Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-02-2021, 19:46   #26221
RossFu
Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 269
Ho un router 4G professionale di Teltonika che non ha porte usb ma solo Ethernet (2, wan/lan).

Se lo collego alla porta WAN del 7590 posso utilizzare la funzione backup 4G o tale funzione è riservata alla porta usb ?
__________________
Rosario - iPad 2018 32GB - iPhone 7s 128Gb - AppleTV4
RossFu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2021, 20:09   #26222
Joe 69
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 424
Quote:
Originariamente inviato da BigEaster Guarda i messaggi
Dubbi leciti.
In teoria, se io avessi messo un unico SSID con le impostazioni condivise, probabilmente master e repeater, potendo dialogare (LAN e/o WIFI, mah), sarebbero capaci di richiedere ai dispositivi di swtichare tra le bande ed i canali in maniera ottimale in base alla posizione.
Però, come già detto, richiedere è un conto, ottenere che lo facciano è un altro
Strano anche in considerazione a ciò che classicamente viene considerata essere una mesh ossia un estensione del segnale Wifi... Ed allora che c'entra la LAN?

Di fatti, Da AVM ho trovato solo questo :

https://it.avm.de/assistenza/fritzwl...-un-FRITZ-Box/

Da qui si considera la mesh per il WiFi mentre a consigliare utile un collegamento in LAN si deve avere :

il FRITZ!Repeater deve essere posizionato nella rete locale al di fuori della portata Wi-Fi del FRITZ!Box o di un altro ripetitore.

E da qui si capisce anche perché nel link non indica di collegare in LAN e poi di fare l'associazione wps Wifi per ottenere la mesh visto che si presume che i rispettivi WiFi (master e repeater) sono fuori portata e non si agganciano.

Edit : sempre da AVM poi ho trovato questo per collegare il repeater 3000 in LAN e che finalmente spiega...

https://it.avm.de/assistenza/fritzwl...x-tramite-LAN/

.... il fatto della mesh : prima associare i dispositivi tramite wps per la mesh in modo tale da avere stesse configurazioni Wifi che si ereditano dal master, poi scegliere ponte LAN dalla UI del repeater e poi collegare la LAN.

Quindi, in questo modo la mia interpretazione sarebbe che scegliendo il ponte LAN dal repeater, il repeater si collega al master tramite solo la LAN però, grazie all'associazione in mesh fatto in precedenza, il wifi e quant'altro del repeater erediterà tutte le impostazioni già effettuate e che verranno effettuate dal master.

Di fatti, alla fine viene specificato nel link....

Il FRITZ!Repeater è ora configurato come ponte LAN ed è disponibile come ulteriore punto di accesso Wi-Fi.
Il LED per la qualità della connessione mostra la qualità della connessione Wi-Fi del primo dispositivo che si è connesso alla rete Wi-Fi del FRITZ!Repeater.

... dove per me "disponibile come ulteriore punto di accesso Wi-Fi" significa che i wifi del repeater e master non sono collegati tra loro nella maniera classica che si avrebbe in mesh e questo lo si vede anche dal diverso comportamento del led visto che, con collegamento wifi mesh, esso indica collegamento tra repeater e master mentre adesso, con ponte LAN, indica la bontà del collegamento del primo apparècchio che si collega al repeater.

Per me si è risolto.... Anzi, ritornando al caso tuo, associare in mesh o meno se stai in LAN non influisce o dovrebbe creare conflitti o problemi visto che i dati tra repeater e master viaggiano solo via LAN.

Ultima modifica di Joe 69 : 07-02-2021 alle 22:18.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2021, 20:27   #26223
Joe 69
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 424
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Fortunatamente, in 5 GHz, anche grazie alla elevata direttività di quella banda di frequenze, le interferenze sono decisamente minori. Circa la ricerca radar, l'ho detto più di una volta, basta tenere il canale in manuale, non andare oltre il 48 e la ricerca radar non si attiverà. Circa la larghezza di banda a 160 MHz per avere la massima velocità disponibile oggi a 5 GHz con lo standard n+ac non è obbligatorio andare sui canali DFS, proprio per non avere blocchi di connessione, devi stare abbondantemente lontano da quei canali, tenendo conto anche della larghezza di banda, ecco perché ti consiglio di non andare oltre il Ch 48.


Vedi immagine sotto di collegamento a 160 MHz senza andare sui canali DFS.




Mentre qui sotto, puoi vedere dal mio repeater 2400, lui è collegato a 160 MHz di banda, mentre quelli in blu, sono i 1750E che arrivano massimo a 80 MHz di banda.


Sbucciando le FAQ di assistenza AVM ho trovato questo link per il repeater 3000 in cui si spiega...

https://it.avm.de/assistenza/fritzwl...di-866-Mbit-s/

...perché bisogna andare sui canali DFS (100~128) per avere la max velocità di collegamento possibile (1.733) visto che, a non farlo, ci si collega al max ad 866 e credo che non dipende solo dal bandwidth visto che larghezze di 160mhz si hanno anche nei canali bassi al contrario di quel che pensavo io....

Ultima modifica di Joe 69 : 07-02-2021 alle 23:03.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2021, 21:55   #26224
dmann9999
Senior Member
 
L'Avatar di dmann9999
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2239
Quote:
Originariamente inviato da RossFu Guarda i messaggi
Ho un router 4G professionale di Teltonika che non ha porte usb ma solo Ethernet (2, wan/lan).

Se lo collego alla porta WAN del 7590 posso utilizzare la funzione backup 4G o tale funzione è riservata alla porta usb ?
no, non puoi.
Come hai detto tu tale funzione è riservata alla porta usb
__________________
Calma e Amore nel cuore
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2021, 22:47   #26225
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4211
Quote:
Originariamente inviato da Joe 69 Guarda i messaggi
Sbucciando le FAQ di assistenza AVM ho trovato questo link per il repeater 3000 in cui si spiega perché bisogna andare sui canali DFS (100~128) per avere la max velocità di collegamento (1.733) visto che, a non farlo, si va a max 866

https://it.avm.de/assistenza/fritzwl...di-866-Mbit-s/
Carissimo Joe,

allora, vedo di riassumere al sodo.

Se leggi attentamente, lui si riferisce al Repeater 3000 che, in effetti, pare essere limitato a 866 Mbps fino al canale 64 in banda 5 GHz. Poi, però, continua dicendo che puoi risolvere il problema facendo delle piccole operazioni, la prima consiste nell'aggiornare il software del 3000 eccetera.

Ebbene a conferma che i canali del Fritz 7590 vanno tutti alla massima velocità, ho preso il mio 2400 e l'ho posizionato momentaneamente vicino al master in modo da essere sicuro di ottenere il massimo delle prestazioni via radio. Poi, ho cambiato i canali e salvando l'immagine di volta in volta su: 36, 44, 48, 100, 128.

Ebbene, guardando le immagini, si può vedere che essendo il 2400 compatibile con la larghezza di banda dello standard n+ac (160 MHz), lui riesce a raggiungere la massima velocità su tutti i canali, mentre i due 1750E che arrivano massimo allo standard a+n (80 MHz) non ce la fanno, quando va bene, sfiorano 1 Gbps.

Canale 36


Canale 44


Canale 48


Canale 100


Canale 128
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2021, 23:24   #26226
Joe 69
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 424
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Carissimo Joe,

allora, vedo di riassumere al sodo.

Se leggi attentamente, lui si riferisce al Repeater 3000 che, in effetti, pare essere limitato a 866 Mbps fino al canale 64 in banda 5 GHz. Poi, però, continua dicendo che puoi risolvere il problema facendo delle piccole operazioni, la prima consiste nell'aggiornare il software del 3000 eccetera.

Ebbene a conferma che i canali del Fritz 7590 vanno tutti alla massima velocità, ho preso il mio 2400 e l'ho posizionato momentaneamente vicino al master in modo da essere sicuro di ottenere il massimo delle prestazioni via radio. Poi, ho cambiato i canali e salvando l'immagine di volta in volta su: 36, 44, 48, 100, 128.

Ebbene, guardando le immagini, si può vedere che essendo il 2400 compatibile con la larghezza di banda dello standard n+ac (160 MHz), lui riesce a raggiungere la massima velocità su tutti i canali, mentre i due 1750E che arrivano massimo allo standard a+n (80 MHz) non ce la fanno, quando va bene, sfiorano 1 Gbps.

Canale 36


Canale 44


Canale 48


Canale 100


Canale 128
Ma infatti, forse non mi sono espresso bene, però diciamo solo ora entrambi la stessa cosa visto che io ho un repeater 3000 e ad averlo, così com'erano i casi degli altri ad averlo, bisogna utilizzare per forza i canali da 100 in poi per avere un collegamento a 1.733 visto che l'altra radio, con i canali più bassi, non raggiunge tale velocità.
Per come ti eri espresso, quella parte che ho segnalato in rosso, l'avevo inteso come un affermazione generica però, nel mio (e di altri) specifico con il 3000 , così come hai letto e che adesso hai riportato, le cose non stanno così.

A questo punto avrei solo il dubbio che la max velocità possa dipendere dal bandwidth visto che per la presenza di altri segnali, sul grafico del repeater, il repeater non va mai oltre 80mhz mentre il fritz.box è sempre a 160mhz ed in eventi il collegamento, grazie al canale 100, avviene lo stesso a 1.733 anche se poi si riduce a 560 per le distanze.(comunque più allontani il repeater dal master e più si riduce velocità del collegamento, è normale per dov'è posizionato )

A proposito del 3000 e di chi l'é contro, ecco a cosa serve e perché sarebbe la soluzione migliore ad utilizzarlo in mesh a ponte wifi :
https://it.avm.de/assistenza/fritzwl...modo-ottimale/

Ultima modifica di Joe 69 : 08-02-2021 alle 00:14.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 07:04   #26227
ruinsofalcatraz
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Messaggi: 1349
Quote:
Originariamente inviato da Joe 69 Guarda i messaggi
Sbucciando le FAQ di assistenza AVM ho trovato questo link per il repeater 3000 in cui si spiega...

https://it.avm.de/assistenza/fritzwl...di-866-Mbit-s/

...perché bisogna andare sui canali DFS (100~128) per avere la max velocità di collegamento possibile (1.733) visto che, a non farlo, ci si collega al max ad 866 e credo che non dipende solo dal bandwidth visto che larghezze di 160mhz si hanno anche nei canali bassi al contrario di quel che pensavo io....
Il discorso è che io ho tutto in ponte LAN (3000 compreso) ed ho impostato il 48 sul 5 GHz del 7590 cui sono collegati 2 2400 ed un 3000, ma sul 3000 NON E' POSSIBILE impostare il 5 GHz che ogni tanto cambia canale (sempre sopra il 100).
Premesso che da quando ho impostato tutto così non ho più (spero) avuto il problema del radar sul 3000 (ed avveniva spesso, per cui mi chiedo... il problema è SOLO DEL 5 GHz???), io vado a 866 od a 1.733 Mbit/s?
Certo che... cinema questo 3000...
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Carissimo Joe,

allora, vedo di riassumere al sodo.

Se leggi attentamente, lui si riferisce al Repeater 3000 che, in effetti, pare essere limitato a 866 Mbps fino al canale 64 in banda 5 GHz. Poi, però, continua dicendo che puoi risolvere il problema facendo delle piccole operazioni, la prima consiste nell'aggiornare il software del 3000 eccetera.

Ebbene a conferma che i canali del Fritz 7590 vanno tutti alla massima velocità, ho preso il mio 2400 e l'ho posizionato momentaneamente vicino al master in modo da essere sicuro di ottenere il massimo delle prestazioni via radio. Poi, ho cambiato i canali e salvando l'immagine di volta in volta su: 36, 44, 48, 100, 128.

Ebbene, guardando le immagini, si può vedere che essendo il 2400 compatibile con la larghezza di banda dello standard n+ac (160 MHz), lui riesce a raggiungere la massima velocità su tutti i canali, mentre i due 1750E che arrivano massimo allo standard a+n (80 MHz) non ce la fanno, quando va bene, sfiorano 1 Gbps.

Canale 36


Canale 44


Canale 48


Canale 100


Canale 128
Grandissimo test!
Andrebbe aggiunto anche il 3000 e verificato tutto anche in ponte LAN...
Quote:
Originariamente inviato da Joe 69 Guarda i messaggi
Ma infatti, forse non mi sono espresso bene, però diciamo solo ora entrambi la stessa cosa visto che io ho un repeater 3000 e ad averlo, così com'erano i casi degli altri ad averlo, bisogna utilizzare per forza i canali da 100 in poi per avere un collegamento a 1.733 visto che l'altra radio, con i canali più bassi, non raggiunge tale velocità.
Per come ti eri espresso, quella parte che ho segnalato in rosso, l'avevo inteso come un affermazione generica però, nel mio (e di altri) specifico con il 3000 , così come hai letto e che adesso hai riportato, le cose non stanno così.

A questo punto avrei solo il dubbio che la max velocità possa dipendere dal bandwidth visto che per la presenza di altri segnali, sul grafico del repeater, il repeater non va mai oltre 80mhz mentre il fritz.box è sempre a 160mhz ed in eventi il collegamento, grazie al canale 100, avviene lo stesso a 1.733 anche se poi si riduce a 560 per le distanze.(comunque più allontani il repeater dal master e più si riduce velocità del collegamento, è normale per dov'è posizionato )

A proposito del 3000 e di chi l'é contro, ecco a cosa serve e perché sarebbe la soluzione migliore ad utilizzarlo in mesh a ponte wifi :
https://it.avm.de/assistenza/fritzwl...modo-ottimale/
Sì ma ti pare normale che io ho preso il 3000 perchè costretto dalla necessita della porta LAN aggiuntiva per collegare una cam filare allarme, ho tutta la casa cablata e dovrei metterlo in WiFi?
A parte il fatto che essendo lontano dal 7590 se fa 30 MBit in WiFi è tanto...
Boh, a me basta continuare a vedere che il 3000 non mi da più il problema del radar e da quanto vedo... il canale 48 necessario a non averlo è SOLO il 5 GHz I, mentre il 5 GHz II anche se a me sta sempre sopra il 100 non lo da, per cui mi chiedo... che fa AVM, non controlla "interferenze" sul 5 GHz II?
Mah...
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 11:23   #26228
RossFu
Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 269
Le 2 prese Usb del 7590 riescono ad alimentare il piccolo router “saponetta” ?
Altrimenti come backup servirebbe a poco perché questi router si scaricano in un nonnulla.
__________________
Rosario - iPad 2018 32GB - iPhone 7s 128Gb - AppleTV4
RossFu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 14:35   #26229
ranfas
Senior Member
 
L'Avatar di ranfas
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Napoli e Roma
Messaggi: 1030
Il 7590 dimezza il DELTA ?

Premessa

1) Connettivitá VDSL 50/10 Mbit Klik.Network su Cloud Italia.
2) Valori sempre pieni. Probabilmente per il vectoring. (54/11)
3) Stabilitá ottima. Mai una disconnessione.


Tranne due eventi: autunno scorso e adesso

Iniziano le disconnessioni. 1-2 al giorno. Non chiamo nessuno.
Accelerazione questo fine settimana: 10-12 al giorno.
Stamattina chiamo i ragazzi di Klik e stamattina stesso mi chiama TIM
(SLA business? mai stati cosi rapidi!)

Valori della linea






I tecnici TIM guardano tutta la tratta, centrale, ripartilinea, cassetta all'ingresso fino alla 503 con presa trelefonica.

I valori sono ottimi..
IL DELTA é 0.96/0.99.
Mi hanno spiegato che il DELTA misura il degrado del rame
(1=perfetto, 0,5=problemini 0.3=pessimo)

Appena colleghiamo il 7590 il DELTA crolla a 0.5


Anche in Autunno mi dissero dello stesso problema, ma mi cambiarono porta e tutto é rimasto UP fino allo scorso weekend.

Ho sottoposto in quel di ottobre anche all'assistenza AVM il problema che mi ha scritto dopo aver analizzato il mio HLOG

"oltre a confermarti che risultano piu di 100 derivazioni (????) sulla linea sembra esserci qualche falso contatto sulla presa principale....se possiamo consigliarti proverei a spostare di qualche punto verso la stabilitá sia INP che RFI....se non trovi beneficio prova a cambiare la presa a muro...."

La presa a muro che uso non é la principale....é l'unica.

Proviene direttamente dalla cassetta di derivazione all'ingresso dove é giuntata a circa 5 metri di cavo fino alla presa telefonica.
Tra l'altro abbiamo rifatto il giunto stamattina.

Resta il fatto che alla presa, collegandosi con il golden modem, tutti i valori sono perfetti....fino a che non si mette su il Fritzbox.

Il tecnico i ha anche detto che dalla centrale loro "sentono" il modem e questo Fritznox "gracchiava" come se non riuscisse ad agganciarsi e secondo lui é sintomo di guasto. I modem TIM hanno un segnale piu limpido e continuo. Anche se ha ammesso che non é abituato ai Fritzbox "perché costano molto" quindi potrebbe essere una caratteristivca dei tedeschi.

Il mio 7590 tra poco compie 3 anni.
E' davvero ora di cambiarlo ? (con un altro 7590.....)

Il tecnico TIM dice che viene a rianalizzare i valori non appena metto su un nuovo modem.
__________________
RANiero F. - Thinkpad(s) X1 - iPhone8+ - Apple TV - FTTC Klik.Network 50 Mbit FTTH Klik.Network FibraPRO 1Gbit Fritzbox 7590 -
mi occupo di finanza nella vita ma la vera passione è la tecnologia.
ranfas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 15:57   #26230
Joe 69
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 424
Quote:
Originariamente inviato da ruinsofalcatraz Guarda i messaggi
Il discorso è che io ho tutto in ponte LAN (3000 compreso) ed ho impostato il 48 sul 5 GHz del 7590 cui sono collegati 2 2400 ed un 3000, ma sul 3000 NON E' POSSIBILE impostare il 5 GHz che ogni tanto cambia canale (sempre sopra il 100).
Premesso che da quando ho impostato tutto così non ho più (spero) avuto il problema del radar sul 3000 (ed avveniva spesso, per cui mi chiedo... il problema è SOLO DEL 5 GHz???), io vado a 866 od a 1.733 Mbit/s?
Certo che... cinema questo 3000...

Grandissimo test!
Andrebbe aggiunto anche il 3000 e verificato tutto anche in ponte LAN...

Sì ma ti pare normale che io ho preso il 3000 perchè costretto dalla necessita della porta LAN aggiuntiva per collegare una cam filare allarme, ho tutta la casa cablata e dovrei metterlo in WiFi?
A parte il fatto che essendo lontano dal 7590 se fa 30 MBit in WiFi è tanto...
Boh, a me basta continuare a vedere che il 3000 non mi da più il problema del radar e da quanto vedo... il canale 48 necessario a non averlo è SOLO il 5 GHz I, mentre il 5 GHz II anche se a me sta sempre sopra il 100 non lo da, per cui mi chiedo... che fa AVM, non controlla "interferenze" sul 5 GHz II?
Mah...
Una curiosità : dici che il repeater 3000 è collegato al 7590 in ponte LAN poi dici ch'è collegato al 7590 in 5ghz sul 48?
Vedi un po' sul tuo grafico (come quelle messe da DLINKO) se il 7590 è collegato al repeater 3000 con una linea continua oppure da linee discontinue. Perché nel primo caso, i dati tra i due apparecchi passano solo per la LAN (per mesh s'intende solo una condivisione delle impostazioni del repeater con il master che lo comanda ) mentre i rispettivi Wifi non si agganciano ma hanno solo le stesse impostazioni perché registrati in mesh di fatti, secondo anche le spiegazioni di AVM per effettuare il ponte LAN, il LED non rappresenta più il collegamento wifi (che non c'è) tra repeater e master, ma rappresenta il collegamento tra il repeater ed il primo apparècchio che si collega ad esso.

Il repeater 3000 è l'ideale se viene usato in mesh ponte wifi (dati dal repeater al master e viceversa passano attraverso il Wifi) perché una radio viene utilizzato solo per collegare il repeater al master ed ad avere problemi radar, si dovrebbe passare alla seconda radio avente i canali bassi così come mi succede ad ogni riavvio .. ma non credo sia tanto efficace in mesh ponte LAN ad avere problemi di radar .

In questa configurazione, i dati dovrebbero transitare solo tramite LAN e i 2 Wifi 5ghz del repeater dovrebbero venire entrambi utilizzati per agganciare gli apparecchi mentre perché in mesh, le impostazioni del repeater diventano quelle del master (la mesh si limita a questo, poi non so se effettua band steering tra le due radio 5ghz in caso di ricerca radar ma a darti problemi, non credo)
Avendo problemi di radar, la seconda radio, non essendo escludibile, darà sempre problemi agli apparècchi ad essi agganciati anche se, non avendolo in LAN non posso saperlo ma lo presumo, gli apparecchi della seconda dovrebbero passare alla prima avente i canali bassi.... Poi non so come lo gestisce non avendo esperienze dirette.

L'unica cosa che propongo di provare è quella di fare un reset al repeater e di collegarla come ponte LAN senza registrarla in mesh... cosi le sue impostazioni dovrebbero ritornare indipendenti e possono essere tutti selezionabili direttamente dalla UI del repeater. Fissi un canale basso alla prima radio e fissi uno a caso sulla seconda avente i canali da 100 a 128 e vedi come ti va altrimenti torna come prima (mesh + ponte LAN) che ad aver problemi radar (o di qualche disturbo a sto punto) più di così non si può.

Comunque, tanto per farti sapere, controllando i miei dati in eventi ho notato che la ricerca radar non è periodica così com'è la ricerca del miglior canale (anche più di 6 volte al dì) a quando i canali sono in automatico invece che fissati manualmente. Di fatti, almeno per me che mai ho avuto di questi problemi, Non ho ricerche radar da quando ho avuto il riavvio per aver installato l'ultima labor (fine gennaio). Evidentemente per riscontrarla con così tanta frequenza hai qualche problema particolare tipo un disturbo ..inizia a controllare ciò che ti succede in eventi per vedere anche altre cose oltre alle ricerche radar che può darsi riscontri qualcosa.
Per la velocità di connessione, se nel tuo schema hai repeater ed il 7590 collegatibcin una linea retta, ossia in LAN, la velocità è di 1G.

Ultima modifica di Joe 69 : 08-02-2021 alle 16:10.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 16:27   #26231
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10496
Quote:
Originariamente inviato da ranfas Guarda i messaggi

Il tecnico i ha anche detto che dalla centrale loro "sentono" il modem e questo Fritznox "gracchiava" come se non riuscisse ad agganciarsi e secondo lui é sintomo di guasto. I modem TIM hanno un segnale piu limpido e continuo. Anche se ha ammesso che non é abituato ai Fritzbox "perché costano molto" quindi potrebbe essere una caratteristivca dei tedeschi.
Premesso che sto ancora ridendo per "il modem che gracchia"
Detto questo seriamente.
E' chiaro che il problema sembra esserci sulla parte modem ovvero sulla porta DSL del 7590.
Se hai, come credo, già cambiato cavetto, l'unica prova rimasta rispetto al Tester DSL, è mettere un altro router.
La porta può essersi danneggiata per sovratensioni ad esempio...o semplicemente per guasto dell'elettronica.

Non è assolutamente una caratteristica dei Fritz !!!
Al massimo si è guastato
__________________
Live Long and Prosper
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 16:29   #26232
ruinsofalcatraz
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Messaggi: 1349
Quote:
Originariamente inviato da Joe 69 Guarda i messaggi
Una curiosità : dici che il repeater 3000 è collegato al 7590 in ponte LAN poi dici ch'è collegato al 7590 in 5ghz sul 48?
Vedi un po' sul tuo grafico (come quelle messe da DLINKO) se il 7590 è collegato al repeater 3000 con una linea continua oppure da linee discontinue. Perché nel primo caso, i dati tra i due apparecchi passano solo per la LAN (per mesh s'intende solo una condivisione delle impostazioni del repeater con il master che lo comanda ) mentre i rispettivi Wifi non si agganciano ma hanno solo le stesse impostazioni perché registrati in mesh di fatti, secondo anche le spiegazioni di AVM per effettuare il ponte LAN, il LED non rappresenta più il collegamento wifi (che non c'è) tra repeater e master, ma rappresenta il collegamento tra il repeater ed il primo apparècchio che si collega ad esso.

Il repeater 3000 è l'ideale se viene usato in mesh ponte wifi (dati dal repeater al master e viceversa passano attraverso il Wifi) perché una radio viene utilizzato solo per collegare il repeater al master ed ad avere problemi radar, si dovrebbe passare alla seconda radio avente i canali bassi così come mi succede ad ogni riavvio .. ma non credo sia tanto efficace in mesh ponte LAN ad avere problemi di radar .

In questa configurazione, i dati dovrebbero transitare solo tramite LAN e i 2 Wifi 5ghz del repeater dovrebbero venire entrambi utilizzati per agganciare gli apparecchi mentre perché in mesh, le impostazioni del repeater diventano quelle del master (la mesh si limita a questo, poi non so se effettua band steering tra le due radio 5ghz in caso di ricerca radar ma a darti problemi, non credo)
Avendo problemi di radar, la seconda radio, non essendo escludibile, darà sempre problemi agli apparècchi ad essi agganciati anche se, non avendolo in LAN non posso saperlo ma lo presumo, gli apparecchi della seconda dovrebbero passare alla prima avente i canali bassi.... Poi non so come lo gestisce non avendo esperienze dirette.

L'unica cosa che propongo di provare è quella di fare un reset al repeater e di collegarla come ponte LAN senza registrarla in mesh... cosi le sue impostazioni dovrebbero ritornare indipendenti e possono essere tutti selezionabili direttamente dalla UI del repeater. Fissi un canale basso alla prima radio e fissi uno a caso sulla seconda avente i canali da 100 a 128 e vedi come ti va altrimenti torna come prima (mesh + ponte LAN) che ad aver problemi radar (o di qualche disturbo a sto punto) più di così non si può.

Comunque, tanto per farti sapere, controllando i miei dati in eventi ho notato che la ricerca radar non è periodica così com'è la ricerca del miglior canale (anche più di 6 volte al dì) a quando i canali sono in automatico invece che fissati manualmente. Di fatti, almeno per me che mai ho avuto di questi problemi, Non ho ricerche radar da quando ho avuto il riavvio per aver installato l'ultima labor (fine gennaio). Evidentemente per riscontrarla con così tanta frequenza hai qualche problema particolare tipo un disturbo ..inizia a controllare ciò che ti succede in eventi per vedere anche altre cose oltre alle ricerche radar che può darsi riscontri qualcosa.
Per la velocità di connessione, se nel tuo schema hai repeater ed il 7590 collegatibcin una linea retta, ossia in LAN, la velocità è di 1G.
Ti confermo che:

- Essendo in ponte LAN ovviamente sul grafico c'è una linea continua da 7590 al 3000 (come anche per i 2 2400)
- Da quanto ho impostato la 5 GHz su 7590 su canale 48 lo stesso è stato ereditato anche dal 3000 per il 5 GHz I e nonostante il 5 GHz II sia sopra il canale 100 non ho più avuto problemi di radar (che il problema ce l'abbia solamente il 5 GHz I del 3000? Mah...)
- Capisco il discorso che il 3000 andrebbe meglio in ponte WiFi, ma se io ce l'ho al piano terra ed ho il 7590 al primo piano ho cablato apposta tutta casa per stare bello sereno, altrimenti se beccava 40 MBit era già tanto (il 5 GHz manco arrivava sopra a parer mio, poi non so)
- Avevo già provato a lasciarlo in Mesh ma comunque ha settare a manella le 5 GHz e (non ricordo quale delle 2) una 5 GHz si poteva settarla solo dal canale 100 in su mentre l'altra solo in automatico (ora non so se dipenda dal Mesh ma non credo dato che avevo disabilitato da 3000 "Applicare automaticamente le impostazioni dalla rete Mesh"

Francamente se davvero (mi tocco) non mi arriverà più qualche messaggio del malefico problema del radar non mi metto a resettare il 3000 od altro perchè mi sono un po' rotto le scatole.
Ho tutto in ponte LAN con unico SSID e la cosa va benissimo.
Non ho voglia di avere diversi SSID o di farmi altri sbattimenti, tutto qua.
Voglio una rete unica in tutta la casa e pure bella comoda.
Diciamo che con il 7590 ed i 2 2400 mi trovo bene e che mi trovo bene anche col 3000 anche se con quest'ultimo per quanto costa... ha fin troppi problemi.
Secondo me non se l'è filato molta gente.
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 16:37   #26233
Steu83
Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Città: Busca (CN)
Messaggi: 173
Uscita nuova inhaus 07.24-86112

Driver .72

http://download.avm.de/inhaus/PSQ19P...2-Inhaus.image
Steu83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 16:39   #26234
ranfas
Senior Member
 
L'Avatar di ranfas
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Napoli e Roma
Messaggi: 1030
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Premesso che sto ancora ridendo per "il modem che gracchia"
Vocabolario TIM
Giuro che ha usato il termine.

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Detto questo seriamente.
E' chiaro che il problema sembra esserci sulla parte modem ovvero sulla porta DSL del 7590.
Se hai, come credo, già cambiato cavetto
Si, ne abbiamo usato uno standard, per sicurezza quello che dava il valore 1 con il golden modem. UN rj11-rj11. Naturalmente non un altro di tipo proprietario AVM.

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
l'unica prova rimasta rispetto al Tester DSL, è mettere un altro router.
La porta può essersi danneggiata per sovratensioni ad esempio...o semplicemente per guasto dell'elettronica.
Non è assolutamente una caratteristica dei Fritz !!!
Al massimo si è guastato
Ho appena pagato i 175 euri a klik...in arrivo nuovo 7590.....
__________________
RANiero F. - Thinkpad(s) X1 - iPhone8+ - Apple TV - FTTC Klik.Network 50 Mbit FTTH Klik.Network FibraPRO 1Gbit Fritzbox 7590 -
mi occupo di finanza nella vita ma la vera passione è la tecnologia.
ranfas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 17:18   #26235
Joe 69
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 424
Quote:
Originariamente inviato da ruinsofalcatraz Guarda i messaggi
Ti confermo che:

- Essendo in ponte LAN ovviamente sul grafico c'è una linea continua da 7590 al 3000 (come anche per i 2 2400)
- Da quanto ho impostato la 5 GHz su 7590 su canale 48 lo stesso è stato ereditato anche dal 3000 per il 5 GHz I e nonostante il 5 GHz II sia sopra il canale 100 non ho più avuto problemi di radar (che il problema ce l'abbia solamente il 5 GHz I del 3000? Mah...)
- Capisco il discorso che il 3000 andrebbe meglio in ponte WiFi, ma se io ce l'ho al piano terra ed ho il 7590 al primo piano ho cablato apposta tutta casa per stare bello sereno, altrimenti se beccava 40 MBit era già tanto (il 5 GHz manco arrivava sopra a parer mio, poi non so)
- Avevo già provato a lasciarlo in Mesh ma comunque ha settare a manella le 5 GHz e (non ricordo quale delle 2) una 5 GHz si poteva settarla solo dal canale 100 in su mentre l'altra solo in automatico (ora non so se dipenda dal Mesh ma non credo dato che avevo disabilitato da 3000 "Applicare automaticamente le impostazioni dalla rete Mesh"

Francamente se davvero (mi tocco) non mi arriverà più qualche messaggio del malefico problema del radar non mi metto a resettare il 3000 od altro perchè mi sono un po' rotto le scatole.
Ho tutto in ponte LAN con unico SSID e la cosa va benissimo.
Non ho voglia di avere diversi SSID o di farmi altri sbattimenti, tutto qua.
Voglio una rete unica in tutta la casa e pure bella comoda.
Diciamo che con il 7590 ed i 2 2400 mi trovo bene e che mi trovo bene anche col 3000 anche se con quest'ultimo per quanto costa... ha fin troppi problemi.
Secondo me non se l'è filato molta gente.
Meglio così, finquando non riscontri altri problemi, lascia tutto così com'è..
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 17:53   #26236
ruinsofalcatraz
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Messaggi: 1349
Quote:
Originariamente inviato da Joe 69 Guarda i messaggi
Meglio così, finquando non riscontri altri problemi, lascia tutto così com'è..
Al momento no, da quando come detto ho messo il canale 48.
Mi rende curioso il fatto che pare, quindi, forse, che il problema avvenga solamente sul 5 GHz I e non sul 5 GHz II del 3000.
Sporadicamente avveniva anche sui 2400 ed una rarissima volta anche sul 7590.
Al momento tutto ok, vorrei sapere quante antenne aereo ho sopra la testa, o di fianco, o...
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 18:36   #26237
Joe 69
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 424
Quote:
Originariamente inviato da ruinsofalcatraz Guarda i messaggi
Al momento no, da quando come detto ho messo il canale 48.
Mi rende curioso il fatto che pare, quindi, forse, che il problema avvenga solamente sul 5 GHz I e non sul 5 GHz II del 3000.
Sporadicamente avveniva anche sui 2400 ed una rarissima volta anche sul 7590.
Al momento tutto ok, vorrei sapere quante antenne aereo ho sopra la testa, o di fianco, o...
È Chi lo sa, Potrebbe essere anche un disturbo...
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2021, 11:27   #26238
ruinsofalcatraz
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Messaggi: 1349
Quote:
Originariamente inviato da Joe 69 Guarda i messaggi
È Chi lo sa, Potrebbe essere anche un disturbo...
Per ora tengo botta in attesa che venga Capitan Ventosa da me.
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2021, 13:08   #26239
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12462
labor 07.24-86172-LabBETA (solo firmware)
firmware+recovery+changelog
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2021, 13:28   #26240
purpe
Senior Member
 
L'Avatar di purpe
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 767
Ma nelle nuove beta il blocco del traffico a livello di client funziona? Perché almeno a me ha praticamente smesso di funzionare.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
__________________
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
purpe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v