco diffuse, ...) è praticamente impossibile trovarle. In questo caso devi cambiare tutti i frutti della scatola, supporto e placca con una serie più diffusa (tipo Bticino Light), scegliendo quella che si avvicina esteticamente di più.

Io preferisco attestare i cavi sulle prese e poi usare delle patch comprate. Il crimpaggio diretto del cavo sul connettore da inserire nel PC è più difficile e meno flessibile: ti ritrovi con la lunghezza prefissata, mentre la patch all'occorrenza può essere cambiata con una più lunga.

Michele
Mike5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 15:21   #37
Mike5
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Palermo
Messaggi: 254
Dimenticavo.

Per le prese RJ45 esistono sia i tipi tooless (senza attrezzi) che si crimpano a scatto, sia quelle ad incisione che si crimpano con un attrezzo speciale (e costoso), ma che io ho crimpato con un cacciavite piatto nel quale ho fatto una tacca al centro della "lama".

Vedi se trovi quelle tooless, altrimenti fai un po di pratica con una ad incisione e uno spezzone di filo.

Ricorda che puoi usare sia il T568A che il T568B (io uso il B), purchè sia lo stesso ad entrambi i capi di ciascuna tratta.

Michele
Mike5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 21:58   #38
Glide
Senior Member
 
L'Avatar di Glide
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
Messaggi: 4777
Quote:
Originariamente inviato da Mike5 Guarda i messaggi
Dimenticavo.

Per le prese RJ45 esistono sia i tipi tooless (senza attrezzi) che si crimpano a scatto, sia quelle ad incisione che si crimpano con un attrezzo speciale (e costoso), ma che io ho crimpato con un cacciavite piatto nel quale ho fatto una tacca al centro della "lama".

Vedi se trovi quelle tooless, altrimenti fai un po di pratica con una ad incisione e uno spezzone di filo.

Ricorda che puoi usare sia il T568A che il T568B (io uso il B), purchè sia lo stesso ad entrambi i capi di ciascuna tratta.

Michele
grazie, molto esaustivo
mi sa che le prese le ho trovate su ebay, i frutti sono recenti, sono dei vimar plana. queste prese però vedo che costano, mi pare 10 euro l'una
per far passare i cavi nel muro c'è bisogno di qualche attrezzo particolare? oggi ho smontato una presa e ho visto che il tubo che porta i fili elettrici è un pò strettino e non riesco a capire dove va a finire
__________________
- Macbook Air 13 2012 i5 1.8 8gb ram 128gb ssd
Speedtest Vodafone 100mb Vula
Glide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 12:28   #39
Mike5
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Palermo
Messaggi: 254
Fermo restando che devi cercare di evitare di far passare i cavi LAN nelle stesse tubazioni di quelli elettrici (molto pericoloso), ma cercare di utilizzare quelle del telefono, della TV, del citofono o di altri impianti a bassissima tensione (< 50V), per esplorare le tubazioni e far passare i cavi ti serve una sonda da elettricista di lunghezza adeguata alla tratta massima che hai.

Per sondare, la infili da una parte e usando il talco vedi dove spunta. Per far passare i cavi infili prima la sonda e poi attacchi i cavi UTP alla sonda. Poi tiri da un lato mentre un altro spinge dall'altro (meglio in due questi passaggi).

Attenzione che i cavi UTP sono più delicati di quelli elettrici, non si possono tirare troppo, altrimenti come minimo si deforma l'avvolgimento a spirale e come massimo si rompono i fili interni.

Michele
Mike5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 14:35   #40
Glide
Senior Member
 
L'Avatar di Glide
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
Messaggi: 4777
Quote:
Originariamente inviato da Mike5 Guarda i messaggi
Fermo restando che devi cercare di evitare di far passare i cavi LAN nelle stesse tubazioni di quelli elettrici (molto pericoloso), ma cercare di utilizzare quelle del telefono, della TV, del citofono o di altri impianti a bassissima tensione (< 50V), per esplorare le tubazioni e far passare i cavi ti serve una sonda da elettricista di lunghezza adeguata alla tratta massima che hai.

Per sondare, la infili da una parte e usando il talco vedi dove spunta. Per far passare i cavi infili prima la sonda e poi attacchi i cavi UTP alla sonda. Poi tiri da un lato mentre un altro spinge dall'altro (meglio in due questi passaggi).

Attenzione che i cavi UTP sono più delicati di quelli elettrici, non si possono tirare troppo, altrimenti come minimo si deforma l'avvolgimento a spirale e come massimo si rompono i fili interni.

Michele
ancora grazie
il problema è che nella presa più vicina al router passano solo cavi elettrici e c'è solo un tubo di uscita. Se mi dici che è pericoloso far passare il cavo lan accanto ai fili elettrici mi sa che dovrò rinunciare, perchè non ho alternative
__________________
- Macbook Air 13 2012 i5 1.8 8gb ram 128gb ssd
Speedtest Vodafone 100mb Vula
Glide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v