Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-09-2019, 13:53   #1
Razos
Senior Member
 
L'Avatar di Razos
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Italia
Messaggi: 396
Modem AGCOMBO e Pc fisso : problemi connessione

Salve a tutti , chiedo scusa se ho fatto una verifica molto breve su eventuali topic simili ma non riuscendo ad utilizzare il wi-fi dal computer fisso sto sfruttando (meglio dire terminando) l'hotspot con la connessione dati del mio cellulare .
Fatta questa premessa veniamo al punto :
Dispongo di un pc fisso assemblato in casa (ora non riesco a linkare il topic ma è presente su questo forum), Windows 7 Pro 64bit ,scheda di rete chiavetta USB generica .
Ho cambiato casa un paio di settimane fa ed ovviamente il pc fisso è venuto via con me . Funzionava tutto alla perfezione nella vecchia casa.
In questa nuova casa c'è un modem (router? Ho visto collegato anche un wi-fi extender) con queste caratteristiche :
Nome Modello : AGCOMBO
Ver. Software : AGTOT_2.0.0
Ver. Hardware : VANT-6
Dalla pagina del router si vede chiaramente il brand Tim/Telecom Italia
(Se e sottolineo se ho capito bene è quel modem/router chiamato in rete "lo scolapasta" , il case è bianco).
Ebbene veniamo al problema :
La connessione con altri dispositivi (tablet, smarphone) è avvenuta immediatamente con il semplice inserimento della password ,con il pc fisso invece non c'è verso .
Ribadisco che nella vecchia casa funzionava tutto alla perfezione .
Ho acquistato persino un'altra wi-fi pen (Dlink DWA-131 N300) per sostituire l'attuale wifi pen vecchiotta (ma funzionante) , ma il problema persiste .

Altre info :
- la connessione ethernet è impossibile dato che il modem/router è al piano di sopra
- provato da pc i vari ripristini di winsock , ipconfig /release , renew etc
-provato a disattivare da router alternativamente le modalità 2,4 Ghz / 5 Ghz
- dalla homepage del modem/router comunque le impostazioni visibili sono molto poche
-nessuna limitazione apparente sulle connessioni nel router (firewall basso,nessun MAC filter etc , del resto con tablet e smartphone non ci sono stati problemi)
-qualità segnale Wi-fi buona (circa 75%)
- IP e DNS da pc lasciati in modalità "automatica"
-banalmente già provato a riavviare sia il modem/router che il pc diverse volte

Quando provo a connettermi alla rete si blocca sul processo di "Identificazione" (da "Centro connessioni di rete e condivisione" ) , icona sul desktop in basso della rete in trasparenza con cerchio blu in rotazione che indica "lavorazione", poi a volte mi da "accesso limitato" , altre volte "croce rossa" e sparisce la rete.
Inutile pingare qualsiasi cosa dato che da Ipconfig non è visibile nemmeno il "gateway predefinito" .

Con le due chiavette wi-fi ovviamente il problema è il medesimo.
Ora che ho creato l'hotspot da cellulare il pc fisso si è collegato senza battere ciglio.


Gradirei un vs atteso consiglio visto che non so dove sbattere la testa e prego i mod di spostare nel caso la discussione nella sezione apposita senza eleminarla. Non sarò più in grado di scrivere tutto questo testo da cellulare /tablet un'altra volta .
Grazie in anticipo
__________________
" Quando il gioco si fa duro, i duri formattano il computer."
Razos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2019, 14:54   #2
Flortex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 2409
Qualche idea di prova random, se non già fatta:
-resettare anche il modem router
-staccare e spegnere il repeater wifi (non ho capito se sia collegato, ma staccare tutto il possibile per risolvere il problema).
-nel pc, rimuovere completamente, anche via software da gestione periferiche, entrambe le chiavette (e poi riavviare), ed a quel punto rifare i vari reset di rete. Poi reinstallare una chiavetta.
-dal router, provare a cambiare canale wifi ed a togliere il bonding dei canali (ma se hai già provato alternativamente 2.4 e 5 GHz dubito serva).

-reinstallare Windows
-tirare un cavo
-mettere un router tuo in cascata al modem Tim.
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2019, 12:37   #3
Razos
Senior Member
 
L'Avatar di Razos
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Italia
Messaggi: 396
Sono da cellulare quindi posso scrivere poco e niente.
Cerco di rispondere punto per punto :
-come resetto o meglio come accedo al modem router ,se per router intendiamo il probabile wifi extender ? Quest'ultimo è connesso al modem tramite cavo ethernet e collegato alla presa elettrica nelle vicinanze. La classica scatolina bianca con tre led verdi . Una foto sarebbe molto più significativa certo ma non ho la possibilitá di inoltrare allegati .
Tra l'altro l'AGCOMBO ha il relativo led del wifi (due in realtà , per i 5 e 2,4 Ghz) quindi mi viene da pensare che la scatola bianca collegata in ethernet sia davvero solo un wi-fi extender.
PS:router e extender sono fissati quasi al soffitto, a 2,5 mt di altezza :/
-Provo a disinstallare tutte le periferiche di rete e ripartire da zero
-Tirare un cavo? ad occhio servirebbero almeno venti metri tra porte e corridoi ..
-Reinstallare Windows ? Noo fa tanto bene il suo lavoro ..quasi bene visto il topic
__________________
" Quando il gioco si fa duro, i duri formattano il computer."
Razos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2019, 16:17   #4
Flortex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 2409
Cosa farei io.

Reset completo del modem/router AGCOMBO, con tasto fisico e procedura come da istruzioni (o dovresti trovarla qui nel forum nel 3d dedicato al tuo modem).
Dopo configurazione wifi più semplice possibile, con canale singolo (20 MHz, non 40) e scelto manualmente dopo aver "sondato" le frequenze con app da smartphone.

Prendere una scala e spegnere e staccare il presunto range extender.
A maggior ragione se non sappiamo di preciso cosa sia.

20 metri di cavo costano poco.
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2019, 19:36   #5
Razos
Senior Member
 
L'Avatar di Razos
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Italia
Messaggi: 396
Grazie delle risposte.Scrivo ancora da cellulare quindi con tutti i limiti del caso .
Allora ho appurato che il dispositivo collegato via ethernet al modem/router non è un wifi extender bensì una classica powerline della Dlink (solo ethernet). Viene utilizzata da un inquilino della casa per il suo fisso .
Manco a dirlo,scollegando la powerline dall'alimentazione e dal modem/router la situazione non cambia.
Quindi tolta questa incognita resta da capire se il problema risiede nel pc o nel router (il solito "scolapasta" brandizzato TIM.
Come avevo scritto anche nei post precedenti questo router non offre molte possibilitá di configurazione, a quanto pare molto "closed" come impostazione generica.
Se ho spulciato bene (sempre da cellulare) non è possibile nemmeno cambiare i DNS preimpostati ..
Per quanto detto prima non sono riuscito a cambiare il canale di trasmissione (non ho trovato il relativo menù).
Comunque usando le classiche app da smarphone per l'analisi del wifi (canali,potenza segnale etc) ho scoperto che il canale utilizzato è il 6 (sui 2,4Ghz) .I canali però sono tutti liberi, del resto altre wifi non me ho trovate in zona ( in linea d'aria sono vicino al centro cittadino ma in pratica in aperta campagna).
Argomento reset router : proverò anche questo ,ma non essendo solo in casa devo organizzarmi con gli altri per evitare inconvenienti.
PS: oggi il wifi da fisso non fa stacca/attacca ma resta connesso e connesso alla rete. Peccato che la velocitá oscilli da "dieci min per aprire l'homepage" a "tempo per la connessione esaurito" .
__________________
" Quando il gioco si fa duro, i duri formattano il computer."
Razos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2019, 22:20   #6
Flortex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 2409
Quote:
Originariamente inviato da Razos Guarda i messaggi
PS: oggi il wifi da fisso non fa stacca/attacca ma resta connesso e connesso alla rete. Peccato che la velocitá oscilli da "dieci min per aprire l'homepage" a "tempo per la connessione esaurito" .
Proverei ad impostare manualmente la larghezza del canale a 20 MHz.
Spero di non farti perdere tempo con queste prove, ma l'unica è provare ciò che può avere un senso.

Ad ogni modo, se ancora non ne vieni a capo, puoi chiedere anche nel 3d dedicato.
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2783232
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2019, 11:15   #7
Razos
Senior Member
 
L'Avatar di Razos
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Italia
Messaggi: 396
Quote:
Originariamente inviato da Flortex Guarda i messaggi
Proverei ad impostare manualmente la larghezza del canale a 20 MHz.
Spero di non farti perdere tempo con queste prove, ma l'unica è provare ciò che può avere un senso.

Ad ogni modo, se ancora non ne vieni a capo, puoi chiedere anche nel 3d dedicato.
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2783232
Rettifico quanto scritto prima , è possibile selezionare il canale e impostare manualmente la larghezza del canale dal router . Attualmente nonostante la velocità "preistorica" sto usando il pc fisso e riesco a muovermi meglio in rete (impostazioni router comprese ). Da smartphone riesco sempre a fare ben poco.
Ad ogni modo il cambio di canale (da "automatico" ad "11") e il cambio larghezza banda (da "automatico 20/40 Mhz" a "20Mhz") non ha sortito nessun effetto. Ovvero sempre la stessa velocità "lumaca" .
Sono riuscito a terminare due speed test prima e dopo le modifiche elencate , il risultato è egualmente triste :
Prima:

Ping : 31ms Down : 0,46 Up: 0,12
Dopo :

Ping :28ms Down : 0,40 Up : 0,12

Ho scritto i dati anche in formato testo dato che molti image hoster ogni tanto fanno brutti scherzi (vedi tinypic) .

Comunque resta da provare solo il reset del router , il resto dei consigli credo di averli seguiti tutti.
L'unica differenza rispetto ai primi tentativi è che ora la connessione è stabile (niente più connessioni/disconnessioni, accesso limitato ,assenza di segnale etc etc) , molto lenta ma stabile (sgrat sgrat).
C'è da dire che si era stabilizzata "magicamente" da sola prima ancora di procedere alla disinstallazione delle periferiche di rete e i vari ripristini winsock ,flushdns etc etc ,quindi se da un lato è un mezzo passo avanti dall'altra non si capisce ancora quale strada prendere .
Vado a dare un'occhiata anche al topic in evidenza consigliato.
Ogni aiuto è sempre ben accetto , nessuna perdita di tempo
__________________
" Quando il gioco si fa duro, i duri formattano il computer."
Razos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v