Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-11-2019, 14:44   #1
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10906
Richiesta suggerimenti per riscaldatore ad alta temperatura

Ho la necessità di riscaldare elettricamente una sezione di tubo oppure contenitore d'acciaio (quindi conduttivo) da circa 25-30 mm di diametro esterno e più o meno 50 mm di lunghezza fino a circa 800 °C e di farlo in maniera sicura, relativamente durevole e che non costi un occhio. Quali alternative sono possibili?

Ho valutato diverse possibilità. Quella che mi sembra più semplice ed economica al momento è usare un filo resistivo lungo il diametro esterno del tubo, elettricamente isolato da esso (con guaina in fibra di vetro o più verosimilmente perle in ceramica per alte temperature), un regolatore di tensione AC e coibentare il tutto con qualche giro di materasso refrattario in fibra ceramica (Al2O3-SiO2), ma non sono estremamente convinto della sicurezza di usare direttamente dalla presa di corrente un regolatore di tensione (del tipo SCR) per regolare la potenza del filo resistivo.

Idee? Ho pensato anche ad un riscaldatore a cartuccia da posizionare nel tubo d'acciaio, ma ho seri dubbi che quelli economici (cinesi) che si trovano facilmente nei maggiori eshop arrivino a 800 °C senza bruciarsi o deteriorarsi dopo poche ore di utilizzo.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2019, 20:00   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18002
Puoi usare una bobina a induzione , puo portare il metallo del tubo o del contenitore a quelle temperature , non tocca il metallo quindi e tutto isolato .
Guarda i video su youtube per capire come funziona .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2019, 20:28   #3
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10906
Sì, ho presente come funziona. Mi viene da mangiarmi le mani per non aver considerato questa possibilità fra le diverse a cui ho dato peso

Tuttavia, mi sono scordato di menzionare che il tubo/contenitore in questione sarebbe di acciaio inox, dunque amagnetico. Quindi credo che la bobina non lavorerebbe in maniera efficiente e probabilmente servirebbe un sistema ad induzione abbastanza potente per arrivare a quelle temperature. Non ho però esperienze dirette a riguardo.

Tramite filo resistivo e qualche centimetro di isolamento termico invece credo che 300-350W possano bastare.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2019, 13:45   #4
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 13130
Il tubo lo hai gia' o devi fare tutto nuovo? Perche' esiste anche l'inox magnetico. L?induzione e' un ottimo sistema e si adatta benissimo ne riscaldare tubi/cilindri.
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2019, 14:12   #5
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10906
Devo fare tutto nuovo, ma ho la potenziale disponibilità di tubi inox non-magnetici (serie SAE 300) a basso o nullo costo e dunque stavo progettando il tutto per questa scelta. Di magnetici (serie SAE 400 / senza nickel) dovrei acquistarli a prezzo pieno e mi sembra siano più difficili da reperire.

Mi ero orientato verso l'acquisto di filo resistivo isolato da perline ad incastro in ceramica (steatite) resistenti alle alte temperature, ma il venditore che doveva offrirmene della misura che mi serve non si è più sentito. Se entro questa settimana non ricevo risposta riconsidererò tutto.



Si infilano una dietro l'altra lungo il filo resistivo come se fossero perle di una collana e dovrebbero andare bene fino a 1100 °C. Ne esistono anche di allumina (Al2O3) per isolare elettricamente (a tensioni basse almeno; la resistività della maggior parte dei materiali ceramici diminuisce fortemente con l'aumentare della temperatura) fino a temperature più elevate ma non ne ho trovate a prezzi accettabili.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2019, 14:16   #6
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 13130
Purtroppo non sono esperto di questo metodo, invece con l'induzione un paio di lavori di riscaldo proprio di tubi di ferro ne ho fatti e funziona molto bene ed in tempi estremamente rapidi.
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La CNSA si prepara al lancio della missi...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v