Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Mercati e Finanza (forum chiuso)

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-06-2010, 18:43   #1
NexusMM
Member
 
L'Avatar di NexusMM
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Esule in quel di Milano
Messaggi: 71
[Help 730] Detrazione interessi passivi mutuo

Questa mattina sono stato contattato dal CAAF che mi fa il 730 e mi hanno comunicato che non posso detrarre gli interessi passivi del mutuo.

Vi spiego la mia situazione:

- Sono usufruttuario di una casa comprata a mie spese con una percentuale di mutuo. Ho usufruito delle agevolazioni fiscali per la prima casa.

- La mia ex-moglie ha la nuda proprietà.

- Ho sempre pagato per intero il mutuo dal gennaio 2009 (rogito della casa: dicembre 2008) ed il tribunale ha confermato che io debba continuare a pagarlo per intero.

- Sono domiciliato altrove, ma ho la residenza dov'è ubicato l'immobile. Per cinque anni sono obbligato a tenerla lì perchè ho usufruito delle agevolazioni fiscali.

- Non possiedo altri beni (mobili o immobili).

Quelli del CAAF mi dicono che io non ho alcun diritto a detrarre gli interessi passivi del mutuo, qualcuno di voi mi può confermare la cosa?

Dopo aver scoperto questa cosa mi sono sentito ulteriormente fregato da questa infelice situazione.

La sto prendendo in quel posto da ogni angolazione... sono a pezzi.
__________________
L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli)
NexusMM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2010, 07:44   #2
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1193
ti parlo da ex separato e poi divorziato, quindi capisco la tua difficile situazione, e ti sono vicino.

esattamente, perchè non hai diritto alle detrazioni? Non mi sembra tu abbia riportato la spiegazione data dal CAF.

alla pagina 30 delle istruzioni del 730 si legge:

Quote:
Originariamente inviato da 730
per mutui ipotecari contratti per l’acquisto di immobili adibiti ad abitazione principale.
Per abitazione principale si intende quella nella quale il contribuente o i suoi familiari dimorano abitualmente. Pertanto, la detrazione
spetta al contribuente acquirente e intestatario del contratto di mutuo
, anche se l’immobile è adibito ad abitazione principale
di un suo familiare (coniuge, parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo grado).
In caso di separazione legale, anche il coniuge separato, finché non interviene l’annotazione della sentenza di divorzio, rientra
tra i familiari. In caso di divorzio, al coniuge che ha trasferito la propria dimora abituale spetta comunque il beneficio della detrazione
per la quota di competenza, se nell’immobile hanno la propria dimora abituale i suoi familiari.
chi è l'acquirente ed intestatario del mutuo?

e occhio a quello che ho sottolineato.

p.s. immagino quanto tu possa essere a pezzi... è stato straziante per me che per fortuna è andata meglio perchè è stata lei ad andarsene e senza fare difficoltà (consensuale), comunque non mollare e vedrai che col tempo andrà molto meglio.
__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!

Ultima modifica di RiccardoS : 08-06-2010 alle 07:46.
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2010, 08:28   #3
NexusMM
Member
 
L'Avatar di NexusMM
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Esule in quel di Milano
Messaggi: 71
Purtroppo sulla rete ho trovato diversi articoli che spiegano che l'usufruttuario non può detrarre nulla... Esempio:

Quote:
Mutuo contratto dal nudo proprietario o dall'usufruttuario
Sono ammessi in detrazione gli interessi passivi, gli oneri accessori e le quote di rivalutazione dipendenti da clausole di indicizzazione, relativi a mutui ipotecari contratti per l'acquisto della nuda proprietà di immobile da destinare ad abitazione principale, nei termini previsti dall'articolo 15 (ex articolo 13-bis), comma 1, lettera b) del Dpr n. 917/86, modificato dal Dlgs n. 344/03. La norma in oggetto, infatti, non prevede che ai fini della detrazione il contribuente debba risultare anche obbligato a dichiarare il reddito dell'unità immobiliare (circolare n. 108 del 3/5/1996). Ne consegue che i medesimi oneri sono indetraibili per l'usufruttuario, in quanto non acquista la titolarità dell'immobile, ma un diritto reale di godimento (circolare n. 95 del 12/5/2000).
Mi sono fregato da solo...

Comunque grazie per la tua risposta. Attualmente sto lottando per mio figlio ed è una lotta per cui vale la pena darsi da fare...
__________________
L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli)
NexusMM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2010, 08:24   #4
filo_finanz
Member
 
L'Avatar di filo_finanz
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 50
Quote:
Originariamente inviato da NexusMM Guarda i messaggi
Purtroppo sulla rete ho trovato diversi articoli che spiegano che l'usufruttuario non può detrarre nulla... Esempio:



Mi sono fregato da solo...

Comunque grazie per la tua risposta. Attualmente sto lottando per mio figlio ed è una lotta per cui vale la pena darsi da fare...
coraggio!
sono situazioni molto pesanti ma non mollare
fai bene a lottare per tuo figlio ma stagli anche molto vicino: i figli soffrono molto (così come sai soffrendo tu) in queste situazioni...
un grosso in bocca al lupo!
__________________
Filippo Bergamino
Grazie a questo Special Report Gratuito, anche Tu potrai riprendere il Controllo delle Tue Finanze e avviarti alla Prosperità: clicca qui!!
filo_finanz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v