Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-02-2020, 16:00   #1
Lan_Di
Senior Member
 
L'Avatar di Lan_Di
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 2700
consiglio scheda madre e ram per ryzen 1600 "AF"

Salve a tutti, il mio vecchio pc mi ha lasciato e considerato che si tratta di un phenom II x2 965, sto prendendo la balzo l'occasione per fare una nuova macchina budget.
Ho preso di mira il ryzen 1600 a 12 nm con seriale AF, che di fatto è un 2600.

sono indeciso tra 2 schede madri B450 mAtx, entrambe con 4 slot per la ram, in vista di futuri aggiornamenti:

Asrock B450M Pro4

MSI B450M PRO-VDH


Nel thread cpu mi hanno gentilmente consigliato la Asrock perchè sulla carta presenta una sezione alimentazione più robusta.
Per quanto riguarda le usb, a parte una nomenclatura diversa, dovrebbero garantire le medesime performance.
Non sono intessato a crossfire/sli.

1)
Ci sono altre cose che dovrei tenere in considerazione? Accetto anche consigli su altre schede sulla fascia 70/80€;

2)
Per quanto riguarda le ram, ho prese in considerazione le ballistix Sport (2x8GB), sono indeciso tra le 3000 MHz CL15 e le 3200 MHz CL 16, da quanto ho capito entrambe montano memorie Micron E-Die di buona qualità. In linea teorica dovrebbero garantire le stesse performance ed il prezzo differisce di pochi €, meglio predilire la frequenza oppure la latenza?
Anche in questo caso accetto alternative sulla fascia 80€ per 2x8GB

3)
Ho un dissapatore cooler master hyper 412s, compatibile con il socket am2 del phenom. Ho visto che in commercio ci sono degli adattatori per il socket am4, quelli ufficiali costano oltre 20€, esistono altre soluzioni più economiche per adattare gli attacchi alla schema madre? A questo prezzo vale la pena valutare un dissipatore nuovo, oppure accontetarsi di quello stock se non rumuroso.

4)
In vista di upgrade futuri di cpu, posso sperara che la scheda madre sarà compatibile anche con le prossime generazioni di Ryzen?

Grazie a tutti
__________________
trattative a buon fine :giova22, slipknot2002, DarkSiDE, Spank, SonoJack, Giant Lizard, Jerry65, arizz, Lesto_Fante, Saich70,t1g3m4n, topolino2808, BEAR., ObiTeoKenobi, GOG.

Ultima modifica di Lan_Di : 29-02-2020 alle 16:05.
Lan_Di è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2020, 18:23   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133386
Quote:
Originariamente inviato da Lan_Di Guarda i messaggi
Salve a tutti, il mio vecchio pc mi ha lasciato e considerato che si tratta di un phenom II x2 965, sto prendendo la balzo l'occasione per fare una nuova macchina budget.
Ho preso di mira il ryzen 1600 a 12 nm con seriale AF, che di fatto è un 2600.

sono indeciso tra 2 schede madri B450 mAtx, entrambe con 4 slot per la ram, in vista di futuri aggiornamenti:

Asrock B450M Pro4

MSI B450M PRO-VDH


Nel thread cpu mi hanno gentilmente consigliato la Asrock perchè sulla carta presenta una sezione alimentazione più robusta.
Per quanto riguarda le usb, a parte una nomenclatura diversa, dovrebbero garantire le medesime performance.
Non sono intessato a crossfire/sli.

1)
Ci sono altre cose che dovrei tenere in considerazione? Accetto anche consigli su altre schede sulla fascia 70/80€;
si direi la pro4 oppure va bene anche la gigabyte b450ds3h
unico problema potrebbe essere il bios nn aggiornato
x cui valuta anceh il "vero ryzen 2600"

2)
Per quanto riguarda le ram, ho prese in considerazione le ballistix Sport (2x8GB), sono indeciso tra le 3000 MHz CL15 e le 3200 MHz CL 16, da quanto ho capito entrambe montano memorie Micron E-Die di buona qualità. In linea teorica dovrebbero garantire le stesse performance ed il prezzo differisce di pochi €, meglio predilire la frequenza oppure la latenza?
Anche in questo caso accetto alternative sulla fascia 80€ per 2x8GB
conta di piu la frequenza quindi direi 3200MHz cl16, van bene qualsiasi kit dual channel oramai, crucial ballistix, corsair vengeanace, kingston predator, ecc..
3)
Ho un dissapatore cooler master hyper 412s, compatibile con il socket am2 del phenom. Ho visto che in commercio ci sono degli adattatori per il socket am4, quelli ufficiali costano oltre 20€, esistono altre soluzioni più economiche per adattare gli attacchi alla schema madre? A questo prezzo vale la pena valutare un dissipatore nuovo, oppure accontetarsi di quello stock se non rumuroso.
a questo punto ti comperi nuovo un CM 212X che costa sui 30 euro e rivendi il tuo
alternative fai-da-te nn mi fido di consigliarne

4)
In vista di upgrade futuri di cpu, posso sperara che la scheda madre sarà compatibile anche con le prossime generazioni di Ryzen?
si reggeranno fino ai ryzen 4xx0
ovviamente nn pensare di motnare una cpu 12core da 600 euro su una scheda madre da 50 euro xke nn e pensata x reggere dei bestioni del genere quindi a lungo andare rovineresti la scheda, ma cpu piu "umane" si andrebbe bene

Grazie a tutti
Ciao
qualche considerazione in black
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2020, 10:56   #3
Lan_Di
Senior Member
 
L'Avatar di Lan_Di
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 2700
Grazie per le info.
Per quanto riguarda upgrade futuri al massimo potrei valutare un eventuale ryzen 4700 8 core se e quando si assesterá sotto i 150€, molto più realisticamente mi fermerei comunque ad un 4600, sempre a prezzi di saldo.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
trattative a buon fine :giova22, slipknot2002, DarkSiDE, Spank, SonoJack, Giant Lizard, Jerry65, arizz, Lesto_Fante, Saich70,t1g3m4n, topolino2808, BEAR., ObiTeoKenobi, GOG.
Lan_Di è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2020, 11:05   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133386
allora nn credo ci saran problemi con una b450 di fascia medio-bassa
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomin...
Blackmagic PYXIS 6K per riprendere filma...
Sapphire Nitro+ B650I Wi-Fi: un’ottima s...
E4 Computer Engineering potenzierà...
Blackmagic URSA Cine 12K: la videocamera...
Ecco i TV TCL in esclusiva per Amazon: p...
Amazfit porta l'Intelligenza Artificiale...
La NASA potrebbe modificare i piani per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v