Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Mercati e Finanza (forum chiuso)

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 06-04-2010, 15:35   #1
IBYZA
Senior Member
 
L'Avatar di IBYZA
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1910
SE GUADAGNASSI IL 5-10 % GIORNALIERO SAREBBE UN BUON RISULTATO

ciao , sto simulando alcune operazioni finanziare e come risaultati ho un guadagno netto del 5-10 % netto al giorno sull'intero capitale .
Com'è come risultato?
__________________
NIKON D3000 18-55 VR 55-200 vr
FLICKR[/url][/size]

Ultima modifica di IBYZA : 06-04-2010 alle 16:48.
IBYZA è offline  
Old 06-04-2010, 19:52   #2
balint
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 920
Detto così sembra la gallina dalle uova d'oro, con 2000€ ti fai 100-200€ al giorno e campi di rendita...
balint è offline  
Old 06-04-2010, 20:04   #3
IBYZA
Senior Member
 
L'Avatar di IBYZA
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1910
guarda sto provando e riprovando e le cifre sono queste!
per ora opero con poco , ma spesso raggiungo anche il 10% , e solo poche volte ho chiuso una giornata in perdita , con perdite di massimo il 5%.
é un mese che testo questo metodo e sembra buono !
__________________
NIKON D3000 18-55 VR 55-200 vr
FLICKR[/url][/size]
IBYZA è offline  
Old 06-04-2010, 20:13   #4
..::DAVE::..
Senior Member
 
L'Avatar di ..::DAVE::..
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Mantova
Messaggi: 466
Quote:
Originariamente inviato da IBYZA Guarda i messaggi
ciao , sto simulando alcune operazioni finanziare e come risaultati ho un guadagno netto del 5-10 % netto al giorno sull'intero capitale .
Com'è come risultato?
quando i soldi ci son per davvero non è facile "rischiare" come quando si simula
__________________
..::DAVE::.. è offline  
Old 06-04-2010, 21:12   #5
rеpne scasb
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 530
Quote:
Originariamente inviato da IBYZA Guarda i messaggi
Com'è come risultato?
Paradossale.
rеpne scasb è offline  
Old 06-04-2010, 22:22   #6
marcowheelie
Senior Member
 
L'Avatar di marcowheelie
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 3575
Quote:
Originariamente inviato da ..::DAVE::.. Guarda i messaggi
quando i soldi ci son per davvero non è facile "rischiare" come quando si simula
bravo.
marcowheelie è offline  
Old 07-04-2010, 02:18   #7
sanford
Senior Member
 
L'Avatar di sanford
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pernumia (PD)
Messaggi: 3466
Si si, anch'io nel forex faccio il 5% al giorno, in demo però...


Comincia a usare i tuoi risparmi per fare sul serio e poi ne riparliamo...
__________________
Powered by 3DFX Voodoo 5 5500
sanford è offline  
Old 07-04-2010, 02:30   #8
Hal2001
Senior Member
 
L'Avatar di Hal2001
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 19256
Quote:
Originariamente inviato da sanford Guarda i messaggi
Si si, anch'io nel forex faccio il 5% al giorno, in demo però...
Comincia a usare i tuoi risparmi per fare sul serio e poi ne riparliamo...
Scusa che cambia?
__________________
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels
Hal2001 è offline  
Old 07-04-2010, 02:39   #9
sanford
Senior Member
 
L'Avatar di sanford
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pernumia (PD)
Messaggi: 3466
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi
Scusa che cambia?

Ah beh, non cambia nulla, infatti guadagnare con il forex è così facile che lo fanno tutti...


Mi chiedo allora perché ci sia un sacco di gente che si lamenti del fatto che non trova lavoro, quando invece hanno il lavoro perfetto a portata di mano, senza uscire di casa...


Il trading è 10% money management e 90% psicologia...e in demo la psicologia non c'è...provare per credere.
__________________
Powered by 3DFX Voodoo 5 5500
sanford è offline  
Old 07-04-2010, 06:41   #10
IBYZA
Senior Member
 
L'Avatar di IBYZA
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1910
non è che non sto usando soldi , ho iniziato con 100 euro 1 mese fa , e quei 10 euro minimo al giorno li porto sempre a casa.
solo 2 volte ho chiuso una giornata in negativo , ma sempre intorno ai 10 euro , poiche metto degli stop loss che piu di una determinata cifra non mi fa perdere.
in un mese sono gia arrivato a circa 450 euro di guadagno ,usando sempre e solo 100 euro .
ho voluto provare a fare un mese con soli 100 euro , adesso che ho capito il meccanismo andro a versare quotidianamente tutta la cassa che ho giorno per giorno .
__________________
NIKON D3000 18-55 VR 55-200 vr
FLICKR[/url][/size]
IBYZA è offline  
Old 07-04-2010, 09:23   #11
coldd
Senior Member
 
L'Avatar di coldd
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 1373
a quanti sono tentati di mandare pm ad ibyza dico solo attenzione, non è la prima volta che leggo di suoi metodi "miracolosi" per fare soldi
coldd è offline  
Old 07-04-2010, 09:28   #12
IBYZA
Senior Member
 
L'Avatar di IBYZA
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1910
Quote:
Originariamente inviato da coldd Guarda i messaggi
a quanti sono tentati di mandare pm ad ibyza dico solo attenzione, non è la prima volta che leggo di suoi metodi "miracolosi" per fare soldi
NON è UN METODO MIRACOLOSO .sto solo provando a fare trading.
non vendo niente a nessuno, volevo solo sapere se come guadagno potrebbe essere buono.
Magari è stato solo un mese fortunato che capita a tutti e dopo un mese buono si incappa automaticamente in un mese nero facendo perdere tutti i guadagni di un mese
se ti interessa posso anche dirti come opero , ma non è questo chi chiedo !
volevo sapere statisticamente quando è possibile guadagnare costantemente con il trading!
__________________
NIKON D3000 18-55 VR 55-200 vr
FLICKR[/url][/size]

Ultima modifica di IBYZA : 07-04-2010 alle 09:31.
IBYZA è offline  
Old 07-04-2010, 13:33   #13
CecioCecio
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Pavia
Messaggi: 4
Il 5% giornaliero è fantascienza
CecioCecio è offline  
Old 07-04-2010, 17:44   #14
..::DAVE::..
Senior Member
 
L'Avatar di ..::DAVE::..
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Mantova
Messaggi: 466
Quote:
Originariamente inviato da IBYZA Guarda i messaggi
non è che non sto usando soldi , ho iniziato con 100 euro 1 mese fa , e quei 10 euro minimo al giorno li porto sempre a casa.
solo 2 volte ho chiuso una giornata in negativo , ma sempre intorno ai 10 euro , poiche metto degli stop loss che piu di una determinata cifra non mi fa perdere.
in un mese sono gia arrivato a circa 450 euro di guadagno ,usando sempre e solo 100 euro .
ho voluto provare a fare un mese con soli 100 euro , adesso che ho capito il meccanismo andro a versare quotidianamente tutta la cassa che ho giorno per giorno .
cazzo 450% in un mese notevole! io mi piglierei indietro quei 100€/mese e il resto lo reinvestirei al massimo non ci perdi
__________________
..::DAVE::.. è offline  
Old 07-04-2010, 17:52   #15
CecioCecio
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Pavia
Messaggi: 4
Il problema è che quel 5/10% "giornaliero", come dice il thread starter, non è costante ma susseguito da qualche giornata in perdita.

A questo aggiungi il capital-gain, che è calcolato a fine mese e alla fin fine i margini di speculazione si riducono drasticamente.
CecioCecio è offline  
Old 07-04-2010, 18:20   #16
IBYZA
Senior Member
 
L'Avatar di IBYZA
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1910
Quote:
Originariamente inviato da CecioCecio Guarda i messaggi
Il problema è che quel 5/10% "giornaliero", come dice il thread starter, non è costante ma susseguito da qualche giornata in perdita.

A questo aggiungi il capital-gain, che è calcolato a fine mese e alla fin fine i margini di speculazione si riducono drasticamente.
ma infatti , pero tieni presente che le perdite sono state poche equando ho perso ho perso al massimo il 5%! che è lo stop loss prefissato.
__________________
NIKON D3000 18-55 VR 55-200 vr
FLICKR[/url][/size]
IBYZA è offline  
Old 07-04-2010, 19:51   #17
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3203
fai una cosa.
quando butti dentro gli ordini, posta qui le mosse che hai fatto (con tanto di stop loss)... così apprezziamo tutti ex post gli esiti.

se davvero ottieni i risultati che dichiari facile che riesci a farti pagare le "dritte"...
dave4mame è offline  
Old 07-04-2010, 20:26   #18
IBYZA
Senior Member
 
L'Avatar di IBYZA
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1910
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
fai una cosa.
quando butti dentro gli ordini, posta qui le mosse che hai fatto (con tanto di stop loss)... così apprezziamo tutti ex post gli esiti.

se davvero ottieni i risultati che dichiari facile che riesci a farti pagare le "dritte"...
guarda , se vuoi posso postare anche tutte le puntate che faccio , ma non penso serva a nessuno.
Io ho un modo diverso di fare trading praticamnete faccio trading con le scomesse , che siano di calcio di cavalli ecc...utilizzando un famosissimo betting exchange
Facendo trading sulle scommesse non è come scommettere normalmente , ma si opera proprio come in borsa, infatti si utilizzano anche programmi presi apposta dalla borsa , l'unica cosa che si hanno movimenti di quota maggiori ed è piu facile prevedere se una quota sale o scende.
cosi su due righe non riesco a spiegare come si fa , ma se volete vi scrivo la prima guida che ho letto che mi ha aperto un mondo nuovo.
Potete essere scettici o non crederci , a me questo non interessa e capisco anche il vostro scetticismo.
Io non avendo mai operato in borsa reale volevo solo sapere che guadagagni si possono ottenere in borsa in modo da fare un confronto.
__________________
NIKON D3000 18-55 VR 55-200 vr
FLICKR[/url][/size]
IBYZA è offline  
Old 07-04-2010, 20:29   #19
..::DAVE::..
Senior Member
 
L'Avatar di ..::DAVE::..
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Mantova
Messaggi: 466
Quote:
Originariamente inviato da IBYZA Guarda i messaggi
guarda , se vuoi posso postare anche tutte le puntate che faccio , ma non penso serva a nessuno.
Io ho un modo diverso di fare trading praticamnete faccio trading con le scomesse , che siano di calcio di cavalli ecc...utilizzando un famosissimo betting exchange
Facendo trading sulle scommesse non è come scommettere normalmente , ma si opera proprio come in borsa, infatti si utilizzano anche programmi presi apposta dalla borsa , l'unica cosa che si hanno movimenti di quota maggiori ed è piu facile prevedere se una quota sale o scende.
cosi su due righe non riesco a spiegare come si fa , ma se volete vi scrivo la prima guida che ho letto che mi ha aperto un mondo nuovo.
Potete essere scettici o non crederci , a me questo non interessa e capisco anche il vostro scetticismo.
Io non avendo mai operato in borsa reale volevo solo sapere che guadagagni si possono ottenere in borsa in modo da fare un confronto.
son curioso al limite linka in pm per problemi di spam
__________________
..::DAVE::.. è offline  
Old 07-04-2010, 20:31   #20
IBYZA
Senior Member
 
L'Avatar di IBYZA
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1910
ecco una breve spiegazione di come opero.
questa è la prima guida che ho letto , poi io l'ho adattato ad un mio metodo.



INTRODUZIONE
__________

(Appunti di studio "saccheggiati" in questi anni di apprendistato....!)


Con la nascita del Betting Exchange sta facendo capolino un nuovo modo di interpretare il betting, ovvero quello del trading.

Fare trading in due parole significa scambiarsi quote, cercando di compare a prezzo basso per rivendere ad un prezzo maggiore.

Prima di esaminare nel dettaglio cosa significhi fare trading, come effettivamente si operi e quali siano gli accorgimenti da adottare, è opportuno sottolineare che questo metodo di gioco, seppure molto spesso assicura la vincita alla stessa stregua di una Sure Bet, è altresì vero che può portare a grosse perdite. E’ infatti un procedimento molto rischioso che solo chi si sente padrone di notizie, di dinamiche del gioco e di valutazione di quote può permettersi di portare a termine.

to trade = commerciare, quindi vendere e comprare.

Si può prima comprare (puntare) e poi vendere (bancare) o anche viceversa ovviamente ...

Fare trading con le quote, significa fare compra/vendita delle stesse.

Esempio: punto 100 sulla Juve a 2.10 dopo un pò ..ne banco 105 a 2.00
se la Juve vince, +110 -105 = + 5 se non vince -100 +105 = +5
ovviamente, se non sei un book, devi usare gli exchanges ..e calcolare bene le tasse se le scommesse sono fatte su siti diversi.

Come funziona?


Se tu piazzi una scommessa con un bookmaker sei un cliente passivo: non puoi infatti dire al bookmaker che vuoi quote piu' alte su un evento. Il book offre le sue quote e spetta a te decidere se puntarci o no. Presso uno scambio scommesse, avviene piu' o meno lo stesso: persone agiscono come bookmakers, presentando le loro quote, e tu puoi decidere se accettarle
o meno. Lo scambio di scommesse ha spesso un software che permette di confrontare tutte le offerte di "lay" con quelle di "back", ed automaticamente mette in ordine gli ordini.

Per esempio: vuoi giocare sulla vittoria in casa della Juventus col Lecce, ma le uniche quote offerte sono 1.40 e 1.35. Tu vuoi almeno 1.55 per giocare. Di conseguenza inserisci la tua richiesta nel database(insieme all'importo desiderato), e se qualcuno piu' tardi ha offerto quella quota, allora la scommessa viene depositata.

"BACK: PUNTA"

Qualcuno offre 1.60 per la vittoria dell'Milan in casa sull'Ascoli per un massimo di 100€. Tu decidi di prendere l'offerta
("back"). Da li la procedura è semplice, cosi' come si fa con i bookmakers. Clicca su un match, immetti l'importo che vuoi
giocare, e la scommessa è attiva. Se vinci devi pagare una commissione del 5%.

Altro esempio: vuoi giocare il Milan ad 1.60 per 100€. Le quote in offerta sono di 1.50 e minori. Se qualcuno si presenta
con una offerta di 1.60 ma con un limite di 50€, allora tu scommetti 50€, ed il resto dei tuoi 50€ rimangono in attesa
per altri che vogliono offrire 1.60.

"LAY: BANCA"

Hai analizzato il match Parma-Sampdoria, e hai deciso che il Parma non possa vincere questa partita. Sei disposto ad offrire quote di 2.00 sul Parma per un totale di 200€. Nota che se il Parma vincesse tu perderesti 200€...

Ora che hai un'offerta sullo scambio scommesse. Se vedi che qualcuno ha piazzato un ordine di "back" su Parma-Samp per la quota di 2.15, con 50€ sul Parma, allora puoi considerare le tue opzioni. Puoi decidere se bancare l'offerta di 2.15 oppure lasciare perdere. Quando usi "lay" sei tu il bookmaker.

Bancare in pratica in un betting exchange non significa altro che giocare l'esatto contrario di quello che si banca! Bancare il segno 1(evento che non si deve verificare!!) di una partita non significa altro che giocare esattamente il pronostico x2 della stessa partita!!(spero sia abbastanza semplice da comprendere!!)

Senza dubbio le nuove tecnologie hanno rivoluzionato la natura dei tradizionali mercati di scommesse. I pionieri della rivoluzione sono stati i betting exchange; sistemi che facilitano le scommesse persona a persona, pemettendo ai trader di giocare e bancare su una vasta scelta di mercati, rimuovendo allo stesso tempo i margini del bookmaker.
Betfair e’ il leader dei betting exchange, con una percentuale dell’89% di divisione del mercato. Formatosi da una fusione con il suo originario rivale Flutter nel Dicembre 2001, Betfair vanta un alto livello di liquidita’ su diversi mercati, ed un ottimo servzio assistenza clienti.

La robustezza del modello betfair e’ dimostrata dal fatto che la compagnia continui ad aumentare il suo profitto mese per mese, nonostante nuovi exchange nascano giorno dopo giorno offrendo sempre piu’ competitivi livelli di commissione.

Quando si confrontano gli exchange e’ pratica comune analizzare la liquidita’. Questa puo’ venire misurata in termini di volume (l’importo di puntate in offerta), ampiezza (lo scarto fra il punto ed il banco) e disponibilita’ di scommesse in offerta.

In poche parole, i betting exchange richiedono liquidita’ per soppravvivere. La ricerca di liquidita’ si e’ mostrata un problema per alcuni exchange e per questo alcuni sono costretti, per sopravvivere, ad offrire un livello di commissione inferiore. Recentemente SportingOptions ha dichiarato bancarotta, lanciando preoccupanti segnali per gli exchange minori.
Betfair ed altri exchange hanno lanciato un programma di recupero crediti a favore dei creditori di Sportingoptions.

Oltre Betfair sono da annotare tra i maggiori bet exchange anche Betdaq e Parbet. Sicurezza nei pagamenti e velocità nell'accredito delle vincite ne fanno una scelta indispensabile per chi gioca online. Su Betfair le vincite ti vengono accreditate pochi minuti dopo la chiusura dell'evento, anche di notte! Cerchi quote piu' alte e vuoi giocare solo singole? Allora non perdere altro tempo...

Quali sono quindi i valori aggiunti di un exchange rispetto ad un tradizionale bookmaker?

- Trasparenza nei mercati: a tutti i giocatori vengono fornite le stesse informazioni sui mercati
- Costi limitati: i costi delle transazioni per i trader sono limitati. Le quote sono del 20% migliori
rispettto a quelle offerte da un bookmaker.
- Verieta’ di scommesse: oltre ad avere vari mercati sui quali operare, gli utenti possono scegliere
se puntare o bancare, giocare dal vivo, sugli antepost…tutto questo e’ molto piu’ intrigante
rispetto alla rigidita’ di un tradizionale bookmaker.
- Percezione: gli scommettitori non gradiscono generalmente la presenza di un bookmaker e la
possibilita’ di scommettere senza un bookmaker e’ particolarmente gradita.

Trade: si fa trading quando si trova una quota giudicata "fuori mercato",ovvero una quota alla punta rivolgerà i propri risparmi.Questo è possibile nel ormai citatissimo "early market"(mercato di primo mattino),cioè all'apertura del gioco quelli che invece di trastullarsi con la tastiera (come spesso faccio io) vanno a "vedere" se ci sono buone offerte.
Accertato che esse ci siano "mettono i danèè". Dopodichè hanno un pò di giorni di tempo per vedere se l'intuizione corrisponde alle proprie aspettative.Se l'intuizione è giusta possono,a piacere, "andare dritto",cioè l'ho giocata me la tengo;oppure decidere se:tutto o in parte rivendere la giocata stessa(ecco il trade).

Ci sono diversi modi di fare Trading ...

1)prendi le quote in apertura 'early prices' che ti sembrano grasse, magari già il Lunedi o anche la Domenica sera, e poi, se hai operato bene, rivendi più basso e decidi cosa fare ..se tenere qualcosa e quindi rischiare un pò ma a quota favolosa, oppure intascare un utile garantito e andare al cinema o al corso di Salsa e Merengue con la moglie del mio barbiere.

2)Operi come se la partita fosse un titolo di borsa ..valuti 'il book', se c'è liqudità, e poi piazzi le
tue offerte a banco o a punta e tenti di realizzare il giochino di cui sopra. Ovviamente ...il rischio
di rimanere col fiammifero in mano c'è ...

3)Fare trading nel live, cosa uguale alla precedente con la differenza che però l'evento su cui operi
è in pieno svolgimento personalmente ritengo questo un trading "ad alto rischio" perchè basta
un break, un controbreak, un espulsione, un rigore e tutte le strategie vengono "stravolte" ma
non perchè "ci siamo messi davvero nel posto giusto..."

Il problema fondamentale che fa del trading uno strumento rischioso è proprio la quantità del capitale da investire. Trattandosi, come nel caso della Sure Bet, di rendimenti sicuri ma di pochi punti percentuali, occorre infatti l’iniziale esborso di una notevole cifra, per rendere apprezzabile il guadagno.

I “filosofi” della scommessa affermano che una partita di calcio non dura 90 minuti ma una settimana, cioè il tempo che intercorre tra l’uscita delle quote e la fine dell’evento.

Fare Trading è davvero molto simile alla compravendita in Borsa…si acquistano titoli, in questo caso quote, ritenendo che nel tempo il loro valore aumenti per ottenere un utile rivendendo questi titoli.

Molti di voi ricorderanno un non-lontano Manchester United vs Juventus di Champions League. Quella settimana all’uscita delle quote la Juventus era giocabile a 2,7 (le quote sono puramente indicative...) Poi a poco a poco molti bianconeri contrassero l’influenza. Mentre di giorno in giorno aumentava il numero di influenzati, a mano a mano la quota saliva fino
a ad arrivare a 6,00.

Un “trader” avrebbe bancato la Juventus all’apertura a 2,7 circa, avrebbe poi acquistato la vittoria della Juventus all’ultimo minuto a 6,00, ottendendo, indipendentemente dall’esito dell’evento, un guadagno sicuro.

Molti giocatori nel fare trading sul calcio sfruttano anche il live betting. Il loro metodo consiste nel bancare una favorita prima dell’inizio dell’evento a quote basse (1,2 /1,3) sperando che questa favorita non segni nei primi minuti. Naturalmente, se il gol tarda ad arrivare, nei live betting la quota si alza di minuto in minuto. Mantenendo il sangue freddo si può riuscire a comprare la favorita ad una quota più alta della bancata, ottenendo un guadagno certo.

- Gli strumenti del trader

Un buon trader non guarda solo le quote, ma anche e soprattutto i volumi. I siti di Betting exchange mettono a disposizione dei giocatori un grafico che riporta l’andamento di volumi e quote nel tempo. L’analisi attenta di questo grafico e soprattutto, in analogia alla Borsa, dei volumi che accompagnano le variazioni di quota è possibile stimare il trend ella quota stessa.

Il bagaglio fondamentale del trader è comunque l’informazione.

Prima dell’inizio dell’evento, infatti, le quote variano a seguito di notizie e rumors di carattere anche non strettamente tecnico. Se fate trading e avete fonti di informazione,o avete comunque modo di venire a conoscenza di notizie prima dell’apprendimento di tali notizie da parte della punta dei giocatori, allora siete a cavallo, avrete ottime possibilità di spuntarla anticipando i movimenti della punta.

Personalmente questo tipo di giocata non incontra le mie simpatie e sarebbe opportuno che il giocatore poco esperto,con poco tempo a disposizione, o impossibilitato a mettere in conto gravi perdite sarebbe opportuno evitasse.

I problemi che sorgono infatti sono i seguenti:

- Come detto, occorre un esborso iniziale notevole per rendere significativi i punti percentuali di guadagno. In questo caso, a differenza della sure bet, le quote sulle quali giocare non sono disponibili in contemporanea ma si fa affidamento in una variazione nel tempo.

Ora, se questa variazione non arrivasse, o peggio, fosse nella direzione opposta, il rischio di scottarsi sarebbe davvero elevato.

- Anche qui, come detto più volte prima, occorre mettere in conto eventuali commissioni e ricordarsi di depurare la quota dalle commissioni per evitare brutte sorprese.

-Avere canali di informazione privilegiati non è facile; nell’era di internet poi è anche difficile distinguere la “dritta” dalla “bufala”.

E' sbagliato pensare che basti aprire il conto su exchange con mercati molto liquidi per "guadagnare non poco". Le tecniche di trading sono numerose, diverse e possono sicuramente portare a buoni risultati, per fare trading ed ottenere risultati interessanti serve proprio tanto tempo a disposizione e notevole disciplina.

C'è che dice che quando lo spread fra le due quote (back, lay) è più elevato c'è maggiore possibilità di guadagno (ma, anche di rimanere col cerino in mano). Spread maggiori si trovano su exchanges diversi da BF. C'è anche chi, ma sono pochissimi privilegiati, può operare su più Exchanges ...ma occorre avere una tassa bassisima ..e questa si ottiene solo con trattativa privata muovendo enormi cifre.

Quello che posso dirvi è che ognuno ha il suo modo di essere "trader", cercare di capire come 'il mercato' si orienta non è una operazione particolarmente "semplice", ed in specialmodo se non si è esperti.

Per avere un minimo di chance, oltre al temperamento giusto, ci vuole disciplina! Non ha senso cercare di bancare 100 a 2.10 per poi giocare 95 a 2.20 (e intascare 4 o 5 Euro);e poi, se si sbaglia la prima operazione: ad esempio banco 100 a 2.10 ma poi la quota scende a 2, andare in corsa con 110 di scopertura su una "bancata" probabilmente sbagliata, in caso di sconfitta poi ci "costringerebbe" a "tentare" 20 colpi di 'trading' per rientrare! Questo spesso è un grave
ostacolo psicologico. Poi è dura mantersi feddi e fare le cose giuste.

Ultima: alcuni vincono, è vero. Ma molti perdono !! Ci vuole molto realismo e chiedersi perchè proprio noi dovremmo essere nel gruppo di testa. I "soldi" non crescono sulle piante!!


Segue......


Come noterete, andando avanti nella esposizione, i termini adoperati e gli strumenti suggeriti saranno gli stessi che vengano trattati nelle "relazioni" borsistiche. Il modo operantis è in pratica lo stesso! Il nostro grande vantaggio (e che vantaggio!!) è il pronostico.....

Il Trading è cosa per tutti??

La fase che anticipa l'affermazione del "Betting Trading" vede l'entrata in questa categoria della massa degli scommettitori, ossia di tutte quelle persone che, senza grandi conoscenze sull'operatività si gettano nei Betting Exchange spinti dalla grandi enfasi creata dai newsgroups e dai forum e dal mito della ricchezza veloce diffuso dai primi operatori.

Purtroppo una percentuale elevatissima di questi novelli trader, se non supportata da validi strumenti informativi ed è priva di una accurata formazione specifica, è destinata a distanza di un mese (nella più "ottimistica" delle ipotesi) a perdere l'intero capitale investito.

La riflessione fondamentale è che, comunque ogni qualsiasi persona al mondo, dotata di un accesso a Internet e di un acconto on-line in un Betting Exchange, se acquisisce le necessarie basi teoriche e affronta seriamente la sfida, può diventare un trader, e nelle migliore delle ipotesi, grazie alla forte esperienza acquisita potrà trasformare questa attività nella propria professione (o, in alternativa, in una interessante fonte di "liquidità").

Il numero dei trader italiani è in forte aumento anche se alcuni "paletti" ne limitano la crescita:

- il numero degli eventi da "tradare" è ancora estremamente basso perchè possano presentarsi
giornalmente eventi che portino a grandi oscillazioni percentuali di quota.

- la volatilità (flusso di denaro) è limitata (tolti gli eventi maggiori)

- il livello di liquidità è ancora troppo basso anche se l'intresso di grandi investitori che operano
con "boot" ha portato un notevole miglioramento (a danno naturalmente delle "occasioni" di
trading...!!)

La capacità del singolo sta quindi solo nell' usare al meglio le proprie conoscenze, le proprie convinzioni e naturalmente tutto ciò che riesce a reperire nella Rete ed investire o meglio "speculare" utilizzando il capitale a disposizione.

In questi mesi anche l' Italia ha visto il Betting Trading (ed i Betting Exchange) diventare un fenomeno di massa. Gli scommettitori che si interessano al fenomeno stanno aumentando ogni giorno, e questo ha riscontri positivi anche per i book tradizionali.

Imparare a conoscere il live e le quote in particolare, fare qualche simulazione PLAY FOR FUN di Betfair, ed iniziare con qualche operazione con il "paracadute" del caso e imparare a controllare i propri rischi sono 3 ottimi consigli che un new trader dovrebbe tenere ben in evidenza sulla scrivania sin dall' inizio. Una fase introduttiva al Betting Trading votata alla conoscenza dello strumento e all' accrescimento continuo delle competenze. A questo scopo, cominciare a "vivere" dentro la Rete è fondamentale. Man mano che la formazione si diffonderà presso il pubblico degli scommettitori, assisteremo alla creazione di un mercato maturo (magari privo di occasioni di "sciacallaggio") in grado di confrontarsi con le esperienze estere, come quella inglese,
in cui molti di noi sono "culturalmente" e bettisticamenti nati.

E' naturale inoltre che con la crescita stessa del fenomeno del trading aumenti il numero delle persone esperte che operano nelle scommesse, grazie a migliori competenze di "investimento" on line. Vada sè, inoltre che soggetti particolarmente predisposti al rischio e alla continua sfida di investimento passino le loro giornate incollati al video ad operare.

Saranno normali le alternanze, nelle fasi iniziali, tra guadagni e perdite; col tempo però il mercato, maturando e raffinando le tecniche di "investimento" porterà i "nuovi attori" ad operare professionalmente ed in modo indipendente in tutti gli "eventi" proposti.



L' Infrastruttura Operativa

L'ambiente migliore per operare come trader è la propria abitazione. Sconsiglio sin da subito di svolgere questa attività dal proprio ufficio, sia nell'eventualità in cui siate liberi professionisti e sia nel caso ancora peggiore in cui siate dipendenti di una azienda. Nel primo caso è logico pensare che l'attuale attività professionale assorba buona parte della vostra concentrazione nel corso della giornata, nel secondo caso potreste ovviamente incorrere in sanzioni disciplinari da parte della vostra azienda.

1) Ambiente
Create nell' ambito della vostra abitazione uno spazio, possibilmente una stanza dedicato interamente all' attività.L'ambiente dovrà essere particolarmente gradevole,silenzioso e accogliente, in modo da favorire il massimo del rilassamento e della concentrazione. Ricordate che il livello di attenzione richiesto in questo tipo di attività è sempre elevatissimo.
Nel giro di pochi minuti potete guadagnare centinaia di Euro grazie alla vostra velocità di azione oppure ottenere il risultato opposto a causa della vostra mancata concentrazione. All'interno della stanza dovrà essere posizionato almeno un apparecchio televisivo collegato ad un impianto satellitare (o anche digitale terrestre) in modo di poter seguire in diretta l'evento sul quale state "operando".
NON INTERVENIRE MAI, E DICO MAI, SU EVENTI CHE NON STATE SEGUENDO (o seguendo via Livescore...) IN DIRETTA. Accanto al televisore troveranno, naturalmente, posto la scrivania ed il computer.

2) Hardware e Sistema Operativo
Naturalmente non ha senso risparmiare sul computer. Non tanto per il gusto di possedere l'ultimo ritrovato della tecnica, quanto per disporre sempre di una macchina veloce ed affidabile che non vi costringa a continui rallentamenti della operatività. E' inutile consigliare la configurazione ideale, quando fra un anno le indicazioni fornite non saranno più attuali. Un punto fermo è il sistema operativo: adottatene uno che non vada in "crash" periodicamente ed ovviamente "multimediale". Il monitor deve essere di buone dimensioni per permetterci di consultare varie finestre con dati e eventualmente grafici. Sono consigliati video da due pollici e/o ove se possibile "doppio" monitor.

3) Connettività
E' uno dei punti critici dell'infrastruttura operativa. Il problema non è comunque la velocità con la quale si accede al nodo piùvicino, mala velocità con cui si raggiunge il proprio "book",chenella fattispecie potrebbe trovarsi anche a 20.000 km di distanza. Con l'arrivo dell' ADSL la velocità di accesso non rappresenta più un elemento critico.
Soluzioni alternativa dovrebbero essere attentamente vagliate e ritengo io "accantonate".

4) Tv Satellitare
Oltre a raccogliere dati e notizie all'operatività direttamente dalla "rete" diviene "determinante" poter seguire l'evento del nostro "contendere" direttamente. E' impensabile operare (come sopra detto) basandosi dalle informazioni e dai dati dei vari livescore (che naturalmente sono inviati in "ritardo".....). Per questo motivo è necessario disporre di un impianto di recezione satellitare (o digitale terrestre) per seguire l'evento!!

5) Scelta del book
E' forse la scelta più critica, in grado di determinare il successo o il fallimento della vostra attività. Le caratteristiche salienti del vostro book on line sono la LIQUIDITA', la semplicità delle operazioni e il numero degli eventi proposti. Di livello secondario, ma sempre importanti, sono gli aspetti legati alle "commissioni" (o tassa) da pagare al book. Non di secondo piano è la velocità di accreditamento delle vincite (da suggerirsi le carte pregate es. Postpay..) e il
costo da sostenere per accrediti/addebiti. La somma "ottimale" per iniziare l'attività di trading bettistico è da ritenersi non inferiore ai 500 Euro.

6) La sicurezza
Anche se in presenza di continui "pericoli" l'attività bettistica sembra standardizzata su di un sufficientemente grado di sicurezza ed inattaccabilità. Un buon antivirus ed una discreta
"attenzione" agli "spammatori" dovrebbe tenerci lontano da episodi incresciosi.

7) Le fonti informative
Uno dei cardini dell' operatività del trader è costituito dalla capacità e dall' abilità nel reperimento nel più breve tempo possibile di informazioni. Queste informazioni da sole permettono di portare a termine in brevissimo tempo operazioni speculative altamente redditizie. Internet ha facilitato enermemente la possibilità di reperire una grande quantità di informazioni in un tempo incredibilmente rapido, con risultati inimmaginabili solamente fino a qualche tempo fa.

8) Le conoscienze fondamentali
Come indicato nel parametro relativo alle fonti informative, esiste oltre alle news e ai grafici, una notevole mole di dati relativi alla "salute"(stato di forma) dei protagonisti dell' evento su cui cadranno le nostre "attenzioni". La maggior parte di queste informazioni costituiscono i cosiddetti "fondamentali"; in pratica tutta quella serie di parametri che indicano l'andamento relativo ai risultati di una squadra (ad esempio per il calcio...) quotata. Benchè nell'ottica del trader tali informazioni possono essere considerate meno rilevanti, devono tuttavia necessariamente far parte del bagaglio culturale del buon betting trader: infatti, normalmente si giunge al tradint dopo anni di "scommesse tradizionali", nel cui ambito la conoscenza dei fondamentali è basilare.


Con la lettura degli argomenti precedenti si presume sia stata approntata l'infrastruttura tecnologica e siano state acquisite le conoscenze su come reperire le informazioni fondamentali. L'attività del trader è il risultato di tutte queste componenti, unite alla velocità di esecuzione e all' intuito, che solamente l'esperienza operativa può affinare nel tempo.

Il trading non è un metodo per arricchirsi in modo facile e rapido; occorrono nervi saldi e la razionalità deve essere una costante dell' operatività quotidiana. Se avete il timore di perdere in una giornata centinaia di Euro, è bene tenersi lontani da questa attività. Uno dei peggiori nemici del Trader è l'emotività. Il mancato distacco piscologico può portare il trader ad una dipendenza simile a quella provocata dal vizio del fumo, dell' alcool o peggio ancora della droga. Un buon Betting Trader deve essere in grado di interrompere la propria attività in qualsiasi momento (ovviamente dopo aver chiuso le proprie opearazioni) senza subire per questa repentina interruzione pesanti contraccolpi psicologici.
L'attività va di fatto intesa come una professione e non necessariamente come una "passione". Tutti noi possiamo andare in ferie lasciando a casa il nostro lavoro; ben diversa è la situazione di un fumatore incallito che per due settimane "non avesse la possibilità di fumare". Viene da sè che il capitale utilizzato per l'attività di trading (ma di betting in generale) non può rappresentare che una parte dei propri risparmi. E' assolutamente sconsigliato utilizzare capitali derivanti da prestiti, alienazioni di beni personali,il proprio fondo pensioni o capitali che potrebbero essere necessari a breve termine. Questa regola vale anche nel caso in cui si decidesse con ponderata sicurezza di effettuare il "salto di qualità", passando a capitali reali dopo aver simulato l'operatività con capitali virtuali, per un lasso di tempo significativo.

Si può fare trading su di tutto (comprese elezioni politiche, sui vari concorsi di "miss", sui vincitori dei reality televisi, sui mercati finanziari, passando per il bigliardo e le freccette; e su molto altro), ma ricercando i mercati "liquidi" il più delle volte ci troveremo a scommettere sulle attività sportive, in pratica su ogni evento in cui è possibile "lavorare una quota". E' deleterio tradare giusto per il gusto di farlo. E' rigorosamente necessario operare conoscendo "la materia", appunto i fondamentali; valutando correttamente l'evento secondo le nostre convinzioni e comparandolo con le quotazioni del mercato saremo pronti a sfruttare il vantaggio del pronostico.

La maggior parte di noi, essendo cresciuta a "pane e pallone", si ritroverà a tradare sul calcio. Anche in questo settore i mercati proposti sono infiniti: Esito Finale, Risultato Esatto, Over/Under, Pari/Dispari, minuto del 1° goal, prossimo goal e molto altro. Da preferirsi i mercati a "Due vie", dove appunto sarà semplificato il "nostro operare".

Il segreto di una operazione di trading di successo consiste nell' acquistare e vendere con grande velocità, elaborando in pochi secondi tutte le informazioni sull'evento interessato, conoscendo esattamente ciò che si stà trattando.

Qui occorre fermarsi un momentino... Nel campo bettistico esistono due categorie di trader:

- i puristi (quelli in pratica che lavorano esclusivamente le quote), qualche volta addirittura scalper
che intervengono di tick in tick in molteplici operazioni; rigidi nella loro applicazione
borsistica, "lavorano" la quota e portano a casa il loro gain fregandosene dei "pratogonisti" del
contendere.

- i metodici che invece fanno la loro stima dell'evento comprano la loro quota e raggiunto il
proprio target (rigorosamente) stabilito a priori la rivendono con il loro gain (o con la perdita
anche questa stabilita a priori...)

Io appartengo a questa seconda "rigorosa" categoria. Gli altri "punter" che gigoneggiano nel live, invece, secondo me non sono neppure classificabili come trader. Tali personaggi "improvvisano" pseudo-intuizioni (movimenti di mercato per "loro") per poi finire a bestemmiare ogni qualvolta un "imprevisto", reca loro un bilancio negativo nell' operazione.

Per riuscire a scoprire le proprie potenzialità è inoltre indispensabile perseverare, in particolare nella prima fase di apprendistato in cui le perdite possono procurare forte stress emotivo e psicologico generato dalle perdite stesse. Le chiavi del successo di un trader sono essenzialmente tre:

1. La gestione del rischio e del denaro (money management)
2. Un approccio mentale corretto al mercato
3. Tecniche e strategie operative solide basate su fondamenti statistici.

La maggior parte dei trader si concentra solo sulla ricerca di tecniche o strategie di trading sempre migliori cercando di clonare quelle dei trader più famosi. In realtà le tecniche più comuni possono non essere adatte al personale profilo di investimento, quindi ogni trader deve avere la capacità di modificare e adattare le strategie in base al proprio profilo di investimento e ai suoi obiettivi. E' possibile prendere spunto dalle metodologie apprese da altri trader, ma ognuno deve imparare a costruirsi delle regole con le quali si sente a proprio agio: non esiste una metodologia valida sempre e per chiunque. Bisogna riuscire a scoprire le tecniche con cui si ha feeling e che cioè si riescono ad applicare in pieno relax.
E' necessario padroneggiare ed utilizzare un metodo proprio, che farà eccellere e applicarlo con coerenza in quanto questo è l'unico modo per verificare se il sistema funziona realmente o no.

Oltre a una valida tecnica di trading è indispensabile avere strategie di Money Management che indichino quanta parte del capitale totale deve essere destinata al trading e quanta parte di quello deve essere impiegato nella singola operazione.
Inoltre è indispensabile avere una tecnica che indichi lo spazio di movimento che si concede alla posizione nella direzione contraria a quella prevista prima di liquidarla (stop loss) e quanto si lascia correre il trade nella direzione prevista prima di monetizzare (profit target)
Per diventare un trader di successo occorre avere un approccio mentale corretto. L'attività di trader è un connubio di conoscenza analitica dei sistemi di analisi e valutazione e la capacità di utilizzare l'istinto e la creatività. E' dunque, indispensabile far conto su entrambi gli aspetti; l'aspetto psicologico è uno degli elementi più trascurati nell'ambito del processo decisionale che porta alla formulazione delle scelte di investimento. Operando invece ci si accorge che spesso la
componente psicologica tende ad avere il sopravvento sulla razionalità ed il rigore di un approccio economico. Si verifica, infatti, per molti una contraddizione fra la fase teorica di pianificazione e quella critica costituita dall'ingresso sul mercato e dalla gestione della posizione aperta. Spesso un buon lavoro di ricerca viene vanificato dalla perdita di controllo delle posizioni aperte, sconvolgendo le proprie strategie da eccessi emozionali e passando da una fase di pianificazione ad una pericolosissima improvvisazione. Dunque lavorare duramente sull'affinamento di tecniche sempre migliori e precise serve a poco se l'investitore non conosce se stesso ed ha la capacità di applicare disciplinatamente un piano d'azione. Quindi il trader che desidera avere successo sul mercato deve, oltre che lavorare sugli aspetti trattati in precedenza e sulle tecniche operative effettuare un lavoro su se stesso e sulla propria psiche che indispensabile per effettuare la "2' professione" con successo.

la vera differenza fra un trader vincente e uno perdente è spesso nelle diverse regole di money management. Avere un sistema di regole che indichino il modo corretto di gestire il denaro e la sua allocazione insieme al rischio massimo che bisogna assumere in ogni operazione.

Il modo più sicuro per raddoppiare il proprio denaro è piegarlo in due e metterlo in tasca - W.Allen

La scorretta gestione del denaro è quindi la ragione più frequente per cui si fallisce sui mercati finanziari (e quindi anche nel "nostro settore"). Gli errori più comuni sono quelli di:

1. investire una quantità di denaro troppo elevata in una singola operazione
2. perdere il controllo di una posizione lasciando che una piccola perdita si trasformi in una grossa
perdita

Sappiamo che "la matematica è contro di noi" nel senso che se, ad esempio, intacchiamo il capitale del 20% successivamente avremo bisogno di realizzare profitti del 25% (e non del 20%) per riportarci in pareggio. Via via che aumenta la quota di capitale persa sarà sempre più difficile recuperarla: il profitto richiesto per colmare una perdita del 50% è del 100%, ecc.
Il vero problema del money management, è che non esistono regole universali valide in quanto ognuno è in grado di sopportare le perdite in maniera diversa da un altro. Il primo passo è quello di capire quale sia il proprio livello di tolleranza al rischio e di dotarsi di strumenti in grado di gestirlo.


Per diventare un trader vincente è fondamentale considerare non solo gli aspetti strettamente tecnici ma anche quelli più prettamente "umani". L'aspetto comportamentale è uno degli elementi più trascurati nell'ambito del processo decisionale che porta alla formulazione delle scelte di investimento. Spesso la componente psicologica tende ad avere il sopravvento sulla razionalità ed il rigore di un approccio economico. Il rapporto tra la psicologia ed il mondo della Scommesse è più stretto di quanto si possa immaginare e si chiama uomo. E' importante conoscere la psicologia degli altri punter e di se' stessi, in quanto gran parte delle operazioni che la gente comune compie nel trading viene influenzata dallo stato d'animo,dalle sensazioni, dalla paura, dalle emozioni, che sono soltanto individuali, e influenzate dalla situazione contingente, non che dalla propria storia ed esperienza personale. Se poi alcuni di questi elementi sono comuni a molti e quindi condivisi, ecco
che un sentimento personale può diventare un " sentimento" di mercato (sentiment), in grado di influenzare l'interà operatività.

Il problema "comportamentale" ha assunto rilevanza ancora maggiore nel trading-live; la possibilità di effettuare transazioni la velocità di immissione delle operazioni, le basse "tasse" da pagare al betting Exchange, la facilità di accesso ecc. che induce gli operatori verso un trading molto attivo ed in qualche caso sconsiderato. Molti trader vengono colpiti dall'"effetto
slot machine" per il quale la solitudine di fronte al pc abbinata all'assenza di una pausa di riflessione, genera una miscela psicologica esplosiva per il trader che, premendo un tasto senza alcuna riflessione, può rapidamente depauperare un patrimonio in un alternarsi di stati d'animo di speranza e disperazione. In definitiva il trader ha due capitali da preservare: quello finanziario e quello psicologico. Salvaguardare il capitale psicologico vuol dire che non bisogna mai permettere che la prossima operazione sia condizionata dall'esito delle precedenti. Non ci si può permettere di subire una grossa perdita sia finanziaria che emotiva in quanto verrebbe minata la fiducia in se stessi ed il coraggio. Quando il capitale psicologico si esaurisce, magari perché si sono subite varie perdite consecutive, è necessario fermare l'attività e "staccare la spina del trading" per qualche tempo dedicandosi a tutt'altro.

Nel trading si riescono a bypassare molti dei problemi di natura psicologica derivanti dalla confusione mentale generata dalla necessità di prendere, a mercato aperto, decine di decisioni in un istante, creando frustrazione e stress. Il trader lavorerà per lo più a mercato chiuso con la massima serenità ed avendo cura soprattutto della parte di pianificazione e di apprendistato, piuttosto che di quella strettamente operativa. E' comunque necessario avere un piano di regole e soprattutto avere la capacità di seguirlo fedelmente; spesso la contraddizione fra la fase teorica di pianificazione e quella critica costituita dall'ingresso sul mercato e dalla gestione della posizione aperta è il vero problema dei trader. Molte volte un buon lavoro di ricerca viene vanificato dalla perdita di controllo delle posizioni aperte, passando da una fase di pianificazione ad una pericolosissima improvvisazione. Accanto ad una disciplina ferra bisogna avere un approccio aperto alla revisioni ossia è necessario esser pronti a cambiare idea quando le circostanze o i fatti lo impongano. Quando si inizierà a operare con denaro reale ci si renderà contro che buona parte dei profitti, non saranno da attribuire alle scelte intelligenti o all'adozione di un sistema infallibile, ma alla capacità del trader di autodisciplinarsi e di avere un approccio mentale corretto con il mercato. Per questo motivo l'aspetto comportamentale è da curare con grande attenzione ed è un
elemento imprescindibile per diventare un betting-trader di successo.
L'approccio al trading part time è individuale come le impronte digitali. Non esistono due trader part time che operano allo stesso modo. Diverse metodologie possono essere usate, ma solo il singolo scommettitore potrà scegliere la tecnica corretta che gli consente di sentirsi bene con se stesso.

Sarebbe bello comprare gli uomini per quello che valgono e venderli per quello che ritengono di valere!

La tecnica del cecchino ha come presupposto quello di cercare di identificare alcune situazioni di mercato che si riproducono nel corso del tempo, e nella capacità di sfruttarle a proprio profitto con l'obiettivo di minimizzare le perdite. Avendo scelto la strada del trading, non si dovrà necessariamente operare tutti i giorni, ma si avrà la possibilità di entrare sul mercato solo quando verranno individuate quelle condizioni in cui le probabilità di successo saranno decisamente sbilanciate a nostro favore. L'approccio della tecnica del cecchino è "Sistematicamente discrezionale" ossia attraverso l'utilizzo di un elaboratore che evidenzi delle configurazioni oggettivamente interessanti dal punto di vista probabilistico, la cui applicazione nel passato ha prodotto cioè performance rilevanti. Successivamente interviene l'elemento soggettivo e
discrezionale ossia l' inserimento di filtri soggettivi che rendano più o meno conciliabile quella operazione proposta dalla macchina con la personale indole di investimento. Con la tecnica del cecchino si cercherà di conciliare i due approcci sistematico e discrezionale, prendendo da entrambi gli elementi migliori. Da un lato quindi strategie basate su presupposti statistici misurabili e sul controllo del rischio; dall'altro l'inserimento di elementi quali il fiuto, l'esperienza e quel
"Plus umano" che consente di fornire un deciso valore aggiunto.
Da questi brevi articoli dovrebbe essere chiaro che è possibile diventare un trader "profittevole": bisogna semplicemente avere la pazienza di attendere quelle configurazioni in cui in termini probabilistici si avranno buone possibilità di successo. Un approccio mentale al mercato corretto coadiuvato da collaudate strategie di trading ed un efficiente money management condurranno inevitabilmente al successo!
__________________
NIKON D3000 18-55 VR 55-200 vr
FLICKR[/url][/size]

Ultima modifica di IBYZA : 07-04-2010 alle 20:36.
IBYZA è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v