Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-06-2020, 22:44   #1
fabionik2004
Member
 
Iscritto dal: May 2013
Messaggi: 95
Collegare 5 Diffusori passivi su uscita audio pc

Salve, vorrei utilizzare un vecchio PC con un'unica uscita audio per alimentare 5 Diffusori passivi da 30w 8ohm disposti in 3 stanza diverse. Ho anche recuperato un amplificatore Panasonic con 2 coppie di uscite AB impedenza da 4 a 16 ohm.
Ho fatto un po di ricerche online ma sono un po confuso.
Collegherei l'uscita audio del PC tramite Jack audio che va con 2 rca all'entrata aux dell'amplificatore. Come mi consigliate di collegare i diffusori?

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
fabionik2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2020, 05:15   #2
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
Sui vecchi amplificatori le due uscite "A" e "B" erano in alternativa (selezionavi una o l'altra con uno switch) se è così di fatto l'uscita è una sola (stereo).

Se vuoi mantenere il suono stereo la cassa dispari non ha alcun senso, a meno di non trovare una 6.a cassa per fare tre coppie, ma anche così (con 3 casse per canale) aresti problemi a far quadrare l'impedenza perché 3 casse in serie avrebbero i. troppo alta (3x8 = 24) 3 casse in parallelo troppo bassa (8:3=2,6), due tra di loro in parallelo e la terza in serie al parallelo delle due suonerebbero a volume troppo diverso tra loro.

Ovviamente con sole 4 casse puoi metterle due in serie o in parallelo (in questo caso non c'é molta differenza) su un canale, idem per le altre due sull' altro.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2020, 12:33   #3
fabionik2004
Member
 
Iscritto dal: May 2013
Messaggi: 95
Ho sbagliato una cosa, la disposizione fisica delle casse é 4 in una stanza ed 1 sola in un'altra stanza. Se faccio 2 coppie in serie per la prima stanza e poi aggiungo in parallelo anche la cassa per l'altra stanza c'é molta differenza di potenza? Eventualmente potrei anche sostituire la cassa singola se mi consigliate cosa é meglio.
Grazie

PS già che ci sono altre 2 domande: 1:come mai l'audio in uscita dal PC viene trattato correttamente dall'amplificatlre, mentre usando lo stesso Jack su uno smartphone o tablet non funziona?
2: se ho un amplificatore a 5 canali ma non mi interessa l'effetto stereo, come faccio a collegare tutte le mie casse in modo da avere lo stesso audio in ogni cassa? Devo prendere un altro tipo di amplificatore?
Grazie
Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di fabionik2004 : 15-06-2020 alle 13:19.
fabionik2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 14:42   #4
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
domanda 1: telefono e tablet hanno un contatto in più (il microfono) in linea di principio il collegamento va se cuffie normali (con normale jack a 3 contatti, non 4) vanno su su quel tablet o su quel pc

domanda 2: forse facciamo prima a dire che per fare impianti con più altoparlanti mono che mandano lo stesso segnale ci sono dispositivi appositi nella linea professionale PA (locali pubblici) mentre per il multiroom casalingo ormai si usa il wi-fi. Se ci sono materiali da recuperare conviene ragionare su modelli specifici piuttosto che per ipotesi generiche.

Dici: "Se faccio 2 coppie in serie per la prima stanza e poi aggiungo in parallelo anche la cassa..." ma...

...se hai due casse in serie sul canale destro e due case in serie sul canale sinistro, la cassa dispari andrà o su un canale o sull' altro, prelevando energia dalle casse (che suoneranno meno delle restanti due) e disadattando l'impedenza (16ohm in parallelo ad 8 fa un valore inferiore ad 8).
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 16:21   #5
fabionik2004
Member
 
Iscritto dal: May 2013
Messaggi: 95
Capisco, dunque l'utilizzo che ne faccio io é per musica di sottofondo quindi il volume non sarà mai alzato troppo anche perché l'amplificatore sarà in una posizione dove ho accesso solo io.
Quindi partendo dal principio di voler mantenere le casse, 4 in una stanza, 1 in un'altra stanza, io avrei pensato di sostituire l'amplificatore con uno economico tipo questo skytec spl 1500.
In questo modo Collegherei le 4 casse in serie/parallelo sul canale A e la 5 cassa dispari sul canale B impostando il volume del canale B più basso rispetto ad A.
Potrebbe funzionare? Oppure c'é un qualche altro prodotto che farebbe al mio caso?
Grazie

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di fabionik2004 : 16-06-2020 alle 16:30.
fabionik2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 17:32   #6
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
750W per canale sono veramente tanti, anche facendoci una tara (magari dicono 750 ma sono "solo" 300...) il rischio di bruciare le casse è reale, anche sul canale cui son collegate 4 casse al massimo queste assorbono 30x4 = 120.

A parte questo e la necessità di una sorgente mono (cosa che mi sembra penalizzante per la stanza con 4 casse) non avrei altre obiezioni.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 19:21   #7
fabionik2004
Member
 
Iscritto dal: May 2013
Messaggi: 95
Allora se prendo questo modello potrei tenere le manopole quasi al minimo? Oppure posso prendere un modello meno potente (che tra l'altro costa meno).
Per la sorgente userei un tablet o una radio, come potrei fare ad avere in uscita audio mono?? O magari come far arrivare all ampli un audio mono?
Grazie mille

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di fabionik2004 : 16-06-2020 alle 20:51.
fabionik2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2020, 05:12   #8
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
Tenere le manopole al minimo è rischioso perché ci può sempre essere, negli anni, un qualche incidente per cui si alza il volume.

Passare da stereo a mono: la soluzione "sporca e facile" è collegare le due RCA di ingresso in parallelo con un gioco di connettori in teoria ci vorrebbe un mixer... sugli ampli vintage c' era una apposita manopola...
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2020, 07:07   #9
fabionik2004
Member
 
Iscritto dal: May 2013
Messaggi: 95
Ok ti ringrazio tutto chiaro, cercherò qualcosa di meno potente.
Per quanto riguarda il passaggio da stereo a mono ho trovato il Monacor smc-1 che dovrebbe fare al caso mio. L'unico dubbio che ho é se devo portare all'ampli entrambe le uscite del monacor o solo una é sufficiente.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
fabionik2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2020, 15:53   #10
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
Da quello che leggo il monacor trasforma un segnale stereo in un doppio mono, quindi, avendo comunque un amplificatore stereo, una uscita del monacor va ad un canale dell' ampli e l'altra uscita all' altro canale.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2020, 11:45   #11
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9224
Quote:
Originariamente inviato da fabionik2004 Guarda i messaggi
Ho sbagliato una cosa, la disposizione fisica delle casse é 4 in una stanza ed 1 sola in un'altra stanza. Se faccio 2 coppie in serie per la prima stanza e poi aggiungo in parallelo anche la cassa per l'altra stanza c'é molta differenza di potenza? Eventualmente potrei anche sostituire la cassa singola se mi consigliate cosa é meglio.
Grazie

PS già che ci sono altre 2 domande: 1:come mai l'audio in uscita dal PC viene trattato correttamente dall'amplificatlre, mentre usando lo stesso Jack su uno smartphone o tablet non funziona?
2: se ho un amplificatore a 5 canali ma non mi interessa l'effetto stereo, come faccio a collegare tutte le mie casse in modo da avere lo stesso audio in ogni cassa? Devo prendere un altro tipo di amplificatore?
Grazie
Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Ma perchè non usi delle casse wireless attive tipo quelle di Ikea?
Le gestisci con l'app di sonos.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2020, 16:10   #12
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
Il multiroom wireless è stato citato senza sviluppi ulteriori, se lo vogliamo rimettere sul piatto dobbiamo ricordare:

>che si parla di una cassa per stanza (non credo che mettendone più di una si abbia la certezza che vadano all' unisono, avendo ciascuna un suo buffer)
>che ogni cassa è stereo, anche se l' effetto stereo non si sentirà (provenendo i due canali dalla stessa cassa)
>che gli standard sono per lo più incompatibili (le casse sonos vanno solo nell' ecosistema sonos)
>che musica ci mando? In pratica solo web radio e provider a pagamento (vedi)... copio e incollo dal link (mia la sottolineatura):

"La critica maggiore a prodotti di Sonos è l’ambiente chiuso: si possono utilizzare solo i servizi di streaming compatibili, tra cui Amazon Music, Apple Music, Audiobooks.com, Bandcamp, Classical Archives, Deliver.media, Google Play Music, Last.fm, MixCloud, My Cloud Home, Napster, Qobuz, SoundCloud, Spotify, Tidal, YouTube Music, o l’accesso alle radio digitali attraverso TuneIn, integrata nella App. Non esiste alcun driver per lo streaming dell’audio da computer, il che lo rende appunto un sistema chiuso. Tuttavia esiste una soluzione, gratuita, che sfrutta la possibilità di aggiungere una radio a TuneIn su PC. Stream What You Hear è una piccola applicazione per PC con Windows Vista/7/8/10 e processore Intel da 1,5 GHz, che vede il collegamento Ethernet alla cassa Sonos, la quale però non supporta direttamente DLNA.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2020, 19:48   #13
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9224
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Il multiroom wireless è stato citato senza sviluppi ulteriori, se lo vogliamo rimettere sul piatto dobbiamo ricordare:

>che si parla di una cassa per stanza (non credo che mettendone più di una si abbia la certezza che vadano all' unisono, avendo ciascuna un suo buffer)
>che ogni cassa è stereo, anche se l' effetto stereo non si sentirà (provenendo i due canali dalla stessa cassa)
>che gli standard sono per lo più incompatibili (le casse sonos vanno solo nell' ecosistema sonos)
>che musica ci mando? In pratica solo web radio e provider a pagamento (vedi)... copio e incollo dal link (mia la sottolineatura):

"La critica maggiore a prodotti di Sonos è l’ambiente chiuso: si possono utilizzare solo i servizi di streaming compatibili, tra cui Amazon Music, Apple Music, Audiobooks.com, Bandcamp, Classical Archives, Deliver.media, Google Play Music, Last.fm, MixCloud, My Cloud Home, Napster, Qobuz, SoundCloud, Spotify, Tidal, YouTube Music, o l’accesso alle radio digitali attraverso TuneIn, integrata nella App. Non esiste alcun driver per lo streaming dell’audio da computer, il che lo rende appunto un sistema chiuso. Tuttavia esiste una soluzione, gratuita, che sfrutta la possibilità di aggiungere una radio a TuneIn su PC. Stream What You Hear è una piccola applicazione per PC con Windows Vista/7/8/10 e processore Intel da 1,5 GHz, che vede il collegamento Ethernet alla cassa Sonos, la quale però non supporta direttamente DLNA.

1) E' un sistema multiroom per musica di sottofondo a meno di non avere una stanza enorme non vedo il problema di usare una cassa per stanza.
2) Non ho capito...quelli di sonos sono mono ma possono essere abbinate per fare una coppia stereo
3) Non credo sia un grosso problema il fatto di dover usare casse compatibili. Con Ikea le casse costano 99 euro l'una ed essendo attive non c'è da preoccuparsi dell'amplificatore nè di come gestire il volume o i brani dal pc ma si fa tutto dall'app. E' molto comodo.

La critica su cosa ci mandi mi sembra impropria. A parte che ci sono in pratica tutti i servizi streaming principali e hai la radio gratis con tune in...ma dall'app per PC di sonos si puo' pescare su librerie locali o in rete.
Che cosa c'entra "il driver" visto che non c'è nulla che viene connesso su un pc? funziona così https://www.youtube.com/watch?v=KvrlNaG3NHo

Cmq le faq sul sistema sono qui
https://www.ikea.com/it/it/customer-...sk-pube3e23db6

Ultima modifica di azi_muth : 18-06-2020 alle 22:54.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2020, 09:37   #14
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
Direi che rispetto al tema "Collegare 5 Diffusori passivi su uscita audio pc" siamo finiti su un binario parallelo, il mio ovviamente era un approfondimento e non una critica.

Ben vengano quindi i tuoi ulteriori approfondimenti tecnici sul tema mono / stereo (il mio riferimento a 4 casse era ovviamente per restare nel topic) quanto alla possibilità di attivare streaming da server casalingo bisognerebbe sapere se il telefonino resta impegnato (più o meno come con il bluetooth) o se si usa solo come strumento di comando (come con DLNA o Chromecast) e che tipo di server (suppongo non DLNA, samba allora?) necessita.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2020, 11:57   #15
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9224
Tranquillo per critiche intendevo quelle di chi ha scritto quell'articolo

Lo smartphone si usa solo come comando remoto il telefono non resta impegnato. Era un po' quello che accadeva sulla compianta chromecast audio.

Se hai file locali server Sonos di base il sistema è proprietario e si usa l'applicazione di sonos.
Puo' essere usato in dnla e samba con alcuni nas (qnap e synology), con Plex ma serve l'account plex pass ( 4,99/mese o 119 a vita)
Per tutto il resto si usa lo streaming audio che comunque sta ormai diventando preponderante.

Ultima modifica di azi_muth : 19-06-2020 alle 12:07.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2020, 15:58   #16
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
L'uso di un server proprietario non sembra particolarmente appetibile, molto interessante la compatibilità con Samba, specie per un uso occasionale o saltuario, che esclude una organizzazione ad hoc.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2020, 16:54   #17
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9224
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
L'uso di un server proprietario non sembra particolarmente appetibile, molto interessante la compatibilità con Samba, specie per un uso occasionale o saltuario, che esclude una organizzazione ad hoc.
L'appetibilità dipende...dalla mancanza di alternative...almeno se parliamo di roba commerciale.
Non mi fa impazzire dover usare solo la loro app o nas da loro scelti nell'app ma resta il fatto che se si guarda al costo altri sistemi più "aperti" costano di più.
Le Symfonisk costano 99 a diffusore per un Yamaha Musicast minimo devi spendere 170 euro e per il Denon Heos 200 euro che su "diffusoretti" di questo tipo mi sembra troppo.

P.S.
Anche il Logitech Media Server...puo' usare i Sonos.
https://en.community.sonos.com/smart...evices-6835500

Ultima modifica di azi_muth : 20-06-2020 alle 00:44.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v