Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-04-2022, 03:12   #1
Silde
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 940
Ennesimo questi SSD Crucial

Ennesimo quesito (Non questi) SSD Crucial

Domando scusa ma non riesco a capacitarmi su questi prodotti.
Devo acquistare una SSD interno in sostituzione del mio MacBook Pro late 2013.

MI pare vi siano due serie MX......e BX.....
Mi è parso di capire che le BX siano inferiori come qualità.

Normalmente propendo per il detto, chi + spende - spende.

Ma trovo che sia MX500 che BX500 con prezzi notevolmente diversi, a parità di capacità e sembra caratteristiche.

Il miglior Crucial da 1 tera, adatto al mio scopo quale sigla esatta ha?

Ultima modifica di Silde : 25-04-2022 alle 03:13. Motivo: vorrei correggere il titolo
Silde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2022, 09:37   #2
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3338
CT1000MX500SSD1

Crucial MX, SATA, Un TByte.
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2022, 00:26   #3
Silde
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 940
Cristallino.
Ti ringrazio
Silde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2022, 04:27   #4
Silde
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 940
Preso ed arrivato.
Mi sono accorto ora che è uguale a quello preso per un notebook 2 anni fa.
Unica differenza la capacità.
Questa è di 1 tera, l'altro di 500 giga.
Silde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2022, 06:06   #5
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3338
Ne ho uno anche io, lo "maltratto" ormai da anni con un NUC adibito a riproduttore multimediale, P2P, etc. e ... non me ne posso lamentare !
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2022, 18:26   #6
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 516
La differenza tra l'MX500 e il BX500 (tutti gli altri modelli sono più vecchi e fuori produzione) è che l'MX500 ha la DRAM cache mentre il BX500 no (è uno di quegli SSD che viene chiamato in inglese "DRAM-less"). Ciò porta a delle performance e una durata migliore per l'MX500, quindi è anche per questo che ha un prezzo più alto.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2022, 20:07   #7
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7882
La funzionalità Momentum Cache del software Crucial storage executive dovrebbe in parte sopperire usando la RAM di sistema, usabile in pc con un quantitativo >= 8GB di ram.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2022, 19:26   #8
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 516
La Momentum Cache è sostanzialmente la RAPID Mode di Samsung ma in casa Crucial: una "modalità" che sottraendo il 25% della RAM (per questo viene consigliato di attivarla solo se il PC ha un quantitativo di quest'ultima maggiore di 8GB) aumenta sensibilmente le performance del drive in scrittura e lettura sequenziale, ma è più sconveniente che conveniente visto che all'atto pratico non si nota la differenza.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2022, 16:11   #9
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3338
Se saltasse la corrente ... non si perderebbero dati ?
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2022, 17:06   #10
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7882
Si. Per quel poco che ho provato il software di crucial non attiva la momentum cache se il sistema ha 4GB di ram, anche se c'è l'opzione non viene abilitato nulla al riavvio, obbligatorio avere 8GB o più. Se non rileva batteria o ups lo dice e mette in allerta.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2022, 18:55   #11
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 516
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Se saltasse la corrente ... non si perderebbero dati ?
Dipende, è una cosa che comunque può succedere con tutti gli SSD, non solo con quelli Crucial.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2022, 19:59   #12
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19639
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
La funzionalità Momentum Cache del software Crucial storage executive dovrebbe in parte sopperire usando la RAM di sistema, usabile in pc con un quantitativo >= 8GB di ram.
ma non è la normalissima cache in scrittura che c'è per qualunque unità di massa da decenni?
mi sa che è solo un rebrand...
Fra l'altro il fatto che usi il 25% di almeno 8GB mi pare una quantità enorme di memoria, che appunto corre il rischio di "evaporare" se manca corrente. La userei solo su un notebook, non su un fisso.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2022, 11:21   #13
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 516
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
ma non è la normalissima cache in scrittura che c'è per qualunque unità di massa da decenni?
mi sa che è solo un rebrand...
Fra l'altro il fatto che usi il 25% di almeno 8GB mi pare una quantità enorme di memoria, che appunto corre il rischio di "evaporare" se manca corrente. La userei solo su un notebook, non su un fisso.
No, non è una "normale" cache, il funzionamento si avvicina molto di più a quello dell'HMB (Host Memory Buffer) degli SSD NVMe, anzi, è alla fin fine quello ma "usando" più RAM (visto che l'HMB ne usa solitamente 64MB). Come ho già detto è la stessa identica cosa della RAPID Mode ma per gli SSD Crucial (e mi pare che funzioni pure con gli NVMe).

Che la Momentum Cache utilizzi fino al 25% della RAM disponibile sono parole di Crucial, comunque: "Momentum Cache will use up to 25% of available system memory, though no more than 4GB."
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2022, 19:57   #14
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19639
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
No, non è una "normale" cache, i...
a me invece pare proprio che sia una normalissima cache in scrittura, gestita da un driver anzichè dal SO.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2022, 07:19   #15
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 516
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
a me invece pare proprio che sia una normalissima cache in scrittura, gestita da un driver anzichè dal SO.
Ma qui il concetto è che il controller si appoggia alla RAM del PC, non è per esempio la stessa cosa della cache SLC (che è una cache in scrittura "normale")...
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2022, 09:20   #16
bluv
Senior Member
 
L'Avatar di bluv
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 11926
In conclusione: per chi ha 16GB di ram (PC desktop) conviene abilitarla?
Sembra interessante anche l'Over-Provisioning
__________________
vendo > NOKIA gsm - MOTOROLA smartphone - LOGITECH mouse e tastiera - CPU 1155, RAM DDR3 ecc | ultime trattative > dedofeatbritney, MUZ, chris, 4HwGenXX, GDT, SabbaPC, Apple_81...
bluv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2022, 10:39   #17
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7882
No è sconsigliato se non hai un UPS o una batteria.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2022, 11:14   #18
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19639
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Ma qui il concetto è che il controller si appoggia alla RAM del PC, non è per esempio la stessa cosa della cache SLC (che è una cache in scrittura "normale")...
in pratica il SO manda roba da scrivere, e il SSD anzichè scriverla la "ributta" nella RAM.
Mi sembra casinistico, tanto vale che la cosa sia gestita dal SO (e lo fa da decenni), che tiene la roba in RAM e quando ne ha un po', la manda in scrittura.
E' una cache punto e basta, fra le due modalità non credo che ci sia la benchè minima differenza prestazionale percepibile, fino a prova contraria.
poi se hai info tecniche dettagliate e dimostrate sul perchè sarebbe diversa dalla cache che già fa il SO, sono tutt'orecchie.
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
No è sconsigliato se non hai un UPS o una batteria.
concordo al 100%, specie se usa una cache di svariati GB... tutta roba che si vaporizza se manca corrente.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2022, 11:25   #19
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 516
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
fra le due modalità non credo che ci sia la benchè minima differenza prestazionale percepibile, fino a prova contraria.
poi se hai info tecniche dettagliate e dimostrate sul perchè sarebbe diversa dalla cache che già fa il SO, sono tutt'orecchie.
Tra la cache SLC e la Momentum Cache? Beh direi di sì, se si parla di SSD SATA - dove la cache SLC arriva a massimo 500-550 MB/s - c'è un sacco di differenza, mentre se si parla di SSD PCIe 3.0 o 4.0 - parlando dei modelli top di gamma - è già un discorso a parte, ma perché loro, di loro natura, durante la cache SLC fanno alte performance (i 3.0 arrivano a massimo 3500 MB/s mentre i 4.0 anche sui 7000).
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2022, 11:32   #20
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19639
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Tra la cache SLC e la Momentum Cache? Beh direi di sì, se si parla di SSD SATA - dove la cache SLC arriva a massimo 500-550 MB/s - c'è un sacco di differenza, mentre se si parla di SSD PCIe 3.0 o 4.0 - parlando dei modelli top di gamma - è già un discorso a parte, ma perché loro, di loro natura, durante la cache SLC fanno alte performance (i 3.0 arrivano a massimo 3500 MB/s mentre i 4.0 anche sui 7000).
io parlavo dalla cache IN RAM fatta dal SSD o quella fatta IN RAM dal SO.
si parlava di quello.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v