Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > DirectX, componenti, servizi e programmi integrati di Windows

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-09-2009, 19:09   #41
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16838
Quote:
Originariamente inviato da jstef Guarda i messaggi
Ma no!
E' una stupidata, in questo post (di due anni fa!) spiegavo come fare:
MSN: come evitare l'update obbligatorio a Live
Fine semi-OT, dopotutto si parlava di svchost
@Roby_P ben fatto
Grazie va a finire che provo

Comunque per la nostra cara


La prossima settimana vedo di farti un post su 3 o 4 programmini di gestione porte-servizi funzionanti su xp e che tu ben conosci, di uno si è già parlato sopra, devo solo trovare la misura giusta per non iniziare a parlare di porte che poi dopo ci spariamo
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2009, 17:50   #42
Roby_P
Senior Member
 
L'Avatar di Roby_P
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma
Messaggi: 3561


Ma dove l'hai trovata quella foto

Grazie Socio
Bell'idea quella del post sui programmini
Roby_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2009, 19:16   #43
Roby_P
Senior Member
 
L'Avatar di Roby_P
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma
Messaggi: 3561
msconfig by jstef e Roby_P

L'Utilità configurazione di sistema (msconfig) è uno strumento diagnostico, nel senso che serve a disattivare temporaneamente servizi e task a fini diagnostici. Vi si accede da Start -> Esegui, poi digitando msconfig e cliccando su OK.
Si aprirà una finestra come questa



Quello che ci interessa è il tab Servizi



Le informazioni che ci da questa finestra sono molto essenziali: il nome del servizio, ci dice se il servizio è essenziale (essenziale per chi? ), il Produttore e lo stato. Tra i servizi visualizzati non ci sono quelli Disabilitati.
Attenzione a non confondere lo stato di un servizio con la modalità di avvio. Interrotto vuol dire non avviato e quindi il tipo di avvio impostato per il servizio è Manuale. Esecuzione vuol dire avviato, quindi il tipo di avvio potrebbe essere Manuale o Automatico.
Non si può cambiare la modalità di avvio di un servizio da questa finestra (da msconfig); non si può nemmeno vedere com'è impostata. Si può solo disabilitare e riabilitare l'avvio del servizio togliendo o mettendo il flag indipendentemente dalla configurazione attuale, in modo che non parta oppure parta al successivo riavvio. Al riavvio sarà possibile rivedere le modifiche apportate, nel caso qualcosa non funzioni bene.

Vediamo in dettaglio cosa succede quando disabilitiamo l'avvio di qualche servizio da msconfig.
Diciamo, a titolo di esempio, che avete tolto la spunta ad un servizio. Cliccate su Applica e poi su Chiudi oppure direttamente su OK. Comparirà questa finestra



in cui vi si chiede se volete riavviare subito il pc. Al riavvio comparirà questo avviso



Questo messaggio vi ricorda che siete, appunto, in una situazione ''non standard''. Cliccando su OK si aprirà msconfig, per darvi modo di annullare subito le modifiche fatte (cioè rimettere il flag). Nello stessa finestra oltre al tasto OK c'è anche un flag per confermare le modifiche e evitare che ricompaia msconfig al successivo avvio.
La cosa migliore da fare è verificare se tutto è a posto dopo le modifiche. Cliccate su OK senza mettere il flag All'apertura di msconfig cliccate su Annula e testate per bene il pc, per vedere se senza il servizio in questione tutto funziona a dovere. Se siete convinti della modifica fatta al prossimo riavvio non dovete far altro che che mettere il flag per confermare le modifiche oppure ancora meglio andate nella Gestione dei servizi (services.msc) e disabilitate il servizio

Ultima modifica di Roby_P : 22-09-2009 alle 20:24.
Roby_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 00:50   #44
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16838
Quote:
Originariamente inviato da Roby_P Guarda i messaggi


Ma dove l'hai trovata quella foto

Grazie Socio
Bell'idea quella del post sui programmini
ehh san google
penso stia benissimo nel post della dieta della dottoressa Roby_P Tirone
Così poi mi ricorda pure questo



Dopo Rosco P Coltrane di Hazzard c'è Roby_P Tirone di Hardware Upgrade , lo sceriffo che arresta i servizi
Lui non acchiappava mai Bo e Luke Duke e tu Svchost e System

Scusate l'OT demenziale

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 21-09-2009 alle 13:06.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 13:16   #45
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16838
Alcuni Utili Programmini per la gestione servizi/porte

In questo post parlo di alcuni utilissimi programini free (ovvio) e anche portable o comunque non invasivi molto utili per la gestione dei servizi o delle porte attinenti ad essi.
Cliccando sul nome accedete alla pagina del download

Vi ricordo che sebbene alcuni di questi programmi consentano di chiudere Net/Bios in realtà al riavvio questo si riattiva, per bloccarlo definitivamente si veda il post in cui indico come fare.

Provateli uno alla volta e dopo modifica fate un riavvio del sistema, se qualcosa sul pc o su internet non funziona allora tornate sui vostri passi.

NVT Windows Securer

Questo programma disponibile sia in versione portable che con instaler è utilizzabile anche sotto vista (Seven non penso ancora, essendo l'ultima versione di NVT del 2008). Il produttore non sviluppa più purtroppo questo utilissimo software ragione per cui il solo download resiste su Softpedia.

Cliccando nella scheda Windows Security avete accesso ai servizi (e porte) che con questo tool potete gestire, cliccando col tasto destro sul nome avete modo di sapere cosa fa quel servizio e di abilitarlo o disabilitarlo. Una situazione abbastanza ottimale potrebbe essere questa in figura:



Disabilitando il secondo e terzo servizio su questo pc non mi funziona Windows Live Messenger, su altri pc invece nessun problema, misteri. Comunque vi consiglio di provare disabilitando tutto e poi di riavviare e vedere se è tutto ok sia in termini di pc che programmi che si interfacciano con internet.

NVT offre inoltre altre utilità come la gestione dei programmi consentiti su Windows Firewall (comunque non usate il FW di XP vero? Speriamo ..) un Host Manager con cui controlare o modificare il vistro file host, la possibilità di aprire un Process Explorer per vedere i processi attivi sul pc ed eventualmente stopparli, un Service Manager sia dei servizi che dei driver attivi a livello kernel, in modo da stopparli o avviarli come volete, anche se a me non funziona. Disabilitate il servizio di update automatico visto che il NVT non si è evoluto da anni.
Tutto qui ma comunque un utile tool per incrementare la sicurezza del vostro pc gestendo bene queste porte e servizi.


Windows Worms Doors Cleaner

Il progetto è stato abbandonato dall'autore, ho indicato uno dei pochi siti dove è ancora presente, potete ancora scaricarlo su softpedia anche se non so per quanto.
Il programma è davvero utile ma ricordate che non è compatibile con Vista o superiori.
WWDC è estremamente basilare, con un clic si abilitano e disabilitano questi servizi (e relative porte) che in passato e anche ora sono oggetto di vulnerabilità.
Io ho chiuso tutte le porte possibili (tenete presente quanto già detto sopra per NetBios), utile anche la tabellina che mostra le porte aperte al momento e che è visibile cliccando il tasto indicato con la freccia. Dopo aver scelto le impostazioni riavviate il pc e controllate se tutto è ok. Al riavvio WWDC se avete disabilitato tutto vi informa che il vostro sistema è sicuro.



Tenete presente che anche usando un Firewall e tenendo quelle porte chiuse tramote apposite regole, esse sono comunque in ascolto sul sistema, con WWDC evitate anche questa attività.


SeconfigXP

Questo programma free, portable e solo per XP come dice il nome, consente di chiudere molte porte di servizi oggetto di vulnerabilità. Presenta a destra alcune configurazioni già preparate per pc casalingo, per server, VPN ... Io comunque vi consiglio di settarlo come da figura senza usare le regole già pronte.



Con Restore tornate alla vostra situazione iniziale e con Status vedete lo stato di alcuni servizi e porte attive. Tutto molto semplice e immediato. Se avete XP è un ideale complemento di NVT.


Sysinternals TCPView

Programmino free, portable e adatto anche a Vista, sviluppato da Mark Russinovic & Co. di Sysinternals, una divisione Microsoft.
TPCView vi consente di vedere quai porte TCP e UDP sono attive e ache quelle in ascolto al momento; mostra anche informazioni sull'applicazione attiva che sta usando una determinata porta. Analogo al comando Netstat da DOS ma offre maggiori informazioni e funzionalità oltre ad avere un formato grafico.
Utilissimo per controllare se qualche processo estraneo sta cercando di uscire in internet. col tasto destro sul processo ne potrete vedere le proprietà ed usando "Who Is" potete anche sapere quale sia l'indirizzo remoto a cui si collega.



Gli endpoint che cambiano stato da un aggiornamento al successivo sono evidenziati in giallo, quelli che vengono eliminati vengono visualizzati in rosso, mentre i nuovi endpoint vengono visualizzati in verde.
È possibile chiudere le connessioni TCP / IP stabilite (quelle contrassegnate con la voce ESTABLISHED) selezionando File - Close Connection, o facendo clic destro su una connessione e scegliendo Close Connection dal menu contestuale.
Si può anche salvare il log di TCPView in un file di testo utilizzando la voce di menu Save in modo da ricontrollarlo con più calma.

Un ulteriore uso del programma è quello di sapere con chi stiamo parlando, almeno a livello di area geografica: monitorando le uscite TCP e UDP TcpView ci permette di trovare l’ indirizzo IP di un contatto MSN Messenger o Skype semplicemente stabilendo una connessione con l'interlocutore, per esempio l’ invio di un file o l’ avvio di una videoconferenza; in questo modo nella lista dei processi di TcpView comparirà una stringa del tipo:

msnmsgr.exe:4852 TCP pc-casa:65024 151.12.345.678:xxxxx SYN_SENT

dove pc-casa è il nome del nostro pc, mentre 151.12.345.678 è l’ IP del contatto MSN o Skype

Se andate in Options e selezionate la voce Resolve Addresses vedrete l’ indirizzo risolto per esempio nel formato host7-12-dynamic....retail.telecomitalia.it anzichè quello numerico, già avete una idea da dove questo contatto vi parla.

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 04-01-2010 alle 21:15. Motivo: cambiato link a NVT
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 17:55   #46
Roby_P
Senior Member
 
L'Avatar di Roby_P
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma
Messaggi: 3561
Favoloso

Non so se mi piace di più il post con Rosco P Coltrane o quello dei programmini. Lo metto subito in prima pagina
Roby_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 19:01   #47
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16838
Quote:
Originariamente inviato da Roby_P Guarda i messaggi
Favoloso

Non so se mi piace di più il post con Rosco P Coltrane o quello dei programmini. Lo metto subito in prima pagina
ah certo quello di Rosco è quello che merita di più
Brava che hai cambiato il titolo mettendone uno più ficcante e hai messo il 3d in firma, così ti basta dire andate in firma e vedete il 3d dei servizi, molto più veloce.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 19:30   #48
Roby_P
Senior Member
 
L'Avatar di Roby_P
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma
Messaggi: 3561
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Brava che hai cambiato il titolo mettendone uno più ficcante e hai messo il 3d in firma, così ti basta dire andate in firma e vedete il 3d dei servizi, molto più veloce.
Niente di tutto ciò è farina del mio sacco
Il nuovo titolo se l'è inventato ezio e l'idea della firma l'ho copiata da te

Qual'è il prossimo servizio a cui faremo le pulci? Che ne dici di RPC? Mi pare abbastanza importante da dedicargli un post
Mi metto a lavoro o hai un idea migliore?

Ciao ciao
Roby_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 20:40   #49
Kohai
Senior Member
 
L'Avatar di Kohai
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Messaggi: 7606
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
In questo post parlo di alcuni utilissimi programini free (ovvio) e anche portable o comunque non invasivi molto utili per la gestione dei servizi o delle porte attinenti ad essi.


Windows Worms Doors Cleaner

Il progetto è stato abbandonato dall'autore, io l'ho caricato in un sito di hosting, se vi sono dei problemi fatemi sapere, il file è privo di virus o malware ma comunque per prudenza scansionatelo prima di avviarlo, non richiede installazione ed è free, potete ancora scaricarlo su softpedia anche se non so per quanto.
Il programma è davvero utile ma ricordate che non è compatibile con Vista o superiori.
WWDC è estremamente basilare, con un clic si abilitano e disabilitano questi servizi (e relative porte) che in passato e anche ora sono oggetto di vulnerabilità.
Io ho chiuso tutte le porte possibili (tenete presente quanto già detto sopra per NetBios), utile anche la tabellina che mostra le porte aperte al momento e che è visibile cliccando il tasto indicato con la freccia. Dopo aver scelto le impostazioni riavviate il pc e controllate se tutto è ok. Al riavvio WWDC se avete disabilitato tutto vi informa che il vostro sistema è sicuro.
Mi permetto Qui e' sempre presente, o almeno penso
-> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...0&postcount=38
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 20:54   #50
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16838
Quote:
Originariamente inviato da Kohai Guarda i messaggi
Mi permetto Qui e' sempre presente, o almeno penso
-> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...0&postcount=38
Grazie Kohai per ora lascio il mio tanto su quel sito di hosting free hanno la possibilità di cancellare quando vogliono ma ho su un mio file da 2 anni ed è ancora lì , quindi per ora lascio così..vediamo in futuro
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 21:01   #51
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16838
Quote:
Originariamente inviato da Roby_P Guarda i messaggi
Niente di tutto ciò è farina del mio sacco
Il nuovo titolo se l'è inventato ezio e l'idea della firma l'ho copiata da te

Qual'è il prossimo servizio a cui faremo le pulci? Che ne dici di RPC? Mi pare abbastanza importante da dedicargli un post
Mi metto a lavoro o hai un idea migliore?

Ciao ciao
Ehh mettiti al lavoro, io dopo i test del finto trojan che ho fatto oggi + Prevx beh per sta settimana ho già dato
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 21:10   #52
Kohai
Senior Member
 
L'Avatar di Kohai
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Messaggi: 7606
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Grazie Kohai per ora lascio il mio tanto su quel sito di hosting free hanno la possibilità di cancellare quando vogliono ma ho su un mio file da 2 anni ed è ancora lì , quindi per ora lascio così..vediamo in futuro
Prego e... ookkey
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 22:35   #53
Roby_P
Senior Member
 
L'Avatar di Roby_P
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma
Messaggi: 3561
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Ehh mettiti al lavoro, io dopo i test del finto trojan che ho fatto oggi + Prevx beh per sta settimana ho già dato
E vada per RPC

Visto che tu questa settimana sei in sciopero, mi faccio aiutare da Kohai
Roby_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 23:01   #54
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16838
Quote:
Originariamente inviato da Roby_P Guarda i messaggi
E vada per RPC

Visto che tu questa settimana sei in sciopero, mi faccio aiutare da Kohai
sì sì, tu ad incastrare la gente sei super, dovevi fare la venditrice, saresti in grado di vendere il ghiaccio agli eschimesi
Bene così , allarghiamo la schiera dei collaboratori che non fa mai male

P.S : poi io di RPC non so un tubo quindi leggerò con molta attenzione quello che la Dott.sa Tirone ci dirà su di lui
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2009, 17:57   #55
Roby_P
Senior Member
 
L'Avatar di Roby_P
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma
Messaggi: 3561
RPC questo sconosciuto

Reperire informazioni in internet su questo servizio è praticamente impossibile, così mi sono rivolta a mamma Micro$oft e questo è quello che ho scoperto.

RPC (Remote Procedure Call) è un protocollo utilizzato dal sistema operativo Windows, che offre un meccanismo di comunicazione tra processi che consente a un programma in esecuzione in un computer di eseguire codice su un sistema remoto. Il protocollo è derivato dal protocollo RPC di OSF (Open Software Foundation), ma con l'aggiunta di alcune estensioni specifiche di Microsoft.
In poche parole RPC è un protocollo utilizzabile dai programmi per richiedere un servizio da un programma contenuto in un altro computer in rete. E' un metodo di comunicazione interprocesso molto importante, perché per i programmi che utilizzano RPC non è necessario conoscere i dettagli della rete. Quindi questo servizio opera su una piccola LAN come può essere una rete domestica, su una LAN un pò più grande come una rete aziendale e sulla graaande rete .... internet
Per esempio i client Microsoft Outlook comunicano con Microsoft Exchange Server mediante RPC.
Il programma che invia la richiesta è il client, mentre quello che fornisce il servizio è il server; terminologia analoga si usa per i relativi pc.
Il computer client invia un messaggio al computer server con determinati argomenti e il server risponde al client con un messaggio contenente i risultati del programma eseguito.
Parte integrante di questo processo è l'endpoint ovvero la porta o il gruppo di porte in un computer che viene monitorato da un server per rilevare le richieste dei client in ingresso. Più precisamente il processo di mappatura degli endpoint RPC consente ai client RPC di determinare il numero di porta attualmente assegnato a un particolare servizio RPC. Un punto di contatto o endpoint è una porta hardware o una named pipe su cui l'applicazione server è in ascolto per le richieste RPC dei client remoti. Le applicazioni client/server possono utilizzare sia applicazioni note che dinamiche.
L'Endpoint Mapper, che fa parte sempre di RPC, si occupa della risposta alle richieste dei client per la risoluzione degli endpoint dinamici e in alcune situazioni esegue anche l'assegnazione dinamica degli endpoint ai server.
Un altro importante componente RPC è il servizio RPC Locator, che gestisce un elenco di servizi e server RPC sulla rete. Un client Windows si connette al controller di dominio sulle porte SMB (Server Message Block) (TCP 139 e 445) ed esegue la ricerca dei servizi o dei server RPC attraverso il servizio RPC Locator.
La maggior parte dei servizi Windows comunica reciprocamente mediante RPC. Ad esempio, i servizi di certificazione, DCOM (TCP 135), FRS, MSMQ, MAPI e il servizio di replica di Active Directory utilizzano RPC per la comunicazione.

Spero sia chiaro ora perchè è considerato un servizio fondamentale per poter utilizzare il sistema. Infatti non è possibile modificarne lo stato e la modalità di avvio che è Automatico (anche se lo fate al primo riavvio verrà riportata su Automatico)
Sotto Windows 2000 era possibile e causava l’impossibilità di accedere al sistema operativo per questo Micro$oft ha deciso di rendere lo stato del servizio non modificabile.
Se ancora avete dubbi provate a guardare la lista dei servizi che dipendono da RPC, si fa prima a dire quali non ne hanno bisogno
La modalità di avvio consigliata ovviamente è Automatico

Se volete saperne di più sul protocollo SMB (Server Message Block), che poi è quello che ha sostituito NetBios, potete leggere qui
http://www.petri.co.il/what%27s_port...2k_xp_2003.htm
Se volete saperne di più su MS RPC e DCOM RPC questa è la lettura che fa per voi
http://www.keyfocus.net/kfsensor/hel...de/adm_RPC.php
La fonte principale di tutte queste informazioni: Mamma Micro$oft
http://msdn.microsoft.com/en-us/libr...8VS.85%29.aspx

Ultima modifica di Roby_P : 25-09-2009 alle 14:36.
Roby_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 18:28   #56
Roby_P
Senior Member
 
L'Avatar di Roby_P
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma
Messaggi: 3561
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
sì sì, tu ad incastrare la gente sei super, dovevi fare la venditrice, saresti in grado di vendere il ghiaccio agli eschimesi
Se magari
Adesso stavo in una bella villa sull'Appia invece che in un appartamento vicino al Verano

Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Bene così , allarghiamo la schiera dei collaboratori che non fa mai male

P.S : poi io di RPC non so un tubo quindi leggerò con molta attenzione quello che la Dott.sa Tirone ci dirà su di lui
Allora come sono andata?
Sono nel panico, era tutto in inglese
Roby_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 20:07   #57
jstef
Senior Member
 
L'Avatar di jstef
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Messaggi: 3943
Quote:
Originariamente inviato da Roby_P Guarda i messaggi
Allora come sono andata?
Direi bene, per essere un argomento non semplice mi sembra abbastanza chiaro, e per quanto ne so corretto
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 22:05   #58
Roby_P
Senior Member
 
L'Avatar di Roby_P
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma
Messaggi: 3561
Quote:
Originariamente inviato da jstef Guarda i messaggi
Direi bene, per essere un argomento non semplice mi sembra abbastanza chiaro, e per quanto ne so corretto


Ora di cosa si parla? Qualche idea?
Roby_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 23:20   #59
Kohai
Senior Member
 
L'Avatar di Kohai
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Messaggi: 7606
Centro di sicurezza windows xp

Salve a tutti ragazzi, mi cimento in questa piccolissima disamina del centro di sicurezza per il sistema operativo windows xp (che sarebbe poi quello che ho in uso io ). Spero di non incappare nell'errore di essere prolisso e cercare di dare una sufficiente panoramica del servizio al fine di conoscerlo un pochino meglio (e' comunque semplicissimo da consultare e da usare). Cominciamo

Il centro di sicurezza (di cui abbiamo una diapositiva )

e' stato introdotto con il service pack 2 della microsoft con l'intento di aiutare l'utente finale (noi ) a monitorare i vari servizi atti alla sicurezza del pc ed avvisandolo nel caso in cui per svariati motivi l'antivirus o il firewall od anche gli aggiornamenti automatici non fossero in grado di operare o essere stati disabilitati del tutto. Un esempio:


Premetto che alla fine della spiegazione (ed almeno nel mio caso come in quello di tanti altri) si giungera' alla decisione di disabilitare volontariamente tale servizio.
Per arrivare alla scheda in questione basta fare: start -> pannello di controllo -> centro sicurezza pc.
Una volta aperto, si vedranno i vari servizi attivi e/o non, posizionati a cascata e piu' in basso raggruppati ove e' possibile cliccarvici sopra. Esaminiamoli brevemente:

- opzioni internet

(mi scuso per l'anteprima da schifo ) aprendo questo servizio si avra' la possibilita' (per chi ne e' anche abbastanza pratico) di poter variare le impostazioni di sicurezza del browser internet explorer (raggiungibile comunque da dentro esso stesso).

- windows firewall

non entrando nel dettaglio, quello di xp e' un firewall a meta', infatti controlla le connessioni in entrata ma non quelle in uscita con ovvie falle per la sicurezza. Il consiglio sara' quindi (parlo al futuro perche' xp e' presente da moooolto tempo come sistema operativo e credo che quasi tutti gli utilizzatori avranno optato per un altro firewall che non fosse quello sviluppato in quel di silicon valley) quello di disabilitarlo ed usarne un altro. Ognuno e' poi libero di far quel che vuole...

- antivirus
Qui manca una foto per scelta in quanto possono esserci svariati nomi in base a quale scelta abbiate fatto come software antivirus. In genere all'acquisto del pc ve ne e' uno trial oppure con un determinato tempo di "vita". Naturalmente e' poi facolta' di ognuno continuare ad usare quello presente o sostituirlo con un altro. Cliccandoci sopra, si viene rediretti al pannello principale dell'antivirus installato (sempre se ne avete uno ).

- aggiornamenti automatici

Se si clicca sulla voce apparira' una schermata con quattro possibili scelte: aggiornamenti automatici abilitati (la scelta impostata di default), scaricare gli aggiornamenti ma si da liberta' all'utente di scegliere quando installarli, di avvisare ma non scaricarli e non installarli e l'ultima opzione e cioe' quella della disattivazione totale ( ).
Per scelta personale ho disattivato gli aggiornamenti automatici, in quanto essendo un maniaco della sicurezza, evito di avere porte in ascolto e quindi alla merce' di tutti e poi perche' comunque sono uno persona che prima di usare il pc effettua tutti gli aggiornamenti possibili, scegliendo io come e quando collegarmi.
Il perche' di cio'? Semplice: questo servizio procura 1) un servizio sempre attivo in background con relativo consumo di risorse e 2) un eventuale pericolo per la sicurezza perche' quelle porte in ascolto possono essere usate per far entrare nel pc un po di tutto, non solo gli aggiornamenti .

Pro e contro del centro di sicurezza
Un eventuale punto a favore (e forse l'unico) potrebbe essere quello che per utenti poco smaliziati o non curanti della sicurezza od anche perche' desiderano far fare tutto al proprio computer, tramite il centro di sicurezza verrebbero avvertiti (tramite popup) se l'antivirus non e' aggiornato o disabilitato, stessa cosa per il firewall ecc.
Ma i punti a sfavore sono molti, in primis quello che spesso il centro non riconosce un antivirus o un firewall che non siano quelli di windows, generando dubbi, incertezze e problematiche negli utilizzatori che si troverebbero spaesati dalle ambigue comunicazioni fornite: "ho un antivirus ma non viene riconosciuto" oppure continui richiami di attenzione al fatto che gli aggiornamenti automatici sono disattivati oppure ancora affidarsi al firewall di xp che risulterebbe essere un colabrodo o ancora che tale servizio (il centro di sicurezza appunto) non venga caricato bene o si avii in modo anomalo, costringendo l'utente a porre rimedio reinstallando il service pack (in casi limite) o adoperando altre soluzioni fornite dalla microsoft. Questi appena citati son solo degli esempi naturalmente, che possono si capitare come anche non dar mai problemi (come nel mio caso)
Non da ultimo, se si fa uso degli ultimi derivati in campo di sicurezza, risulta del tutto superfluo avere ancora in funzione il centro di sicurezza. Basti pensare ai firewall con hips integrato o agli ultimi antivirus che hanno al loro interno uno strumento in grado di non farli terminare da manipolazioni esterne (malware e quantaltro).
Dulcis in fundo, se si opta per la disattivazione del centro di sicurezza, non c'e' daver paura del non poter avviare gli aggiornamenti di windows, in quanto questi ultimi possono essere ancora raggiunti, sempre nel pannello di controllo, alla relativa voce (ci avete fatto caso che sono in ordine alfabetico? ).

Per ovviare a cio' e per tornare velocemente in topic ed avendo comunque una certa dimestichezza con i servizi di windows (ben bene elencati dalla guida della nostra roby & co.) e con gli attuali software di sicurezza, potremo disabilitare del tutto il centro di sicurezza con i suoi (spesso) inutili e pedanti avvisi di pericolo ed anche il firewall di xp, in quanto se state leggendo questa guida (non il mio intervento) e fate parte di questo forum, penso che chi piu' chi meno, sia affetto da ipocondria e si sia gia' coperto ben bene con altri software dediti alla sicurezza.

Al momento mi fermo qui, non mi vengono in mente ulteriori informazioni a riguardo dell'oggetto del mio intervento.
Eventualmente potra' sempre essere preso in considerazione per aggiungere nuove cose o modificarne delle altre, in fondo un forum e' fatto per questo no? Per lo scambio di idee ed informazioni.

In ultimo (ma quando la finisce questo qua direte voi ) volevo ringraziare tutto il nostro forum per avermi permesso di crescere ed imparare un sacco di cose nuove ed interessanti e in particolar modo un ringraziamento a roby per la fiducia ripostami e a romagnolo per l'input a scrivere qualcosina. Spero di essere stato all'altezza delle loro aspettative con la promessa e l'augurio di migliorarmi sempre.

Un saluto, ciao.

Ultima modifica di Kohai : 25-09-2009 alle 23:32.
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 06:48   #60
Roby_P
Senior Member
 
L'Avatar di Roby_P
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma
Messaggi: 3561
Kohai è fantastico
Con le fotine e le faccine è venuto proprio un amore

Lo metto subito in prima pagina
Roby_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v