Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-09-2023, 15:18   #21
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10331
Quote:
Originariamente inviato da Vince85 Guarda i messaggi
Ancora con questa storia ridicola... Magari informarsi prima.

https://www.saggiamente.com/2023/03/...ello-mancante/

Impara a leggere i commenti per bene prima di dare d'ignorante... Non è un discorso di velocità, che comunque è nettamente inferiore rispetto ai Mini M1 del 2020, ma di longevità dell'unità!! Un SSD da 256 mediamente ha un TBW di un centinaio di TB scritti; una unità da 512GB raddoppia questo valore visto che il controller ha più spazio per spalmare i dati su tutte le celle libere... Considerando che lo storage interno non serve solamente come mero archivio di massa va viene usato dall'OS anche per lo swap con la Ram i cicli di scrittura stressano di più l'unità.
Tanto per fare un esempio sull'SSD del mio Mini da quando è iniziata la sessione questa mattina sono stati scritti 10,5 GB di dati ( statistiche rilevate da Monitoraggio Attività ) e non ho elaborato grossi file.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2023, 15:20   #22
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
Quote:
Originariamente inviato da dav117 Guarda i messaggi
Il touch id su mac mini..ma di che stai parlando?!
.
Ehm, sì certo…basta avere la tastiera con Touch ID appunto…su Mac è comodissimo lo sblocco con impronta e funziona 10/10.

Per i problemi di longevità non ne farei un dramma…i componenti elettronici se non difettati difficile che si rompano ed avere tutto integrato è troppo meglio (tranne per il portafoglio, se si ha bisogno di upgrade)
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2023, 15:23   #23
Vince85
Senior Member
 
L'Avatar di Vince85
 
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 1533
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Impara a leggere i commenti per bene prima di dare d'ignorante... Non è un discorso di velocità, che comunque è nettamente inferiore rispetto ai Mini M1 del 2020, ma di longevità dell'unità!! Un SSD da 256 mediamente ha un TBW di un centinaio di TB scritti; una unità da 512GB raddoppia questo valore visto che il controller ha più spazio per spalmare i dati su tutte le celle libere... Considerando che lo storage interno non serve solamente come mero archivio di massa va viene usato dall'OS anche per lo swap con la Ram i cicli di scrittura stressano di più l'unità.
Tanto per fare un esempio sull'SSD del mio Mini da quando è iniziata la sessione questa mattina sono stati scritti 10,5 GB di dati ( statistiche rilevate da Monitoraggio Attività ) e non ho elaborato grossi file.
A dire il vero si parlava di velocità dell'SSD e del tuo commento illuminante della classica operazione di marketing di Tim Cook. Come ti ho già scritto casi di Mac con SSD rotto da usura in giro non se ne sentono. Sono solo ansie di che sta appunto tutto il giorno a controllare su Monitoraggio Attività
Vince85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2023, 15:26   #24
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10331
Quote:
Originariamente inviato da Vince85 Guarda i messaggi
A dire il vero si parlava di velocità dell'SSD e del tuo commento illuminante della classica operazione di marketing di Tim Cook. Come ti ho già scritto casi di Mac con SSD rotto da usura in giro non se ne sentono. Sono solo ansie di che sta appunto tutto il giorno a controllare su Monitoraggio Attività
No a dire il vero ho scritto di cicli di scrittura e lettura e di quanto siano oltremodo costosi gli upgrade BTO!! Non rigirare la frittata e leggi meglio i commenti... L'ansia da fanatismo qui l'avrà qualche altro!!
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2023, 15:32   #25
Vince85
Senior Member
 
L'Avatar di Vince85
 
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 1533
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
No a dire il vero ho scritto di cicli di scrittura e lettura e di quanto siano oltremodo costosi gli upgrade BTO!! Non rigirare la frittata e leggi meglio i commenti... L'ansia da fanatismo qui l'avrà qualche altro!!
Ti ho già risposto in merito ai cicli di scrittura, cambiare discorso insultando serve a poco. L'argomento era la velocità degli SSD e oltre a te ho quotato anche l'altro utente. Inoltre anche tu, nel precedente post, continui a sottolineare le minori prestazioni dei benchmark in lettura e scrittura che non servono a nulla nella realtà, come spiegato da Saggiamente.
Vince85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2023, 16:57   #26
dav117
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Monza
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da Vince85 Guarda i messaggi
Impara a parlare meglio, hai scritto "accessori". Secondo te l'hardware sulla scheda madre è un accessorio?
I casi che si rompe qualcosa sono rarissimi, non mi pare ci sono orde di gente con guasti. E in ogni caso c'è pure l'estensione della garanzia per chi vive con l'ansia.



Basta usare TouchID.



Proprio la stessa cosa degli Apple Silicon da 15W.



Infatti ognuno sta esprimendo la sua opinione. Esiste il diritto di critica.
Intanto ti segnalo, poi faccio l’indifferente e non rispondo alle tue provocazioni da leone da tastiera. Basta vedere i tuoi commenti alle discussioni apple di che livello parliamo.

Non sono da ieri membro di questo forum e di abbassarmi a certi livelli in discussioni da bar non ho tempo e voglia.

Buona continuazione
dav117 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2023, 17:52   #27
Slater91
Amministratore
 
L'Avatar di Slater91
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
Messaggi: 1870
Calmate i bollenti spiriti, o partono le sospensioni. Rileggete bene quello che scrivete, perché non vi state capendo e vi state incancrenendo sulle vostre posizioni senza arrivare a nulla.
__________________
Riccardo Robecchi - autore per Hardware Upgrade
MB ASUS Crosshair VI Hero, CPU Ryzen 7 1700X, RAM 32 GiB Corsair Vengeance 3000MHz, VGA Sapphire AMD Radeon RX 5700 XT Pulse, CASE Sun Ultra 24, PSU Corsair TX650W. KDE neon x64 & Win 10 Pro x64.
Slater91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2023, 18:15   #28
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12040
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
Ehm, sì certo…basta avere la tastiera con Touch ID appunto…su Mac è comodissimo lo sblocco con impronta e funziona 10/10.

Per i problemi di longevità non ne farei un dramma…i componenti elettronici se non difettati difficile che si rompano ed avere tutto integrato è troppo meglio (tranne per il portafoglio, se si ha bisogno di upgrade)
Però la tastiera con il Touch ID non è che te la regalano comprando il Mac mini.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2023, 18:50   #29
Vince85
Senior Member
 
L'Avatar di Vince85
 
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 1533
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Però la tastiera con il Touch ID non è che te la regalano comprando il Mac mini.
La pensavo anche io così ma mi sono dovuto ricredere. Le tastiere durano una vita e l’acquisto si ripaga ampiamente nel tempo. Offre un livello di protezione molto elevato. Veramente comodo il TouchID quando sono richieste password e per gli acquisti sui siti e per le app.
Vince85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2023, 20:09   #30
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Però la tastiera con il Touch ID non è che te la regalano comprando il Mac mini.
Si, ma una tastiera così dura molto (anche se ora che le fanno BT bisogna vedere la batteria…certo le si può usare collegate con cavo), quindi per prendere quella base spendo qualcosa di più e prendo sicuramente quella con Touch ID.

Io come tastiera principale ho ancora la Apple keyboard (con tastierino numerico chiaramente) che mi venne data nel 2009 con il Mac Pro…la uso anche su Windows per lavoro. Non la avessi prenderei la nuova senza pensarci e sarebbero soldi ben spesi per quanto mi riguarda.

Per l’autore del thread: lo spazio solo tu puoi sapere quanto te ne serve, se poi sei abituato a montare su hd meccanico allora ogni soluzione ti farà volare, anche se chiaramente meglio usare ssd interno o disco esterno TB
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2023, 07:53   #31
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10331
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
Si, ma una tastiera così dura molto (anche se ora che le fanno BT bisogna vedere la batteria…certo le si può usare collegate con cavo), quindi per prendere quella base spendo qualcosa di più e prendo sicuramente quella con Touch ID.

Io come tastiera principale ho ancora la Apple keyboard (con tastierino numerico chiaramente) che mi venne data nel 2009 con il Mac Pro…la uso anche su Windows per lavoro. Non la avessi prenderei la nuova senza pensarci e sarebbero soldi ben spesi per quanto mi riguarda.

Per l’autore del thread: lo spazio solo tu puoi sapere quanto te ne serve, se poi sei abituato a montare su hd meccanico allora ogni soluzione ti farà volare, anche se chiaramente meglio usare ssd interno o disco esterno TB
Le tastiere BT Apple sono abbastanza parche nei consumi... La mia vecchia Apple Keyboard la rincarivo in media una volta ogni 2 mesi ed aveva una carica residua attorno al 35-40%.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2023, 11:46   #32
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Le tastiere BT Apple sono abbastanza parche nei consumi... La mia vecchia Apple Keyboard la rincarivo in media una volta ogni 2 mesi ed aveva una carica residua attorno al 35-40%.
Sisi, intendevo solo che una tastiera usb dura anche una vita intera…una tastiera a batteria prima o poi avrà la batteria da cambiare, detto che può essere usata collegata sempre. Però magari un modo per cambiare batteria (non so, dopo 10/15 anni) c’è.
A quello mi riferivo in ogni caso in 10/15 anni la si ammortizza ampiamente
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2023, 11:55   #33
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4704
10-15 anni si cambia perché i tasti non sono più silenziosi e si consumano
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2023, 16:02   #34
Vince85
Senior Member
 
L'Avatar di Vince85
 
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 1533
Ma anche fosse si può usarla anche con batteria esausta, basta collegarla con il cavo USB In ogni caso dopo 10/15 anni direi che si può anche cambiarla la tastiera L'acquisto sicuro è già ammortizzato.
Vince85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2023, 16:28   #35
ciaps
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: firenze
Messaggi: 1275
Grazie a tutti delle risposte, anche dal clima che si accende facilmente ne ottengo un feedback :-)

Amplio un po' dei miei concetti iniziali
- Quando dico "Per quanto riguarda final cut, non faccio montaggio video a livello alto e quindi potrei anche provare con final cut" intendevo dire che utilizzo premiere che ho imparato ad usare seguendo corsi on line tutorial ecc, sicuramente non ne uso tutte le potenzialità ma se anche dovessi imparare un altro software come final cut non butto via chissà quali competenze. Sicuramente final cut è estremamente performante (non lo metto in dubbio )
- Discorso storage: è un cambio di paradigma, essendo abituato a archiviare qualsiasi cosa in locale senza pensare allo spazio occorre ripensare questa metodologia, il mio nas si accende una volta a settimana per fare i backup domani dovrebbe stare sempre acceso e servire proprio da storage, per i file che semplicemente archivio (la copia del bonifico, i salvataggi delle foto ecc) dovrei inoltre prevedere uno storage "veloce " esterno dove tenere i file on the fly per esempio quelli per montare i video.
Anche io in passato ho avuto mac (avevo un vecchio air mid 2012) e forse non mi ero del tutto abituato, spesos mi sono imbattuto in software solo windows però sono passati anni ed il ricorso ai software terzi è sempre inferiore, bo continuo a pensarci. Il mio desktop comincia ad essere vicino alla sua obsolescenza e questa potrebbe essere un opzione
Grazie di nuovo a tutti dei contributi
__________________
Ciaps
desktop : AMD Ryzen 7 2700X ASUS ROG STRIX B450-F
ciaps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2023, 16:40   #36
Vince85
Senior Member
 
L'Avatar di Vince85
 
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 1533
Quote:
Originariamente inviato da ciaps Guarda i messaggi
- Discorso storage: è un cambio di paradigma, essendo abituato a archiviare qualsiasi cosa in locale senza pensare allo spazio occorre ripensare questa metodologia, il mio nas si accende una volta a settimana per fare i backup domani dovrebbe stare sempre acceso e servire proprio da storage, per i file che semplicemente archivio (la copia del bonifico, i salvataggi delle foto ecc) dovrei inoltre prevedere uno storage "veloce " esterno dove tenere i file on the fly per esempio quelli per montare i video.
Come backup il NAS va benissimo. Ottima scelta prendere un SSD esterno per lo storage veloce. Ci sono molte soluzioni sul mercato e per tutte le tasche, non avrai difficoltà a scegliere.

Quote:
Originariamente inviato da ciaps Guarda i messaggi
Anche io in passato ho avuto mac (avevo un vecchio air mid 2012) e forse non mi ero del tutto abituato, spesos mi sono imbattuto in software solo windows però sono passati anni ed il ricorso ai software terzi è sempre inferiore, bo continuo a pensarci. Il mio desktop comincia ad essere vicino alla sua obsolescenza e questa potrebbe essere un opzione
Grazie di nuovo a tutti dei contributi
I tempi sono appunto cambiati. Ormai tutto il software si trova nativo per Apple Silicon. A questo punto aspetta l'uscita dei primi Mac con M3 così avrai il massimo di longevità e potenza. Non capisco cosa ti faccia ancora pensare.
Vince85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2023, 22:57   #37
Legs
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 36
Quote:
Originariamente inviato da ciaps Guarda i messaggi
Salve a tutti stavo pensando di sostituire il mio attuale desktop (AMD Ryzen 7 2700X 16giga ram ssd da 1 tera e scheda video rx580) con un mac mini m2.
Con il pc non gioco e l'utilizzo è office più montaggio video max 4k con premiere. Quello che mi lascia perplesso è lo spazio di archiviazione: attualmente sul desktop ho circa 4 tera di spazio. In alternativa allo spazio interno vorrei utilizzare il nas (che già ho ) quello che non riesco a valutare e quanto possa rallentare le operazioni trasferire via rete interna (cablata) i file su nas invece che in locale
Secondo me potrebbe valere la pena di prendere un Mini M1/M2 con almeno 16GB ram e SSD 512GB/1TB + eventuale esterna da 1TB (ormai te le tirano dietro).
Fregatene del discorso velocità. Ormai la percezione umana non è più in grado di capire la differenza tra una SSD e l'altra.

Onestamente io trovo interessante il modello standard di base M2 Pro.
Capita di trovarlo scontato di tanto in tanto.
Su Unieuro trovi il modello M2 normale già con 16GB + 512GB. Il prezzo è quello ufficiale Apple ma è possibile ricevere sino a 250€ indietro se gli dai il tuo vecchio pc (è da verificare).
Se vuoi un consigli per la SSD esterna puoi pensare al Samsung T5/T7 che viene via a circa 100 euro per 1TB. Ha sicuramente una velocità decente e più che sufficiente per il montaggio video.
Ancora meglio potresti pensare a una SSD interna e comprarti un adattatore. Se ne trovano addirittura da 2TB a circa 100euro. Non so dirti però che adattatore cercare.

Ti consiglio però di fare qualche ricerca per conto tuo per valutare meglio quale SSD comprare.
Eventualmente dai un'occhiata a questo forum:
https://forums.macrumors.com/forums/mac-mini.146/
troverai sicuramente molte altre informazioni.

Ultima modifica di Legs : 11-09-2023 alle 23:05.
Legs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2023, 05:52   #38
Vince85
Senior Member
 
L'Avatar di Vince85
 
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 1533
Un Mac mini M1, vecchio di tre anni, io lo sconsiglierei totalmente. Tanto più che si trova sempre l’M2 a prezzi scontati.
Vince85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2023, 11:51   #39
Legs
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 36
Quote:
Originariamente inviato da Vince85 Guarda i messaggi
Un Mac mini M1, vecchio di tre anni, io lo sconsiglierei totalmente. Tanto più che si trova sempre l’M2 a prezzi scontati.
Ok. Ho dato per scontato che potesse rivolgersi anche al mercato dell'usato.
Ovvio che è meglio prendere l'ultimo possibile.
Qualche M2 a buon prezzo (con 16GB) l'ho visto anche nella sezione refurbished di Apple. Per ora sono finiti però quelli interessanti.
Legs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2023, 12:05   #40
Vince85
Senior Member
 
L'Avatar di Vince85
 
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 1533
Quote:
Originariamente inviato da Legs Guarda i messaggi
Ok. Ho dato per scontato che potesse rivolgersi anche al mercato dell'usato.
Ovvio che è meglio prendere l'ultimo possibile.
Qualche M2 a buon prezzo (con 16GB) l'ho visto anche nella sezione refurbished di Apple. Per ora sono finiti però quelli interessanti.
Interessante. Comunque 16GB non sono essenziali, non è un PC con Windows e l’utente sembra non farne un utilizzo professionale. 8GB possono bastare anche nell’ottica di spendere di meno.
Vince85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v