Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-06-2017, 17:38   #1
Erian Keeper
Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 45
Nuovo Dissipatore CPU

Salve a tutti gente! Qualche mese fa ho assemblato il mio nuovo PC e mi trovo molto bene (fatto grazie a questo forum) ma adesso, mi è sorto (credo) qualche problemino con la temperatura della CPU. Cerchi di spiegarmi il meglio possibile, se servono altre info mi adeguo:

CPU : Intel I7 6700k
Dissipatore: ARCTIC Freezer i32 CO

Temperature CPU:
- Idle: 30°
- Media durante sessioni di gioco: 65-75° (ogni tanto però sale a 60 anche se non gioco ma giro su Chrome o altro)
- Picchi durante sessioni di gioco: 83° (solo in alcuni giochi)

In questo periodo sto giocando a Final Fantasy XIV, e diciamo che è 1 gioco bello pesante. La scheda video non supera i 73° (e credo sia più che sufficiente visto che se vado a vedere le ventole, il programma mi dice che non vanno oltre il 50% di carico credo perché non ce ne sia bisogno) invece la CPU quando gioco, sale sui 65-75, e se dopo un'oretta di gioco vado a vedere sul programma, mi dice che "CPU Core" ha anche avuto picchi di 81-83° e le "CPU Temperature" arrivano qualche grado sotto, e non credo siano normali, anche se però le ventole (me ne da 5 in tutto, la 2 e la 3 sempre al 100% e credo siano la frontale e la posteriore del case, mentre le altre 3 non so a cosa si riferisca, non vanno mai oltre il 70% di carico anche quando mi dice di aver avuto picchi di 81-83, poi però non so se invece quella del dissipatore sia proprio una di quelle due fisse al 100%, in quel caso non saprei che dire)

In più camera mia d'estate è un forno (sto nel Sud della Sicilia) e non ho un condizionatore in camera, quindi credo che almeno 30° dentro camera li ho (ad agosto poi, facciamo anche 600 ) ergo non aiuta a tenere fresco il PC

Ho quindi deciso di comprare un dissipatore a liquido (di quello che però che ha i due tubi e le ventole da mettere verso l'alto del case) per sostituire quello ad aria.

Oltretutto, forse però la sezione adatta non è questa, vorrei anche aggiungere una ventola sul lato del case (c'e lo spazio apposito) visto che adesso ne ho in totale 2, una davanti al case che immette l'aria, e una dietro che la espelle. L'alimentatore ha la ventola rivolta non verso la parte posteriore del case ma sotto, quindi è 1 po' soffocata credo, e la CPU attualmente butta l'aria verso sotto, sulla scheda video, che a sua volta è sempre rivolta verso sotto, sull'alimentatore, ergo eliminando il dissipatore ad aria e aggiungendo una ventola sul case laterale, credo aiuterei di molto il circolo d'aria e la rimozione di aria calda, sperando sempre di rimanere su flusso positivo (al massimo potrei aggiungere 1 altra ventola frontale?)

Ad ogni modo, non so che Dissipatore comprare, non so se serve anche il modello della scheda madre, in caso si tratta di una Intel 1151 ASRock Z170 Gaming K4

Grazie infinite per l'aiuto e scusate il post lunghissimo!

Info:



Erian
Erian Keeper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2017, 18:20   #2
Udo Kuoio
Senior Member
 
L'Avatar di Udo Kuoio
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 376
Dipende molto da quanto vuoi spendere e quanto grande è il tuo case.

Io poi una ventola aggiuntiva la metterei sopra...E in questo caso potresti sostituire il tuo dissipatore con un altro ad aria ma molto più performante.
Udo Kuoio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2017, 19:08   #3
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10263
Quote:
Originariamente inviato da Erian Keeper Guarda i messaggi
Salve a tutti gente! Qualche mese fa ho assemblato il mio nuovo PC e mi trovo molto bene (fatto grazie a questo forum) ma adesso, mi è sorto (credo) qualche problemino con la temperatura della CPU. Cerchi di spiegarmi il meglio possibile, se servono altre info mi adeguo:

CPU : Intel I7 6700k
Dissipatore: ARCTIC Freezer i32 CO

Temperature CPU:
- Idle: 30°
- Media durante sessioni di gioco: 65-75° (ogni tanto però sale a 60 anche se non gioco ma giro su Chrome o altro)
- Picchi durante sessioni di gioco: 83° (solo in alcuni giochi)

In questo periodo sto giocando a Final Fantasy XIV, e diciamo che è 1 gioco bello pesante. La scheda video non supera i 73° (e credo sia più che sufficiente visto che se vado a vedere le ventole, il programma mi dice che non vanno oltre il 50% di carico credo perché non ce ne sia bisogno) invece la CPU quando gioco, sale sui 65-75, e se dopo un'oretta di gioco vado a vedere sul programma, mi dice che "CPU Core" ha anche avuto picchi di 81-83° e le "CPU Temperature" arrivano qualche grado sotto, e non credo siano normali, anche se però le ventole (me ne da 5 in tutto, la 2 e la 3 sempre al 100% e credo siano la frontale e la posteriore del case, mentre le altre 3 non so a cosa si riferisca, non vanno mai oltre il 70% di carico anche quando mi dice di aver avuto picchi di 81-83, poi però non so se invece quella del dissipatore sia proprio una di quelle due fisse al 100%, in quel caso non saprei che dire)

In più camera mia d'estate è un forno (sto nel Sud della Sicilia) e non ho un condizionatore in camera, quindi credo che almeno 30° dentro camera li ho (ad agosto poi, facciamo anche 600 ) ergo non aiuta a tenere fresco il PC

Ho quindi deciso di comprare un dissipatore a liquido (di quello che però che ha i due tubi e le ventole da mettere verso l'alto del case) per sostituire quello ad aria.

Oltretutto, forse però la sezione adatta non è questa, vorrei anche aggiungere una ventola sul lato del case (c'e lo spazio apposito) visto che adesso ne ho in totale 2, una davanti al case che immette l'aria, e una dietro che la espelle. L'alimentatore ha la ventola rivolta non verso la parte posteriore del case ma sotto, quindi è 1 po' soffocata credo, e la CPU attualmente butta l'aria verso sotto, sulla scheda video, che a sua volta è sempre rivolta verso sotto, sull'alimentatore, ergo eliminando il dissipatore ad aria e aggiungendo una ventola sul case laterale, credo aiuterei di molto il circolo d'aria e la rimozione di aria calda, sperando sempre di rimanere su flusso positivo (al massimo potrei aggiungere 1 altra ventola frontale?)

Ad ogni modo, non so che Dissipatore comprare, non so se serve anche il modello della scheda madre, in caso si tratta di una Intel 1151 ASRock Z170 Gaming K4

Grazie infinite per l'aiuto e scusate il post lunghissimo!

Info:



Erian
aspetta,nn ho capito bene nel disegno come hai messo le ventole...ma le frecce stanno ad indicare il flusso d'aria?se si è completamente sbagliato.
io ho il tuo dissi e nn raggiungo mai quelle temp in oc a 4500 mhz.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2017, 19:30   #4
Erian Keeper
Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 45
Grazie per le risposte così celeri! Allora:

Case: Fractal Define R5 - La ventola che vorrei aggiungere sta proprio sul lato del case che ho rimosso per fare la foto

@Udo Koio vorrei metterne uno a liquido, spesa massima sui 100/120 euro, ma anche meno non sarebbe male, però ne voglio uno buono e silenzioso (il mio attuale pc sembra spento quando è acceso e la cosa nn mi dispiace)

@DANY 76 allora, ho sbagliato a disegnare in effetti, il dissipatore va verso la parte posteriore e non sotto, ho aperto il PC per fare una foto, sperando si capisca



Non saprei che dirti, non penso di aver montato la ventola del dissipatore al contrario, perchè mi ricordo benissimo che c'erano le fessure per i ferri e nell'altro verso non ti poteva mettere, quindi escludo che abbia sbagliato quello

Erian

Ultima modifica di Erian Keeper : 18-06-2017 alle 19:34.
Erian Keeper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2017, 19:32   #5
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10263
hai montato la ventola del dissi al contrario....deve stare davanti che aspira aria e la soffia dietro.


la ventola la puoi mettere dietro se fai un push-pull.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2017, 19:42   #6
Erian Keeper
Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 45
Ma Seriamente?! Quindi devo metterla al lato opposto, oppure ho montato tutto il dissipatore al contrario?!

Vabbè che in ogni caso ho intenzione di cambiarlo con uno a liquido, però appena posso provo a girare la vontola che roba!
Erian Keeper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2017, 20:15   #7
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10263
Quote:
Originariamente inviato da Erian Keeper Guarda i messaggi
Ma Seriamente?! Quindi devo metterla al lato opposto, oppure ho montato tutto il dissipatore al contrario?!

Vabbè che in ogni caso ho intenzione di cambiarlo con uno a liquido, però appena posso provo a girare la vontola che roba!
uhm,guardando bene la foto e le aperture sopra credo che lo hai proprio montato al contrario,cmq la ventola deve stare davanti e deve buttare aria dietro verso la ventola posteriore del case.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2017, 20:19   #8
Erian Keeper
Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 45
E dire che l'avevo pure fatto controllare da un tecnico, che mi aveva finito di fare alcuni collegamenti, si vede che non c'ha fatto caso per nulla. A sto punto, non so quanto mi convenga smontarlo tutto e rimontarlo, tanto voglio cambiarlo con uno a liquido questa settimana.

Consigli su cosa acquistare?
Erian Keeper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2017, 21:11   #9
Krusty
Senior Member
 
L'Avatar di Krusty
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
Messaggi: 4262
sicuramente la ventola del dissi della cpu è dalla parte sbagliata. o è girato di 180° tutto il dissi, come ti hanno detto.
e altrettanto sicuramente il verso dell'aria che hai indicato per le ventole di ali e scheda video è sbagliato.
le ventole in immissione e estrazione mi sembrano ok.

detto questo io come prima cosa girerei il dissipatore e darei un'occhiata alle temperature, c'è caso che rientrino nella norma (che poi non mi sembrano stratosferiche neanche quelle che hai adesso, considerato la stagione, ci può stare).

non mi sembra un sistema così esoso da giustificare la spesa per un dissipatore a liquido.
__________________
Scopritore della scimmia di giada, delle mappe del mondo e del raschietto da ghiaccio.
Ingordo mangiatore delle Patatine fritte Extra Lusso, degli Extra Teneroni dei Bei Tempi di una Volta del Sig. Burns e dei fiocchi d'avena Frosty quel che Krosty
Krusty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2017, 21:23   #10
Erian Keeper
Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 45
@Krusty L'alimentatore ha 1 sola ventola, ed e verso il basso, sotto il case ha i buchi per far passare l'aria filtrati, almeno quello dovrebbe essere giusta!

Scheda video stessa cosa, non si può montare in nessun'altra maniera, a meno che stesso discorso del dissipatore, non immettano l'aria verso la scheda, ma non saprei, beh però quella per forza in quel modo va montata

Per il resto, cambiando la direzione potrei guadagnare sicuramente qualcosa, e domani farò la prova, ma considerando la mia idea di voler over-clockare un po' la CPU penso che il raffreddamento a liquido sia una buona soluzione per non rischiare, solo che non ho proprio idea di cosa prendere!

Erian
Erian Keeper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2017, 21:59   #11
Krusty
Senior Member
 
L'Avatar di Krusty
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
Messaggi: 4262
Quote:
Originariamente inviato da Erian Keeper Guarda i messaggi
@Krusty L'alimentatore ha 1 sola ventola, ed e verso il basso, sotto il case ha i buchi per far passare l'aria filtrati, almeno quello dovrebbe essere giusta!

Scheda video stessa cosa, non si può montare in nessun'altra maniera, a meno che stesso discorso del dissipatore, non immettano l'aria verso la scheda, ma non saprei, beh però quella per forza in quel modo va montata
ma ovviamente no. le ventole di ali e scheda video buttano aria rispettivamente DENTRO l'ali e CONTRO il dissipatore della scheda video per raffreddarli...
__________________
Scopritore della scimmia di giada, delle mappe del mondo e del raschietto da ghiaccio.
Ingordo mangiatore delle Patatine fritte Extra Lusso, degli Extra Teneroni dei Bei Tempi di una Volta del Sig. Burns e dei fiocchi d'avena Frosty quel che Krosty
Krusty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2017, 22:16   #12
Erian Keeper
Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 45
@Krusty Ohhh! Ora si che si spiega meglio! Beh io avevo sempre pensato che tutte le ventole spingessero l'aria via perché qualsiasi cosa produceva calore. Grazie mi hai aperto un mondo!

Per quanto riguarda un dissipatore a liquido sapresti consigliarmi? Quello però lo faccio montare in negozio visto che il resto l'ho montato tutto sbagliato..
Erian Keeper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2017, 23:34   #13
Erian Keeper
Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 45
Piccolo aggiornamento:

Dato che Krusty mi ha istruito sul verso dell'aria e sulle ventole, non avrei fatto sonno senza sistemare tutto. Adesso ho controllato tutte le ventole, girare il dissipatore non è stato facile, ma posizionare la ventola un po' si, perché è entrata a filo a filo alle RAM, però ho controllato il flusso d'aria e stavolta arriva dalla parte anteriore del Case, passa dalla ventola attraverso il metallo del dissipatore e va a finire nella ventola posteriore del case, quindi credo che stavolta sia tutto perfettamente giusto!

Domani testo un po' le temperature in game, e vedo quanto vengono!

Grazie per l'aiuto

Ecco com'e ora tutto:



Erian
Erian Keeper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2017, 16:31   #14
Erian Keeper
Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 45
Aggiornamento:

Dopo una sessione di gioco di ben 2 ore intense, i risultati delle temperature direi che sono rientrati nella norma, sia di GPU che di CPU, la giornata non è stata calda, e in camera mia fa meno caldo di sempre, ma penso non dovrei avere problemi nemmeno ad agosto! In ogni caso terrò sott'occhio un po' nei prossimi giorni caldi

Erian Keeper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2017, 18:16   #15
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10263
ora è normale....
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2017, 18:33   #16
Udo Kuoio
Senior Member
 
L'Avatar di Udo Kuoio
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 376
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
ora è normale....
Sembra di sì. Anche se una ventola sulla parte superiore del case ce la metterei...
Udo Kuoio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2017, 19:26   #17
Erian Keeper
Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 45
Quote:
Originariamente inviato da Udo Kuoio Guarda i messaggi
Sembra di sì. Anche se una ventola sulla parte superiore del case ce la metterei...
Col flusso d'aria in entrate o in uscita? Perchè sopra mi sa che non ci sono i filtri, solo a lato, sotto e davanti!
Erian Keeper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2017, 15:47   #18
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10263
Quote:
Originariamente inviato da Erian Keeper Guarda i messaggi
Col flusso d'aria in entrate o in uscita? Perchè sopra mi sa che non ci sono i filtri, solo a lato, sotto e davanti!
allora le ventole nel case vanno messe in questo modo:
davanti : buttano aria dentro.
sotto : buttano aria dentro.
sul pannello laterale : buttano aria dentro.
dietro : buttano aria fuori.
sopra il case : buttano aria fuori.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2017, 18:15   #19
Udo Kuoio
Senior Member
 
L'Avatar di Udo Kuoio
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 376
Quote:
Originariamente inviato da Erian Keeper Guarda i messaggi
Col flusso d'aria in entrate o in uscita? Perchè sopra mi sa che non ci sono i filtri, solo a lato, sotto e davanti!
Hai un Fractal Define R5, sopra potresti mettercene anche 3 volendo.

Almeno una in estrazione mi sembra d'obbligo.

Con meno di 20 euro potresti montare questa:

Noctua NF-A14 PWM
Udo Kuoio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v