Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-05-2022, 20:26   #1
amantis
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 646
cosa conta davvero in un SSD (anche videogiochi)

Ciao a tutti,

volevo sapere cosa conta davvero in un SSD per videogiochi:
  • che sia interno anziché esterno
  • Se interno, che sia slim nella sua zona cella dedicata anziché 2.5 SATA III al posto dell'HDD o al posto del lettore CD.

Poiché vedo molti siti consigliare "i migliori SSD da gaming£ e tutti questi hanno 500mb/s di velocità oppure si sale a robe incredibili come 7000mb/s mi sorgono dei dubbi:
  • Contano tecnologie specifiche brevettate da alcune marche anziché la velocità di scrittura/lettura "sulla carta" ??
  • Per un gestionale esigente (city skyline con mappe sature di elementi e tante mod) la marca fa davvero la differenza?
  • a parità di budget per un gioco gestionale (mappe molto sature di elementi): Meglio 500gb a 1050mb/s o 1TB a 500mb/s?

Ciao grazie

Ultima modifica di amantis : 04-05-2022 alle 20:30.
amantis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2022, 08:59   #2
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 508
La differenza tra gli SSD nei giochi è così poco marcata (si nota solamente nei caricamenti) che si può dire che uno vale l'altro (anche se un SSD è pubblicizzato per 500 MB/s e un altro per 7000 MB/s). Anche tra SATA e NVMe c'è davvero poca differenza, quindi non mi farei tutti 'sti viaggi mentali e direi il budget con la capacità che necessiti.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2022, 09:22   #3
Gianpaolo64
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 404
La differenza principale che condiziona la velocità è l'interfaccia, NVME o SATA. Però dipende dal tuo pc non dall'SSD se hai solo SATA quello devi usare e sei comunque limitato a 500MB/s
Se hai connettori NVME allora puoi usare SSD di questo tipo che sono più veloci
Per avere buone prestazioni non è necessario andare a spendere cifre assurde per componenti etichettati come "gaming", basta evitare gli SSD Dram-less ed andare sul solito Samsung 970 Evo plus o l'equivalente sata
Gianpaolo64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2022, 09:53   #4
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 508
Quote:
Originariamente inviato da Gianpaolo64 Guarda i messaggi
Per avere buone prestazioni non è necessario andare a spendere cifre assurde per componenti etichettati come "gaming", basta evitare gli SSD Dram-less ed andare sul solito Samsung 970 Evo plus o l'equivalente sata
Gli SSD DRAM-less non vanno sempre evitati, per alcuni utilizzi, come il gaming, vanno bene. I giochi non necessitano la DRAM, ma neanche SSD da alte prestazioni visto che fanno tante letture e poche scritture.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2022, 10:32   #5
Gianpaolo64
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 404
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Gli SSD DRAM-less non vanno sempre evitati, per alcuni utilizzi, come il gaming, vanno bene. I giochi non necessitano la DRAM, ma neanche SSD da alte prestazioni visto che fanno tante letture e poche scritture.
Probabilmente hai ragione, non uso giochi, però passando dal Samsung dram-less fornito in dotazione con il mio notebook al 970 evo plus ho notato una differenza di velocità anche se l'SSD in dotazione non era proprio pessimo, almeno guardando i benchmark

Poi vedo che i dram-less buoni costano comunque quasi come quelli con dram, ad esempio tra il Samsung 980 e il 970 Evo plus ci sono 10 euro
Gianpaolo64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2022, 12:26   #6
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 508
Quote:
Originariamente inviato da Gianpaolo64 Guarda i messaggi
Probabilmente hai ragione, non uso giochi, però passando dal Samsung dram-less fornito in dotazione con il mio notebook al 970 evo plus ho notato una differenza di velocità anche se l'SSD in dotazione non era proprio pessimo, almeno guardando i benchmark

Poi vedo che i dram-less buoni costano comunque quasi come quelli con dram, ad esempio tra il Samsung 980 e il 970 Evo plus ci sono 10 euro
Sei sicuro che il Samsung nel portatile fosse un DRAM-less? Perché Samsung, storicamente - tranne il 980 da te citato -, non ha mai fatto un SSD DRAM-less.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2022, 13:39   #7
amantis
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 646
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
La differenza tra gli SSD nei giochi è così poco marcata (si nota solamente nei caricamenti) che si può dire che uno vale l'altro (anche se un SSD è pubblicizzato per 500 MB/s e un altro per 7000 MB/s). Anche tra SATA e NVMe c'è davvero poca differenza, quindi non mi farei tutti 'sti viaggi mentali e direi il budget con la capacità che necessiti.
Ciao, ma quindi non è il disco che interferisce nella lentezza quando la mappa è piena? Da cosa dipende allora? Dalla RAM? Quali caricamenti intendi? Quando carichi una partita salvata? Quando avvii il gioco? Quando fai un "viaggio veloce" ? Oppure intendi anche i caricamenti in tempo reale per esempio: zoom visuale sulla citta e spostamento col mouse su una nuova porzione di città e caricamento della texture degli edifici??

Se sostituisco un HDD con un SSD il gioco quindi non mi scatta di meno quando la mappa è full o quando il gioco ha dovuto caricare tanti oggetti (edifici strade ecc) aggiunte con mod o creati con l'editor del gioco stesso?

Ultima modifica di amantis : 05-05-2022 alle 13:45.
amantis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2022, 14:12   #8
Gianpaolo64
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 404
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Sei sicuro che il Samsung nel portatile fosse un DRAM-less? Perché Samsung, storicamente - tranne il 980 da te citato -, non ha mai fatto un SSD DRAM-less.
E' un Samsung PM991, modello disponibile solo per OEM, non si trovano specifiche ma ha un solo BGA con controller e flash, dalle prestazioni dubito abbia DRAM, poi tutto può essere. In ogni caso prestazioni modeste.

https://www.youtube.com/watch?v=of-CFGqpm8k
Gianpaolo64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2022, 15:45   #9
amantis
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 646
Quote:
Originariamente inviato da Gianpaolo64 Guarda i messaggi
E' un Samsung PM991, modello disponibile solo per OEM, non si trovano specifiche ma ha un solo BGA con controller e flash, dalle prestazioni dubito abbia DRAM, poi tutto può essere. In ogni caso prestazioni modeste.

https://www.youtube.com/watch?v=of-CFGqpm8k
Che differenza c'è fra un SSD M2 interno (quelli slim a forma di ram per intenderci) ed un SSD 2.5 , sempre interno? A parte la forma e quindi la compatibilità con lo slot, cosa cambia? Le porte sono più veloci? Sono più moderni? o non cambia proprio nulla
amantis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2022, 15:57   #10
amantis
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 646
Quote:
Originariamente inviato da Gianpaolo64 Guarda i messaggi
La differenza principale che condiziona la velocità è l'interfaccia, NVME o SATA. Però dipende dal tuo pc non dall'SSD se hai solo SATA quello devi usare e sei comunque limitato a 500MB/s
Se hai connettori NVME allora puoi usare SSD di questo tipo che sono più veloci
Per avere buone prestazioni non è necessario andare a spendere cifre assurde per componenti etichettati come "gaming", basta evitare gli SSD Dram-less ed andare sul solito Samsung 970 Evo plus o l'equivalente sata
Qual è l'equivalemte SATA deò 970 Evo Plus ? non lo trovo da nessuna parte, sul sito samsugn c'è un 860 Evo (senza plus) Sata però non è in vendita da nessuna parte. Hai altri SSD da consigliarmi?
amantis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2022, 16:04   #11
Gianpaolo64
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 404
Quote:
Originariamente inviato da amantis Guarda i messaggi
Che differenza c'è fra un SSD M2 interno (quelli slim a forma di ram per intenderci) ed un SSD 2.5 , sempre interno? A parte la forma e quindi la compatibilità con lo slot, cosa cambia? Le porte sono più veloci? Sono più moderni? o non cambia proprio nulla
Come ho scritto sopra la differenza è tra SATA (500 MB/s) e NVME (4GB/s per gen3)
Gli SSD da 2.5" possono essere solo SATA mentre M.2 possono essere sia SATA che NVME. Gli M.2 SATA sono rari e forse obsoleti ma ho un pc che li usa.
Comunque la questione principae è cosa puoi montare sul tuo pc, se ha solo SATA è inutile sapere che NVME è più veloce

Quote:
Originariamente inviato da amantis Guarda i messaggi
Qual è l'equivalemte SATA deò 970 Evo Plus ? non lo trovo da nessuna parte, sul sito samsugn c'è un 860 Evo (senza plus) Sata però non è in vendita da nessuna parte. Hai altri SSD da consigliarmi?
Quello attulmente in produzione credo sia l'870 Evo
https://www.samsung.com/it/memory-storage/sata-ssd/
Gianpaolo64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2022, 18:53   #12
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 508
Quote:
Originariamente inviato da Gianpaolo64 Guarda i messaggi
E' un Samsung PM991, modello disponibile solo per OEM, non si trovano specifiche ma ha un solo BGA con controller e flash, dalle prestazioni dubito abbia DRAM, poi tutto può essere. In ogni caso prestazioni modeste.

https://www.youtube.com/watch?v=of-CFGqpm8k
Sì, hai ragione, è DRAM-less. Strano vederne uno da parte di Samsung, ma solitamente gli SSD BGA son tutti DRAM-less.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2022, 19:07   #13
amantis
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 646
Quote:
Originariamente inviato da Gianpaolo64 Guarda i messaggi

Quello attulmente in produzione credo sia l'870 Evo
https://www.samsung.com/it/memory-storage/sata-ssd/
Mi confermate che l'870 EVO SATA 2.5 NON è DRAM LESS? Prendo il modello da 500gb o il modello da 1TB ?

Mi sta un po' sul gargarozzo spendere 121 euro di SSD 1TB (anziché 66 euro del 500gb) su un laptop che ha ormai 4 anni, però quello da 1TB ho visto che ha il doppio di resistenza TBW (600TB vs 300TB) e il doppio di cache SLC (42GB contro 22GB)

non ho nwme quindi 500mb/s mi sta bene per forza

Ultima modifica di amantis : 05-05-2022 alle 19:17.
amantis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2022, 19:23   #14
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29901
Quote:
Originariamente inviato da amantis Guarda i messaggi
Mi confermate che l'870 EVO SATA 2.5 NON è DRAM LESS? Prendo il modello da 500gb o il modello da 1TB ?

Mi sta un po' sul gargarozzo spendere 121 euro di SSD 1TB (anziché 66 euro del 500gb) su un laptop che ha ormai 4 anni, però quello da 1TB ho visto che ha il doppio di resistenza TBW (600TB vs 300TB) e il doppio di cache SLC (42GB contro 22GB)

non ho nwme quindi 500mb/s mi sta bene per forza
Come puoi vedere qui ce l'ha la dram https://www.storagereview.com/review...evo-ssd-review

Per quanto riguard la tbw se non stai a scrivere perennemente dati non è un parametro fondamentale, l'unica cosa rilevante è la capienza del ssd, 500gb sono pochi se ci devi mettere os,programmi, e soprattutto giochi dato che molti titoli AAA raggiungono e superano i 100gb.

Per il resto come ti han detto gli altri è irrilevante prendendere un ssd piuttosto che un altro, rispetto l'nmve può cambiare qualche secondo in piu nel caricamenti (solitamente quello del salvataggio o quello iniziale del gioco stesso), niente che valga la pena di strapparsi i capelli per decidere se ne vale la pena o no.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2022, 19:27   #15
amantis
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 646
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Come puoi vedere qui ce l'ha la dram https://www.storagereview.com/review...evo-ssd-review

Per quanto riguard la tbw se non stai a scrivere perennemente dati non è un parametro fondamentale, l'unica cosa rilevante è la capienza del ssd, 500gb sono pochi se ci devi mettere os,programmi, e soprattutto giochi dato che molti titoli AAA raggiungono e superano i 100gb.

Per il resto come ti han detto gli altri è irrilevante prendendere un ssd piuttosto che un altro, rispetto l'nmve può cambiare qualche secondo in piu nel caricamenti (solitamente quello del salvataggio o quello iniziale del gioco stesso), niente che valga la pena di strapparsi i capelli per decidere se ne vale la pena o no.
Ok, infatti io la nmve non ci penso più. Ormai ho deciso che sarà un 2.5 interno SSD Sata 3.

Ok per il TBW, mentre per cache SLC cosa mi dici? (42GB del 1TB contro 22GB del 500g). A cosa serve la cache SLC?

Ultima modifica di amantis : 05-05-2022 alle 19:47.
amantis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2022, 19:59   #16
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 508
Quote:
Originariamente inviato da amantis Guarda i messaggi
Ok, infatti io la nmve non ci penso più. Ormai ho deciso che sarà un 2.5 interno SSD Sata 3.

Ok per il TBW, mentre per cache SLC cosa mi dici? (42GB del 1TB contro 22GB del 500g). A cosa serve la cache SLC?
Partendo dal fatto che il TBW è un dato commerciale e da non tenere conto (anche perché ogni produttore lo calcola a sé con un proprio metodo), la cache SLC non influenza i giochi, perché come ti ho già detto, i giochi fanno la maggior parte del tempo letture piuttosto che scritture.

Comunque, la cache SLC è una cache che permette di alzare le prestazioni dell'SSD permettendo di programmare le pagine delle NAND a 1-bit al posto di 3.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2022, 20:21   #17
amantis
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 646
Grazie mille per le spiegazioni (anzi grazie a tutti). Si immagino che molte cose siano "commerciali" ed "arbitrarie" (un po' come le emissioni delle automobili) però teniamo conto che il modello è lo stesso e il produttore è lo stesso, cambia solo la capacità: 500vs1000

Ultima modifica di amantis : 05-05-2022 alle 20:32.
amantis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2022, 20:35   #18
amantis
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 646
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Comunque, la cache SLC è una cache che permette di alzare le prestazioni dell'SSD permettendo di programmare le pagine delle NAND a 1-bit al posto di 3.
Ma queste prestazioni sono assolute oppure sono in relazione alla capacità del disco?

Mi spiego meglio: ho visto che la cache SLC cambia quasi proporzionalmente in relazione alla capacità:

il 500gb ha 22gb di SLC cache, mentre il 1000gb ha 42 di SLC cache, raddoppia la capacità, raddoppiano (quasi) i gigabate di SLC cache.

Quindi (appurato che con i giochi non cambia nulla e che molto probabilmente nessuno se ne accorge a livello pratico, lo chiedo ormai solo per curiosità) non capisco se:

42gb è in assoluto meglio di 22gb oppure se 22gb su 500gb è uguale a 42 su 1000gb (1TB)

Teniamo conto che il produttore è lo stesso e il modello del disco è lo stesso: è il 870 Evo consigliato da Giampaolo
amantis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2022, 20:48   #19
Gianpaolo64
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 404
La cache slc serve solo per le scritture di grandi quantità di dati. Se è di 22Gb vuol dire che le prestazioni massime in scrittura rimangono costanti finchè non arrivi a scrivere 22gb, poi scenderanno. Si parla però di scrittura continua, senza interruzioni, come ad esempio copiare file molto grandi.

Per il TBW non mi farei problemi, ho usato per 9 anni come disco di sistema un Samsung 840 da 250Gb, pc usato per lavoro 10 ore ore al giorno. Ancora funziona benissimo e nemmeno si è avvicinato al limite di TBW

Scegli in base alla capacità che ti serve
Gianpaolo64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2022, 21:26   #20
amantis
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 646
ok ho capito.

Grazie
amantis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v