Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-01-2010, 21:59   #81
suneatshours86
Senior Member
 
L'Avatar di suneatshours86
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Ferrara
Messaggi: 1296
spero di sbagliarmi ma ora come ora vedo solo risultati postati a casaccio e poca logica nei confronti del thread. oltretutto stiamo totalmente dimenticando una eventuale comparativa con i calcolatori VIA.
__________________
Ryzen 3900x | NH D15S | MSI X570 ACE | 32GB TridentZ Neo 3600 16-16-16-36 | Seasonic Focus+ Gold 1000W | Gainward RTX 3070 Phoenix GS | Sabrent Rocket 4.0 1Tb | NZXT H440 |SoundBlaster Z | 27GP850P-B + Zowie XL2546
suneatshours86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 00:44   #82
blackshard
Senior Member
 
L'Avatar di blackshard
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Messaggi: 5391
Io direi che potrebbe essere interessante scaricare la live di pts e fare i test utilizzando quella distribuzione.
Almeno lì i test sono ben definiti e di uso comune. Anche se si tratta di linux, le performance sono comunque generali e assolutamente indipendenti dal compilatore ed è più semplice isolare i test fortemente dipendenti da scheda video oppure dal disco, invece dell'opensourcemark che fa' di tutta l'erba un fascio e ti da' un unico punteggio.

Con la suite opensourcemark non si riesce neppure a capire quali sono i punti di forza e quelli di debolezza del processore.
__________________
[url="http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119003"]- Compilatore Intel e disparità di trattamento verso processori AMD/VIA
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 00:57   #83
suneatshours86
Senior Member
 
L'Avatar di suneatshours86
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Ferrara
Messaggi: 1296
Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Io direi che potrebbe essere interessante scaricare la live di pts e fare i test utilizzando quella distribuzione.
Almeno lì i test sono ben definiti e di uso comune. Anche se si tratta di linux, le performance sono comunque generali e assolutamente indipendenti dal compilatore ed è più semplice isolare i test fortemente dipendenti da scheda video oppure dal disco, invece dell'opensourcemark che fa' di tutta l'erba un fascio e ti da' un unico punteggio.

Con la suite opensourcemark non si riesce neppure a capire quali sono i punti di forza e quelli di debolezza del processore.
a mio avviso prima di partire sui test c'è la necessita di trovare benchmark che a parità di utilizzo mettano in mostra le disparità tra i processori amd via e intel.
Per spiegarmi meglio:
di solito nelle comparative viene usata una suite simile di programmi
Queste le applicazioni utilizzate nel confronto prestazionale:

* Povray 3.7 beta 32 - 64bit
* Cinebench 10 - 64bit
* 3ds Max 2009 x64 - Dragon_character_rig.max
* Blender 2.48 - render flyingsquirrerblend
* Euler 3D - benchmark (in Hz)

* Divx 6.8.5 - Virtualdub 1.8.8
* AutoMVK 0.98.4
* Windows Media Encoder 9
* Mainconcept Reference Encoder and Decoder 1.6.1
* TMPEG 4.7.1.284
* x264 benchmark
* Unreal Tournament 3 - no AA anis 16x; ShangriLa
* Half Life 2 Episode 2 - AA 8xCSAA anis 16x
* Crysis (DX9 - high - anis 16x)
* Far Cry 2
* Far Cry 2 - AA
* World in Conflict
* Winrar 3.90 beta 2 x64 . test integrato
* 7-Zip 4.65 x64

ora supponendo che questi siano tra i benchmark più famosi sul mercato e che possano rientrare nel gruppo dei programmi che usano curiosamente il supporto Geniune Intel, troviamo qualcosa di meno utilizzato e più "undergound" che li equivalga per vedere se, dati alla mano, notiamo gli stessi raffronti tra le varie cpu.
__________________
Ryzen 3900x | NH D15S | MSI X570 ACE | 32GB TridentZ Neo 3600 16-16-16-36 | Seasonic Focus+ Gold 1000W | Gainward RTX 3070 Phoenix GS | Sabrent Rocket 4.0 1Tb | NZXT H440 |SoundBlaster Z | 27GP850P-B + Zowie XL2546
suneatshours86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 01:15   #84
blackshard
Senior Member
 
L'Avatar di blackshard
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Messaggi: 5391
Cioè intendi dire di cercare applicativi equivalenti o simili che sono certamente compilati in modo pulito?

Sono convinto che più pulito della pts non ci sia nulla, però trovare una suite pulita per windows per fare test potrebbe essere una scelta ragionevole, anche se è più difficile capire come è stata compilata.

L'ideale sarebbe prendere l'eventuale eseguibile compilatore con ICC e taroccarlo in modo da fargli riconoscere qualunque processore come Intel
__________________
[url="http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119003"]- Compilatore Intel e disparità di trattamento verso processori AMD/VIA
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 01:26   #85
suneatshours86
Senior Member
 
L'Avatar di suneatshours86
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Ferrara
Messaggi: 1296
Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Cioè intendi dire di cercare applicativi equivalenti o simili che sono certamente compilati in modo pulito?

Sono convinto che più pulito della pts non ci sia nulla, però trovare una suite pulita per windows per fare test potrebbe essere una scelta ragionevole, anche se è più difficile capire come è stata compilata.

L'ideale sarebbe prendere l'eventuale eseguibile compilatore con ICC e taroccarlo in modo da fargli riconoscere qualunque processore come Intel
esattamente.
Terrei a sottolineare come per un thread del genere vi sia questa necessita:
L'ideale sarebbe prendere l'eventuale eseguibile compilatore con ICC e taroccarlo in modo da fargli riconoscere qualunque processore come Intel

esattamente come verrà dimostrato in tribunale.
__________________
Ryzen 3900x | NH D15S | MSI X570 ACE | 32GB TridentZ Neo 3600 16-16-16-36 | Seasonic Focus+ Gold 1000W | Gainward RTX 3070 Phoenix GS | Sabrent Rocket 4.0 1Tb | NZXT H440 |SoundBlaster Z | 27GP850P-B + Zowie XL2546
suneatshours86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 04:43   #86
Jack 85
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
Messaggi: 7614
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119615 Thread ufficiale del bench
__________________
Intel 8086@84ghz - Gigabyte Z68XP UD3P - Msi Geforce GTX 680 1200/6200 - Corsair Vengeance Black Edition 1600mhz 2x4gb - CM GX 750 - WD Caviar SE 250GB - Crucial M4 64GB - CM Elite 430 Gaming||| 100+ Trattative concluse positivamente|||
Jack 85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 10:28   #87
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24165
Quote:
Originariamente inviato da Jack 85 Guarda i messaggi
Mi permetto di darti un consiglio:
Posta un paio di pagine nel tuo thread, in modo da tenere un eventuale classifica in prima pagina per i risultati del bench...
__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 12:31   #88
chinook
Senior Member
 
L'Avatar di chinook
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1224
Quote:
Originariamente inviato da Jack 85 Guarda i messaggi
L'immagine di apertura mi sembra lasci intendere l'esistenza di un complotto ordito da qualche oscura setta massonica. E' voluto?
Non è un po' eccessivo?

Ultima modifica di chinook : 10-01-2010 alle 18:02.
chinook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 17:44   #89
blackshard
Senior Member
 
L'Avatar di blackshard
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Messaggi: 5391
Quote:
Originariamente inviato da chinook Guarda i messaggi
L'immagine di apertura mi sembra lasci intendere l'esistenza di un complotto ordito da qualche oscura setta massonica. E' voluto?
Non è un po' accessivo?
E' proprio quello il simbolo di opensourcemark
__________________
[url="http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119003"]- Compilatore Intel e disparità di trattamento verso processori AMD/VIA
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 17:54   #90
noxycompany
Member
 
L'Avatar di noxycompany
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: A volte a Firenze, a volte altrove!
Messaggi: 271
Quote:
Originariamente inviato da chinook Guarda i messaggi
L'immagine di apertura mi sembra lasci intendere l'esistenza di un complotto ordito da qualche oscura setta massonica. E' voluto?
Non è un po' accessivo?
__________________

iMac 27" intel i7
Nikon D70+ 10-20sigma+ nikkor 50mm f1.4+ nikkor35-100vr II
Vendo SSD X25-M G2 80Gb
noxycompany è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 18:05   #91
chinook
Senior Member
 
L'Avatar di chinook
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1224
Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
E' proprio quello il simbolo di opensourcemark
Ah...
Bhè, qualcosa vorrà rappresentare...
I Grandi Architetti dei Benchmark?
chinook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 18:05   #92
Jack 85
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
Messaggi: 7614
aggiunto un primo risultato sul thread ufficiale
__________________
Intel 8086@84ghz - Gigabyte Z68XP UD3P - Msi Geforce GTX 680 1200/6200 - Corsair Vengeance Black Edition 1600mhz 2x4gb - CM GX 750 - WD Caviar SE 250GB - Crucial M4 64GB - CM Elite 430 Gaming||| 100+ Trattative concluse positivamente|||
Jack 85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 23:44   #93
fastleo63
Senior Member
 
L'Avatar di fastleo63
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 1832
Quote:
Originariamente inviato da carlottoIIx6 Guarda i messaggi
perchè non fai un grafico dove metti la differenza percentuale tra le tue proposte!...tra le architetture interessanti c'è quella intel i5 o i7...
Purtroppo non ho più a disposizione né i PC né i risultati, ho sempre poco tempo a disposizione e non ho potuto copiarmi i risultati dei tests.
Secondo me per avere risultati confrontabili e significativi occorrerebbe provare sistemi completi utilizzando una VGA PCI-E ed un disco SATA 3Gbps per così dire "di riferimento" (cioè lo stesso modello per tutte le piattaforme provate).
Oppure solo il disco fisso, per testare le performance complessive delle mainboards dotate di grafica IGP.
Questo Cosbi OpenSourceMark ha bisogno di essere un pò "esplorato" nelle sue componenti per individuare solo i test legati a CPU e RAM, perchè ce ne sono parecchi che a "lume di naso" chiamano in causa la GPU...
P.S.: non ho altri sistemi Intel, tantomeno i5 od i7...
__________________
MB: ASUSTeK Sabertooth 990FX (R1604 BIOS) | CPU: AMD FX-8350 @ 4.56GHz | RAM: G.Skill 24GiB DDR3-1866 CL8-9-9-9-28 | Blu-Ray writer: ASUS BW-12B1LT xflashed to LiteOn iHBS212 | HDD: SSD Samsung 850 EVO 250GB + RAID-5 3TB (HighPoint RocketRAID 640L PCIe x4 SATA 6Gbps adapter) | VGA: ASUSTeK Radeon R9 270 DirectCU II OC 2GiB GDDR5 | O.S.: MS-Windows 10 Pro for Workstations (64-bit) v20H2

Ultima modifica di fastleo63 : 11-01-2010 alle 00:00.
fastleo63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2010, 07:44   #94
Life bringer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Messaggi: 8245
Scusate se m'intrometto... Io mi rendo disponibile a fare un test comparativo (non ora perchè sto aspettando i processori c3 dual core di amd se e quando mai usciranno ).
Non ho intenzione di scaricare quell'accozzaglia di programma in prima pagina, d'altra parte nell'ultimo mese ho fatto molti RUN con il phoronix test suite sulla mia macchina debian (e amd) come programma è ottimo, "fa tutto" lui salvo alcune correzioni da fare ai file che scarica, con i quali ho perso un po' di tempo. La mia idea era quella di usare il live cd, le 2 macchine sarebbero le seguenti:
Intel E8500
Asus P5Q-E
4 gb di ram 1066 mhz
più altre componenti che non dovrebbero influenzare i test in ogni caso.

Amd Phenom X2 555 BE
AOD790GX/128M
8 gb di ram 800 mhz

Le frequenze dei processori sono "simili", posso downcloccare le ram dell'intel a 800mhz e partire con i test.

Il "problema" è che la suite phoronix implementa una quantità di test INDUSTRIALE, si possono dividere in suite, ma la domanda è comunque: quale suite è opportuno usare? Se non sbaglio ve ne è una che si chiama CPU Suite.
Ma comunque altri consigli son bene accetti.
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2010, 16:28   #95
Tensor
Senior Member
 
L'Avatar di Tensor
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Empoli-Firenze
Messaggi: 6256
Ma perché questo topic non è in evidenza? Anche solo a titolo informativo!
__________________
222 Trattative sul forum, chiedi la lista; 98 Feedback su ebay (100%), clicca; 4 Trattative su Mercatino Musicale, chiedi la lista.
~molte altre trattative (eBazar, LaPulce, vari mercatini/foum ecc.)
Contattatemi tramite e-mail anziché MP se possibile, è molto più agevole e veloce per me. Grazie
Tensor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2010, 19:36   #96
blackshard
Senior Member
 
L'Avatar di blackshard
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Messaggi: 5391
Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
Scusate se m'intrometto... Io mi rendo disponibile a fare un test comparativo (non ora perchè sto aspettando i processori c3 dual core di amd se e quando mai usciranno ).
Non ho intenzione di scaricare quell'accozzaglia di programma in prima pagina, d'altra parte nell'ultimo mese ho fatto molti RUN con il phoronix test suite sulla mia macchina debian (e amd) come programma è ottimo, "fa tutto" lui salvo alcune correzioni da fare ai file che scarica, con i quali ho perso un po' di tempo. La mia idea era quella di usare il live cd, le 2 macchine sarebbero le seguenti:
Intel E8500
Asus P5Q-E
4 gb di ram 1066 mhz
più altre componenti che non dovrebbero influenzare i test in ogni caso.

Amd Phenom X2 555 BE
AOD790GX/128M
8 gb di ram 800 mhz

Le frequenze dei processori sono "simili", posso downcloccare le ram dell'intel a 800mhz e partire con i test.

Il "problema" è che la suite phoronix implementa una quantità di test INDUSTRIALE, si possono dividere in suite, ma la domanda è comunque: quale suite è opportuno usare? Se non sbaglio ve ne è una che si chiama CPU Suite.
Ma comunque altri consigli son bene accetti.
Al momento sono un po' occupato, però ho dato un'occhiata sul sito alla suite live di phoronix. Sembra molto interessante, senza dubbio se dovessimo scegliere quella come test di riferimento sicuramente considereremmo soltanto la suite per la cpu.
In ogni caso si attende il rilascio della suite per windows e l'aggiornamento della live, che dovrebbe avvenire relativamente a breve.

In ogni caso nessuna news ancora per quanto riguarda la questione compilatore.
__________________
[url="http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119003"]- Compilatore Intel e disparità di trattamento verso processori AMD/VIA
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2010, 19:36   #97
blackshard
Senior Member
 
L'Avatar di blackshard
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Messaggi: 5391
Quote:
Originariamente inviato da Tensor Guarda i messaggi
Ma perché questo topic non è in evidenza? Anche solo a titolo informativo!
Devo chiedere ad un moderatore immagino.

Adesso chiedo e vedo cosa mi dicono
__________________
[url="http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119003"]- Compilatore Intel e disparità di trattamento verso processori AMD/VIA
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 01:25   #98
naumakos
Senior Member
 
L'Avatar di naumakos
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 1685
Mi associo. Ma come fa Intel a non vergognarsi
__________________
Ho concluso positivamente con supermaxieroe, strabaffo84, ziolux, Ugo1,ghetty85,tancrozio,mikael84 ,fpe, oispob, PuppinoCbr, cirillo84, flasheart7,offdexter87,metalfox89, Dimonios, AntiMarck, egounix , Franki1022, daniele1974, Opmet
naumakos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 09:59   #99
sonnet
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
Messaggi: 3488
l'avevo gia' scritto altre volte che il problema era il compiler .Infatto sotto linux dove il compiler piu' usato e' il gcc (opensource) l'architettura amd ha risultati migliori rispetto a intel (vedi recensioni phoronix)
__________________
si lavora e si fatica..per la panza e per..!!
sonnet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 11:09   #100
chinook
Senior Member
 
L'Avatar di chinook
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1224
A proposito di phoronix, è stata annunciata la beta di Phoronix Test Suite 2.4, che introduce un primo supporto a windows.

Con l'uscita dei nuovi Clarkdale Intel non ha mandato nessun processore da testare a phoronix, cosa che invece aveva fatto con i Lynnfield quando gli aveva fornito un i5 750 ed un i7 870 (di cui abbiamo visto i test).
Quindi si procurerà a sue spese un i3 530 ed entro un paio di settimane saranno pubblicati i test cpu e gpu.
Devo dire che non è la prima volta che questo sito viene ignorato all'uscita di nuove componenti hw importanti come appunto le cpu, pur essendo praticamente l'unico sito che si occupa di hw per linux. Se non ricordo male è successa la stessa cosa con i primi Nehalem: avevano ricevuto una scheda X58 dalla Asrock, ma nessun i7 9xx da Intel, per cui ne hanno dovuto acquistare uno (un 920).
chinook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v