Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-06-2008, 13:06   #1
nerisimone
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 186
consigli per acquisto digitale

Salve,
ho bisogno del vostro aiuto perchè non sono tanto esperto di fotografia ma per il mio lavoro devo avercene a che fare spesso. Sono uno storico dell'arte e devo fotografare quadri, sculture ed architetture nonchè affreschi. Fino ad oggi ho cambiato varie bridge fra Panasonic, Sony e Fuji inseguendo zoom sempre più spinti. In realtà credo di aver capito che per quello che devo fare il fattore zoom è solo un elemento e neppure il più importante: effettivamente dovrei considerare anche la buona apertura focale e la sua lunghezza in modo da poter scattare foto senza disturbi anche in situazioni di scarsa luminosità come le chiese. Il tutto inoltre dovrebbe stare in un corpo compatto tal da poterlo avere sempre con me. Insomma, io devo fare foto nitide di oggeti non troppo distanti (al massimo un soffitto di chiesa) e con colori assolutamente fedeli all'originale. Cosa posso comprare fra le machine più recenti?
Grazie dei vostri preziosi consigli.
Simone.
nerisimone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 13:20   #2
nerisimone
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 186
...devo aggiungere che mi interessa anche una buona luminosità e grandezza del ccd...
nerisimone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2008, 09:29   #3
AleLinuxBSD
Senior Member
 
L'Avatar di AleLinuxBSD
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7038
Ti consiglierei di prenderti una reflex a cui abbinare un obiettivo grandangolo-normale (cioè almeno 28 mm fino a 50 mm equivalenti, quindi occorre considerare il fattore di moltiplicazione in sostanza partendo da un 16mm avresti un 24 mm con un rapporto 1.5x) più un cinquantino ultra luminoso per le situazioni di emergenza.

Se grazie al tuo lavoro hai spesso a che fare con la fotografia potresti chiedere pure di farle con il treppiedi nelle chiese però ci sono lungaggini burocratiche e non è gratis.
Se invece ti accontenti di farle come i comuni mortali, una macchina stabilizzata oppure con ottica stabilizzata sarebbe da prendere in considerazione soprattutto in questi ambiti.

Un crop non troppo spinto dovrebbe consentirti di evitare di dover disporre di teleobiettivi, nel caso non devi inquadrati dettagli troppo piccoli e distanti e ti è sufficiente vederli a monitor e non farne stampe di grosse dimensioni.

Parlando di grandezza del sensore.
Il sensore nelle reflex è molto più grande rispetto a quanto presente nelle prosumer.
__________________
Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD
I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica
[Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager Benchmark Cpu per sistemi Linux/BSD
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2008, 23:27   #4
nerisimone
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 186
grazie della risposta esauriente e precisa, mi potresti però consigliare proprio qualche modello da un prezzo adeguato ad un non professionista e con buone ottiche da montarci?
grazie ancora...
nerisimone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2008, 00:10   #5
WildBoar
Senior Member
 
L'Avatar di WildBoar
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3575
prezzo adeguato a un non professionista è molto generico...

tra le più economiche c'è la nikon d40 con 18-55mm, e cmq fai foto superiori a qualsiasi bridge.

se fai un piccolo sforzo in più trovi la nikon d60 con18-55VR (appunto stabilizzato) altrimenti guarda le sony (tipo a200) pentax (k100ds) o olympus che lo hanno integrato lo stabilizzatore, o salendo ancora un po col budget c'è la canon 450d con 18-55 IS (che è l'equivalente del VR)

secondo me puoi tranquillamente iniziare con uno di questi 18-55 o simili, poi di ottiche poi ne troverai quante ne vuoi, (un po di più per canon e nikon rispetto agli altri sistemi) dai supergrandangoli ai teleobiettivi.
__________________
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2
DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x
WildBoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2008, 22:55   #6
nerisimone
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 186
Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
prezzo adeguato a un non professionista è molto generico...

tra le più economiche c'è la nikon d40 con 18-55mm, e cmq fai foto superiori a qualsiasi bridge.

se fai un piccolo sforzo in più trovi la nikon d60 con18-55VR (appunto stabilizzato) altrimenti guarda le sony (tipo a200) pentax (k100ds) o olympus che lo hanno integrato lo stabilizzatore, o salendo ancora un po col budget c'è la canon 450d con 18-55 IS (che è l'equivalente del VR)

secondo me puoi tranquillamente iniziare con uno di questi 18-55 o simili, poi di ottiche poi ne troverai quante ne vuoi, (un po di più per canon e nikon rispetto agli altri sistemi) dai supergrandangoli ai teleobiettivi.
Dunque, ho cercato informazioni ed ho trovato la CANON EOS 450D + obiettivo EF-S 18.55 IS a 700 euro circa che per me potrebbero pure andare se sopratutto con una reflex si evita di inseguire continumaente il nuovo modello più performante messo in vendita pochi mesi dopo quello acquistato ed ormai vecchio...
Insomma una reflex di questo tipo non diventa vecchia in un anno giusto?
Questa Canon ha un buon stabilizzatore? L'obbiettivo incluso è buono per le mie necessità sopra descritte?
Grazie per le vostre risposte già date e per quelle che darete...
Grazie
nerisimone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2008, 23:59   #7
WildBoar
Senior Member
 
L'Avatar di WildBoar
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3575
Quote:
Originariamente inviato da nerisimone Guarda i messaggi
Dunque, ho cercato informazioni ed ho trovato la CANON EOS 450D + obiettivo EF-S 18.55 IS a 700 euro circa che per me potrebbero pure andare se sopratutto con una reflex si evita di inseguire continumaente il nuovo modello più performante messo in vendita pochi mesi dopo quello acquistato ed ormai vecchio...
Insomma una reflex di questo tipo non diventa vecchia in un anno giusto?
Questa Canon ha un buon stabilizzatore? L'obbiettivo incluso è buono per le mie necessità sopra descritte?
Grazie per le vostre risposte già date e per quelle che darete...
Grazie
si secondo me è un ottima soluzione per quello che hai chiesto sopra, piccola leggera e tra le migliori in condizioni di poca luce grazie agli ottimi iso alti e ottimo stabilizzatore (fermo restando che in certe situazioni serve il cavalletto!)

poi se un domani lo vorrai avrai tutto il tempo che vuoi per comprare altre ottiche più luminose o nitide senza cambiare il corpo macchina!
__________________
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2
DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x
WildBoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2008, 01:31   #8
portable71
Utente sospeso
 
L'Avatar di portable71
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 311
se cerchi bene la trovi in kit a 620 euro.
portable71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2008, 10:17   #9
nerisimone
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 186
Grazie dei consigli che mi avete dato arrivando ad identificare una macchina giusta per me nel maremagnum del digitale nel quale da solo sarei affogato...
Ora un'ultima domanda: se aspettassi settembre-ottobre a fare l'acquisto si prevede in uscita qualcosa di migliore della Canon Eos 450D o posso tranquillamente prendere quella senza l'ansia di aver comprato qualcosa di già superato?
Grazie ancora e saluti, Simone.
nerisimone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2008, 11:21   #10
portable71
Utente sospeso
 
L'Avatar di portable71
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 311
da parte di nikon ci si aspetta la D90 che comunque apparterrà alla categoria sopra mentre da canon la 1000d che sarà una sorellina minore della 450d.
in pratica una 450d depotenziata.
la 450d è nuova e quindi per un po dovresti star tranquillo.
considera che anche se uscisse una ipottica 500d non vedo cosa avrebbe di migliore.
qualcosina sicuramente ma non certo un miglioramento come tra la 400d e la 450d(aggiunta di nuovo obiettivomigliore, monitor da 3" con live view e più luminoso del 50%,funzioni aggiuntive, 2 mp in più e maggiore autonomia).
potrebbero migliorarla inserendo un pentaprisma o migliorando la gamma cromatica e minor rumore(ce n'è poco quindi sarebbe impercettibile).
poi se andassero oltre si sconfinerebbe nella fascia sopra e non penso che questo succederà.
inomma la 450d sarà comunque attuale anche fra alcuni anni nonostante una eventuale nuova uscita.
come lo sono ancora oggi la 400d, la d50 se non anche di più.
poi il corpo macchina è normale che "invecchi" prima che tu possa avere una buona schiera di obiettivi.
gli obiettivi costano e ci vuole tempo per comprarli a meno che tu non abbia molti soldi da spendere.
per fare le foto che voglio dovrò aspettare un paio di anni.
gli obiettivi costano molto e quindi fra due anni forse avrò cambiato la mia 450d o probabilmente avrò ancora la 450d che mi accingerò a sfruttarla come si deve solo allora grazie a nuovi obiettivi.

Ultima modifica di portable71 : 23-06-2008 alle 11:26.
portable71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2008, 11:34   #11
nerisimone
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 186
ottima risposta, mi siete davvero utili! Allora mi indirizzo per la canon, una marca che già utilizzo per la stampante fotografica con ottimi risultati ma che non ho mai testato con le digitali... Bene, inizio a seguire il mercato ma altri consigli sono sempre ben accetti...
nerisimone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2008, 11:47   #12
portable71
Utente sospeso
 
L'Avatar di portable71
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 311
qualsiasi mrca scegli sarai soddisfatto.
io personalmente opterei o per nikon o per canon perchè sono più informato sulle ottiche.
le reflex di questa categoria e di queste marche che puoi trovare te le ha già elencate wild.
io opterei per una di quelle almeno che tu non voglia andare suna fasciadi prezzo più alta e puntare su reflex più costose.
io sono rimasto sulle entry level perchè non volevo spendere troppo, devo imparare bene a fotografare, preferisco spendere qualosina per le ottiche che per il corpo macchina, la differenza nelle foto è minima visto che è chi fa le foto e poi le ottiche che fanno la differenza.
portable71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2008, 12:35   #13
nerisimone
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 186
capisco, ormai mi son comunque convinto per la canon eos 450d, mi sembra ottima e adatta ai miei bisogni. Ma dove credi possa trovarla in kit a 620 euro? Io non ci sono riuscito...
nerisimone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2008, 12:54   #14
portable71
Utente sospeso
 
L'Avatar di portable71
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 311
non posso indirizzarti su un sito specifico però digitando la reflex su trovaprezzi.it puoi farti una idea.
portable71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Samsung Galaxy S24+ si può ora acquistar...
Seasonic PX-2200: un alimentatore capace...
Dell porta l'intelligenza artificiale ne...
Diversi televisori Xiaomi hanno ora prez...
Il valore del firmware: AMI (ex American...
Gran Turismo 7 supporterà in maniera 'sp...
Amazon, Meta e Tesla sono una minaccia a...
Gmail, arrivano le spunte blu di verific...
Alan Wake 2 The Lake House, l'ultima esp...
Roborock Qrevo Curv è il robot co...
Samsung Galaxy Watch FE 40mm a un prezzo...
Questo Mini PC ha un prezzo super su Ama...
Tesla Model Y può diventare l'aut...
Spotify, arrivano le playlist organizzat...
Intel e il mercato delle GPU dedicate, q...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v