Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-09-2020, 10:09   #14081
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da ferro10 Guarda i messaggi
Quoto magari dopo l'uscita della serie 5000 di amd c'è un riposizionamento di prezzi.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
considerando che Intel continua a vendere più di quanto riesce a produrre, dubito che le prestazioni di Zen 3 cambieranno la loro politica dei prezzi...
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2020, 10:40   #14082
nikolaus85
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 718
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
oddio... un po' pulciari quelli di una testata che usa l'8700K



E spendeteli sti due soldi
occato a 5.0ghz è ancora validissimo . E non si tratta di una testata qualsiasi, appena ricordo il nome posto il link.

Edit: https://www.tweaktown.com/reviews/95...pus/index.html

Non facciamo passare il messaggio che per giocare sia necessario cambiare cpu ogni 2 anni: per un gamer la vga è il pezzo più importante e lì va indirizzato buona parte del budget.

Inviato dal mio RMX1971 utilizzando Tapatalk
__________________
Onestà intellettuale questa sconosciuta

Ultima modifica di nikolaus85 : 29-09-2020 alle 12:20.
nikolaus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2020, 11:24   #14083
sertopica
Senior Member
 
L'Avatar di sertopica
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Messaggi: 20771
Sto testando il 10700k a 5 GHz ma mi chiedo perche' se setto un vcore adattivo per fare scendere il voltaggio in idle la cpu si piglia i volts che vuole comunque. Per esempio stavo a 1.25V impostati ma viene comunque scelto un voltaggio di 1.30V. La loadline calibration non cambia nulla...
__________________
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/13600k@Stock/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB 7800@6.6GHz CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM
sertopica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2020, 12:06   #14084
Crysis76
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 1450
Quote:
Originariamente inviato da sertopica Guarda i messaggi
Sto testando il 10700k a 5 GHz ma mi chiedo perche' se setto un vcore adattivo per fare scendere il voltaggio in idle la cpu si piglia i volts che vuole comunque. Per esempio stavo a 1.25V impostati ma viene comunque scelto un voltaggio di 1.30V. La loadline calibration non cambia nulla...
per avere un voltaggio vicino a quello che imposti dovresti mettere la llc più bassa . per esempio : sulla msi il livello 6 è quello che offre più voltaggio sotto
carico rispetto a quello impostato. Se mettessi livello 1 o 2 i voltaggi sono più vicini a quello impostato da me , però quando il processore richiede più energia per compiere un processo e la corrente non gli arriva in quantità giusta scala la frequenza. Questo con vcore adattativo.
Mentre con vcore fisso mi sembra che la situazione sia diversa. Non mi ricordo perchè è un pò che sugli overclock uso l'adattative mode per avere il vcore che scala in idle
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2020, 12:13   #14085
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
per avere un voltaggio vicino a quello che imposti dovresti mettere la llc più bassa . per esempio : sulla msi il livello 6 è quello che offre più voltaggio sotto
carico rispetto a quello impostato. Se mettessi livello 1 o 2 i voltaggi sono più vicini a quello impostato da me , però quando il processore richiede più energia per compiere un processo e la corrente non gli arriva in quantità giusta scala la frequenza. Questo con vcore adattativo.
Mentre con vcore fisso mi sembra che la situazione sia diversa. Non mi ricordo perchè è un pò che sugli overclock uso l'adattative mode per avere il vcore che scala in idle
ho scoperto che Asus ed MSI ad esempio hanno la scala LLC totalmente opposta.
Il massimo per Asus è 5 mentre il massimo per MSI è 1

Ma neppure tra di loro si mettono d'accordo...
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2020, 13:08   #14086
sertopica
Senior Member
 
L'Avatar di sertopica
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Messaggi: 20771
Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
per avere un voltaggio vicino a quello che imposti dovresti mettere la llc più bassa . per esempio : sulla msi il livello 6 è quello che offre più voltaggio sotto
carico rispetto a quello impostato. Se mettessi livello 1 o 2 i voltaggi sono più vicini a quello impostato da me , però quando il processore richiede più energia per compiere un processo e la corrente non gli arriva in quantità giusta scala la frequenza. Questo con vcore adattativo.
Mentre con vcore fisso mi sembra che la situazione sia diversa. Non mi ricordo perchè è un pò che sugli overclock uso l'adattative mode per avere il vcore che scala in idle
Capito, grazie. Vorrei semplicemente evitare di avere la cpu a voltaggio fisso tutto il tempo, il che non ha senso. Ora do' un'occhiata.

edit: niente, pure mettendo la llc su 8 che e' il minimo mi sta a 1.28V invece di 1.25. In realta' qualsiasi cosa imposti non viene minimamente considerata.
__________________
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/13600k@Stock/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB 7800@6.6GHz CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM

Ultima modifica di sertopica : 29-09-2020 alle 13:15.
sertopica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2020, 13:27   #14087
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da sertopica Guarda i messaggi
Capito, grazie. Vorrei semplicemente evitare di avere la cpu a voltaggio fisso tutto il tempo, il che non ha senso. Ora do' un'occhiata.

edit: niente, pure mettendo la llc su 8 che e' il minimo mi sta a 1.28V invece di 1.25. In realta' qualsiasi cosa imposti non viene minimamente considerata.
ma che dramma potrà mai essere 1.28 V invece che 1.25 V ?
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2020, 14:00   #14088
sertopica
Senior Member
 
L'Avatar di sertopica
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Messaggi: 20771
Nessun dramma figurati.

Volevo solo capire perche' la mobo si comporta in questo modo, con le asus non ho mai visto questo comportamento usando un voltaggio adattivo.
__________________
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/13600k@Stock/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB 7800@6.6GHz CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM
sertopica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2020, 16:36   #14089
ferro10
Senior Member
 
L'Avatar di ferro10
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 10452
Quote:
Originariamente inviato da sertopica Guarda i messaggi
Capito, grazie. Vorrei semplicemente evitare di avere la cpu a voltaggio fisso tutto il tempo, il che non ha senso. Ora do' un'occhiata.

edit: niente, pure mettendo la llc su 8 che e' il minimo mi sta a 1.28V invece di 1.25. In realta' qualsiasi cosa imposti non viene minimamente considerata.
In teoria LLC serve per abbassare la tensione sotto carico.
Non modifica la voltaggio a riposo.


Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I9 9900kf@4.9ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2020, 16:39   #14090
Crysis76
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 1450
Quote:
Originariamente inviato da sertopica Guarda i messaggi
Nessun dramma figurati.

Volevo solo capire perche' la mobo si comporta in questo modo, con le asus non ho mai visto questo comportamento usando un voltaggio adattivo.
hai per caso nel bios la voce "TVB " e TVB CLIPPING" ?
Io con l'ultimo bios, sulla main in firma, ci ho tribolato mica male . Se tenco su enable la voce TVB la cpu ha voltaggi più bassi e prestazioni più alte e il voltaggio che gli do lo tiene in un regime di + o - 0.03V.

Si la asus che ho sull'altro sistema ha un comportamento differente con i voltaggi rispetto alla msi , ma della msi non mi lamento affatto
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2020, 16:41   #14091
sertopica
Senior Member
 
L'Avatar di sertopica
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Messaggi: 20771
Quote:
Originariamente inviato da ferro10 Guarda i messaggi
In teoria LLC serve per abbassare la tensione sotto carico.
Non modifica la voltaggio a riposo.


Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
Certo, questo lo so.

Il problema e' che se setto vcore adattivo (per fare in modo che anche i voltaggi si abbassino insieme alle frequenze in idle), qualsiasi voltaggio io imposti non viene correttamente applicato dal bios. Quindi, posso impostare 1.15, 1.20, 1.25... Il bios mettera' sempre quello che vuole lui. Mettendo la LLC al minimo sono passato da 1.30 o poco piu' a 1.28. Trovo questo comportamento anomalo perche' non posso decidere io quale voltaggio impostare se non rinunciando ad un vcore variabile in base al carico.
Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
hai per caso nel bios la voce "TVB " e TVB CLIPPING" ?
Io con l'ultimo bios, sulla main in firma, ci ho tribolato mica male . Se tenco su enable la voce TVB la cpu ha voltaggi più bassi e prestazioni più alte e il voltaggio che gli do lo tiene in un regime di + o - 0.03V.

Si la asus che ho sull'altro sistema ha un comportamento differente con i voltaggi rispetto alla msi , ma della msi non mi lamento affatto
Si ho l'ultimo bios. Ora do' un'occhiata anche a questo setting che mi e' sfuggito. Non ho mai usato una msi.
__________________
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/13600k@Stock/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB 7800@6.6GHz CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM
sertopica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2020, 16:55   #14092
DanieleRC5
Senior Member
 
L'Avatar di DanieleRC5
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Alessandria
Messaggi: 1736
Se vuoi ridurre il voltaggio potresti usare la modalità Adaptive + Offset aggiustando poi il valore sotto carico con il valore preferito LLC.
Altra possibilità è quella di utilizzare un differente valore di "Cpu Lite Load" (dal menu Advanced CPU Configuration) per cambiare la tabella dei voltaggi applicati ed associando poi il modo Adaptive o Adaptive + Offset e relativo LLC personalizzato.

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
Pc1:Gigabyte X670E Aorus MAster- R9 7700x -32Gb Kingston Fury Beast 6000 - XFX Rx 6700 XT Merc 319 - Corsair MP600 1Tb - EVGA 1200 P2
Pc 2:Msi X99A Xpower AC-6850k-BeQuiet Dark Rock Pro 3-32Gb G.Skill 2666 - EVGA RTX 2080 XC Ultra - Seasonic Prime Ultra Titanium 650W - Corsair MP510 960Gb
Laptop: Alienware Area51M R2 - I7 10700k - 32Gb DDR4 2933 - RTX 2070 Super - Corsair Mp510 960Gb
DanieleRC5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2020, 16:55   #14093
nikolaus85
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 718
Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
hai per caso nel bios la voce "TVB " e TVB CLIPPING" ?
Io con l'ultimo bios, sulla main in firma, ci ho tribolato mica male . Se tenco su enable la voce TVB la cpu ha voltaggi più bassi e prestazioni più alte e il voltaggio che gli do lo tiene in un regime di + o - 0.03V.

Si la asus che ho sull'altro sistema ha un comportamento differente con i voltaggi rispetto alla msi , ma della msi non mi lamento affatto
se si fa oc non bisogna disabilitare le varie voci tvb sulle z490? Con la unify ho 1.280 di vcore con llc4 sull'i7 10700k a 5.0 ghz, che di solito corrisponde a 1.270 e qualcosa. A leggere le spiegazioni nel bios sembrerebbe sconsigliata l'attivazione delle voci se si fa overclock.
nikolaus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2020, 17:03   #14094
sertopica
Senior Member
 
L'Avatar di sertopica
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Messaggi: 20771
Quote:
Originariamente inviato da DanieleRC5 Guarda i messaggi
Se vuoi ridurre il voltaggio potresti usare la modalità Adaptive + Offset aggiustando poi il valore sotto carico con il valore preferito LLC.
Altra possibilità è quella di utilizzare un differente valore di "Cpu Lite Load" (dal menu Advanced CPU Configuration) per cambiare la tabella dei voltaggi applicati ed associando poi il modo Adaptive o Adaptive + Offset e relativo LLC personalizzato.

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
Grazie. Dovrei seguire il tuo secondo metodo, perche' comunque l'offset si applica a tutti i voltaggi, non solo a quello sotto pieno carico, quindi se tolgo troppo o aggiungo troppo potrei rendere il sistema instabile.
Quote:
Originariamente inviato da nikolaus85 Guarda i messaggi
se si fa oc non bisogna disabilitare le varie voci tvb sulle z490? Con la unify ho 1.280 di vcore con llc4 sull'i7 10700k a 5.0 ghz, che di solito corrisponde a 1.270 e qualcosa. A leggere le spiegazioni nel bios sembrerebbe sconsigliata l'attivazione delle voci se si fa overclock.
Si ho appena letto anche io. Le ho disabilitate entrambe. Boh.
__________________
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/13600k@Stock/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB 7800@6.6GHz CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM
sertopica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2020, 17:05   #14095
Crysis76
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 1450
Quote:
Originariamente inviato da nikolaus85 Guarda i messaggi
se si fa oc non bisogna disabilitare le varie voci tvb sulle z490? Con la unify ho 1.280 di vcore con llc4 sull'i7 10700k a 5.0 ghz, che di solito corrisponde a 1.270 e qualcosa. A leggere le spiegazioni nel bios sembrerebbe sconsigliata l'attivazione delle voci se si fa overclock.
si lo so per le z490 e z390 il comportamento è uguale, solo che msi con l'ultimo bios sulla z390 ha aggiunto voci che in teoria doveva essere solo per le z490.

le voci che citavo , con il bios precedente le tenevo disabilitate e la cpu si comportava come la impostavo io, mentre ora devo abilitare il tvb per tenere il voltaggio che gli imposto. Strano ma è cosi. In cambio ho un sistema più stabile rispetto al bios precedente.
Addirittura con il bios a default la cpu non boostava mai a 5ghz su un core, ma si fermava a 4.7 sempre , sia stesse usando un core o tutti i core. Ho sclerato per capire quale fosse il problema e alla fine era proprio quella voce che non mi faceva boostare la cpu se la lasciavo disabilitata o su auto.
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2020, 17:11   #14096
nikolaus85
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 718
Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
si lo so per le z490 e z390 il comportamento è uguale, solo che msi con l'ultimo bios sulla z390 ha aggiunto voci che in teoria doveva essere solo per le z490.

le voci che citavo , con il bios precedente le tenevo disabilitate e la cpu si comportava come la impostavo io, mentre ora devo abilitare il tvb per tenere il voltaggio che gli imposto. Strano ma è cosi. In cambio ho un sistema più stabile rispetto al bios precedente.
Addirittura con il bios a default la cpu non boostava mai a 5ghz su un core, ma si fermava a 4.7 sempre , sia stesse usando un core o tutti i core. Ho sclerato per capire quale fosse il problema e alla fine era proprio quella voce che non mi faceva boostare la cpu se la lasciavo disabilitata o su auto.
ho letto brevemente su reddit, ovviamente nulla di ufficiale. In sintesi, tali voci dovrebbero, si parla sempre di z390, abbassare il voltaggio quando la cpu si trova al di sotto di una certa temperatura. Poi in stress test il voltaggio si alza nuovamente. Un utente lamentava un eccessivo vdrop e conseguenti problemi di stabilità. Per adesso non ho trovato nulla che riguardi specificamente le z490.
nikolaus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2020, 17:25   #14097
Crysis76
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 1450
Quote:
Originariamente inviato da nikolaus85 Guarda i messaggi
ho letto brevemente su reddit, ovviamente nulla di ufficiale. In sintesi, tali voci dovrebbero, si parla sempre di z390, abbassare il voltaggio quando la cpu si trova al di sotto di una certa temperatura. Poi in stress test il voltaggio si alza nuovamente. Un utente lamentava un eccessivo vdrop e conseguenti problemi di stabilità. Per adesso non ho trovato nulla che riguardi specificamente le z490.
grazie per l'info.
Ma msi secondo me ha voluto implementare queste voci , tipo il tvb clipping che prima non c'erano sulle z390 ed erano esclusiva per le z490.
Non è la prima volta che fa di queste c.....e .

Se non fosse che ho trovato stabilità con questo bios , avrei fatto il roolback al bios appena precedente.
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2020, 17:34   #14098
nikolaus85
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 718
Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
grazie per l'info.
Ma msi secondo me ha voluto implementare queste voci , tipo il tvb clipping che prima non c'erano sulle z390 ed erano esclusiva per le z490.
Non è la prima volta che fa di queste c.....e .

Se non fosse che ho trovato stabilità con questo bios , avrei fatto il roolback al bios appena precedente.
se sei stabile va benissimo così, cercavo solo di capire il senso di queste voci.

Una dritta, anche se non collegata all'overclock: la voce round trip latency va abilitata perchè i timings secondari vengono impostati su valori più bassi e la latenza migliora leggermente.
nikolaus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2020, 17:46   #14099
ferro10
Senior Member
 
L'Avatar di ferro10
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 10452
Domanda qualcuno con una asus z390 sta provando l'ultimo bios 1602? Ci sono miglioramenti in OC?

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I9 9900kf@4.9ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 09:37   #14100
sertopica
Senior Member
 
L'Avatar di sertopica
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Messaggi: 20771
Dunque, credo di aver trovato un buon compromesso. Ho settato i primi 5 moltiplicatori in turbo a 52 e gli ultimi 3 a 51, la cpu ratio offset sotto avx e' a 0 e i molti sono a 46, llc e' settato a 4, mentre ho impostato il voltaggio adaptive + offset avanzato, settando un + 0.02 per il molti a 50. Gli altri moltiplicatori sono in automatico. In questo modo la cpu a massimo carico sta a 1.30-1.31V e la temp massima sotto cinebench e' di 80 gradi. A 1.33V o poco superiori si raggiungono tranquillamente i 90 gradi e questo vorrei evitarlo.

Devo abituarmi all'OC con le msi, funzionano in modo un po' diverso rispetto ad asus. Mi e' capitato qualche volta che il sistema si impallasse durante operazioni normali a basso carico tipo navigazione, quindi non capisco se mi tocca anche smanettare con gli offset degli altri moltiplicatori. Ora sembra stabile comunque.
__________________
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/13600k@Stock/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB 7800@6.6GHz CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM
sertopica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
SSD 1080 PRO non è quello che pen...
Ring Intercom ed Echo Pop: sconto imperd...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomin...
Blackmagic PYXIS 6K per riprendere filma...
Sapphire Nitro+ B650I Wi-Fi: un’ottima s...
E4 Computer Engineering potenzierà...
Blackmagic URSA Cine 12K: la videocamera...
Ecco i TV TCL in esclusiva per Amazon: p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v