Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-09-2021, 18:54   #61
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10344
https://www.ansa.it/sito/notizie/eco...67ee39cf5.html

toh guarda caso che anche il CEO di Terna la pensa come me.. ma vedi te che pirla che sono..

o forse perchè lavoriamo nello stesso settore e vediamo le stesse problematiche e troviamo le stesse soluzioni.. ma forse no.. è pura coincidenza :-|
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 19:00   #62
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8445
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
comprendo la tua completa ignoranza nel settore ma sono oltre 30 anni che lavoro in questo settore.

hai guardato la borsa EEX in questi mesi o spari fesserie a tuo uso e consumo ?
ti suggerisco MOLTO di documentarti prima di dire certe eresie

io, come ho detto, in QUESTI GIORNI, vedo prezzi della sola materia prima a cifre folli.

Germania 140 €/MWh la SOLA materia prima, Francia 141 €/MWh, Italia 181 €/MWh, Spagna 190 €/MWh e via discorrendo..

ma ritengo che tu sia molto ignorante in materia di tariffazione energetica europea o, se mi sbaglio, vorrei una dimostrazione puntuale che le cifre che sto leggendo io sui portali delle borse delle commodities in europa sono errate.. attendo una tua giustifica in merito.
No la borsa non la guardo, mi baso sulle fatture che paga la gente ogni mese e fino all'anno scorso il costo medio in EU é quello che ho riportato e guarda caso é paragonabile al prezzo riscontrato da Paolo nella sua prova qui documentata.
In borsa il petrolio costa 70 euro al barile, poi alla pompa la benza la paghiamo quasi 2 euro al litro.
A casa mia la corrente la pago tra 0.16 e 0.19 al kwh in funzione della fascia oraria, se vuoi ti mando le ultime due fatture.
__________________
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S

Ultima modifica di acerbo : 17-09-2021 alle 19:03.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 19:07   #63
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10344
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
No la borsa non la guardo, mi baso sulle fatture che paga la gente ogni mese e fino all'anno scorso il costo medio in EU é quello che ho riportato e guarda caso é paragonabile al prezzo riscontrato da Paolo nella sua prova qui documentata.
In borsa il petrolio costa 70 euro al barile, poi alla pompa la benza la paghiamo quasi 2 euro al litro.
A casa mia la corrente la pago tra 0.16 e 0.19 al kwh in funzione della fascia oraria, se vuoi ti mando le ultime due fatture.
auguri e divertiti da ottobre visto quanto sei stato attento non avrai problemi.
stupido lo stato a trovare 3.5 miliardi per ridurre le bollette visto il loro raddoppio.. ti suggerisco di informarti e non parlarmi del passato visto che io parlo di presente e futuro

il passato è.. passato.. la CO2 a 60 non è la CO2 a 20 che c'era quando i prezzi di cui parli tu sono stati fatti.. il mondo è andato avanti mentre tu guardi a ieri

p.s. quanto dici che ti basi sulle fatture che paga la gente tu parli della TUA o di quella degli altri ? perchè l'Acquirente unico (un altro ebete come me), non la pensa come te

http://www.acquirenteunico.it/sites/...rim%202021.pdf

e le tabelle erano state fatte per il 3Q21 con un PE di 86.. secondo te con un PE di 200 saranno più basse ?.. ripeto.. se vuoi parlare mi sta bene ma almeno documentati che la TUA bolletta non fa testo nel mucchio dei 24 miliardi di kWh che si consumano mediamente al mese.. anche la mia è calmierata visto che ha un contratto a prezzo fisso di aprile 2021 ma il grosso della gente no.. motivo per cui si muove l'intera Europa e non solo l'Italia. io non mi baso sul mio orticello ma sul mercato Europeo e le cifre di cui parli tu sono irrilevanti per il 99% della gente e anche nel tuo caso, se vere, sono destinate a scadere.. spera solo che non scadano nei prossimi 6 mesi..

Ultima modifica di Notturnia : 17-09-2021 alle 19:13.
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 19:10   #64
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8445
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
auguri e divertiti da ottobre visto quanto sei stato attento non avrai problemi.
stupido lo stato a trovare 3.5 miliardi per ridurre le bollette visto il loro raddoppio.. ti suggerisco di informarti e non parlarmi del passato visto che io parlo di presente e futuro

il passato è.. passato.. la CO2 a 60 non è la CO2 a 20 che c'era quando i prezzi di cui parli tu sono stati fatti.. il mondo è andato avanti mentre tu guardi a ieri
Passato il 2019?
Per l'anno prossimo non ho avuto nessuna modifica sul mio contratto EDF, paghero' quello che pago da oltre 5 anni, mentre la benza continuerà a salire ...
__________________
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 19:12   #65
magicohw
Member
 
L'Avatar di magicohw
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: CASERTA
Messaggi: 269
Si si IN DISCESA!

Ma ci rendiamo conto che una batteria da ca 100kw con 2 motori da 100 kw non puo' percorrere 400 km!!!
magicohw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 19:14   #66
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10344
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Passato il 2019?
Per l'anno prossimo non ho avuto nessuna modifica sul mio contratto EDF, paghero' quello che pago da oltre 5 anni, mentre la benza continuerà a salire ...
cioè hai un contratto a prezzo fisso con validità quinquennale ?.. :-D ok.. vado a prendere i popcorn..

scusa ma tu stai in Italia ? se stai in Francia ti avviso che anche le tue tariffe amministrate stanno per cambiare :-D
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 19:15   #67
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10344
Quote:
Originariamente inviato da magicohw Guarda i messaggi
Ma ci rendiamo conto che una batteria da ca 100kw con 2 motori da 100 kw non puo' percorrere 400 km!!!
100 kWh.. e i 100 kW non sono la potenza media usata dai motori.. bastano poco più di 15 kW per viaggiare a 100 km/h per cui tranquillo che, pur non lodando le elettriche, hai fatto confusione.. certo che non possono fare 400 km se viaggiano a piena potenza perchè in 30 minuti scaricherebbero le batterie andando a fare solo un 120-150 km.. ma nessuno credo che stia a tavoletta per sempre con le auto ;-)
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 19:16   #68
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8445
Quote:
Originariamente inviato da MaxVIXI Guarda i messaggi
per essere davvero conveniente bisognerebbe avere

-"villetta" di proprietà con un tetto che possa ospitare un impianto fotovoltaico da almeno una dozzina di kw

-una powerwall 2

-una tesla

e allora si, viaggi gratis... ma a fronte di che spesa iniziale? 110.000 €? 120.000? più la casa ovviamente.... che poi è esattamente quello che ci propongono nelle pubblicità della auto elettriche.
47k, model 3 rossa con interni bianchi. Una ford kuga, una 3008 ed una 308 station ibride a parità di accessori venivano di piu'.
E la "pauer uoll due" non ce l'ho, ho una presa di ricarica "semi rapida" installata dal mio gestore con una prolunga che và dalla porta del garage al cancello di casa.
__________________
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 19:20   #69
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8445
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
cioè hai un contratto a prezzo fisso con validità quinquennale ?.. :-D ok.. vado a prendere i popcorn..

scusa ma tu stai in Italia ? se stai in Francia ti avviso che anche le tue tariffe amministrate stanno per cambiare :-D
Si sto in Francia ed ho un contratto quinquennale ... incredibileeeeeee (con la voce di piccinini )
Ad ogni modo se anche dovessero aumentarmi il costo da 0.16 a 0.30 tra 2 anni ( il 100% di piu' - roba da apocalisse) spenderei meno di chi mette la benzina a peso d'oro e potrei comunque rivolgermi ad un altro fornitore a prezzi piu' bassi.
Ma te pensi davvero che la corrente possa arrivare ad 1 euro al kwh? Seriamente?
In Francia i gilets jaunes hanno spaccato tutto per l'aumento del carburante e stanno per ricominciare con le manifestazioni visto l'andazzo di benzina e gasolio.
Se il ceto medio/povero dovesse ritrovarsi a pagare 4-5 volte di piu' per il riscaldamento domestico sta sicuro che in Europa ci sarà la guerra civile.
__________________
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S

Ultima modifica di acerbo : 17-09-2021 alle 19:46.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 19:29   #70
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8445
Quote:
Originariamente inviato da magicohw Guarda i messaggi
Ma ci rendiamo conto che una batteria da ca 100kw con 2 motori da 100 kw non puo' percorrere 400 km!!!
Oh, ti do una notizia.
La model 3 LR ha una batteria da meno di 80KWh e sul misto i 400km li percorre senza problemi.
__________________
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S

Ultima modifica di acerbo : 17-09-2021 alle 19:31.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 19:46   #71
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18387
A me è piaciuto molto l'articolo, è molto pratico e in pochi minuti espone una realtà che di solito viene supposta.
Tant'è che nel leggere i commenti, ho notato che molti quesiti posti dagli utenti trovavano già una risposta nell'articolo... troppe supposizioni a mio parere, su questo tema delle auto elettriche, c'è troppa sommarietà.
Da quanto ho capito il pensiero medio sull'auto elettrica è: 50K di macchina elettrica = limitata autonomia + non risparmio niente. Poco importa poi se sia vero o meno e in che misura, ormai la si pensa così.
A mio parere vale la pena ragionarci e valutare.

Comunque vado un pelo off topic per fare i complimenti a Paolo per essere riuscito a gestire, da solo, i due figli in viaggio per ben 11 giorni
Qua continuate a chiedere quante soste per arrivare da nord a sud per la Tesla, ma magari ci sono altre soste da calcolare che comunque andrebbero fatte
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG C2 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk
ID PEDINA Dragon's Dogma 2: 8GVQ1TT9NXMT |Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni.
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 20:19   #72
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da Azzi Guarda i messaggi
titolo acchiappalike si potrebbe dire. 50€ grazie alle promo che ha attivato altrimenti avrebbe speso in media 400€ (media delle due tipologie di benzina così per essere sicuri )
Si dovrebbe aggiungere anche il fattore tempo, cioè quante pause obbligatorie si è fermato per le varie ricaricare escludendo ovviamente quelle notturne.
Ciao,
il titolo è "furbo"? Può essere, ma dice quello che è effettivamente successo. Pagato poco grazie alle promo? Si, e ho spiegato come aggiungendo che sono accessibili a chiunque
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 20:20   #73
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
E in città invece? Quando sono andato al test drive della model 3 mi hanno dato la performance e quando ho scoperto il mode sport non facevo altro che spingere sul pedale e provare le accelerazioni fuori di testa
Secondo me se metti in mano queste auto ad un ragazzetto di 20/30 anni tempo due giorni e si fà ritirare la patente ...
Dipende dal tipo di percorso che viene fatto; a velocitò di codice tra città e statale la percorrenza può essere molto elevata.
Circa i ragazzetti vale per qualsiasi automobile di una certa potenza, con qui l'aggravante che arriva tutta e subito e senza farsi sentire. Ci vuole testa, ma questo vale per qualsiasi automobile a prescindere dall'età e dall'esperienza.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 20:25   #74
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da Gundam.75 Guarda i messaggi
Resta sempre da capire se chi non ha garage e pannelli fotovoltaici può prendere in considerazione l'acquisto di un'auto elettrica.
La mia percorrenza giornaliera tra casa - scuola (figli) lavoro attività extrascolastiche ecc è di circa 100km al giorno.
Nella mia zona (Pescara) ci sono diverse colonnine di ricarica e una è installata e funzionante all'interno della mia azienda.
Il problema secondo me è il costo iniziale dell'auto..
Aggiungo che ora viaggio a GPL
Se non hai un garage o modo di ricaricare dall'abitazione a mio avviso c'è qualche limite; avendo tu una colonnina in azienda il problema ricarica, con la tua percorrenza, per mia esperienza non si pone proprio. Il fotovoltaico non serve, per quanto è un bel vantaggio (io personalmente non ce l'ho).
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 20:28   #75
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da popye Guarda i messaggi
De gustibus......io preferisco prendere l'aereo per fare un viaggio di 1000km e oltre (meno tempo e meno rischi) almeno mi godo più giorni di ferie perché per me ferie significa arrivare in un posto e la rilassarmi il più a lungo possibile.
Per altri (per esempio camperisti) le ferie sono il viaggio stesso.
Poi comunque in elettrica,oggi,devi pianificare di passare per forza in certi luoghi per ricaricare.
Appunto, de gustibus: a me piace l'idea di viaggiare e nel tragitto vedere e scoprire certi posti. Farmi la costiera Amalfitana in macchina è stata un'esperienza bellissima: avessi volato fino a Napoli avrei dovuto noleggiare un veicolo per fare questo e non sarebbe stata la stessa cosa, quantomeno per me. O decidere che sulla via del ritorno una sosta a Capo Vaticano e a Tropea valesse la pena, per restare poi senza parole davanti alla bellezza di quei luoghi. In aereo non puoi, e te lo dice uno che in pre-covid si sparava dale 100.000 alle 150.000 miglia volando con star alliance.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 20:38   #76
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Complimenti per l'articolo Paolo! Molto interessante e superlativa la tabella.

Un paio di domande:
1) a quanti kw può ricaricare al massimo una Model 3? Vedo che hai ricaricato anche a colonnine a 350-350 kw. Sapevo che la Model 3 poteva caricare ai supercharger al max a 250 kw ma non so se è un limite dei supercharger o della Model 3.

2) Dici che per chi sottoscrive l'abbonamento Duferco Energia da luglio 2021 i termini sono cambiati e si paga un sovrapprezzo per le ricariche ad alta potenza. Se possibile sarebbe utile sapere quanto avrebbe speso in più un neo possessore Tesla che ha appena sottoscritto l'abbonamento. E quanto dureranno queste promo? Perché anche dai commenti precedenti il nocciolo della questione è quanto dureranno queste promo che incidono parecchio sui costi.
Ciao

1) in AC carica a 11kW come massimo (16A in trifase, 32A in monofase). in DC carica ai SUpercharger V3 al massimo a 250kW; con Ionity e Free To X al massimo arrivo a 180-185kW in quanto quelle colonnine raggiungono sulla carta di 300-350kW solo con connessioni a 800V che sono supportate da poche vetture (Porsche Taycan, Audi GT-Etron, Hyundai Ioniq 5) ma anche quelle arrivano al massimo attorno ai 270kW al momento. Il limite è comunque sempre della macchina quando si cerca la massima potenza.

2) queste sono le condizioni attuali

https://dufercoenergia.com/e-mobility/faq/

Flat: abbonamento da 300 kWh mensili al costo di 50€/mese + IVA per ricariche su infrastrutture Quick e Fast fino a 50 kW di potenza. Su infrastrutture Ultra Fast oltre 50 kW di potenza la ricarica può essere effettuata:
Utilizzando i kWh del tuo abbonamento, senza sovraprezzo in caso di sottoscrizione del pacchetto annuale “servizio Ultra Fast” al costo di 20€/mese + IVA. Scopri il servizio Ultra Fast nella sezione servizi della App D-Mobility!
Con il tuo abbonamento Flat, con un costo integrativo di 0,25€/kWh + IVA oltre all’erosione del credito disponibile.
Per questo sarà sufficiente dare avvio via Card o via App alla sessione di ricarica.
In ogni info window di una infrastruttura Ultra Fast (es. Ionity, Be Charge e Duferco Energia) è riportato che sarà applicato questo corrispettivo addizionale oltre all’erosione del credito. Controlla in App prima di ricaricare!


In pratica ai 50€+IVA al mese vanno aggiunti 20€+IVA per il servizio Ultra Fast, per ricaricare alle fast oltre 50kW di potenza sfruttando il credito dei 300kWh al mese. Un esempio di questo sono le Ionity e le Becharge. Il costo al kWh passa dai 0,2€ che beneficio io a 0,285€ al kWh che è comunque molto interessante ed il più basso comunque tra le Flat. Se uno vuole fare la flat e non ricarica mai in fast il suo costo è di 0,2€ al kWh, lo stesso che pago io.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 20:42   #77
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da monster.fx Guarda i messaggi
...
Tu hai un abbonamento alle colonnine che ti garantisce quanti KWh al mese per 50€+ Iva? Perchè promo o non promo è molto interessante oltre al lato green anche sul piano economico.
Se acquisto una auto elettrica che ha un costo attuale maggiore rispetto ad un auto diesel/benzina ... devo tenere in conto anche i consumi.

Vedendo il tuo planning è tutto molto bello ... ma poi?

Ad oggi , sopratutto, noi italiani siamo pigri. E attendere 20min per una ricarica parziale che ci consenta ad arrivare a Lavoro è improponibile. Attendere 2h per fare 400km poi non ne parliamo.
Il mio abbonamento Duferco mette a disposizione 300kWh al mese per 50€+IVA. E' accessibile a chiunque
https://dufercoenergia.com/e-mobility/faq/
Circa il costo, ci sono molte altre voci che ometti nel confronto tra termico e elettrico
- bollo
- assicurazione
- manutenzione
- costi di parcheggio
Bosognerebbe calcolare il TCO del passaggio all'elettrico, ma la cosa è complessa ed esula l'argomento di questo articolo.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 20:43   #78
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da magicohw Guarda i messaggi
Ma ci rendiamo conto che una batteria da ca 100kw con 2 motori da 100 kw non puo' percorrere 400 km!!!
Correttissimo, se usi i motori al 100% della loro potenza massima per tutto il tempo. Cosa che non avviene mai e ometti il fatto che con un veicolo elettrico puoi generare energia in fase di recupero.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 20:46   #79
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
...

Comunque vado un pelo off topic per fare i complimenti a Paolo per essere riuscito a gestire, da solo, i due figli in viaggio per ben 11 giorni
Qua continuate a chiedere quante soste per arrivare da nord a sud per la Tesla, ma magari ci sono altre soste da calcolare che comunque andrebbero fatte
Tra padri ci si capisce
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 20:54   #80
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18387
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Tra padri ci si capisce
In realtà sono solo uno zio di molteplici altrui figli, ma sopportando vari padri, madri e nipoti posso capire
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG C2 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk
ID PEDINA Dragon's Dogma 2: 8GVQ1TT9NXMT |Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni.
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1