Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-09-2021, 15:23   #22581
jotaro75
Senior Member
 
L'Avatar di jotaro75
 
Iscritto dal: Jan 2013
Città: Lecco
Messaggi: 2494
Quote:
Originariamente inviato da Bi7hazard Guarda i messaggi
Gentile utente,stai attivando "fibra misto rame" FTTC VULA fino a 200 Megabit.

Download
Minima: 20 Mb/s
Media: 58 Mb/s
Max : 120Mb/s
Upload
20 Megabit/s
Max Latenza
12 ms

secondo voi sono veritiere? Xkè se controllo fibermap mi riporta questi dati

Stato Attivo
Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri) 775
Vlan disponibileOK
Velocità Stimate
Max velocità downstream (Mb/s) 34,79
Max velocità upstream (Mb/s) 8,62

Vodafone: Vula (dovrebbe essere la migliore)
Fastweb: Slu
Wind: NGA
Tiscali: Boh
Ciao,
io sono passato da una settimana e per quel che mi riguarda posso dirti che la media che mi proponeva è stata azzeccata in pieno
__________________
PC:Zalman z9Plus/i5 3450/ASRock B75M Pro3/LiqMax II 120/xfx proseries 550w/RAM 8GB/Samsung EVO128GB/1TB WD Blue/2x500GB/PNY 1060 6GB/CM Storm TriggerZ/Logitech G302/Benq 2450HM BattleTag:Stecor#2429 Steam:Jotaro75 UPlay:Lars_Ulu PS:jotaro75 Trattative:Leonidas, gluvocio,Cazzabubbola,free rider
jotaro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2021, 14:08   #22582
Fabio77AmdThunder
Senior Member
 
L'Avatar di Fabio77AmdThunder
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Caronno Pertusella
Messaggi: 1838
Quote:
Originariamente inviato da Bi7hazard Guarda i messaggi
Gentile utente,stai attivando "fibra misto rame" FTTC VULA fino a 200 Megabit.

Download
Minima: 20 Mb/s
Media: 58 Mb/s
Max : 120Mb/s
Upload
20 Megabit/s
Max Latenza
12 ms

secondo voi sono veritiere? Xkè se controllo fibermap mi riporta questi dati

Stato Attivo
Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri) 775
Vlan disponibileOK
Velocità Stimate
Max velocità downstream (Mb/s) 34,79
Max velocità upstream (Mb/s) 8,62

Vodafone: Vula (dovrebbe essere la migliore)
Fastweb: Slu
Wind: NGA
Tiscali: Boh
Sei bello distantino dall'armadio, e le velocità ci possono anche stare. Bisognerebbe capire se il tuo armadio supporta solo VDSL o anche connessioni EVDSL. Se hai solo VDSL allora le velocità sono quelle (forse anche un filo meno).
__________________
Xbox Live! Syncro77 - PSN syncro77 - Nintendo Network Id syncro77 - 3DS codice amico 1203-9259-4946
Fabio77AmdThunder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2021, 17:22   #22583
Mr-gianni
Member
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 76
Ciao a tutti, ho iperfibra family 100/20 e vorrei fare upgrade a 200 mega. Vodafone mi ha detto che si può fare a patto che io paghi 6,00 € al mese X 24 mesi per ricevere il modem nuovo in sostituzione della VSR. Ovviamente non ho accettato e l'unica soluzione senza costi eccessivi è cessare questa rete e quindi perdere l'attuale numero fisso e poi attivare nuovo contratto senza costi di attivazione e modem incluso.

Avete esperienze in merito? ci sono altre soluzioni possibili? grazie
Mr-gianni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2021, 15:51   #22584
Fabio77AmdThunder
Senior Member
 
L'Avatar di Fabio77AmdThunder
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Caronno Pertusella
Messaggi: 1838
Quote:
Originariamente inviato da Mr-gianni Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho iperfibra family 100/20 e vorrei fare upgrade a 200 mega. Vodafone mi ha detto che si può fare a patto che io paghi 6,00 € al mese X 24 mesi per ricevere il modem nuovo in sostituzione della VSR. Ovviamente non ho accettato e l'unica soluzione senza costi eccessivi è cessare questa rete e quindi perdere l'attuale numero fisso e poi attivare nuovo contratto senza costi di attivazione e modem incluso.

Avete esperienze in merito? ci sono altre soluzioni possibili? grazie
Scusa, ma non puoi fare la Number Portability con un altro gestore? Mi sembra strano che ti fanno pagare l'affitto del Modem quando ormai lo danno a tutti in comodato d'uso gratuito (da rendere se recedi prima dei 24 mesi se no scattano le penali).
__________________
Xbox Live! Syncro77 - PSN syncro77 - Nintendo Network Id syncro77 - 3DS codice amico 1203-9259-4946
Fabio77AmdThunder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2021, 02:02   #22585
Vega80
Senior Member
 
L'Avatar di Vega80
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 415
Quote:
Originariamente inviato da jotaro75 Guarda i messaggi
Ciao io sono appena passato da wind 3 a vodafone(richiesta fatta il 4 settembre e conclusa 2 giorni fa).
Anche io avevo avuto un problema col codice di migrazione, provo a dirti qual'era il mio poi vedi tu se potrebbe essere quello:
Se copi il codice di migrazione da una loro fattura l'ultimo carattere è staccato con uno spazio dal resto del codice, basta che togli quello spazio e viene accettato(infatti facendo così la migrazione è andata a buon fine compresa la portabilità del numero di telefono).
Non so come mai lo mettano così sulla fattura, il mio dubbio è che facciano apposta per costringerti a chiamare per avere il codice in modo da tentare di trattenerti con qualche offerta, ma è solo un ipotesi la mia.
Scusa se ti rispondo solamente adesso, ti aggiorno della mia situazione per il passaggio a Internet Unlimited di Vodafone, che per colpa del mio vecchio e attuale gestore, cioè Windtre ha avuto dei contorni alquanto assurdi e grotteschi: il giorno dopo che ho aderito all'offerta online, contatto il 180 per avere notizie riguardo il codice di migrazione che ho inserito, l’operatrice mi informa che il codice non risulta valido e che sta partendo la pratica di attivazione di una nuova linea con un nuovo numero anziché il passaggio del mio vecchio numero a Vodafone, per cui mi invta a contattare il reparto competente per annullare la pratica, quindi contatto il reparto competente del 190 e l’operatore mi ha assicura di aver annullato la pratica.
Il giorno dopo richiamo nuovamente il servizio clienti, faccio presente la situazione e inseriscono nuovamente il codice di migrazione (stavolta il codice presente nella bolletta Windtre), il codice il giorno dopo viene respinto dalla stessa Windtre in quanto secondo loro risulta errato.
Durante tutto questo nel frattempo mi è anche arrivata la Vodafone Power Station, richiamo, lo reinseriscono nuovamente, di nuovo codice errato, richiamo il giorno successivo, lo reinseriscono, stesso risultato nuovamente codice errato.
Stanco e avvilito ne parlo con una persona che gentilmente mi mette in contatto direttamente con un reparto competente,la sera stesso mi contattano e mi comunicano che d’ora in avanti si sarebbero occupati loro della pratica in modo da evitarmi sbattimenti con il servizio clienti, così hanno fatto: hanno reinserito il codice di migrazione e anche a loro dava codice errato, infatti mi veniva comunicato anche attraverso la pagina di tracking “ordine rete fissa”.
I giorni successivi reinseriscono nuovamente il codice, stesso risultato, di nuovo codice errato, durante una telefonata con l’operatore di Vodafone, questo mi suggerisce di contattare nuovamente Windtre per chiedere il codice di migrazione, così ho fatto: dopo una snervante attesa di una ventina di minuti al 159, l’operatore, dopo avermi chiesto il motivo per cui volessi il codice di migrazione e avermi chiesto anche se volessi una nuova offerta da parte di Windtre, io abbastanza seccato, gli dico che voglio il codice di migrazione, finalmente mi fornisce un codice di migrazione, che presentava i prime tre e gli ultimi tre caratteri completamente diversi da quelli riportati in bolletta.
Allibito da questa situazione, invio una mail a Vodafone in cui faccio presente la situazione ,loro mi contattano e fornisco il codice di migrazione che mi aveva fornito l’operatore del 159, nel frattempo però avevano già inserito il codice di migrazione precedente per cui ovviamente anche stavolta è andata in ko.
Ill giorno dopo, finalmene possono inserire il codice di migrazione fornito dall’operatore del 159 e la pratica sembra andare avanti in quanto il codice risulta valido senza nessun Ko da parte di Windtre, ma le sorprese non finiscono qui...
Passano due giorni e sul tracking di Vodafone viene riportato un messaggio di Windtre che informa Vodafone che il passaggio del numero non può avvenire in quanto sulla mia linea risulterebbero dei lavori in corso, mi arriva anche una chiamata d questo reparto in cui l’operatore Vodafone mi chiede se sulla mia linea fossero in atto lavori di trasformazione in fibra (a detta di Windtre), io faccio presente che questi presunti lavori di trasformazione in fibra, se ci sono stati sono avvenuti nel 2017, anno in cui feci il passaggio da Adsl a FTTC.
Nei giorni successivi reinseriscono di nuovo il codice e ovviamente Windtre respinge il passaggio sempre con la motivazione di questi fantomatici lavori sulla mia linea, ritentano un’altra volta, stesso risultato, decido quindi di contattare il 159 per cercare di vederci chiaro su questa vicenda, gli do il mio numero di telefono della linea e chiedo all’operatore se risultano in essere lavori sulla mia linea, l’operatore mi risponde che non risulta nessun lavoro sulla mia linea, allorchè, come sospettavo mi sono sentito preso in giro e vado su tutte le furie, dicendo che sono poco seri e che mai e poi mai sarei piu tornato da loro come cliente e che dopo 10 anni con loro non meritavo un trattamento del genere, l’operatore con un tono quasi di menefreghismo, mi risponde “faccia come vuole”.
Morale della favola, il 28 settembre sul tracking non mi dava più il messaggio di Windtre su questi fantomatici lavori, ma bensi che stavano verificando i dati con l’operatore di provenienza, stessa cosa il giorno successivo, la cosa mi fa ben sperare, infatti la sera mi arriva la telefonata dal reparto di Vodafone che la pratica è andata avanti in quanto Windtre ha comunicato che quest fantomatici lavori sono finitii.
Venerdì 1 ottobre sul tracking riporta che è stata inviata richiesta per attivazione della linea e di attendere l’sms per l’installazione della Vodafone Station, come data presunta del passaggio riporta l’8 di ottobre, quindi l’Odissea sembra stia per finire, ho fatto richiesta della Internet Unlimited il 10 settembre, dopo quasi un mese forse la prossima settimana la mia linea di casa passerà a Vodafone, non avrei mai immaginato mi dovesse capitare una situazione simile.
__________________
Vodafone Internet Unlimited FTTC 100/20 Vodafone Power Station

Ultima modifica di Vega80 : 18-11-2021 alle 10:59.
Vega80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2021, 11:42   #22586
maxik
Senior Member
 
L'Avatar di maxik
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
Messaggi: 1578
Modifica il testo che così è illeggibile. Oltre la virgola essite anche il punto e neanche un invio nuoce
__________________
VDSL Fastweb [VULA] 31/7. Distanza ARL ~1,2 km
VDSL Vodafone [MAKE] 98/21. Distanza ARL ~100 m
Twitch
maxik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2021, 17:12   #22587
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21836
Quote:
Originariamente inviato da maxik Guarda i messaggi
Modifica il testo che così è illeggibile. Oltre la virgola essite anche il punto e neanche un invio nuoce

E' pazzesco come certe persone sia in grado pensare che siano gli altri a dover decifrare il loro linguaggio invece di essere intellegibili loro per prime.

Quote:
Originariamente inviato da Bi7hazard Guarda i messaggi
Gentile utente,stai attivando "fibra misto rame" FTTC VULA fino a 200 Megabit.

Download
Minima: 20 Mb/s
Media: 58 Mb/s
Max : 120Mb/s
Upload
20 Megabit/s
Max Latenza
12 ms

secondo voi sono veritiere? Xkè se controllo fibermap mi riporta questi dati

Stato Attivo
Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri) 775
Vlan disponibileOK
Velocità Stimate
Max velocità downstream (Mb/s) 34,79
Max velocità upstream (Mb/s) 8,62

Vodafone: Vula (dovrebbe essere la migliore)
Fastweb: Slu
Wind: NGA
Tiscali: Boh
Mah... il punto è che quel Max a 120 Mbps a 775m non è veritiero. A quella distanza la probabilità di avere un doppino così perfetto e performante da sfruttare ancora le frequenze superiori al 17a (ovvero il 35b), sono prossime allo zero.
Devo ancora vedere un'attenuazione di downstream (DS3) in grado di sfruttare tutto il 17a e poi anche parte delle frequenze sul 35b di quei 10 Mbps fino ai 120.

Personalmente considererei più probabile una media pesata tra il minimo a 20 Mbps ed la Media a 58, ponderando maggiormente quest'ultimo valore. Ottenere un 50 Mbps sarebbe un ottimo risultato, ovviamente supponendo che non ci siano derivate nè in case e nè fuori.

Ultima modifica di giovanni69 : 03-10-2021 alle 17:22.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2021, 22:42   #22588
Bi7hazard
Senior Member
 
L'Avatar di Bi7hazard
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Como
Messaggi: 2209
fino a qualche settimana fa stavo a soli 80 metri e la fttc andava 1 bomba... full 190-200mbps su rete fw Slu... ora non so neanche se ha tutta sta convenienza, considerando che manca ancche la borchia telefonica e la scatola di derivazione pare cementata nel muro

forse mi conviene potenziare al meglio la postemobilecasa web su rete vodafone che senza rete esterne con modem proprietario sta tra i 30-70mbps di down / 30mbps in upload ed un ping "stranamente" molto basso intorno i 21-25..

il vectoring (se mai decidessero di installarlo) non sistemerebbe questi problemi di distanza?

ps: stando a quanto confermato dall'elettricista sarei a 120 metri da un azienda che ha fatto installare la fibra vera e propria ma dubito che possano dare il permesso per usare il loro armadio
__________________
Focus 650 Pro - B550m Mortar - 3700x - Noc. U12s - Blx 3200mhz 32GB - As 4070 12gb - P5 500GB - Samsung 870 4TB. ▶ Feed HW
EA650G Pro - B560m Aorus Elite - 10400f - Gte V2 - Blx 3200mhz 32GB - GB 1660ti 6gb - SN550 500GB - Samsung 870 2TB ▶ Rc

Ultima modifica di Bi7hazard : 03-10-2021 alle 22:52.
Bi7hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2021, 12:52   #22589
Fabio77AmdThunder
Senior Member
 
L'Avatar di Fabio77AmdThunder
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Caronno Pertusella
Messaggi: 1838
Un mese di Vodafone con tanti dubbi

Da un mesetto sono passato a Vodafone dopo vari anni con Fastweb. Tenete conto che il mio comune non è ancora servito da Fibra ed ho una connessione in FTTC in Vula. Ho sempre saputo di avere una distanza di circa 215/250m dal cabinet, e con Fastweb avevo un profilo (VDSL2) 100 mega con cui viaggiavo stabilmente intorno ai 50 mega (perfettamente in media).
Prima di passare in Vodafone me ero informato sia in rete che in negozio ed ho sempre avuto indicazioni di una possibile attivazione con profilo 200MB (Evdsl) con una media di connessione tra i 100mb ed i 117mb (minima 60).
In attivazione ho viaggiato per un paio di giorni sui 90mb poi la velocità si è assestata a 75mb circa ( oggi però sono sceso addirittura a 50mb).
Ho già aperto diverse segnalazioni, ma per ora non mi hanno risolto nulla anche perchè la connessione a volte non è stabile ( con Fastweb difficilmente ho avuto problemi).
Come Modem ho la loro Power Station per ora che mi da questi dati:
Velocità
Download Upload
Velocità attuale 53.382 Kbps 17.997 Kbps ( nei giorni scorsi 79.000Kbps / 19.000Kbps circa)
Dati operativi
Download Upload
Margine SNR 10,2 dB 8,9 dB ( nei giorni scorsi di media 6.5 in download e 6.9 in upload)
Attenuazione loop 20,9 dB 24,5 dB ( i valori sembrano sempre essere questi di media)
Contatore errori
Nome indicatore Download Upload
Correzioni FEC 44.281.926 733
Errori CRC 5 0


Vodafone innanzitutto non mi sa dire se ho un profilo 17a o 35b, e secondo loro è tutto abbastanza in linea e mi danno una distanza dall'armadio di 315m ( contro i 215m che mi danno Fibermap.it , Verificacopertura.it, uli.it per esempio. Anche gea.dsl.vodafone.it mi da come velocità media indicata 100.05 mega come primo valore e 79 mega come secondo valore che penso siano rispettivamente i profili 35b e 17a). Stando ad un grafico di uli.it con profilo 200mega anche se fossi a 350m dal cabinet dovrei agganciare almeno ad 80mb ed a 300m a 95mb quindi se anche fossi a 315m come detto da loro la velocità media dovrebbe essere tra gli 85 ed i 90mb come i primi due giorni.
Chiedo opinioni da parte Vs. anche se credo che se non si sistema passerò a Tim direttamente o tornerò in Fastweb.
__________________
Xbox Live! Syncro77 - PSN syncro77 - Nintendo Network Id syncro77 - 3DS codice amico 1203-9259-4946
Fabio77AmdThunder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2021, 17:50   #22590
pizzinho86
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 26
Salve ragazzi questa mattina ho aderito all’offerta vodafone in fttc e ora ho letto nella pagina principale di questo post che ci sono limitazioni nel p2p e nell’http vorrei sapere da chi è più esperto se questo causa problemi nello scaricare app da app store fare il backup su icloud e giocare con la xbox online oppure usare prime video dazn e netflix. Ho aderito proprio oggi all’offerta e quindi farei ancora in tempo ad annullare tutto e rimanere con il mio vecchio provider. Grazie a chi saprà spiegarmi meglio la cosa. Ps ora sono tim ma pago 45 euro al mese un po’ troppi
pizzinho86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2021, 13:40   #22591
ZannaMax
Senior Member
 
L'Avatar di ZannaMax
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 1520
Ragazzi sapere i costi per andarmene da Vodafone ad altro operatore? Io so di 28 euro ma l'operatore mi ha parlato anche di 24 euro... Sono in Vodafone da 3 settimane.
Grazie.
ZannaMax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2021, 14:29   #22592
DanyGE81
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 1080
Una mensilità più il costo di attivazione se lo hai
DanyGE81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2021, 18:48   #22593
ZannaMax
Senior Member
 
L'Avatar di ZannaMax
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 1520
Quote:
Originariamente inviato da DanyGE81 Guarda i messaggi
Una mensilità più il costo di attivazione se lo hai
Il costo di attivazione non c'era. Era gratuito.
Nel contratto è indicato solo 28 euro.
L'offerta è di 25 euro mensili.
Quindi più o meno quello. Ok grazie.
ZannaMax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2021, 11:51   #22594
chiccolinodr
Senior Member
 
L'Avatar di chiccolinodr
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lanciano
Messaggi: 4249
edit
__________________
CASE ZALMAN Z3 PLUS BLACK CPU Amd Ryzen 7 3800X Box AM4 (3,600GHz) Main ASRock AB350 Pro4 AM4 RAM DIMM DDR4 16GB Adata 3000 C16 Flame GPU Amd RX 6600 PSU550W Evga B3 HD SSD Samsung 980 PRO 1 TB CON DISSI DISSI Arctic Freezer 33
chiccolinodr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2021, 20:01   #22595
rack43
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 1721
Ciao, chi è passato da Fttc Tim a Fttc Vodafone, come si trova?
La velocità e affidabilità della rete è simile? Oppure Tim è migliore?

Io ho Tim FTTC 200 Mega con chiamate illimitate verso fisso e mobile e spendo 29,90€ / mese, passando a Vodafone posso risparmiare?
rack43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2021, 21:26   #22596
gianry
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Caserta
Messaggi: 526
la rete Vodafone non credo sia superiore a quella di fastweb o TIM. La rete TIM è sicuramente piu' "capiente"
__________________
----------- VENDO -------------
CPU intel Core2Duo T5670
gianry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2021, 15:48   #22597
Frequel
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2016
Messaggi: 17
Valutazione Passaggio a Vodafone

Salve,
attualmente ho una FTTC 100/20 Mbps con TIM, distanza dalla cabina 850m circa. Con profilo 17a (i2010_1002) raggiungo la velocità effettiva di 35.94/12.77 Mbps (ultimo test effettuato dall'app MyTim, a volte ho raggiunto anche i 40Mbps in Download, massimo mai raggiunto). il ping in genere mi si aggira tra i 9 e i 15ms non di più.

Siccome spesso e volentieri questo profilo viene cambiato la sera tra le 23:30 e le 23:40 peggiorandomi la linea, stavo valutando un cambio gestore.
Di solito da i2010_1002---17a che naviga intorno ai 40Mbps passo al i2010_1004---17a che invece mi porta ad una 26Mbps. Ultimamente mi hanno passato il profilo anche al i2010_1003---8b che devo dire che peggiora solo l'upload (4Mbps).

Con Vodafone, dalla verifica copertura ho ottenuto il risultato di 56Mbps di velocità stimata in download, che sarebbe un bel grande upgrade, infatti secondo le stime della verifica copertura vodafone può fornirmi un contratto a 200Mbps.

Volevo capire dagli utenti vodafone con più esperienza dalla mia diverse cose:
- è veritiera questa stima?
- è possibile che vodafone riesca a darmi una FTTC più efficiente di TIM?
- Vodafone non usa cabine della TIM? Potrebbe avere altri DSLAM propri che stanno più vicino a casa mia?
- con il servizio clienti sono disponibili quanto con TIM? (non che gli operatori TIM siano tutti bravissimi, però spesso e volentieri potevo richiedere il profilo 17a più efficente e me lo mettevano, peccato che nessuno fin'ora mi ha saputo risolvere il problema del cambio profilo automatico la sera). Se richiedo di migliorare i parametri di segnale/rumore o di potenza del segnale, me li cambiano?
- Vodafone ha diversi profili tipo TIM che posso richiedere all'operatore qualora dovessi avere un problema simile a TIM per il cambio profilo automatico?

Siccome con TIM ormai mi ci sono abituato a gestire questa situazione, non vorrei passare a Vodafone che mi promette grandi miglioramenti ma poi avere gli stessi problemi con un servizio clienti che non mi cambia i profili.
Frequel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2021, 16:09   #22598
EliGabriRock44
Senior Member
 
L'Avatar di EliGabriRock44
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Messaggi: 9144
Quote:
Originariamente inviato da Frequel Guarda i messaggi
Salve,
attualmente ho una FTTC 100/20 Mbps con TIM, distanza dalla cabina 850m circa. Con profilo 17a (i2010_1002) raggiungo la velocità effettiva di 35.94/12.77 Mbps (ultimo test effettuato dall'app MyTim, a volte ho raggiunto anche i 40Mbps in Download, massimo mai raggiunto). il ping in genere mi si aggira tra i 9 e i 15ms non di più.

Siccome spesso e volentieri questo profilo viene cambiato la sera tra le 23:30 e le 23:40 peggiorandomi la linea, stavo valutando un cambio gestore.
Di solito da i2010_1002---17a che naviga intorno ai 40Mbps passo al i2010_1004---17a che invece mi porta ad una 26Mbps. Ultimamente mi hanno passato il profilo anche al i2010_1003---8b che devo dire che peggiora solo l'upload (4Mbps).

Con Vodafone, dalla verifica copertura ho ottenuto il risultato di 56Mbps di velocità stimata in download, che sarebbe un bel grande upgrade, infatti secondo le stime della verifica copertura vodafone può fornirmi un contratto a 200Mbps.

Volevo capire dagli utenti vodafone con più esperienza dalla mia diverse cose:
- è veritiera questa stima?
- è possibile che vodafone riesca a darmi una FTTC più efficiente di TIM?
- Vodafone non usa cabine della TIM? Potrebbe avere altri DSLAM propri che stanno più vicino a casa mia?
- con il servizio clienti sono disponibili quanto con TIM? (non che gli operatori TIM siano tutti bravissimi, però spesso e volentieri potevo richiedere il profilo 17a più efficente e me lo mettevano, peccato che nessuno fin'ora mi ha saputo risolvere il problema del cambio profilo automatico la sera). Se richiedo di migliorare i parametri di segnale/rumore o di potenza del segnale, me li cambiano?
- Vodafone ha diversi profili tipo TIM che posso richiedere all'operatore qualora dovessi avere un problema simile a TIM per il cambio profilo automatico?

Siccome con TIM ormai mi ci sono abituato a gestire questa situazione, non vorrei passare a Vodafone che mi promette grandi miglioramenti ma poi avere gli stessi problemi con un servizio clienti che non mi cambia i profili.
E' solo una stima, basata su non si sa cosa (almeno io non lo so). Potresti tranquillamente andare meglio come anche peggio, ma questo anche nel lungo periodo. Servizio clienti abbastanza buono, nulla da dire. Per la questione profili l'unica con cui li puoi cambiare é Tim, fine.
Per il resto il cambio non ti conviene affatto, attendi Fibercop o Openfiber se mai arriveranno.
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2021, 17:36   #22599
Frequel
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2016
Messaggi: 17
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
E' solo una stima, basata su non si sa cosa (almeno io non lo so). Potresti tranquillamente andare meglio come anche peggio, ma questo anche nel lungo periodo. Servizio clienti abbastanza buono, nulla da dire. Per la questione profili l'unica con cui li puoi cambiare é Tim, fine.
Per il resto il cambio non ti conviene affatto, attendi Fibercop o Openfiber se mai arriveranno.

Grazie mille. Io pensavo di far venire il tecnico a casa per la prima installazione e fargli fare un test, se la connessione andava effettivamente più veloce allora concludevo l'attivazione, altrimenti gli dicevo di non fare nulla (a detta del call center vodafone fin quando non attivano definitivamente la linea posso ripensarci e quindi fare questa cosa con il tecnico).

Avrei un'altro paio di domande relativa a quello che ho letto nel primo post:
- vale ancora quel fatto che " Dopo 12 rinnovi per mantenere la velocità iniziale sarà necessario pagare 5 euro in più al mese." ?
- vale sempre "È vero che ci sono limiti al p2p?" ?

vedo che il post non è aggiornato dal 2017, quindi volevo capire se queste cose erano ancora attive.
Frequel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2021, 17:57   #22600
EliGabriRock44
Senior Member
 
L'Avatar di EliGabriRock44
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Messaggi: 9144
Quote:
Originariamente inviato da Frequel Guarda i messaggi
Grazie mille. Io pensavo di far venire il tecnico a casa per la prima installazione e fargli fare un test, se la connessione andava effettivamente più veloce allora concludevo l'attivazione, altrimenti gli dicevo di non fare nulla (a detta del call center vodafone fin quando non attivano definitivamente la linea posso ripensarci e quindi fare questa cosa con il tecnico).

Avrei un'altro paio di domande relativa a quello che ho letto nel primo post:
- vale ancora quel fatto che " Dopo 12 rinnovi per mantenere la velocità iniziale sarà necessario pagare 5 euro in più al mese." ?
- vale sempre "È vero che ci sono limiti al p2p?" ?

vedo che il post non è aggiornato dal 2017, quindi volevo capire se queste cose erano ancora attive.
Ecco, sono dati del 2017.
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v