Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-11-2020, 09:44   #1
overjet
Senior Member
 
L'Avatar di overjet
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 9152
Consiglio acquisto hardisk 4tb.

Salve a tutti,

avrei la necessità di acquistare 2 hardisk da 4tb per backup dati da installare su vecchio pc con windows 7 sata 2. Non mi interessa la velocità. Vorrei spendere il meno possibile.
Avrei visto il P300. Potrebbe andare bene ?!? Ci sono problemi riguardo a CMR - SMR ?!?

Grazie.
__________________
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2020, 15:57   #2
overjet
Senior Member
 
L'Avatar di overjet
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 9152
Qualche consiglio in merito ?!?
__________________
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2020, 16:46   #3
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18055
Il modello da 4GB è SMR come dichiarato da produttore:

https://www.toshiba-storage.com/it/p...d-drives-p300/

In ogni caso per l'uso che ne devi fare tu potrebbe non essere un parametro di valutazione decisivo.

Ma la domanda nasce spontanea: backup su dischi all'interno di un PC?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2020, 17:20   #4
overjet
Senior Member
 
L'Avatar di overjet
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 9152
Si, è un backup di un backup di un altro backup Volevo un backup in più.
__________________
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2020, 17:42   #5
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18055
Quote:
Originariamente inviato da overjet Guarda i messaggi
Si, è un backup di un backup di un altro backup Volevo un backup in più.
I backup si fanno su dischi esterni da rimuovere finito il backup o su appositi dispositivi quali ad esempio i NAS o i fileserver. Mettere un backup su un disco interno di un PC, è fondamentalmente un errore.

Ma se un altro backup su un altro supporto, scollegato dal PC, già ce l'hai, può andar bene.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 12-11-2020 alle 17:44.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2020, 18:10   #6
overjet
Senior Member
 
L'Avatar di overjet
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 9152
Grazie mille. Conosco le strategie di backup. I dati sono al sicuro. Volevo solo un backup in più, volendo acquistare un hardisk non enterprise, volevo un parere in merito al Toshiba.
__________________
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2020, 18:54   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18055
Quote:
Originariamente inviato da overjet Guarda i messaggi
Grazie mille. Conosco le strategie di backup. I dati sono al sicuro. Volevo solo un backup in più, volendo acquistare un hardisk non enterprise, volevo un parere in merito al Toshiba.
Da quello che so è un buon disco, come tutta la serie. Bisogna tenere conto della sua natura di tecnologia SMR per cui per alcuni usi non è proprio indicato.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2020, 08:31   #8
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
quindi non ti serve di fatto un disco per backup, ma un disco per contenere dati.... anzi, due dischi


questi due dischi saranno tra loro messi in raid?

- se sì devi (o quanto meno è altamente consigliato) evitare di acquistare prodotti Smr

- se no, uno vale l'altro, io per lo stesso scopo utilizzo dei wd purple (vedi firma) che non hanno neanche gli algoritmi di controllo sui dati, ma che per mia esperienza vanno benissimo (utilizzo teracopy con controllo suo e mai problemi in tanti anni)

non si parla però di backup ma di dischi dati, il backup ce l'ho esterno su diversi dispositivi, come ti suggeriva anche NTT



mi lascia quindi un dubbio il fatto che tu ne voglia acquistare due...
perchè due da 4tb e non uno solo da 8tb?

se è un mero contenitore tanto vale acquistare un unico disco

se invece è una "strategia" di backup allora qualsiasi cosa tu compri (finanche un modello enterprise) è un acquisto sbagliato visto che va tenuto fuori dal case del pc

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2020, 10:08   #9
andreag8
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Città: Milano
Messaggi: 384
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
I backup si fanno su dischi esterni da rimuovere finito il backup o su appositi dispositivi quali ad esempio i NAS o i fileserver. Mettere un backup su un disco interno di un PC, è fondamentalmente un errore.

Ma se un altro backup su un altro supporto, scollegato dal PC, già ce l'hai, può andar bene.
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
se invece è una "strategia" di backup allora qualsiasi cosa tu compri (finanche un modello enterprise) è un acquisto sbagliato visto che va tenuto fuori dal case del pc
Mi intrometto nella discussione.
Non ho molti dati da salvare e non tutti gli utenti hanno NAS o fileserver.
Io ho un hard disk esterno e uno interno ( ) al PC.
Perchè non va bene un HDD dentro un PC?
__________________
Trattative concluse con maxmax80, Frezee07, nickname88
andreag8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2020, 10:38   #10
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18055
Quote:
Originariamente inviato da andreag8 Guarda i messaggi
Mi intrometto nella discussione.
Non ho molti dati da salvare e non tutti gli utenti hanno NAS o fileserver.
Io ho un hard disk esterno e uno interno ( ) al PC.
Perchè non va bene un HDD dentro un PC?
Perché un hard disk interno è costantemente collegato alla scheda madre e all'alimentazione, è sempre in funzione e rischi tutti disastri possibili ed immaginabili di tale condizione. Si va problematiche hardware, a quelle squisitamente software. Esempio una sovratensione può rovinarlo oppure un virus può corrompere i file entrocontenuti. Ma anche un qualsiasi errore umano, a chi non è mai capitato di sbagliare e per semplice distrazione cancellare file che non dovevano essere cancellati?

Il backup se lo metti su un hard disk esterno che prontamente scolleghi dal computer una volta creato, resta in quell'hard disk e se hai l'accortezza di ben conservalo non c'è pericolo che il disco si rompa o che i file vengano rovinati o cancellati.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 14-11-2020 alle 10:45.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2020, 10:59   #11
andreag8
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Città: Milano
Messaggi: 384
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Perché un hard disk interno è costantemente collegato alla scheda madre e all'alimentazione, è sempre in funzione e rischi tutti disastri possibili ed immaginabili di tale condizione
Il mio è interno ma "scollegato". Lo accendo al bisogno tramite un pulsante.
Una cosa che avevo visto in un video su youtube (https://www.youtube.com/watch?v=BZnljKjJLvM).
__________________
Trattative concluse con maxmax80, Frezee07, nickname88
andreag8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2020, 15:58   #12
overjet
Senior Member
 
L'Avatar di overjet
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 9152
Grazie per il consiglio. Il mio qnap TS-251A in raid 1 assolve già egregiamente alle strategie di backup che ho impostato. Volevo solo aggiungere uno o due hardisk nuovi al mio vetusto pc... Visto che sono gli unici aggiornamenti che posso fare
__________________
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2020, 20:55   #13
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
se non saranno in raid che siano Cmr, Smr o Pmr alla fin fine poco importa

certo... se sono Cmr è comunque meglio

così come se i dischi sono buoni dischi (non gli entry level dei tre marchi)


infine, se avere due dischi da 4tb ha un perchè (es. un domani li destinerai a due macchine diverse) allora va bene, altrimenti IMHO non ha senso
- stesse probabilità di rottura rispetto ad uno solo (del resto sarebbero due dischi uguali ma con dati diversi)
- maggior consumo elettrico
- maggior riscaldamento interno prodotto
- due cavi in più in giro per il case (ininfluente ma comunque due in più)



ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v