Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-08-2022, 10:45   #2681
duegiornidipioggia
Senior Member
 
L'Avatar di duegiornidipioggia
 
Iscritto dal: May 2022
Messaggi: 479
Quote:
Originariamente inviato da L4ky Guarda i messaggi
No, ti viene sempre e comunque installato un ONT.
Se scegli il router di PianetaFibra, lo collegherai via cavo ethernet all' ONT.
Perfetto, come pensavo infatti.
Grazie.
duegiornidipioggia è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2022, 15:47   #2682
SPARTANO93
Senior Member
 
L'Avatar di SPARTANO93
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Trento
Messaggi: 2261
Quote:
Originariamente inviato da duegiornidipioggia Guarda i messaggi
Ma in area bianca su rete OF non danno sempre ONT Nokia e poi ci colleghi con banale ethernet il modem che vuoi?
Confermo che è stato così, mi hanno messo la borchia in casa e poi ci hanno collegato l'ONT nokia, mi hanno detto che la linea è attiva e funzionante, la spia "pon" è accesa verde sull'ONT, ora mi rimane da aspettare il router o modem che invia pianetafibra, io devo comunicare qualcosa sul fatto che hanno finito i lavori? Perché il sito mi da ancora "in attivazione" come lo era ancora dal primo giorno, forse devo solo attendere un po e si aggiornerà

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
__________________
ALIMENTATORE Seasonic FOCUS PX-750 Platinum - MOBO Asus Prime Z690-P WIFI D4 - GPU Msi 3080 Suprim X - CPU Intel 12600k - DISSI Deepcool Castle 240EX A-RGB - CASE Corsair 4000D Airflow - RAM 2x16gb ddr4 Crucial Ballistix 3600mhz c16 - SSD WD SN850 + Samsung 860 qvo 2tb - MONITOR Asus ROG SWIFT PG279Q - TASTIERA msi Vigor GK50 - MOUSE Logitech G402
SPARTANO93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2022, 16:39   #2683
duegiornidipioggia
Senior Member
 
L'Avatar di duegiornidipioggia
 
Iscritto dal: May 2022
Messaggi: 479
Quote:
Originariamente inviato da SPARTANO93 Guarda i messaggi
Confermo che è stato così, mi hanno messo la borchia in casa e poi ci hanno collegato l'ONT nokia, mi hanno detto che la linea è attiva e funzionante, la spia "pon" è accesa verde sull'ONT, ora mi rimane da aspettare il router o modem che invia pianetafibra, io devo comunicare qualcosa sul fatto che hanno finito i lavori? Perché il sito mi da ancora "in attivazione" come lo era ancora dal primo giorno, forse devo solo attendere un po e si aggiornerà

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Perfetto, grazie per la testimonianza!
Da quando hai fatto abbonamento online ad oggi... quanti giorni sono passati?
duegiornidipioggia è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2022, 16:43   #2684
SPARTANO93
Senior Member
 
L'Avatar di SPARTANO93
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Trento
Messaggi: 2261
Quote:
Originariamente inviato da duegiornidipioggia Guarda i messaggi
Perfetto, grazie per la testimonianza!

Da quando hai fatto abbonamento online ad oggi... quanti giorni sono passati?
Prego sono passati 16 giorni, ho richiesto l'abbonamento il 15 agosto, il sopralluogo lo avevano fatto il 22 agosto, oggi il lavoro, sono stati molto più veloci di quello che pensavo

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
__________________
ALIMENTATORE Seasonic FOCUS PX-750 Platinum - MOBO Asus Prime Z690-P WIFI D4 - GPU Msi 3080 Suprim X - CPU Intel 12600k - DISSI Deepcool Castle 240EX A-RGB - CASE Corsair 4000D Airflow - RAM 2x16gb ddr4 Crucial Ballistix 3600mhz c16 - SSD WD SN850 + Samsung 860 qvo 2tb - MONITOR Asus ROG SWIFT PG279Q - TASTIERA msi Vigor GK50 - MOUSE Logitech G402
SPARTANO93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2022, 16:44   #2685
duegiornidipioggia
Senior Member
 
L'Avatar di duegiornidipioggia
 
Iscritto dal: May 2022
Messaggi: 479
Quote:
Originariamente inviato da SPARTANO93 Guarda i messaggi
Prego sono passati 16 giorni, ho richiesto l'abbonamento il 15 agosto, il sopralluogo lo avevano fatto il 22 agosto, oggi il lavoro, sono stati molto più veloci di quello che pensavo

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Ah però, area bianca?
duegiornidipioggia è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2022, 17:05   #2686
matteo-rock
Portavoce Ufficiale
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 784
Quote:
Originariamente inviato da SPARTANO93 Guarda i messaggi
Confermo che è stato così, mi hanno messo la borchia in casa e poi ci hanno collegato l'ONT nokia, mi hanno detto che la linea è attiva e funzionante, la spia "pon" è accesa verde sull'ONT, ora mi rimane da aspettare il router o modem che invia pianetafibra, io devo comunicare qualcosa sul fatto che hanno finito i lavori? Perché il sito mi da ancora "in attivazione" come lo era ancora dal primo giorno, forse devo solo attendere un po e si aggiornerà

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Di solito lo comunicano entro poche ore che han fatto il lavoro. Appena ricevuto diamo disposizione di preparare il modem che viene spedito entro 24 ore. Lo riceverai tramite corriere (solitamente in 1-2 giorni) e ti arriverà già configurato con le istruzioni di collegamento dentro.
matteo-rock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2022, 17:43   #2687
SPARTANO93
Senior Member
 
L'Avatar di SPARTANO93
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Trento
Messaggi: 2261
Quote:
Originariamente inviato da duegiornidipioggia Guarda i messaggi
Ah però, area bianca?
Si area bianca in Trentino.

Grazie mille @matteo-rock

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
__________________
ALIMENTATORE Seasonic FOCUS PX-750 Platinum - MOBO Asus Prime Z690-P WIFI D4 - GPU Msi 3080 Suprim X - CPU Intel 12600k - DISSI Deepcool Castle 240EX A-RGB - CASE Corsair 4000D Airflow - RAM 2x16gb ddr4 Crucial Ballistix 3600mhz c16 - SSD WD SN850 + Samsung 860 qvo 2tb - MONITOR Asus ROG SWIFT PG279Q - TASTIERA msi Vigor GK50 - MOUSE Logitech G402
SPARTANO93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2022, 08:42   #2688
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21965
Quote:
Originariamente inviato da L4ky Guarda i messaggi
Di default sei in CG-NAT.

Se vuoi IP Pubblico dinamico paghi 10€ una tantum
Se vuoi IP Pubblico Statico paghi 3€ ogni mese

Non è una penale, devi solo rimborsare i costi di attivazione in pratica..

Non è difficile

Quote:
Originariamente inviato da matteo-rock Guarda i messaggi
I 10€ di setup sono solo per l' ip dinamico.

Se vuoi l' ip statico non ci sono costi di setup e 3€ di canone mensile di variazione.

[...]
Scusate: quei 10€ di setup si riferiscono a qualsiasi FTTC o FTTH con IP dinamico o solo per attivazioni in FTTH?

Va scelto in fase di attivazione online?

Ultima modifica di giovanni69 : 01-09-2022 alle 08:50.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2022, 09:46   #2689
matteo-rock
Portavoce Ufficiale
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 784
Quote:
Originariamente inviato da SPARTANO93 Guarda i messaggi
Confermo che è stato così, mi hanno messo la borchia in casa e poi ci hanno collegato l'ONT nokia, mi hanno detto che la linea è attiva e funzionante, la spia "pon" è accesa verde sull'ONT, ora mi rimane da aspettare il router o modem che invia pianetafibra, io devo comunicare qualcosa sul fatto che hanno finito i lavori? Perché il sito mi da ancora "in attivazione" come lo era ancora dal primo giorno, forse devo solo attendere un po e si aggiornerà

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Scusate: quei 10€ di setup si riferiscono a qualsiasi FTTC o FTTH con IP dinamico o solo per attivazioni in FTTH?

Va scelto in fase di attivazione online?
Vale per qualsisasi tecnologia. Può essere richiesto in qualsiasi momento, anche a linea già attiva. Non ti creerà disservizi il cambio se non una disconnessione di pochi secondi.
matteo-rock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2022, 14:50   #2690
Cla.78
Senior Member
 
L'Avatar di Cla.78
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Caserta Planet Earth
Messaggi: 2092
Buonasera, qualche utente ha riscontrato aumento di ping in questi ultimi dieci giorni?
__________________
Cpu:AMD Ryzen 5900x + EK-Quantum Velocity Mobo:MSI X570 Unify Ram:Viper Steel DDR4 3866Mhz 32 Giga Vga:RTX MSI 4090 Gaming X Trio 24G + WB EK-Quantum Vector² Trio Sk Audio:Sound Blaster Z SSD:M2 Samsung 980 pro Case:Corsair 780T Ali:Enermax PLATIMAX 1000w OC Edition Rheobus:Lamptron CW 611 OS:Windows 11 Pro Mouse:Logitech G502 Keyboard:Corsair K60 PRO TKL RGB
Cla.78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2022, 16:37   #2691
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21965
Quote:
Originariamente inviato da matteo-rock Guarda i messaggi
Vale per qualsisasi tecnologia. Può essere richiesto in qualsiasi momento, anche a linea già attiva. Non ti creerà disservizi il cambio se non una disconnessione di pochi secondi.
Grazie per la risposta. Dato che l'IP dinamico è un 'plus' che viene concesso a pagamento, quale è il vantaggio per Pianeta Fibra mettere i clienti in CG-NAT di default?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2022, 16:55   #2692
freddyso
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Ancona
Messaggi: 333
Una domanda per matteo-rock o chiunque abbia avuto esperienze del genere:

Sono di Ancona, e da circa un anno OF è arrivata nella mia strada, ma stranamente i lavori si sono fermati a poche centinaia di metri da casa mia.

Da allora periodicamente faccio test di copertura della fibra con i principali operatori ma non risulto coperto.
Se non che un bel giorno scopro che sono coperto da Pianeta Fibra!!!

Entusiasmato ho rifatto le verifiche sugli altri operatori ma continuo a non essere coperto.

In parole povere sono coperto solo da Pianeta Fibra, è possibile una cosa del genere? Mi posso fidare?

P.S.: attualmente sono con Tiscali in FTTC 200/20.
__________________
Case: Cooler Master Full Tower| MB: GIGABYTE AURUS ULTRA GAMING x470 bios F64a | CPU: Ry 7 5800x | Dissipatore CPU: thermaltake macho | RAM: 16GB G.SKILL Ripjaws V Series F4-3000C15D-16GVR (8 GBx2) | Scheda Video: Sapphire Radeon RX 580 8G | HD: SSD samsung 830 PSU: Cooler Master SILENT PRO 700 | Scheda Audio: integrata| keyboard e mouse: Logitech: G15 e MX1000
freddyso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2022, 20:15   #2693
freddyso
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Ancona
Messaggi: 333
Allora....

Di sicuro l'armadietto per strada non c'è, non ho controllato nell'armadio del condominio dove finiscono tutti i nostri doppini se c'è il ROE.

Sono in un cosiddetto condominio orizzontale: circa 10 coppie di appartamenti (sopra e sotto), io speravo che essendo l'ultimo condominio della strada utilizzassero le canalizzazioni già esistenti per passare la fibra.

Ma ho paura che finiremo nel dimenticatoio...

La cosa che mi fa rabbia è che nel palazzo a fianco c'è la sede della Namirial (nota azienda software) che è coperta da Fibercop 😡
__________________
Case: Cooler Master Full Tower| MB: GIGABYTE AURUS ULTRA GAMING x470 bios F64a | CPU: Ry 7 5800x | Dissipatore CPU: thermaltake macho | RAM: 16GB G.SKILL Ripjaws V Series F4-3000C15D-16GVR (8 GBx2) | Scheda Video: Sapphire Radeon RX 580 8G | HD: SSD samsung 830 PSU: Cooler Master SILENT PRO 700 | Scheda Audio: integrata| keyboard e mouse: Logitech: G15 e MX1000
freddyso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2022, 21:05   #2694
baila
Senior Member
 
L'Avatar di baila
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Messaggi: 13815
Quote:
Originariamente inviato da Cla.78 Guarda i messaggi
Buonasera, qualche utente ha riscontrato aumento di ping in questi ultimi dieci giorni?
No, provincia di Vicenza tutto nella norma
__________________
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2022, 23:09   #2695
matteo-rock
Portavoce Ufficiale
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 784
Quote:
Originariamente inviato da freddyso Guarda i messaggi
Una domanda per matteo-rock o chiunque abbia avuto esperienze del genere:

Sono di Ancona, e da circa un anno OF è arrivata nella mia strada, ma stranamente i lavori si sono fermati a poche centinaia di metri da casa mia.

Da allora periodicamente faccio test di copertura della fibra con i principali operatori ma non risulto coperto.
Se non che un bel giorno scopro che sono coperto da Pianeta Fibra!!!

Entusiasmato ho rifatto le verifiche sugli altri operatori ma continuo a non essere coperto.

In parole povere sono coperto solo da Pianeta Fibra, è possibile una cosa del genere? Mi posso fidare?

P.S.: attualmente sono con Tiscali in FTTC 200/20.
Magari non è copertura OpenFiber. Contattami via email con l' indirizzo così verifichiamo la situazione
matteo-rock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2022, 07:58   #2696
L4ky
Senior Member
 
L'Avatar di L4ky
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1564
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Grazie per la risposta. Dato che l'IP dinamico è un 'plus' che viene concesso a pagamento, quale è il vantaggio per Pianeta Fibra mettere i clienti in CG-NAT di default?
Gli IP hanno visto un aumento di costo esorbitante e non è nemmeno così banale riuscire ad acquistarne di puliti ( cioè usati per scopi leciti, segnalati come spammer ecc. ).

Tenere i clienti in CG-NAT è un risparmio di soldi e molte altre risorse per l'azienda.

Infine indirettamente è anche una sicurezza per gli utenti inesperti che aprono porte al pubblico senza sapere cosa stanno facendo e i rischi che questo comporta.
__________________
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021)
L4ky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2022, 09:25   #2697
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21965
Essere carrier nattato

D'accordo ma ci sono rallentamenti impliciti nell'essere CG-NAT vs IP pubblico dinamico come quando si è attivati normalmente con altri ISP?

Ultima modifica di giovanni69 : 02-09-2022 alle 09:50.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2022, 10:10   #2698
ZioMatt
Senior Member
 
L'Avatar di ZioMatt
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Messaggi: 2471
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
D'accordo ma ci sono rallentamenti impliciti nell'essere CG-NAT vs IP pubblico dinamico come quando si è attivati normalmente con altri ISP?
No, di per sé no, però ovviamente non hai raggiungibilità inversa (= non puoi "aprire porte").
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2022, 10:26   #2699
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21965
Può condizionare il fatto che una app via browser sia in grado di ri-collegarsi in seguito a caduta linea, senza chiedere di nuovo la user e password?
Attualmente con altro gestore (Tim), la cosa avviene in modo trasparente senza costringere a nuovo login (nel bene e nel male, s'intende...).
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2022, 10:47   #2700
piond
Senior Member
 
L'Avatar di piond
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 700
Ciao a tutti. Chiedo un po' qui che sicuramente ne saprete più di me.
Naturalmente siete a conoscenza del programma fibra in italia.
La mia zona verrà coperta con una fibra, si spera, a 1Gb/s.
Volevo sapere, ma prima di iniziare ad impiantare la fibra nelle case ci saranno dei lavori da fare? E nel caso, questi di solito, quanto durano? Durano molto?

Oppure appena parte il progetto partono già i cablaggi?
Sono impaziente di avere una Fibra degna di questo nome.
Al momento ho una FTTC che mi va a 7MB/s in download. Non pochissimo, ma neanche tantissimo. Scaricare a 100MB/s e oltre mi farebbe comodissimo

Quindi, ho questo dubbio. Potete aiutarmi a capire?
Grazie
__________________


Edifier S350DB - Audio-Technica ATH-M50x - Sony WF-1000XM4
piond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
NASA Curiosity ha rilevato del metano ch...
La CNSA si prepara al lancio della missi...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v