Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-05-2020, 16:30   #241
FraMatt93
Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 204
Mi è stata attivata una nuova linea ftth wind, con modem zyxel (quello che forniscono loro) e modulo sfp technicolor, ho acquistato su internet un ont estero huawei HG8010H per sostituirlo al modulo sfp, quindi sono entrato nel pannello dell’ont esterno tramite user e pass telecomadmin e admintelecom e in ont authentication sotto ascii string ho inserito il seriale (sn gpon) del modulo sfp technicolor lasciando vuoto quello della password, fatto applica, riavviato l’ont e spostato il cavo LAN sulla porta WAN del modem Zyxel, subito dopo il riavvio si accendono le tre luci (POWER-PON-LAN) dopo quasi un minuto quella PON inizia a lampeggiare e si spegne insieme a quella LAN, resta accesa solo il LED power, dopo 5/6 minuti riprende lo stesso processo. Come mai?
FraMatt93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2020, 16:54   #242
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30676
@FraMatt93

Secondo me ti sei complicato la vita per niente.

Invece di usare l'ONT esterno bastava usare un media converter in cui dovevi inserire il modulo SFP.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2020, 17:18   #243
FraMatt93
Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 204
Già fatto ma nulla, è possibile che l’ont huawei non supporti il seriale del technicolor o una cosa simile?si può aggiornare il firmware e risolvere, o dovrei acquistarne un altro? C’è da dire che questo ont era configurato precedentemente su una ftth vodafone, l’ho prima restettato comunque e poi provato
FraMatt93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2020, 17:57   #244
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30676
@FraMatt93

Ma perchè ti ostinii con l'ONT esterno?

Con 20 euro compri il media converter e sei a posto.

Qual'è il motivo imprescendibile perchè vuoi aver un ONT esterno?
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2020, 18:50   #245
FraMatt93
Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 204
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@FraMatt93

Ma perchè ti ostinii con l'ONT esterno?

Con 20 euro compri il media converter e sei a posto.

Qual'è il motivo imprescendibile perchè vuoi aver un ONT esterno?
Vedo che scalda (fin troppo) inoltre non arriva al massimo delle potenzialità, un mio amico nello stesso condominio con sfp huawei (scalda meno e rende di più, banda maggiore) se mettessi un media converter non risolverei nulla, poiché il modulo scalderebbe ugualmente, e non risolverei granché in termini di banda
FraMatt93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2020, 18:57   #246
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30676
@FraMatt93

E chi ti dice che usando il media converter il modulO SFP scalderebbe uguale?
O che le prestazioni siano limitate ugualmente con SFP + media Converter?

A me non risulta.

Secondo me fai prima a provare (acquisto da Amazon a 20 euro).
Spesa poca/ sbattimento zero.

Le prove tra te e il tuo vicino vanno fatti a condizioni uguali (che includono operatore/nmdoem/etc).
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 22:19   #247
FraMatt93
Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 204
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@FraMatt93

E chi ti dice che usando il media converter il modulO SFP scalderebbe uguale?
O che le prestazioni siano limitate ugualmente con SFP + media Converter?

A me non risulta.

Secondo me fai prima a provare (acquisto da Amazon a 20 euro).
Spesa poca/ sbattimento zero.

Le prove tra te e il tuo vicino vanno fatti a condizioni uguali (che includono operatore/nmdoem/etc).
Mi sono procurato un ont esterno huawei (con firmware più recente) come consigliato da @gandalf e clonato il seriale del mio sfp technicolor. È andato al primo colpo. Posto qui La differenza tra i test con modul sfp e ont esterno
Operatore windtre

MODULO SFP


ONT ESTERNO


Ecco perché mi ostinavo ad eliminare il modulo sfp, semplicemente per sfruttare al massimo la mia linea.
FraMatt93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 22:33   #248
Cesco
Member
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Perugia
Messaggi: 136
[Thread ufficiale]ONT (Optical Network Terminal) per fibra ottica FTTH

Quote:
Originariamente inviato da FraMatt93 Guarda i messaggi
Mi sono procurato un ont esterno huawei (con firmware più recente) come consigliato da @gandalf e clonato il seriale del mio sfp technicolor. È andato al primo colpo. Posto qui La differenza tra i test con modul sfp e ont esterno
Operatore windtre

MODULO SFP


ONT ESTERNO


Ecco perché mi ostinavo ad eliminare il modulo sfp, semplicemente per sfruttare al massimo la mia linea.

Non è stato necessario inserire nessuna password sul ONT??



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
"Adoro i piani ben riusciti...." H. Smith | FTTH Tiscali
Cesco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 22:48   #249
FraMatt93
Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 204
Quote:
Originariamente inviato da Cesco Guarda i messaggi
Non è stato necessario inserire nessuna password sul ONT??



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No probabilmente perché windtre non ne prevede una, va bene anche la parte telefonica, l’unica cosa da tener conto (se hai un sfp technicolor) è acquistare un ont più recente con firmware aggiornato, così che supporti anche i seriali di vendor diversi da huawei
FraMatt93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2020, 06:49   #250
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30676
Quote:
Originariamente inviato da FraMatt93 Guarda i messaggi
Mi sono procurato un ont esterno huawei (con firmware più recente) come consigliato da @gandalf e clonato il seriale del mio sfp technicolor. È andato al primo colpo. Posto qui La differenza tra i test con modul sfp e ont esterno
Operatore windtre

MODULO SFP


ONT ESTERNO


Ecco perché mi ostinavo ad eliminare il modulo sfp, semplicemente per sfruttare al massimo la mia linea.
Ci sono altrie esempi di confronti fra ONT esterno e modulo SFP ma non ho mai visto un SFP che va a metà della soluzione modulo ONT esterno.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2020, 08:31   #251
FraMatt93
Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 204
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Ci sono altrie esempi di confronti fra ONT esterno e modulo SFP ma non ho mai visto un SFP che va a metà della soluzione modulo ONT esterno.
Ecco perché volevo a tutti i costi eliminare il modulo sfp, ho esempi proprio da questo thread di utenti che hanno tratto solo vantaggi usando l’ont esterno
FraMatt93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2020, 08:34   #252
Corona-Extra
Senior Member
 
L'Avatar di Corona-Extra
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Modena
Messaggi: 1929
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Ci sono altrie esempi di confronti fra ONT esterno e modulo SFP ma non ho mai visto un SFP che va a metà della soluzione modulo ONT esterno.
ho avuto un problema analogo con ont nokia (sostituito poi con huawei).
temo che non ci sia una motivazione generica, l'unico consiglio che sembra SEMPRE valido e usare OLT e ONT della stessa marca
__________________
FTTH Tim
Corona-Extra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2020, 08:53   #253
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30676
@Framatt93

Visto credo l'interesse per vari utenti, potresti per favore fare una guida dettagliata sia hardware che software tipo

cosa hai rimpiazzato e come
Quale ONT Huawei hai usato
come hai clonato il seriale
etc.

Grazie.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2020, 19:58   #254
FraMatt93
Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 204
Quote:
Originariamente inviato da Biscuo Guarda i messaggi
Guida di MiloZ
Procedimento con FTTH Wind (potrebbe andare bene anche per altri ISP comunque) per sostiutire il miniont SFP [Huawei MA5671A] fornito in dotazione, con ONT esterno [Huawei HG8010H] (la versione "liscia" HG8010 dovrebbe differire solo per il fatto che possiede una base di appoggio su piano, mentre la versione H ha la predisposizione per l'attacco a muro).

1. Prima di tutto comprate l'ONT esterno Huawei (si trovano facilmente su Ebay, più spesso venduti dall'estero, ma ogni tanto c'è anche qualche venditore ITA).
2. Collegate l'ONT Huawei via ethernet al PC (ed ovviamente il cavo patch\bretella in fibra SC\APC nella relativa porta dell'ONT).
3. Andate alle impostazioni della scheda di rete inserendo questi parametri (altrimenti non viene rilevato): https://i.imgur.com/gSFzz5o.png
4. Loggate nella webgui dell'ONT tramite browser all'indirizzo 192.168.100.1 utilizzando le seguenti credenziali:
user: telecomadmin
pass: admintelecom
5. Andate alla sezione "ONT authentication" e modificate il seriale copiando quello del minont SFP che si trova scritto sull'etichetta come GPON SN (il campo "password" potete lasciarlo vuoto): https://i.imgur.com/UUIfZqO.png
6. Cliccate Apply, riavviate l'ONT, fine. La luce verde su PON dovrebbe ora rimanere fissa.
7. Ripristinate i valori della scheda di rete e collegate il cavo ethernet che parte dall'ONT sulla porta WAN del vostro router.


Questa è la guida che ho seguito, presente in questo thread, di @biscuo, la riposto così almeno chi si cimenta adesso ha meno difficoltà a trovarla, per ora sto usando il modem dato in comodato da windtre zyxel (home & life) ovviamente collegato tramite porta wan, senza apportare alcuna modifica, una volta attaccato, con le medesime impostazioni è andato al primo colpo. L’unica differenza dal post di biscuo è quella di aver clonato il seriale di un modulo sfp technicolor e non uno huawei, quindi per chi avesse lo stesso modulo consiglio di acquistare un ont huawei con firmware più aggiornato, posto uno screen della versione che sto usando io in questo momento


Ultima modifica di FraMatt93 : 05-05-2020 alle 20:00.
FraMatt93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2020, 20:40   #255
Heretic82
Member
 
Iscritto dal: Sep 2019
Messaggi: 31
Quote:
Originariamente inviato da FraMatt93 Guarda i messaggi
Questa è la guida che ho seguito, presente in questo thread, di @biscuo, la riposto così almeno chi si cimenta adesso ha meno difficoltà a trovarla, per ora sto usando il modem dato in comodato da windtre zyxel (home & life) ovviamente collegato tramite porta wan, senza apportare alcuna modifica, una volta attaccato, con le medesime impostazioni è andato al primo colpo. L’unica differenza dal post di biscuo è quella di aver clonato il seriale di un modulo sfp technicolor e non uno huawei, quindi per chi avesse lo stesso modulo consiglio di acquistare un ont huawei con firmware più aggiornato, posto uno screen della versione che sto usando io in questo momento
Grazie del contributo
Ciao sto combattendo da mesi con questa cosa del ONT huawei che non fa il pppoe e ho firmware V3R015C10S150 come nel mio hg8245q ma non va lostesso, si allinea ma niente IP
Posso chiederti dove hai recuperato quel Gpon e sopratutto se posso avere il firmare da buttare su... huawei si comporta come soluzioni professionali e non ti firmaware se non sotto contratto.

Per quanto riguarda la velocità sono d'accordo con te, io ho provato 2 moduli
MA5671A huawei e dopo saldature riprogrammazione firmware per cambiare il seriale (un sfp sacrificato per la causa) ho avuto la spiacevole scoperta
di di questa castratura nel mio caso nell upload a 70 anziché 100
poi anche il download ma forse questo e dovuto alla mia APU2 con pfsense

Ti sarei grato se mi dessi informazioni su come avere quel firmware e se riesci a postarmi la configurazione anche.
Grazie

Ultima modifica di Heretic82 : 05-05-2020 alle 20:43.
Heretic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2020, 20:58   #256
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30676
@FraMatt93

Di Huawei HG8010H ce ne sono diverse versioni?

Basta quindi clonare il seriale del modulo SFP (Huawei, Technicolor o che altro) fornito dal provider?

La connessione fibra del modulo SFT la stacchi dal modulo SFP e la inserisci nell'ONT?
Non serve nessun adattatore?
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2020, 22:06   #257
x_term
Senior Member
 
L'Avatar di x_term
 
Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
Messaggi: 1355
Quote:
Originariamente inviato da Heretic82 Guarda i messaggi
sto combattendo da mesi con questa cosa del ONT huawei che non fa il pppoe e ho firmware V3R015C10S150 come nel mio hg8245q ma non va lostesso, si allinea ma niente IP
Scusa una cosa però, di che IP parli? L'ONT non prende nessun IP dalla rete, è poi il tuo router che deve instaurare la connessione ad Internet

Inviato dal mio HD1913 utilizzando Tapatalk
__________________
Network architect from hell - Tu vuoi cosa? Per fare che? - cit. - FTTC Sky UK 80/20 (casa a Londra) - Eolo 100/10 (casa in Friuli)
x_term è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2020, 23:38   #258
orione67
Senior Member
 
L'Avatar di orione67
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1931
Quote:
Originariamente inviato da eftecno Guarda i messaggi
Salve, ho il classico ONT Huawei HG8010H. Negli ultimi giorni mi è capitato che si "impalli" (so che il colpevole è lui perché i valori ottici sono ok e ho provato 3 router di 3 marchi diversi).Dopo avergli tolto e ridato corrente il problema scompare e funziona regolarmente. A qualcuno è capitato qualcosa di simile?
Potrebbe essere il trasformatore? Il mio da qualche tempo ha iniziato ad emettere un fastidioso sibilo ad intermittenza (tipo segnale morse in sincrono con il traffico dati)... All'inizio credevo provenisse dall'ONT, poi con più attenzione mi sono accorto che il rumore proviene proprio dall'alimentatore... Per adesso non ho notato alcun impallamento, la linea è sempre ottima come sette mesi fa, ma ho collegato il tuo caso con il mio problema, non vorrei che il trasformatore in dotazione (scarsino) sia sul punto di rompersi e per questo non eroga stabilmente la corrente richiesta... Hai provato a sostituirlo con uno dalle caratteristiche simili?
orione67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2020, 07:57   #259
Heretic82
Member
 
Iscritto dal: Sep 2019
Messaggi: 31
Quote:
Originariamente inviato da x_term Guarda i messaggi
Scusa una cosa però, di che IP parli? L'ONT non prende nessun IP dalla rete, è poi il tuo router che deve instaurare la connessione ad Internet

Inviato dal mio HD1913 utilizzando Tapatalk
si si intendo che con il router non ottengo IP pubblico ed è tutto configurato giusto perché
con il MA5671A ( openwrt sbloccato, cambiato seriale e vendor id
e boom subito IP ( con prestazioni ridotte ma perfetto lato pppoe)

ho fatto innumerevoli test di velocità con HG8245Q , ufiber loco
e MA5671A e non ho le prestazioni che raggiungo con hg8245q MAI
ma questa è un altra storia... se servono info sono qui

Ultima modifica di Heretic82 : 06-05-2020 alle 09:22.
Heretic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2020, 10:10   #260
x_term
Senior Member
 
L'Avatar di x_term
 
Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
Messaggi: 1355
Ma se non ricevi l'IP pubblico... c'è chiaramente qualcosa che non va tra ONT e router...
__________________
Network architect from hell - Tu vuoi cosa? Per fare che? - cit. - FTTC Sky UK 80/20 (casa a Londra) - Eolo 100/10 (casa in Friuli)
x_term è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v