Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-05-2022, 12:37   #1
mistero1982
Senior Member
 
L'Avatar di mistero1982
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 1558
nabbo per oc 9900k cerca consigli

Ciao a tutti,

sto provando da qualche settimana a fare un po di sano OC al mio 9900kf.
Config in firma e mobo aggiornata. Dissipatore Artic liquid freezer 2 280.

Ora, ho raggiunto stabilità,. Temperature buone test avx2/avx (aida64 solo FPU) sui 90/88°. CPU stress test (cinebench) sugli 75/80 max a 4800mhz vcore 1.28 (che droppa a 1.25 in load).

Domandona per quale arcano motivo settando i power limit al massimo, disabilitando tutti i c-states ecc.... se setto il moltiplicatore, cpu clock ratio, a 49 o 48, in full load sui test mi ritrovo a 4700 invece che a 4800 o 4900?
Le ho provate di tutte:
  • Prima di tutto pensavo fosse l'avx offset e l'ho messo a 0.
  • Enhanced multi core performance disabilitato o abilitato non fa differenza
  • Giocato con turbo power limit, active turbo ratio nulla...
  • Solo e dico solo settando tutti i turbo ratio a 48 o 49 il sistema mantiene le frequenze volute. ma non è il comportamento atteso ne standard...
Ora ricordo, avendo fatto OC con un 9600k che nella stessa mobo bastava impostare la cpu clock ratio per la fequenza... Quale cavolo di impostazione del bios fa si che le frequenze si abbassino in full load???

Qualche immagine dei miei settaggi sul bios, adesso il moltiplicatore è su auto perché tanto se valorizzo solo quello è inutile: 1 2 3

Ovviamente grazie
__________________
AMD Ryzen 7700X - RAM 32GB G.SKILL DDR5 6400- Sapphire Nitro RX 7900XTX - mobo Gigabyte Aorus Elite Ax b650 - Case Nzxt H7 - Nvme M.2 Samsung 990 Pro - PSU Be Quiet! Dark Power 1000 full modular
Ho trattato positivamente con: Pirella, Tigrottorosso, teosc, mikisx, kolba, Crazy rider89, longo96, paolo.guidx. e molti altri
Attenzione compravendite con gioluc22

Ultima modifica di mistero1982 : 30-05-2022 alle 12:41.
mistero1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2022, 20:09   #2
mistero1982
Senior Member
 
L'Avatar di mistero1982
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 1558
Quote:
Originariamente inviato da mistero1982 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

sto provando da qualche settimana a fare un po di sano OC al mio 9900kf.
Config in firma e mobo aggiornata. Dissipatore Artic liquid freezer 2 280.

Ora, ho raggiunto stabilità,. Temperature buone test avx2/avx (aida64 solo FPU) sui 90/88°. CPU stress test (cinebench) sugli 75/80 max a 4800mhz vcore 1.28 (che droppa a 1.25 in load).

Domandona per quale arcano motivo settando i power limit al massimo, disabilitando tutti i c-states ecc.... se setto il moltiplicatore, cpu clock ratio, a 49 o 48, in full load sui test mi ritrovo a 4700 invece che a 4800 o 4900?
Le ho provate di tutte:
  • Prima di tutto pensavo fosse l'avx offset e l'ho messo a 0.
  • Enhanced multi core performance disabilitato o abilitato non fa differenza
  • Giocato con turbo power limit, active turbo ratio nulla...
  • Solo e dico solo settando tutti i turbo ratio a 48 o 49 il sistema mantiene le frequenze volute. ma non è il comportamento atteso ne standard...
Ora ricordo, avendo fatto OC con un 9600k che nella stessa mobo bastava impostare la cpu clock ratio per la fequenza... Quale cavolo di impostazione del bios fa si che le frequenze si abbassino in full load???

Qualche immagine dei miei settaggi sul bios, adesso il moltiplicatore è su auto perché tanto se valorizzo solo quello è inutile: 1 2 3

Ovviamente grazie
Penso di aver risolto... trovato un bug per il quale se imposto un limite preciso per ogni core e poi li ri-setto su auto la scheda madre continua a mantenere quei valori. E' necessario ricaricare i valori default del bios.
__________________
AMD Ryzen 7700X - RAM 32GB G.SKILL DDR5 6400- Sapphire Nitro RX 7900XTX - mobo Gigabyte Aorus Elite Ax b650 - Case Nzxt H7 - Nvme M.2 Samsung 990 Pro - PSU Be Quiet! Dark Power 1000 full modular
Ho trattato positivamente con: Pirella, Tigrottorosso, teosc, mikisx, kolba, Crazy rider89, longo96, paolo.guidx. e molti altri
Attenzione compravendite con gioluc22
mistero1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2022, 22:29   #3
GeneraleXVI
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 3
normale, in turbo mode non tutti i core vengano alzati al max, devano essere settati manualmente dal bios
GeneraleXVI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Le ricariche con corrente modulata potre...
Ci sarebbe la Cina dietro gli "atta...
Microsoft Copilot for Security è ...
Il Tribunale si schiera dalla parte di A...
Fastned, la prima stazione di ricarica p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v