Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux news

Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
Huawei è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 3 che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Un mix tra smartwatch e fitness tracker con il coach animato incorporato.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 25-02-2009, 10:50   #41
Barra
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
Messaggi: 2190
la 3650 funziona ma sinceramente dei gran test non ne ho fatti, dovrò rimandare al fine settimana. Sul forum c'è chi è riuscito con i 9.1 a fare andare un sistema crossfirex su un notebook fujistu, prova a cercare.
__________________
barra78@gmail.com
msn:barra_78@hotmail.it
http://www.greenbitweb.com/blog
Barra è offline  
Old 25-02-2009, 11:18   #42
R4iDei
Senior Member
 
L'Avatar di R4iDei
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 4248
Quote:
Originariamente inviato da Barra Guarda i messaggi
la 3650 funziona ma sinceramente dei gran test non ne ho fatti, dovrò rimandare al fine settimana. Sul forum c'è chi è riuscito con i 9.1 a fare andare un sistema crossfirex su un notebook fujistu, prova a cercare.
con i radeonhd? pure il 3d?
__________________
PSN ITA: Gatto_DelleNevi
PSN USA: GattoDelleNeviUS
R4iDei è offline  
Old 25-02-2009, 11:38   #43
Barra
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
Messaggi: 2190
no
con i driver closed esi anche il 3d ho provato rapidamente compiz e openarena (penso). Poi ho tolto la scheda e sono ripassato a quella integrata, non toccherò il pc dica fino al fine settimana e la scheda mi serviva su un altro pc, ne prenderò un'altra sabato (o magari una 4870) e farò + prove.

i radeon hd non so se supportano queste schede.
__________________
barra78@gmail.com
msn:barra_78@hotmail.it
http://www.greenbitweb.com/blog

Ultima modifica di Barra : 25-02-2009 alle 11:42.
Barra è offline  
Old 25-02-2009, 13:54   #44
R4iDei
Senior Member
 
L'Avatar di R4iDei
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 4248
Quote:
Originariamente inviato da Barra Guarda i messaggi
no
Ecco perche ho detto che i driver open sono finti. Si lo so Barra non eri tu a chiederm di motivare
__________________
PSN ITA: Gatto_DelleNevi
PSN USA: GattoDelleNeviUS
R4iDei è offline  
Old 25-02-2009, 14:23   #45
krogy80
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 135
Quote:
Originariamente inviato da R4iDei Guarda i messaggi
Non so, tu ci riesci ad usare una 3650? Se si spiegami cosa ci fai e come
sei troppo sulla difensiva, il mio non era un'attacco preso alla lontana.
per inciso io non ho mai provato i driver open (e non posseggo una 3650...) quindi genuinamente non so come e se funzionano.
chiedevo semplicemente per puro interesse visto che la tua affermazione mi é parsa molto forte.
da quanto ne so supportano l'accelerazione 2D. questo basterebbe a dire che non sono finti.
per il 3D la documentazione non é neancora tutta disponibile agli sviluppatori (hanno solo l'elenco dei registri fino ad ora).
capisco il tuo disappunto, ma il tuo atteggiamento verso i driver open (sviluppati dalla comunitá) é quantomeno esagerato. ovviamente sei libero di dire peste e corna dei firegl (sviluppati dal produttore).

a parte questo Gallium3D sta per arrivare e porterá con se una rivoluzione senza precedenti nella progettazione dei driver video.
krogy80 è offline  
Old 25-02-2009, 14:23   #46
Barra
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
Messaggi: 2190
http://cgit.freedesktop.org/xorg/dri...d/plain/README

beh ufficialmente sono supportate un sacco di schede. quelle vecchie imho dovrebbero andare bene mentre le schede molto recenti hanno forse qualche problemino in +. Ati/AMD ha rilasciato qualcosa come 3000 pagine di documentazione tecnica sulla serie 3000 solo pochi mesi fa, bisogna dare tempo agli sviluppatori.
__________________
barra78@gmail.com
msn:barra_78@hotmail.it
http://www.greenbitweb.com/blog
Barra è offline  
Old 25-02-2009, 16:08   #47
LukeHack
Bannato
 
L'Avatar di LukeHack
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Messaggi: 3642
Quote:
Originariamente inviato da R4iDei Guarda i messaggi
Anche se ti piacerebbe? Cosa sei, masochista?

Si ad ogni release migliorano, infatti spero di poter utilizzare la mia radeon entro quest'anno, però calcola che l'ho comprata l'estate scorsa.
Cmq non voglio entrare nel merito ati vs resto del mondo che poi si va fuori dal seminato e mi sale l'incazzatura per il mio acquisto di merda.

ps: i driver open sono praticamente finti
hai la mia totale solidarietà... nel 2003 comprai una 9700 che un anno dopo cambiai di corsa dopo esser impazzito dietro ai penosi fglrx
LukeHack è offline  
Old 25-02-2009, 16:15   #48
-Slash
Senior Member
 
L'Avatar di -Slash
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 2516
Io veramente ho provato ora i driver ati su ubuntu 8.10 con una gainward 4850 golden sample ed i video "sfarfallano" ancora. Ho provato utilizzando vlc come player video

Inoltre ancora molte animazioni(per esempio burn o simili) si bloccano leggermente quando agiscono su finestre grandi, ed è una cosa che francamente non è possibile con una scheda del 2008 di fascia alta per giunta overclockata
-Slash è offline  
Old 25-02-2009, 16:37   #49
krogy80
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 135
Quote:
Originariamente inviato da -Slash Guarda i messaggi
Io veramente ho provato ora i driver ati su ubuntu 8.10 con una gainward 4850 golden sample ed i video "sfarfallano" ancora. Ho provato utilizzando vlc come player video

Inoltre ancora molte animazioni(per esempio burn o simili) si bloccano leggermente quando agiscono su finestre grandi, ed è una cosa che francamente non è possibile con una scheda del 2008 di fascia alta per giunta overclockata
ovviamente non é una questione di potenza. il problema era/é che i driver ATI sono costruiti utilizzando delle infrastrutture dei driver Mesa che sono inadeguate. (in questo caso penso sia la gestione dell'accesso alla memoria della GPU quando piú di un processo utilizza l'accelerazione OpenGL)
nvidia invece ha implementato il tutto con codice proprietario evitando questi problemi.
krogy80 è offline  
Old 25-02-2009, 16:50   #50
R4iDei
Senior Member
 
L'Avatar di R4iDei
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 4248
Quote:
Originariamente inviato da krogy80 Guarda i messaggi
capisco il tuo disappunto, ma il tuo atteggiamento verso i driver open (sviluppati dalla comunitá) é quantomeno esagerato. ovviamente sei libero di dire peste e corna dei firegl (sviluppati dal produttore).
Sono "sulla difensiva" perchè immaginavo che saresti andato a parare qua: i driver open sono sviluppati dalla comunità e quindi non si puo dire che sono inutili.
Per me sono inutili perchè non mi permettono di usare appieno la mia scheda, manco per metà se è per questo.

Cio non vuol dire che so stronzi i programmatori che li fanno capito? Non critico il loro lavoro, è solo che a me come tanti altri ancora non è utile.

I radeonhd non sono un'alternativa ai fglrx (per ora)
__________________
PSN ITA: Gatto_DelleNevi
PSN USA: GattoDelleNeviUS
R4iDei è offline  
Old 25-02-2009, 18:17   #51
Tonyxx85
Senior Member
 
L'Avatar di Tonyxx85
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 608
Quote:
Originariamente inviato da -Slash Guarda i messaggi
Io veramente ho provato ora i driver ati su ubuntu 8.10 con una gainward 4850 golden sample ed i video "sfarfallano" ancora. Ho provato utilizzando vlc come player video

Inoltre ancora molte animazioni(per esempio burn o simili) si bloccano leggermente quando agiscono su finestre grandi, ed è una cosa che francamente non è possibile con una scheda del 2008 di fascia alta per giunta overclockata
Apri vlc vai su strumenti/preferenze, dalla sezione video cambia il valore uscita (di suo predefinito) con uscita video X11.
In questo modo non dovresti avere più problemi con i video.
__________________
WINDOWS 7 Pro - WINDOWS 8 CP - LINUX UBUNTU 11.10
Tonyxx85 è offline  
Old 25-02-2009, 18:26   #52
R4iDei
Senior Member
 
L'Avatar di R4iDei
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 4248
Quote:
Originariamente inviato da Tonyxx85 Guarda i messaggi
Apri vlc vai su strumenti/preferenze, dalla sezione video cambia il valore uscita (di suo predefinito) con uscita video X11.
In questo modo non dovresti avere più problemi con i video.
Si, poi controlla la cpu quando ci vedi i video. E' un barbatrucco!
__________________
PSN ITA: Gatto_DelleNevi
PSN USA: GattoDelleNeviUS
R4iDei è offline  
Old 25-02-2009, 18:32   #53
Tonyxx85
Senior Member
 
L'Avatar di Tonyxx85
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 608
Quote:
Originariamente inviato da R4iDei Guarda i messaggi
Si, poi controlla la cpu quando ci vedi i video. E' un barbatrucco!
Veramente non c'è una grossa differenza. Cmq almeno si possono vedere i video in maniera perfetta
__________________
WINDOWS 7 Pro - WINDOWS 8 CP - LINUX UBUNTU 11.10
Tonyxx85 è offline  
Old 25-02-2009, 18:42   #54
R4iDei
Senior Member
 
L'Avatar di R4iDei
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 4248
Quote:
Originariamente inviato da Tonyxx85 Guarda i messaggi
Veramente non c'è una grossa differenza. Cmq almeno si possono vedere i video in maniera perfetta
Ammazza se c'è :\
__________________
PSN ITA: Gatto_DelleNevi
PSN USA: GattoDelleNeviUS
R4iDei è offline  
Old 25-02-2009, 18:50   #55
Tonyxx85
Senior Member
 
L'Avatar di Tonyxx85
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 608
Quote:
Originariamente inviato da R4iDei Guarda i messaggi
Ammazza se c'è :\

Ho appena riprovato, riproducendo un Divx, la differenza sarà circa del 5% di utilizzo processore.

Tu cosa consigli per vedere video con scheda ati?
__________________
WINDOWS 7 Pro - WINDOWS 8 CP - LINUX UBUNTU 11.10
Tonyxx85 è offline  
Old 25-02-2009, 19:10   #56
Barra
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
Messaggi: 2190
io ho un phenom 9750 e la differenza è anche meno di un 5%, certamente con cpu meno potenti la differenza si nota e non poco.
__________________
barra78@gmail.com
msn:barra_78@hotmail.it
http://www.greenbitweb.com/blog
Barra è offline  
Old 25-02-2009, 19:17   #57
Tonyxx85
Senior Member
 
L'Avatar di Tonyxx85
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 608
Quote:
Originariamente inviato da Barra Guarda i messaggi
io ho un phenom 9750 e la differenza è anche meno di un 5%, certamente con cpu meno potenti la differenza si nota e non poco.
Si appunto, solo che essendo variabile mi sono tenuto largo.
ps: test fatti con il portatile in firma
__________________
WINDOWS 7 Pro - WINDOWS 8 CP - LINUX UBUNTU 11.10
Tonyxx85 è offline  
Old 25-02-2009, 20:08   #58
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11968
in passato avevo una ati x600 pro cambiata per disperazione con una nvidia 6600 usata che ho tutt'ora. meno di 2 mesetti fa ho sistema il computer di mia sorella e per curiosità ho rimontato la mia vecchia x600 sul mio pc, non ho avuto modo di testarla come si deve ma appena ho visto che lo screensaver 3D Kcometen3 andava a scatti e lo schermo a tratti era verde l'ho tolta al volo Inoltre ho appena scoperto che le schede video Ati hanno spesso e volentieri problemi con rhinoceros (modellazione 3d, purtroppo solo per windows) quindi per me il discorso ATI è chiuso definitivamente, la mia prossima scheda video sarà un'altra nvidia e devo dire che mi dispiace anche perché ati/amd si è rimessa a produrre buone schede video a ottimi prezzi
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline  
Old 25-02-2009, 21:49   #59
R4iDei
Senior Member
 
L'Avatar di R4iDei
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 4248
Quote:
Originariamente inviato da Tonyxx85 Guarda i messaggi
Ho appena riprovato, riproducendo un Divx, la differenza sarà circa del 5% di utilizzo processore.

Tu cosa consigli per vedere video con scheda ati?
Io non consiglio niente. Utilizzare X11 al posto di XV è un "trucco" per evitare problemi relativi ai video con compositing, dato che ancora non funziona il redirected direct rendering.

Prova sul mio pc: core 2 duo 2ghz, nvidia 7200gs (nabbestia) con totem e motore gstreamer. Il video è un divx 640x480. L'utilizzo cpu è la somma di totem e xorg vista da top

Con Xv circa 10 15 %
Con X11 70 75 %

Con vlc i numeri sono piu o meno gli stessi, ma ripartiti tra vlx xorg e compiz.real
__________________
PSN ITA: Gatto_DelleNevi
PSN USA: GattoDelleNeviUS
R4iDei è offline  
Old 25-02-2009, 22:08   #60
Tonyxx85
Senior Member
 
L'Avatar di Tonyxx85
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 608
Quote:
Originariamente inviato da R4iDei Guarda i messaggi
Io non consiglio niente. Utilizzare X11 al posto di XV è un "trucco" per evitare problemi relativi ai video con compositing, dato che ancora non funziona il redirected direct rendering.

Prova sul mio pc: core 2 duo 2ghz, nvidia 7200gs (nabbestia) con totem e motore gstreamer. Il video è un divx 640x480. L'utilizzo cpu è la somma di totem e xorg vista da top

Con Xv circa 10 15 %
Con X11 70 75 %


Con vlc i numeri sono piu o meno gli stessi, ma ripartiti tra vlx xorg e compiz.real
Io sono molto più basso
Con Xv va da 15 a 25%
mentre con X11 sono sui 15 a 28%
__________________
WINDOWS 7 Pro - WINDOWS 8 CP - LINUX UBUNTU 11.10
Tonyxx85 è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Nintendo: lo sviluppo dei giochi sar&agr...
ZTE svela Axon 60 e 60 Lite: design ispi...
Assassin's Creed Infinity sarà in...
TSMC nella mani della Cina? Sarebbe 'ass...
Parodosso incentivi: non ancora partiti,...
Fisker, il tracollo è vicino: la ...
Neuralink parla dei primi 100 giorni del...
Elon Musk spiega lo sviluppo di FSD: nuo...
Due Tesla Cybertruck bloccati durante un...
Perfect Dark: il reboot di Microsoft sar...
Il silicio ultra-puro potrebbe essere il...
In cerca di un upgrade audio? Casse da 4...
Dead Island 2 supera i 7 milioni di gioc...
Veeam Kasten for Kubernetes V7.0: 30 nuo...
Nuovi iPad Pro, la domanda potrebbe esse...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v