Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-11-2007, 15:36   #101
incipit1970
Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 298
Quote:
Originariamente inviato da bibuz Guarda i messaggi
Ehehe

Siamo messi bene qua eh!

Facciamo una bella coppia e una bella pubblicità di questa utility...
Eh, si, siamo messi proprio bene...

In difesa della mobo e della utility, devo dire che il mio Windoze era già messo male prima di installare questa mobo.

Quote:
Originariamente inviato da Inlogitech Guarda i messaggi
di certo se nn formattate e nn reinstallare i problemi li avrete e nn risolverete

avanti che ci dovete fare una bella rece completa
Vedrò di mettere su una rece, la mobo sembra promettente, mi manca però un punto di confronto con altre mobo simili (tipo DS3R, etc.)...
incipit1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 17:05   #102
Mafio
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
Messaggi: 12723
ma scusate come fate dopo aver cambiato mobo a far ripartire l'OS???
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 17:39   #103
incipit1970
Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 298
Quote:
Originariamente inviato da Mafio Guarda i messaggi
ma scusate come fate dopo aver cambiato mobo a far ripartire l'OS???
Si accende il pc e basta... windows ti chiede i drivers e li istalli, punto.
incipit1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 17:56   #104
Mafio
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
Messaggi: 12723
Quote:
Originariamente inviato da incipit1970 Guarda i messaggi
Si accende il pc e basta... windows ti chiede i drivers e li istalli, punto.
sarà, a me arrivava alla schermata di loggin, mi diceva che avvevo cambiato qualche cosa nella configurazione e si spegneva.
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 18:49   #105
bibuz
Member
 
L'Avatar di bibuz
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 132
...

Quote:
Originariamente inviato da Mafio Guarda i messaggi
sarà, a me arrivava alla schermata di loggin, mi diceva che avvevo cambiato qualche cosa nella configurazione e si spegneva.
Forse perchè devi impostare il controller sata su IDE al primo avvio?
__________________
I gelati sono buoni ma costano milioni.
bibuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 18:53   #106
Mafio
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
Messaggi: 12723
Quote:
Originariamente inviato da bibuz Guarda i messaggi
Forse perchè devi impostare il controller sata su IDE al primo avvio?
asd...a dir la verità non mi ero mai posto un gran che il problema, ho sempre formattato per fare le cose fatte bene.
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 19:18   #107
bibuz
Member
 
L'Avatar di bibuz
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 132
Quote:
Originariamente inviato da Mafio Guarda i messaggi
asd...a dir la verità non mi ero mai posto un gran che il problema, ho sempre formattato per fare le cose fatte bene.

Esatto... nel senso che se ora metto il controller su "SATA" invece che "IDE" arrivo alla schermata di avvio e poi... puff, si riavvia.

Questo dovrebbe essere dato dalla non corretta installazione del driver sata, vecchio tallone d'achille dell'installazione XP che nelle varie versioni non comprende un driver sata "generico".
__________________
I gelati sono buoni ma costano milioni.
bibuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 03:58   #108
rob84
Member
 
L'Avatar di rob84
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 205
per il discorso delle ventole sulla mobo sul manuale c'è scritto che bisogna utilizzare il dualcore center presente nel cd della mobo..... avete provato?

per il discorso del sata mode vi consiglio di lasciarlo su ide come è indicato nel forum della msi
rob84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 07:33   #109
bibuz
Member
 
L'Avatar di bibuz
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 132
Quote:
Originariamente inviato da rob84 Guarda i messaggi
per il discorso delle ventole sulla mobo sul manuale c'è scritto che bisogna utilizzare il dualcore center presente nel cd della mobo..... avete provato?

per il discorso del sata mode vi consiglio di lasciarlo su ide come è indicato nel forum della msi
-Il dualcore center, presente nel cd, è la utility che sto utilizzando.

-Il sata andrebbe messo su sata da quel che so io, altrimenti funziona "come" un ide... è un opzione che è saltata fuori come scappatoia all'installazione mediante F6 dei driver sata in XP.
__________________
I gelati sono buoni ma costano milioni.
bibuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 11:45   #110
ranf
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milan.......o
Messaggi: 588
Ma usando il software MSI si può impostare una velocità dinamica in base alle temperature oppure bisogna ogni volta cambiare velocità manualmente?
__________________
Phenom II 1055T / GA-890GPA-UD3H / 2x2GB G.Skill Ripjaws CL7 1600Mhz / Crucial M4 128GB / 2xHD HD502HJ Spinpoint F3 in Raid 0 / Metatron LC-8650 OZEANOS 650W / Cooler Master Gladiator 600 / Samsung P2770HD
ranf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 12:22   #111
incipit1970
Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 298
Quote:
Originariamente inviato da bibuz Guarda i messaggi
-Il dualcore center, presente nel cd, è la utility che sto utilizzando.

-Il sata andrebbe messo su sata da quel che so io, altrimenti funziona "come" un ide... è un opzione che è saltata fuori come scappatoia all'installazione mediante F6 dei driver sata in XP.
Non c'è il modo "sata", c'è "ide", "ahci" e "raid", e non si riferiscono al disco (che ovviamente è e rimane sata) ma al controller. Se messo in IDE, il controller simula di essere un controller ide (e quindi windows può utilizzarlo senza drivers aggiuntivi). Non ci sono grosse differenze tra un modo e l'altro, eccetto che in modo ide l'ncq non è funzionante e nemmeno le porte eSATA dovrebbero funzionare correttamente (non c'è l'hot plug). Il modo raid ha senso solo se hai un raid istallato.

Riguardo a dover reistallare windows per passare da ide ad ahci (passando da ahci a ide non ci sono problemi, windows riconosce nativamente l'ide), non è esattamente necessario, in questo link spiegano come fare.

Quote:
Originariamente inviato da ranf Guarda i messaggi
Ma usando il software MSI si può impostare una velocità dinamica in base alle temperature oppure bisogna ogni volta cambiare velocità manualmente?
La velocità dinamica in base alla temperatura si imposta in bios (in pratica dici quale target di temperatura mantenere, e la mobo controlla il fan della cpu per mantenere quella temperatura). Questo però funziona solo per la ventola della cpu, non mi risulta che le altre vengano controllate in base alle temp.

In bios si può anche impostare la velocità della ventola marcata SYSFAN1, ma non mi risulta che nella utility si possa fare (come detto, non sono riuscito a farla funzionare, 'sta utility).
incipit1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 14:07   #112
rob84
Member
 
L'Avatar di rob84
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 205
Quote:
Originariamente inviato da bibuz Guarda i messaggi
-Il dualcore center, presente nel cd, è la utility che sto utilizzando.

-Il sata andrebbe messo su sata da quel che so io, altrimenti funziona "come" un ide... è un opzione che è saltata fuori come scappatoia all'installazione mediante F6 dei driver sata in XP.
si è vero questo, però un attimo, stiamo parlando di ahci vero? (cioè quando dici sata intendi la modalità ahci)
ti riporto una frase sul forum msi relativa all' ahci:

NCQ can increase performance when using a multi user config (a file server for example) and multi user software. Please note that when using your pc as a desktop (single user), NCQ can actually cause a performance penalty due to overhead. The NCQ penalty differs per make and model of a hard drive, but most hard drives in a desktop config will perform a couple percents better when NCQ is disabled.

comunque anche guardando le caratteristiche la scheda sembra identica alla platinum, ad eccezione delle heat pipes e una porta in meno sul pannello posteriore!!!! avete provato a guardare sotto l' etichetta rossa della scheda a vedere cosa c'è scritto???

per il discorso del DC center l' ho suggerito perchè qualche pagina dietro ho visto che avevate problemi a settare le ventole da bios (eccetto quella dellacpu e sysfan1), funziona bene questo programma?

Ultima modifica di rob84 : 28-11-2007 alle 14:23.
rob84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 19:03   #113
maegras
Senior Member
 
L'Avatar di maegras
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Tivoli - Roma[IT]
Messaggi: 1694
Seguendo i vostri "consigli" e quelli del mio negoziante di fiducia ho acquistato questa mobo, che ho gia' a casa... entro la prox settimana mi arrivano anche ram (2x1Gb GEIL ULTRA CL4), procio (E6550) e tutto il resto...

Vediamo se posso aiutarvi in qualche modo ad estendere le conoscenze su questa scheda...
maegras è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 19:19   #114
ranf
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milan.......o
Messaggi: 588
Quote:
Originariamente inviato da incipit1970 Guarda i messaggi
Non c'è il modo "sata", c'è "ide", "ahci" e "raid", e non si riferiscono al disco (che ovviamente è e rimane sata) ma al controller. Se messo in IDE, il controller simula di essere un controller ide (e quindi windows può utilizzarlo senza drivers aggiuntivi). Non ci sono grosse differenze tra un modo e l'altro, eccetto che in modo ide l'ncq non è funzionante e nemmeno le porte eSATA dovrebbero funzionare correttamente (non c'è l'hot plug). Il modo raid ha senso solo se hai un raid istallato.

Riguardo a dover reistallare windows per passare da ide ad ahci (passando da ahci a ide non ci sono problemi, windows riconosce nativamente l'ide), non è esattamente necessario, in questo link spiegano come fare.



La velocità dinamica in base alla temperatura si imposta in bios (in pratica dici quale target di temperatura mantenere, e la mobo controlla il fan della cpu per mantenere quella temperatura). Questo però funziona solo per la ventola della cpu, non mi risulta che le altre vengano controllate in base alle temp.

In bios si può anche impostare la velocità della ventola marcata SYSFAN1, ma non mi risulta che nella utility si possa fare (come detto, non sono riuscito a farla funzionare, 'sta utility).
Quindi a te si regola automaticamente la ventola in base alla temperatura? hai il dissy stock intel?
__________________
Phenom II 1055T / GA-890GPA-UD3H / 2x2GB G.Skill Ripjaws CL7 1600Mhz / Crucial M4 128GB / 2xHD HD502HJ Spinpoint F3 in Raid 0 / Metatron LC-8650 OZEANOS 650W / Cooler Master Gladiator 600 / Samsung P2770HD
ranf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 21:41   #115
bibuz
Member
 
L'Avatar di bibuz
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 132
...

Esatto... mi sono espresso molto male.

Grazie anche del link, non sapevo si potesse fare lo stesso.
__________________
I gelati sono buoni ma costano milioni.
bibuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 23:26   #116
Insid3
Senior Member
 
L'Avatar di Insid3
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 828
PRESA!!
finito ora di montare e installare il tutto.
beh che dire,la mobo esteticamente è molto bella,
non ho avuto nessun problema con il montaggio,il layout della scheda è ben fatto,
le varie connessioni (sata,ide,usb,ecc.ecc.) sono disposte bene e sn facili da raggiungere senza smontare nulla.

Cmq l'attuale config è:
msi p35 neo2 fr - bios 1.6 (l'ultimo)
e6750 con dissi intel...per ora.
1x2gb V-Data DDR800 cl5...non sembrano male.
x1900xt

sto già provando un po' di oc
ora sono stabile 400x8 in sincro con le ram.
16,5 sec al superpi!! impressionante! con il mio vecchio sistema al max facevo 40sec!!
faccio altri test!
cosa consigliate x testare?? superpi 32mb,prime o altro?
__________________
i5 9600k / MSI Z370 Krait Gaming / 8GBx2 Ballistix Sport 2400 DDR4 / Inno3d 970GTX / HTC ViVe / Ho trattato con.... parecchi utenti!

Ultima modifica di Insid3 : 29-11-2007 alle 00:44.
Insid3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 10:08   #117
incipit1970
Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 298
Quote:
Originariamente inviato da ranf Guarda i messaggi
Quindi a te si regola automaticamente la ventola in base alla temperatura? hai il dissy stock intel?
Si, ho il dissi stock, e la regolazione della temperatura funziona, anche se l'ho sempre disabilitata.

Quote:
Originariamente inviato da Insid3 Guarda i messaggi
PRESA!!
finito ora di montare e installare il tutto.
beh che dire,la mobo esteticamente è molto bella,
non ho avuto nessun problema con il montaggio,il layout della scheda è ben fatto,
le varie connessioni (sata,ide,usb,ecc.ecc.) sono disposte bene e sn facili da raggiungere senza smontare nulla.

Cmq l'attuale config è:
msi p35 neo2 fr - bios 1.6 (l'ultimo)
e6750 con dissi intel...per ora.
1x2gb V-Data DDR800 cl5...non sembrano male.
x1900xt

sto già provando un po' di oc
ora sono stabile 400x8 in sincro con le ram.
16,5 sec al superpi!! impressionante! con il mio vecchio sistema al max facevo 40sec!!
faccio altri test!
cosa consigliate x testare?? superpi 32mb,prime o altro?
Fai un'ora di Orthos (il Blend) e se lo supera puoi considerare che il sistema è stabile. Il superpi è un buon indicatore della performance, ma non è un buon indice di stabilità, soprattutto quello da 1M.

Io non riesco a salire oltre i 333MHz (sono alla bios 1.50, passerò alla 1.60 a breve). Forse è un problema di ram, le tengo troppo strette forse... Quando avrò un po' più di tempo farò qualche prova.
incipit1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 11:55   #118
ranf
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milan.......o
Messaggi: 588
Quote:
Originariamente inviato da incipit1970 Guarda i messaggi
Si, ho il dissi stock, e la regolazione della temperatura funziona, anche se l'ho sempre disabilitata.
Perfetto! Strano però che a bibuz non vada il controllo della ventola...

magari è una questione di bios diverso...

tu hai la "fr" o la "fir"?
__________________
Phenom II 1055T / GA-890GPA-UD3H / 2x2GB G.Skill Ripjaws CL7 1600Mhz / Crucial M4 128GB / 2xHD HD502HJ Spinpoint F3 in Raid 0 / Metatron LC-8650 OZEANOS 650W / Cooler Master Gladiator 600 / Samsung P2770HD
ranf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 12:36   #119
Insid3
Senior Member
 
L'Avatar di Insid3
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 828
Quote:
Originariamente inviato da incipit1970 Guarda i messaggi
Si, ho il dissi stock, e la regolazione della temperatura funziona, anche se l'ho sempre disabilitata.



Fai un'ora di Orthos (il Blend) e se lo supera puoi considerare che il sistema è stabile. Il superpi è un buon indicatore della performance, ma non è un buon indice di stabilità, soprattutto quello da 1M.

Io non riesco a salire oltre i 333MHz (sono alla bios 1.50, passerò alla 1.60 a breve). Forse è un problema di ram, le tengo troppo strette forse... Quando avrò un po' più di tempo farò qualche prova.
ok perfetto, perchè propio ieri sera girovagando per il forum ho trovato questo programmino.
dopo 8 ore di loop ecco il risultato!



zero errori! tutto a vcore def.
la temp è stata misurata con Intel Thermal Analysis
(l'unico programma affidabile per la temp, da bios sono sballatissime,stessa cosa per il dual core center ),
cmq non ho mai superato i 48°, con ventole del case neanche al massimo.
come config per il daily use va benissimo ,forse dovrei ancora riuscire ad abbassare qualche timings alle ram.
__________________
i5 9600k / MSI Z370 Krait Gaming / 8GBx2 Ballistix Sport 2400 DDR4 / Inno3d 970GTX / HTC ViVe / Ho trattato con.... parecchi utenti!

Ultima modifica di Insid3 : 29-11-2007 alle 12:42.
Insid3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 14:39   #120
Insid3
Senior Member
 
L'Avatar di Insid3
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 828
Sono riuscito a portare la cpu a 450x8 (3600) in sincro con le ram;
al massimo riesco a lanciare un superpi da un mega poi si blocca tutto.

Ma i divisori della ram non esistono?? posso solo moltiplicare la frequenza! ma non posso scendere o nemmeno impostarla come ddr 667.
mi ricordo che non il vecchio sistema amd64 potevo farlo, con intel non si può? o è un limite della mobo?
__________________
i5 9600k / MSI Z370 Krait Gaming / 8GBx2 Ballistix Sport 2400 DDR4 / Inno3d 970GTX / HTC ViVe / Ho trattato con.... parecchi utenti!
Insid3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
ECOVACS DEEBOT T20 OMNI eccolo a 699€ e ...
DJI Mini 2 SE Fly More Combo e DJI Mini ...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Prezzo bomba per PS5 Slim Edizione Digit...
Comedy Pet Photo Awards 2024: le simpati...
Amazon, tutte le migliori offerte del we...
Ecco i 3 migliori tablet su Amazon per p...
I robot per le pulizie hanno prezzi sens...
Fire TV, Echo, Blink e Kindle sono tutti...
Oggi ci sono sconti molto interessanti s...
Spazzolini elettrici Oral-B in offerta s...
Corsair MP700 PRO SE: SSD PCIe 5 fino a ...
HUAWEI Pura 70 Ultra è il miglior...
Arriva in Italia la nuova gamma TV Samsu...
NVIDIA Grace Hopper è un successo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v