Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-03-2019, 11:45   #61
Biscuo
Senior Member
 
L'Avatar di Biscuo
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 1313
Quote:
ONT Huawei HG8010H
Dato che sono interessato, se riuscite a capire come attivare il tutto, potreste fare un Post dove spiegate tutti i passaggi che avete fatto per il collegamento e la configurazione?
Anche tramite qualche Screenshot semmai?
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2019, 15:22   #62
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Oggi mi è arrivato l'ONT, dopo faccio delle prove e vediamo un pò che ne vien fuori.
Eppure considerato che i miniont SFP non hanno una parte software, i parametri per l'autenticazione usati da Wind devono per forza essere quelli visibili sul modulino, ovvero:

Seriale dell'ONT
Seriale GPON
MAC Address

Non si scappa da questi tre. Che sia l'ONT incompatibile con l'OLT pur essendo entrambi huawei mah...tutto può essere però mi sembra difficile in teoria....
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2019, 18:17   #63
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
FUNZIONA!!

Andato al primo colpo, semplicemente cambiando il seriale:




Di primo acchito sembrava che le prestazioni fossero analoghe tramite speedtest\ping.
Facendo qualche test sul campo (ad esempio dai classici server di prova Xs4all\hetzner\I3d), ho notato che mentre prima andavo a banda piena solo su xs4all (e gli altri non avevano MAI superato i 50-60Mb\s) adesso vanno dritti al massimo anche quelli (come accade con Fibracity).





Sarebbe da capire se Wind ha fatto delle migliorie sulla rete in questi giorni (ed in questo caso anche altri che magari andavano sui 50MB\s da quei server adessi ci vanno meglio), oppure dipende dall'ONT esterno per qualche motivo.
In ogni caso lascio così, se devo tenere comunque un ulteriore apparecchio collegato alla corrente, tra mediaconverter e ONT esterno scelgo l'ONT.

Dopo scrivo una breve guida su come fare tutto il procedimento (veramente banale).
__________________
READY.

Ultima modifica di MiloZ : 12-03-2019 alle 18:20.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2019, 19:14   #64
Derevko
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Catania
Messaggi: 362
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
FUNZIONA!!

Andato al primo colpo, semplicemente cambiando il seriale:




Di primo acchito sembrava che le prestazioni fossero analoghe tramite speedtest\ping.
Facendo qualche test sul campo (ad esempio dai classici server di prova Xs4all\hetzner\I3d), ho notato che mentre prima andavo a banda piena solo su xs4all (e gli altri non avevano MAI superato i 50-60Mb\s) adesso vanno dritti al massimo anche quelli (come accade con Fibracity).





Sarebbe da capire se Wind ha fatto delle migliorie sulla rete in questi giorni (ed in questo caso anche altri che magari andavano sui 50MB\s da quei server adessi ci vanno meglio), oppure dipende dall'ONT esterno per qualche motivo.
In ogni caso lascio così, se devo tenere comunque un ulteriore apparecchio collegato alla corrente, tra mediaconverter e ONT esterno scelgo l'ONT.

Dopo scrivo una breve guida su come fare tutto il procedimento (veramente banale).
Boh davvero strano, io ho provato con due linee ftth e non andava. Forse olt diversi? In che zona d'Italia sei? Quando hai attivato?
Derevko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2019, 20:16   #65
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da Derevko Guarda i messaggi
Boh davvero strano, io ho provato con due linee ftth e non andava. Forse olt diversi? In che zona d'Italia sei? Quando hai attivato?
Sono di Firenze, mi hanno attivato a Gennaio 2019.
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2019, 20:47   #66
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Procedimento con FTTH Wind (potrebbe andare bene anche per altri ISP comunque) per sostiutire il miniont SFP [Huawei MA5671A] fornito in dotazione, con ONT esterno [Huawei HG8010H\Huawei HG8010\HG8310M]
  1. Prima di tutto comprate l'ONT esterno Huawei (si trovano facilmente su Ebay, più spesso venduti dall'estero, ma ogni tanto c'è anche qualche venditore ITA).
  2. Collegate l'ONT Huawei via ethernet al PC (ed ovviamente il cavo patch\bretella in fibra SC\APC nella relativa porta dell'ONT).
  3. Andate alle impostazioni della scheda di rete inserendo questi parametri (altrimenti non viene rilevato): https://i.imgur.com/gSFzz5o.png
  4. Loggate nella webgui dell'ONT tramite browser all'indirizzo 192.168.100.1 utilizzando le seguenti credenziali:
    user: telecomadmin
    pass: admintelecom
  5. Andate alla sezione "ONT authentication" e modificate il seriale copiando quello del minont SFP che si trova scritto sull'etichetta come GPON SN (il campo "password" potete lasciarlo vuoto): https://i.imgur.com/UUIfZqO.png
  6. Cliccate Apply, riavviate l'ONT, fine. La luce verde su PON dovrebbe ora rimanere fissa.
  7. Ripristinate i valori della scheda di rete e collegate il cavo ethernet che parte dall'ONT sulla porta WAN del vostro router.
__________________
READY.

Ultima modifica di MiloZ : 06-02-2022 alle 21:10.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2019, 20:51   #67
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da gandalf2016 Guarda i messaggi
Che versione software monta ?
Quote:
Originariamente inviato da Derevko Guarda i messaggi
Boh davvero strano, io ho provato con due linee ftth e non andava.
Puoi fare uno screenshot della revisione hardware\software del tuo ONT?
Il mio è così:

__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2019, 21:39   #68
mastro65
Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 38
con vodafone invece ci vuole per forza la password ..ho provato col mio hg8010h a togliere la password e lasciare solo il seriale .. e questo si slogga ..
a te ha funzionato il tutto perche avevi un sfp huawei funzionante con la tua linea quindi hai avuto lo stesso vendor id e mancava solo pa parte del seriale
questo te lo dico xche io ho tre gpon diversi di marca e non c'è verso di farli andare . appunto un sfp technicolor uno huawei e uno mickrotic ..
i modulo huawei non mi va xche non riesco a dire al modem (timhub) di segnalare il seriale e password al modulo
mastro65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2019, 06:55   #69
pippofe1970
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 28
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Puoi fare uno screenshot della revisione hardware\software del tuo ONT?

Il mio è così:



Ciao, ti da qualche statistica sulla qualità della linea?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
pippofe1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2019, 08:11   #70
Derevko
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Catania
Messaggi: 362
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Puoi fare uno screenshot della revisione hardware\software del tuo ONT?
Il mio è così:

Niente da fare, secondo me o firmware mio troppo vecchio o OLT mio differente o incompatibile. considera che io sono attivo da un anno, ecco comunque gli screen




Derevko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2019, 08:29   #71
Derevko
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Catania
Messaggi: 362
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Puoi fare uno screenshot della revisione hardware\software del tuo ONT?
Il mio è così:

Fatto nel post prima. Non è che mi manderesti il tuo config per confrontarlo con il mio?
Derevko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2019, 17:33   #72
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da Derevko Guarda i messaggi
Niente da fare, secondo me o firmware mio troppo vecchio o OLT mio differente o incompatibile. considera che io sono attivo da un anno, ecco comunque gli screen

Il tuo ha una versione hardware\software differente, dovresti provare a cambiare il firmware. Sul sito però non vedo firmware scaricabili per questo ONT: https://support.huawei.com/enterpris...80489/software)

Ora mando una mail ad Huawei per sentire un pò cosa rispondono, magari fai uguale anche te. Se dipendesse solo dal firmware forse il modo di risolvere si trova.
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2019, 18:43   #73
Biscuo
Senior Member
 
L'Avatar di Biscuo
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 1313
Ma dietro, nella parte alta dell'etichetta, da te c'è scritto (GPON ONU) o (EPON ONU)?

In vendita ci sono due modelli?
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2019, 19:02   #74
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da Biscuo Guarda i messaggi
Ma dietro, nella parte alta dell'etichetta, da te c'è scritto (GPON ONU) o (EPON ONU)?

In vendita ci sono due modelli?
Nel mio c'è scritto GPON SN, sull''etichetta del modulino SFP. Comunque devono essere 16 cifre.
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2019, 19:13   #75
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Mandata mail ad Huawei, vediamo che dicono in relazione a firmware e diverse versioni hardware\software dell'ONT.
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2019, 19:30   #76
Biscuo
Senior Member
 
L'Avatar di Biscuo
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 1313
Io intendevo nel retro dell'Ont.
Su ebay e siti cinesi, a volte è scritto ONT Huawei HG8010H EPON, a volte GPON.

Il modello giusto quale è?
Il tuo, oltre alla sigla HG8010H, ha un altro codice identificativo sulla scatola o nel telaio.
Così da non sbagliarsi sull'hardware e firmware, dato che sembra che il tuo sia compatibile (ed altri no).
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2019, 20:00   #77
mastro65
Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 38
sul mio c'è scritto gpon onu
mastro65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2019, 21:49   #78
NforceRaid
Senior Member
 
L'Avatar di NforceRaid
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Monza
Messaggi: 4999
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Procedimento con FTTH Wind (potrebbe andare bene anche per altri ISP comunque) per sostiutire il miniont SFP [Huawei MA5671A] fornito in dotazione, con ONT esterno [Huawei HG8010H] (la versione "liscia" HG8010 dovrebbe differire solo per il fatto che possiede una base di appoggio su piano, mentre la versione H ha la predisposizione per l'attacco a muro).
  1. Prima di tutto comprate l'ONT esterno Huawei (si trovano facilmente su Ebay, più spesso venduti dall'estero, ma ogni tanto c'è anche qualche venditore ITA).
  2. Collegate l'ONT Huawei via ethernet al PC (ed ovviamente il cavo patch\bretella in fibra SC\APC nella relativa porta dell'ONT).
  3. Andate alle impostazioni della scheda di rete inserendo questi parametri (altrimenti non viene rilevato): https://i.imgur.com/gSFzz5o.png
  4. Loggate nella webgui dell'ONT tramite browser all'indirizzo 192.168.100.1 utilizzando le seguenti credenziali:
    user: telecomadmin
    pass: admintelecom
  5. Andate alla sezione "ONT authentication" e modificate il seriale copiando quello del minont SFP che si trova scritto sull'etichetta come GPON SN (il campo "password" potete lasciarlo vuoto): https://i.imgur.com/UUIfZqO.png
  6. Cliccate Apply, riavviate l'ONT, fine. La luce verde su PON dovrebbe ora rimanere fissa.
  7. Ripristinate i valori della scheda di rete e collegate il cavo ethernet che parte dall'ONT sulla porta WAN del vostro router.
Chiedo troppo se ci puoi mettere una foto di com'è adesso collegato il modem con ont esterno, se ingombra, ecc...

grazie
__________________
Alienware M16R1 - i9 13900HX - Ram 64 GB DDR5 - QHD+ da 16" (2.560 x 1.600) 165 Hz 3 ms - GeForce RTX 4090 16 GB di GDDR6 - 2 WD BLACK SN850X SSD PCIe NVMe M.2 da 2 TB - Inspiron 15 7000 Gaming - i7-7700HQ - Nvidia GeForce GTX 1050Ti 4GB - 16GB Ram 2.400 MHz - 970 Evo Plus 512GB M.2 PCIe SSD + 1TB 5400 rpm - Oppo Find X5 Pro 5G e Oppo Find X3 Neo 5G

Ultima modifica di NforceRaid : 13-03-2019 alle 22:01.
NforceRaid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2019, 22:44   #79
Vinsent
Senior Member
 
L'Avatar di Vinsent
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 801
Quote:
Originariamente inviato da Derevko Guarda i messaggi
Sì in questo momento lo sto usando anche con Vodafone, sempre lo stesso modello
Ciao, scusa ma se ho capito bene stai usando un ufiber nano g come ont su una ftth vodafone?
__________________
MY PC:....ALWAYS AT WORK....... FTTH [3Gbit/800Mbit] https://www.speedtest.net/my-result/...a-f5f87a64eae2

Ultima modifica di Vinsent : 13-03-2019 alle 22:50.
Vinsent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2019, 23:53   #80
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da NforceRaid Guarda i messaggi
Chiedo troppo se ci puoi mettere una foto di com'è adesso collegato il modem con ont esterno, se ingombra, ecc...

grazie
Quote:
Originariamente inviato da Biscuo Guarda i messaggi
Io intendevo nel retro dell'Ont.
Su ebay e siti cinesi, a volte è scritto ONT Huawei HG8010H EPON, a volte GPON.

Il modello giusto quale è?
Il tuo, oltre alla sigla HG8010H, ha un altro codice identificativo sulla scatola o nel telaio.
Così da non sbagliarsi sull'hardware e firmware, dato che sembra che il tuo sia compatibile (ed altri no).
Ecco come appare (ho omesso giusto il seriale e MAC):



Quello accanto è il mediaconverter Tp-link per mostrare le dimensioni di poco superiori.
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v