Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-09-2020, 18:29   #23401
RickS
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 78
Quote:
Originariamente inviato da susy21 Guarda i messaggi
se metto le due linee wi fi assieme in una unica gestita in automatico dal fritz è meglio o peggio di due separate 2.5 e 5 g ?
Non è una questione di meglio o peggio in assoluto, dipende tutto da quello di cui hai bisogno e da che apparecchi hai
Ad esempio molti apparati domotici, che hanno solo la 2.5 posso avere problemi in fase di prima configurazione sopratutto se questa viene fatta da telefono perché hanno bisogno che al momento della configurazione anche il telefono sia collegato alla 2.5.
A volte altri apparati domotici o meno che si collegano solo alla 2.5 hanno comunque problemi se il wifi è configurato come Mesh o comunque tiene i due canali WiFi sotto lo stesso SSID cioè lo stesso nome.
Altro caso in cui è comodo separare i canali è se ad esempio la 5 Ghz non arriva bene in qualche stanza al contrario delle 2.5 dove però hai bisogno di usare il WiFi, allora e meglio tenere separati i canali ed impostare l'apparato che vuoi usare per usare solo la 2.5 GHz, in modo da ovviare a possibili continue cadute e riprese della connessione.
RickS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2020, 20:21   #23402
antotacito
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 393
Quote:
Originariamente inviato da RickS Guarda i messaggi
Non è una questione di meglio o peggio in assoluto,
Praticamente non hai detto nessun vantaggio di tenerle insieme ...
antotacito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2020, 21:00   #23403
Crusher88
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1419
Quote:
Originariamente inviato da scatolino Guarda i messaggi
Ciao, io ho il 7590 su FTTH TIM 1000/100, sono, h24, a 95 e qualcosa in up e 940 in down, il tecnico mi ha montato a valle un ONT Huawei. Linea perfetta.

Ciao che firmware usi ? Per andare a colpo sicuro quando faccio la prova

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Crusher88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2020, 22:11   #23404
scatolino
Senior Member
 
L'Avatar di scatolino
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Catania ma vivo a Trento
Messaggi: 1441
Quote:
Originariamente inviato da Crusher88 Guarda i messaggi
Ciao che firmware usi ? Per andare a colpo sicuro quando faccio la prova

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
L' ultimo ufficiale 7.20
scatolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2020, 22:14   #23405
Pr|ckly
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 7110
Quote:
Originariamente inviato da Blister Guarda i messaggi
Mah, io in questo momento ho 35 dispositivi collegati e non riesco neanche ad immaginare un grafico per consultare il traffico di rete né riesco ad immaginare a cosa potrebbe servirmi! In alcuni periodi arrivo anche a 45 dispositivi e so che altra gente ne gestisce di più.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Beh se hai 35 dispositivi di cui 30 di domotica magari ti serve a poco, se hai 35 utenti collegati magari capire chi satura o occupa il 90% della banda ti torna utile. Basta anche un menù testuale, non serve per forza una visualizzazione tridimensionale rotante.

Quote:
Il limite di utilizzo di banda puoi configurarlo dal profilo di accesso o addirittura crearne uno nuovo in internet/filtri e assegnarlo a chi vuoi.
Dove? Io vedo che puoi settare una fascia oraria. A me servirebbe impostare un limite di utilizzo banda in DL/UL per singolo dispositivo.
Pr|ckly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 07:10   #23406
RickS
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 78
Quote:
Originariamente inviato da antotacito Guarda i messaggi
Praticamente non hai detto nessun vantaggio di tenerle insieme ...
Hai ragione.
In rpatica in tutti gli altri casi, quindi se non hai problemi di apparti vecchi, o non compatibili, ed hai una buona copertura sia per il 2,5 GHz che per il 5 in tutta la zona che devi coprire, allora è comodo avere le due reti unite, stessa cosa se stai usando una configurazione Mesh, oppure se vuoi semplificare la vita a chi si deve collegare dandogli una solo SSDI, senza mettergli in testa il dubbio su quale scegliere.

Ultima modifica di RickS : 03-09-2020 alle 07:13.
RickS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 07:54   #23407
Blister
Senior Member
 
L'Avatar di Blister
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1568
Quote:
Originariamente inviato da Pr|ckly Guarda i messaggi
Beh se hai 35 dispositivi di cui 30 di domotica magari ti serve a poco, se hai 35 utenti collegati magari capire chi satura o occupa il 90% della banda ti torna utile. Basta anche un menù testuale, non serve per forza una visualizzazione tridimensionale rotante.


Dove? Io vedo che puoi settare una fascia oraria. A me servirebbe impostare un limite di utilizzo banda in DL/UL per singolo dispositivo.
Devi andare in filtri-impostazioni di priorità e stabilire quali applicazioni hanno limitazioni.
Limitare la banda ha senso solo se si ha una adsl, secondo me.

Comunque no, dispositivi di domotica ne avrò una dozzina includendo anche la stampante e la tv.
Blister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 08:05   #23408
vincenzomary
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 5556
da un sito, per un gioco Destiny 2, "Andrai quindi a cercare le seguenti impostazioni. Questi sono spesso nella sezione "Avanzate" della barra laterale delle impostazioni.

Abilita UPnP.
Disattiva "Protezione estesa".
Disattiva le impostazioni "Giochi e applicazioni assegnati"

come fare? eventualmente queste impostazioni pregiudicano la sicurezza? grazie
__________________
KIS 2012 + PrevxEdege 4.0 Webroot.
I52500K - GTX 570 OC - W7 - 8 GIGA RAM - COOLERMASTER CM II 690 ADVANCED -
vincenzomary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 09:15   #23409
ruinsofalcatraz
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Messaggi: 1349
Ragazzi domanda al volo: oltre al WiFi 6, che differenze ci sono tra il FRITZ!Box 6660 ed il 7590?
Nel senso... per il resto è uguale od il 7590 è meglio in altro?
Considerate che lo uso con una FTTH - Tiscali - OF, per cui della parte VDSL, 35b, etc., non me ne può fregà de meno...

Ultima modifica di ruinsofalcatraz : 03-09-2020 alle 09:22.
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 11:04   #23410
Crusher88
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1419
Quote:
Originariamente inviato da scatolino Guarda i messaggi
L' ultimo ufficiale 7.20
miracolo, sono passato da 199 a 880 ! quindi era il router il problema.
mi ha stupido che in automatico ha acquisito tutti i dati , pure quelli della fonia o.o
considerato che ho 100 metri di fibra dalla cassetta giù nel condominio e che la velocità stimata era intorno ai 900 quando ho fatto il contratto , direi che va bene.

anche io ho in upload questi 95, cosa devo fare per arrivare a 100 dalle impostazioni del router?
grazie!
Crusher88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 11:07   #23411
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12462
il 6660 è un "modem" router per connessioni cable docsis
ha configurazioni credo solo per il mercato tedesco, per ora (OEM = AVM e non ANCHE AVME)
la parte router è una specie di Intel ATOM, la parte wireless è WI-FI 6 della serie WAV600 credo AX3000 2X2
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 11:13   #23412
ruinsofalcatraz
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Messaggi: 1349
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
il 6660 è un "modem" router per connessioni cable docsis
ha configurazioni credo solo per il mercato tedesco, per ora (OEM = AVM e non ANCHE AVME)
la parte router è una specie di Intel ATOM, la parte wireless è WI-FI 6 della serie WAV600 credo AX3000 2X2
Non ho capito cosa vuoi dire con "ANCHE AVME".
Per cui la CPU è meglio di quella del 7590 e... se lo configuro a mano funzionerà con Tiscali FTTH (incluso VoiP)?
Mi incuriosisce il WiFi 6 non usando tanto la parte per FTTC.
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 11:35   #23413
Frédéric François Chopin
Senior Member
 
L'Avatar di Frédéric François Chopin
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Potenza
Messaggi: 1147
Quote:
Originariamente inviato da ruinsofalcatraz Guarda i messaggi
Non ho capito cosa vuoi dire con "ANCHE AVME".
Per cui la CPU è meglio di quella del 7590 e... se lo configuro a mano funzionerà con Tiscali FTTH (incluso VoiP)?
Mi incuriosisce il WiFi 6 non usando tanto la parte per FTTC.
Molti affermano che abbia una scarsa copertura wifi, credo sia la critica più comune per questo dispositivo nelle recensioni tedesche presenti su amazon.
Frédéric François Chopin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 12:01   #23414
purpe
Senior Member
 
L'Avatar di purpe
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 767
Quote:
Originariamente inviato da Crusher88 Guarda i messaggi
miracolo, sono passato da 199 a 880 ! quindi era il router il problema.
mi ha stupido che in automatico ha acquisito tutti i dati , pure quelli della fonia o.o
considerato che ho 100 metri di fibra dalla cassetta giù nel condominio e che la velocità stimata era intorno ai 900 quando ho fatto il contratto , direi che va bene.

anche io ho in upload questi 95, cosa devo fare per arrivare a 100 dalle impostazioni del router?
grazie!
Contento per te, non mi capacito del motivo, ma meglio così.
__________________
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
purpe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 12:55   #23415
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12462
Quote:
Originariamente inviato da ruinsofalcatraz Guarda i messaggi
Non ho capito cosa vuoi dire con "ANCHE AVME".
potrebbe significare che lo si devi sbrandizzare, se non trovi nulla di "amichevole" per configurarlo con la tua connessione.

Quote:
Originariamente inviato da ruinsofalcatraz Guarda i messaggi
Per cui la CPU è meglio di quella del 7590
in teoria no, è meglio quella del 6660, è più potente.

Quote:
Originariamente inviato da ruinsofalcatraz Guarda i messaggi
e... se lo configuro a mano funzionerà con Tiscali FTTH (incluso VoiP)?
probabilmente, però se lo compri, difficilmente avrai una adeguata assistenza tecnica.

Quote:
Originariamente inviato da ruinsofalcatraz Guarda i messaggi
Mi incuriosisce il WiFi 6 non usando tanto la parte per FTTC.
siamo appena agli albori, c'è un bel po' di marketing che lo spinge, ma poi le prestazioni non hanno nulla di miracoloso.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 12:59   #23416
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12462
Quote:
Originariamente inviato da Frédéric François Chopin Guarda i messaggi
Molti affermano che abbia una scarsa copertura wifi, credo sia la critica più comune per questo dispositivo nelle recensioni tedesche presenti su amazon.
lo confrontano con le serie precedenti 6590/6591 hanno le wireless del 7590.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 13:06   #23417
Dichy
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
Messaggi: 1771
Quote:
Originariamente inviato da RickS Guarda i messaggi
Si l'utente medio non sa neanche cosa sia la VPN, ma allo stesso modo l'utente medio non so neanche cosa sia il FRITZ!Box 7590, l'utente medio usa il modem/Router che viene dato dal gestore insieme al contratto, stessa cosa per una gestione migliore del QOS o un grafico con tabella del traffico.
Il FRITZ!Box 7590 non è pensato per l'utente medio, ma per un utente più evoluto, che ha bisogno di funzioni che il modem in comodato dato dai gestori non offre, vedi ad esempio tutta la parte telefonica, DECT, segreteria, domotica, WiFI Mesh ecc.
Uno compra il 7590 perché ha bisogno di queste funzioni evolute, non mi sembra sia un atto di lesa maestà se poi lo stesso utente più o meno evoluto si stupisce, e magari si lamenta un po' perché non trova alcune funzioni nella parte routing che invece aveva il suo precedente router puro, che magari costava anche di meno.
Bisogna anche capire e accettare che questo modem/router è uscito a metà 2017 se non sbaglio settembre, quindi il progetto del suo HW è stato chiuso almeno 1 anno o poco meno prima, ma sopratutto che è stato tagliato e cucito sulle esigenze del mercato tedesco di allora sia come HW che come software, in Germania veniva e viene tuttora dato o consigliato da molti gestori, ed acbhe in molte alter nazioni europee, e con ragione.
Tagliato e cucito sulle esigenze del mercato tedesco di allora significa che il suo HW era stato progettato per far funzionare il firmware come era allora, e con un certo margine di capacità in più per permettere di implementare qualche funzione ulteriore nel corso degli anni.
Tanto per fare un paragone anche l'asus RT-AC86U è uscito nello stesso periodo, ma quando uscì aveva un HW spropositato rispetto alle esigenze di allora, ed è quindi potuto crescere dal lato firmware molto di più, grazie anche al lavoro di Merlin.
Ma Asus può mettere in campo risorse che AVM non ha e non potrà mai avere, probabilmente Asus ha il doppio o il triplo degli sviluppatori rispetto ad AVM a lavorare sul firmware, e questo piega anche la lentezza con cui AVM rilascia i nuovi firmware, parlo delle versioni finali pubbliche, non beta o inhouse.

Adesso nel 2019 il FRITZ comincia un po' a sentire gli anni, le mancanze del firmware penso che derivino da scelte della AVM, probabilmente dettate almeno in parte dei limiti del processore, basti pensare ai problemi di velocità della condivisone file da pennetta, file video verso la TV, ecc, solo in parte risolti dall'ultima versione del firmware.
Probabilmente il passaggio alla versione 7 del firmware ha portato a galla molti dei limiti HW di questo modem e comunque lo sviluppo della versione 7.x è stato molto più lungo e sofferto rispetto a quanto anche AVM pensasse, basta il fatto che abbiamo raggiunto una buona stabilità solo ultimamente con il 7.20.
Quindi morale dalla favola questo passa il convento, possiamo mugugnare e lamentarci quanto vogliamo ma non servirà poi a molto, e comunque per quel poco che ho letto e tradotto con google dei forum tedeschi anche loro si lamentano più o meno per le stesse cose, tra qui in cima alla lista la lentezza con qui i bug del firmware vengono chiusi, vedi quello del wifi nella versione 7.13 risolta solo dopo molti mesi nella 7.20.
per adesso la migliore soluzione per avviare ai limiti della parte router del FRITZ e collegargli in cascata un router puro con wifi magari anche Mesh e far fare a lui tutto il lavoro di routing.

Probabilmente nel giro di un anno AVM uscirà con il successore del FRITZ, allora sarà il momento di vedere quali nuove funzioni del firmware saranno introdotte e nel caso avremo tutte le ragioni per lamentarci.
Rispetto la tua visione della cosa ma non concordo con te sul fatto che questo sia un router "evoluto".
E' un buon router che usa componenti di qualità e rispecchia il valore che ha sul mercato e fa bene quello per cui è venduto.
Poi sarai concorde con me che il router "perfetto" non esiste, se poi secondo te costa troppo esiste sempre il fratello minore che ha un prezzo più contenuto che, dal mio punto di vista, forse rispecchia di più l'utente medio che per la maggiore usa modem, wifi e telefonia.
Dichy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 13:07   #23418
simone1993
Member
 
L'Avatar di simone1993
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 142
UPnP

Scusate la domanda, probabilmente cretina, però leggendo in rete non ci sto capendo più nulla... Una volta che mi sarà stato consegnato il 7590 l'abilitazione porte automatica (UPnP) esiste su questo modello (di modo da non dover configurare ogni porta a mano per ogni programma) od ho fatto un buco nell'acqua in questo senso?

Sul Tp-Link (vecchissimo modello, fra l'altro) che attualmente uso come router esiste l'apposita voce sotto "Forwarding"... Qui fra manuali e guide non sono ancora riuscito a capire di preciso se e come dovrebbe funzionare
simone1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 14:16   #23419
dlp
Senior Member
 
L'Avatar di dlp
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 301
Quote:
Originariamente inviato da simone1993 Guarda i messaggi
Scusate la domanda, probabilmente cretina, però leggendo in rete non ci sto capendo più nulla... Una volta che mi sarà stato consegnato il 7590 l'abilitazione porte automatica (UPnP) esiste su questo modello (di modo da non dover configurare ogni porta a mano per ogni programma) od ho fatto un buco nell'acqua in questo senso?

Sul Tp-Link (vecchissimo modello, fra l'altro) che attualmente uso come router esiste l'apposita voce sotto "Forwarding"... Qui fra manuali e guide non sono ancora riuscito a capire di preciso se e come dovrebbe funzionare
Vai tranquillo UPNP è presente ma abilitato di default solo in lettura se cosi i può dire. Poi nella sezione rete per ogni singolo dispositivo puoi decidere se ha facoltà di aprire o meno porte in autonomia.
__________________
Fritzbox 7590 <-- D-link DVA-5592_A1 <-- VSR <-- Dg834GT + 2100AP
dlp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 14:21   #23420
simone1993
Member
 
L'Avatar di simone1993
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 142
Quote:
Originariamente inviato da dlp Guarda i messaggi
Vai tranquillo UPNP è presente ma abilitato di default solo in lettura se cosi i può dire. Poi nella sezione rete per ogni singolo dispositivo puoi decidere se ha facoltà di aprire o meno porte in autonomia.
Ottimo, grazie mille. Come dicevo, a forza di leggere in giro mi ero completamente rintronato
simone1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v