Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-05-2021, 10:26   #1621
Capitan_J
Senior Member
 
L'Avatar di Capitan_J
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 1802
Sono gli unici driver che ho sempre installato.
Penso gestiscano meglio i ryzen di quelli installati da Windows (profili Power, consumo), ma credo sia una mia fissa
__________________
LoVe hAtE
Capitan_J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2021, 10:48   #1622
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2951
Quote:
Originariamente inviato da Capitan_J Guarda i messaggi
Sono gli unici driver che ho sempre installato.
Penso gestiscano meglio i ryzen di quelli installati da Windows (profili Power, consumo), ma credo sia una mia fissa
No no, è corretto installarli
Non che si pianterebbe tutto a non metterli he, ma le ottimizzazioni sono parecchie, e si, compreso il profilo energetico.
Sono abbastanza personalizzati da rendere necessario ogni tanto un aggiornamento, per seguire le funzionalità di dettaglio lato bios, se fate caso, per alcuni aggiornamenti Bios i costruttori specificano di fare aggiornamento dei drivers AMD prima di quello del bios.

Io confermo faccio lo stesso, li metto sempre e li tengo anche aggiornati
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2021, 11:09   #1623
stefano25
Senior Member
 
L'Avatar di stefano25
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Messaggi: 1028
Bene allora procedo prima l'installazione dei driver e poi tocca al bios.
Grazie gentilissimi
__________________
Fatto affari con:Superpippo32, Romansnake, Cianuro, Mauro2671, Pairdeer, Echirulli, usb99,goalie86,Dasutera,MrEnrich,Mitsuhashi1, Phobos87,sm_morgan, carpedie66, Tetsujin, Ste_ita, Fede, The_Saint, OcTaGoN, Zande88,CRL, Generals, Jestermask, DJ Dexter, DJMarcograndi, Renatofast, ILGRECO1974, Hein, grollagrolla123, MainThink, Schimat, Mighty Max, Compulsion, K4d4sh, Mittikk1983, jjsalvy, Pezzo, saverik1967, Wembley, elricmarci, homoinformatico
stefano25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2021, 16:11   #1624
cmv
Member
 
L'Avatar di cmv
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 203
Salve a tutti, non so se può servire, ma le crucial ballistix 2x8 16GB 3600 cl 16 quelle non rgb, con la asus b550f gaming e il ryzen 3700x sono completamente compatibili. Nel bios bisogna impostare il D.O.C.P sul profilo 1.
__________________
trattative con esito positivo con: xyvberto

io ascolto lo zoo di 105 s*****i!
cmv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2021, 19:24   #1625
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2951
Quote:
Originariamente inviato da cmv Guarda i messaggi
Salve a tutti, non so se può servire, ma le crucial ballistix 2x8 16GB 3600 cl 16 quelle non rgb, con la asus b550f gaming e il ryzen 3700x sono completamente compatibili. Nel bios bisogna impostare il D.O.C.P sul profilo 1.
Sempre utile Grazie !

Se per caso hai il codice esatto, potrebbe venire ancora meglio per essere certi di scegliere quelle giuste
Spesso infatti ne vengono prodotte con latenze leggermente differenti e si finisce per scontrarci si contro ...
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2021, 08:44   #1626
Dichy
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
Messaggi: 1738
Do anche io il mio "piccolo" contributo, sulla QVL di Asus non sono presenti ma ho da poco montato le G.Skill F4-3600C14-32GTZN (2x16GB) sulla mia Asus B550-XE con 5900X e non hanno dato il minimo problema con profilo D.O.C.P
Dichy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2021, 09:46   #1627
cmv
Member
 
L'Avatar di cmv
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 203
Allora, le ram sono queste:
Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz
__________________
trattative con esito positivo con: xyvberto

io ascolto lo zoo di 105 s*****i!
cmv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2021, 13:57   #1628
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2951
Quote:
Originariamente inviato da Dichy Guarda i messaggi
Do anche io il mio "piccolo" contributo, sulla QVL di Asus non sono presenti ma ho da poco montato le G.Skill F4-3600C14-32GTZN (2x16GB) sulla mia Asus B550-XE con 5900X e non hanno dato il minimo problema con profilo D.O.C.P
Molto bene, ottimo a sapersi anche per queste, 1,4v ma con ottimi timings sono possibili anche con altri kit, ma a manina via calculator, bene che queste lo permettano anche via xmp

Quote:
Originariamente inviato da cmv Guarda i messaggi
Allora, le ram sono queste:
Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz
Ottimo, grazie ancora !
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2021, 14:39   #1629
cmv
Member
 
L'Avatar di cmv
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 203
Quelle di colore rosso finiscono con R e quelle di colore bianco finiscono con W, ma sono tutte uguali dentro.
__________________
trattative con esito positivo con: xyvberto

io ascolto lo zoo di 105 s*****i!
cmv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2021, 18:26   #1630
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2951
Quote:
Originariamente inviato da cmv Guarda i messaggi
Quelle di colore rosso finiscono con R e quelle di colore bianco finiscono con W, ma sono tutte uguali dentro.
Si, esatto, come anche le RGB cui aggiungono una L in fondo, la parte importante è l'altra, dove a parte dimensione modulo o kit, si nasconde l'indicazione dell'esatto modulo, a volte cambi o aggiungi una lettera vicino a quel "C16" e vengono sostituiti i chip, o il circuito forse, e oltre a latenze secondarie diverse, ci si trovava in difficoltà con i primi Ryzen.
Con questa ultima serie di Ballistix non mi sembra di averne ancora notate, ma con la precedente c'erano 2 o forse 3 serie tutte "3200 C16".
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2021, 11:20   #1631
Vegita.ssj
Senior Member
 
L'Avatar di Vegita.ssj
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 3813
Ciao, ieri mi è arrivata la Asus TUF GAMING B550M-PLUS, un ryzen5600x (mostro) e un banchetto di Crucial 8GB DDR4 3600mhz.

Installando le ram sul primo slot (quello più vicino alla CPU) e impostando il profilo per farle andare a 3600mhz il pc non fa il boot, impostandole invece a 3200mhz tutto fila liscio.

Ho poi cambiato slot e ho installato il banchetto di ram nel secondo slot più vicino alla CPU e sono riuscito a impostarle al primo colpo a 3600mhz.

Proverò anche gli altri slot a questo punto, ma vorrei chiedervi da cosa potrebbe dipendere (le ram sono Crucial Ballistix BL8G36C16U4B 3600 MHz DDR4 DRAM)

Grazie

p.s. aggiungo che la Asus consiglia di installare un solo banchetto nello slot più "distante" dalla CPU, quindi il prossimo step sarà provare anche quello slot.

Ultima modifica di Vegita.ssj : 01-06-2021 alle 11:55.
Vegita.ssj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2021, 12:57   #1632
Dichy
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
Messaggi: 1738
Quote:
Originariamente inviato da Vegita.ssj Guarda i messaggi
Ciao, ieri mi è arrivata la Asus TUF GAMING B550M-PLUS, un ryzen5600x (mostro) e un banchetto di Crucial 8GB DDR4 3600mhz.

Installando le ram sul primo slot (quello più vicino alla CPU) e impostando il profilo per farle andare a 3600mhz il pc non fa il boot, impostandole invece a 3200mhz tutto fila liscio.

Ho poi cambiato slot e ho installato il banchetto di ram nel secondo slot più vicino alla CPU e sono riuscito a impostarle al primo colpo a 3600mhz.

Proverò anche gli altri slot a questo punto, ma vorrei chiedervi da cosa potrebbe dipendere (le ram sono Crucial Ballistix BL8G36C16U4B 3600 MHz DDR4 DRAM)

Grazie

p.s. aggiungo che la Asus consiglia di installare un solo banchetto nello slot più "distante" dalla CPU, quindi il prossimo step sarà provare anche quello slot.
Non conosco le ragioni "tecniche" per la quale sia così ma in effetti Asus consiglia, quando viene usato un solo banco di RAM, di montarlo in quello più lontano rispetto la CPU.

Controllando sul sito Asus, la RAM che hai montato non è presente nella QVL, non è un male solo che non è "certificata e testata" da Asus ma il fatto che funzioni e che non ti dia problemi basta e avanza ovviamente :-)
Dichy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2021, 13:01   #1633
Vegita.ssj
Senior Member
 
L'Avatar di Vegita.ssj
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 3813
Appena installate nello slot piu distante, tutto ok, anche qui 3600 al primo colpo.

Purtroppo non è facile reperire ram a un prezzo decente dalla lista che loro riportano sul sito della scheda madre
Vegita.ssj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2021, 14:47   #1634
Tesca94
Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 80
Ho da qualche giorno una ASUS TUF GAMING B550M-PLUS e un 5600x, purtroppo quando inserisco tutti e 4 i banchi di RAM (Corsair Vengeance 2400Mhz che avevo già nella vecchia configurazione) il PC ogni tot si riavvia e da errori non riparabili nei registri con il comando "sfc" nel prompt comandi. inserendone solo 2(a random sia per i banchi che per gli slot, quindi escludo ci sia un banco difettoso anche perchè funzionava tutto perfettamente prima) questa cosa non accade più.
Può esserci qualche impostazione nel Bios settata male? io ho solo messo il profilo DOCP per fare andare le Ram a 2400Mhz, per il resto non ho toccato niente.
__________________
Ho concluso positivamente sul mercatino con:
JiNX83, gokan, Growan, TonyVe Ecc...
Tesca94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2021, 16:10   #1635
Dichy
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
Messaggi: 1738
Quote:
Originariamente inviato da Tesca94 Guarda i messaggi
Ho da qualche giorno una ASUS TUF GAMING B550M-PLUS e un 5600x, purtroppo quando inserisco tutti e 4 i banchi di RAM (Corsair Vengeance 2400Mhz che avevo già nella vecchia configurazione) il PC ogni tot si riavvia e da errori non riparabili nei registri con il comando "sfc" nel prompt comandi. inserendone solo 2(a random sia per i banchi che per gli slot, quindi escludo ci sia un banco difettoso anche perchè funzionava tutto perfettamente prima) questa cosa non accade più.
Può esserci qualche impostazione nel Bios settata male? io ho solo messo il profilo DOCP per fare andare le Ram a 2400Mhz, per il resto non ho toccato niente.
Anche nel tuo caso è sempre meglio verificare la QVL, questo non solo perchè aldilà che potrebbe essere pienamente compatibile, ma anche perchè certe RAM non sono compatibili se montate tutte e 4 contemporaneamente oppure in un determinato ordine.

P.S: Puoi scrivere il modello della RAM?
Dichy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2021, 17:48   #1636
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2951
Quote:
Originariamente inviato da Dichy Guarda i messaggi
Anche nel tuo caso è sempre meglio verificare la QVL, questo non solo perchè aldilà che potrebbe essere pienamente compatibile, ma anche perchè certe RAM non sono compatibili se montate tutte e 4 contemporaneamente oppure in un determinato ordine.

P.S: Puoi scrivere il modello della RAM?
Quoto, anche se a 2400 con un Ryzen 5000 sinceramente non mi sarei atteso problemi.

Rispetto alla posizione dei banchi, ormai il consiglio è quasi diventato un'abitudine, ma anche tecnicamente per tutte le loro MB con interconnessione daisy chain è corretto, poichè quelli consigliati sono i due slot "ottimali" (impedenza, disturbi e resistenza) per lunghezza delle piste che li collegano alla cpu.
Al contrario per le T-topology, è meno importante, poiché le lunghezze delle interconnessioni tendono ad essere quasi identiche epr ogni slot dimm.

E in ogni caso seguirei comunque le indicazioni del costruttore
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2021, 19:47   #1637
ciocia
Senior Member
 
L'Avatar di ciocia
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Messaggi: 12716
Domanda stupida: Quando mai mi deciderò a montarmi un pc nuovo, forse fine anno ( il mio I5 comincia avere diversi anni oramai ), non capendoci più nulla ( non ho più la passione di seguire queste cose, prenderei pure un pc già assemblato..), se comprassi gli ultimi amd, montare e avviare con settaggio bios di default, funzionerebbe?
Ci sarebbero molti parametri da ritoccare a mano?

Cmq quando mai verrà il tempo, di sicuro mi farò consigliare qui una mobo già collaudata e quali ram metterci sopra, onde evitare problematiche
__________________
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2021, 20:19   #1638
Vegita.ssj
Senior Member
 
L'Avatar di Vegita.ssj
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 3813
Qualcuno che mi possa consigliare delle ram 2*8GB compatibili con la Asus TUF B550m gaming e che non costino più di 110 euro massimo?

Grazie
Vegita.ssj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2021, 21:21   #1639
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2951
Quote:
Originariamente inviato da ciocia Guarda i messaggi
Domanda stupida: Quando mai mi deciderò a montarmi un pc nuovo, forse fine anno ( il mio I5 comincia avere diversi anni oramai ), non capendoci più nulla ( non ho più la passione di seguire queste cose, prenderei pure un pc già assemblato..), se comprassi gli ultimi amd, montare e avviare con settaggio bios di default, funzionerebbe?
Ci sarebbero molti parametri da ritoccare a mano?

Cmq quando mai verrà il tempo, di sicuro mi farò consigliare qui una mobo già collaudata e quali ram metterci sopra, onde evitare problematiche
Si, soprattutto scelte le ram giuste, le modifiche da fare al bios sono poche, per lo più saranno quelle legate al boot.
Proprio nessuna però, più difficile che parta così al volo, soprattutto il setup di windows
Il motivo è che sempre più produttori impostano come default il secure boot, che spesso impedisce l'avvio da chiavetta.

Quote:
Originariamente inviato da Vegita.ssj Guarda i messaggi
Qualcuno che mi possa consigliare delle ram 2*8GB compatibili con la Asus TUF B550m gaming e che non costino più di 110 euro massimo?

Grazie
Le BL2K8G36C16U4B che ha preso cmv, dovrebbero essere su quelle cifre, forse anche un poco meno.
Dovrebbe essere il kit da 2 del tuo singolo, temi diano problemi in coppia ?
Perché è davvero strano se sono ok con il 3700X, ne diano con il 5600X (avevi questo, giusto ?).
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2021, 21:33   #1640
Vegita.ssj
Senior Member
 
L'Avatar di Vegita.ssj
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 3813
Eh, stavo valutando la coppia di queste, ma volevo andare sul sicuro visto che cmq borsino riportate sul sito Asus. Magari tendo lo stick singolo e prendo la coppia.
Vegita.ssj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Comedy Wildlife Photography Awards: Niko...
realme: il 2024 è l'anno della co...
Salesforce: è iniziata la migrazi...
Sony Xperia 1 VI: addio al display 4K e ...
Il proprietario di Epic Games insult&ogr...
iliad aggiunge il roaming gratuito negli...
Amazon svende alcuni NAS decisamente int...
Hertz cambia rotta: il CEO dell'azienda ...
Microsoft promette: 'Copilot sarà...
ASUS annuncia la disponibilità in...
HPE GreenLake for File Storage si aggior...
Sony avrebbe interrotto la produzione di...
Ecco una wallbox completa e versatile, a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v